Monocorona sì / no su bici gravel

asoggetti

Biker novus
3/8/18
5
0
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una Specialized Sequoia usata per capire se la tipologia di bici poteva adattarsi al mio genere di utilizzo (strada e se capita un po' di sterrato). Dopo alcuni mesi di utilizzo posso dire che questa tipologia di bici fa per me quindi vorrei fare un upgrade passando a qualcosa di più leggero e con freni idraulici (e magari anche con una geometria del telaio meno da cicloturismo e più "corsaiola"). Avrei trovato alcune alternative e tra queste la nuova BMC Roadmachine X ma a questo punto ho un dubbio: essendo la BMC monocorona non so se questa cosa può diventare un problema sulle salite più impegnative (in particolare sterrate). Qualcuno sa dirmi a cosa corrisponde sulla mia Sequoia (CASSETTA: Shimano Alivio, 9-speed, 12-36t e GUARNITURA: 48/32T) il rapporto "più leggero" della Roadmachine X (che ha sull'anteriore la monocorona Sram Rival 1, 40T e sul posteriore una cassetta SRAM APEX, 11-42T)?

Se ho scritto castronerie perdonatemi sono un novizio :)

Alessio
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Qualcuno sa dirmi a cosa corrisponde sulla mia Sequoia (CASSETTA: Shimano Alivio, 9-speed, 12-36t e GUARNITURA: 48/32T) il rapporto "più leggero" della Roadmachine X (che ha sull'anteriore la monocorona Sram Rival 1, 40T e sul posteriore una cassetta SRAM APEX, 11-42T)?
la differenza non è enorme, è come avere un 34 al posto del 36 dietro nella tua cassetta attuale.

però se non sbaglio la sequoia ha ruote 650b (sbaglio?) ed in questo caso la differenza aumenta un po'... niente di drammatico s'intende...
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una Specialized Sequoia usata per capire se la tipologia di bici poteva adattarsi al mio genere di utilizzo (strada e se capita un po' di sterrato). Dopo alcuni mesi di utilizzo posso dire che questa tipologia di bici fa per me quindi vorrei fare un upgrade passando a qualcosa di più leggero e con freni idraulici (e magari anche con una geometria del telaio meno da cicloturismo e più "corsaiola"). Avrei trovato alcune alternative e tra queste la nuova BMC Roadmachine X ma a questo punto ho un dubbio: essendo la BMC monocorona non so se questa cosa può diventare un problema sulle salite più impegnative (in particolare sterrate). Qualcuno sa dirmi a cosa corrisponde sulla mia Sequoia (CASSETTA: Shimano Alivio, 9-speed, 12-36t e GUARNITURA: 48/32T) il rapporto "più leggero" della Roadmachine X (che ha sull'anteriore la monocorona Sram Rival 1, 40T e sul posteriore una cassetta SRAM APEX, 11-42T)?

Se ho scritto castronerie perdonatemi sono un novizio :)

Alessio
Ciao, con la Sequoia hai un rapporto di 0.88, invece con la Roadmachine, avresti 0.95; con un 32/34 avresti 0.94. Poi se la ruota della Sequoia è più piccola, perdi ancora qualcosa (come ti hanno già scritto). Prova a vedere quanti denti ha il tuo penultimo pignone e se ne ha 34 prova ad usare quello e vedi.
Comunque io ho una Wilier Jaroon, monta il proprio il cambio rival 1 e mi trovo molto bene. Qualche volta vorrei un rapporto in più, ma la comodità del monocorona per me è impareggiabile, quindi va bene così [emoji2].

In ogni caso se in futuro volessi rapporti più corti, potresti tranquillamente montare una corona da e8 o addirittura 36; ho letto che alcuni forumer, hanno due corone e quando fanno giri con salite lunghe e impegnative, montano quella più piccola (dicevano pochi minuti di lavoro).
Ciao
Cristian

Sent from my SM-P550 using MTB-Forum mobile app
 

asoggetti

Biker novus
3/8/18
5
0
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia
la differenza non è enorme, è come avere un 34 al posto del 36 dietro nella tua cassetta attuale.

però se non sbaglio la sequoia ha ruote 650b (sbaglio?) ed in questo caso la differenza aumenta un po'... niente di drammatico s'intende...

Grazie! No le ruote sono 700c su entrambe le bici la differenza è che la Roadmachine ha pneumatici da 34mm (e non può andare oltre) mentre la sequoia da 42...
 

asoggetti

Biker novus
3/8/18
5
0
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia
Ciao, con la Sequoia hai un rapporto di 0.88, invece con la Roadmachine, avresti 0.95; con un 32/34 avresti 0.94. Poi se la ruota della Sequoia è più piccola, perdi ancora qualcosa (come ti hanno già scritto). Prova a vedere quanti denti ha il tuo penultimo pignone e se ne ha 34 prova ad usare quello e vedi.
Comunque io ho una Wilier Jaroon, monta il proprio il cambio rival 1 e mi trovo molto bene. Qualche volta vorrei un rapporto in più, ma la comodità del monocorona per me è impareggiabile, quindi va bene così [emoji2].

In ogni caso se in futuro volessi rapporti più corti, potresti tranquillamente montare una corona da e8 o addirittura 36; ho letto che alcuni forumer, hanno due corone e quando fanno giri con salite lunghe e impegnative, montano quella più piccola (dicevano pochi minuti di lavoro).
Ciao
Cristian

Sent from my SM-P550 using MTB-Forum mobile app

Grazie molto chiaro! Allora dovrebbe andar bene visto che anche sulla Sequoia la 36 dietro la uso molto raramente. Le ruote sono uguali come diametro mentre gli pneumatici sono diversi (42mm su Sequoia contro 34mm su Roadmachine) non ho invece ben capito la relazione tra "fatica in salita" e diametro ruota: se il diametro è minore comunque dovrei fare meno fatica giusto? Non avevo pensato alla possibilità di avere una guarnitura più piccola da sostituire per i giri più impegnativi mi sembra un'ottima idea grazie!
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Secondo me con un 40 davanti e cassetta con pignone 42 ovunque vai ovunque (io sulla CX ho 42 con cassetta 11-32, anche io Rival).
Se non sali con un 40/42 secondo me non è più un terreno da "gravel"
 
  • Mi piace
Reactions: izanola76

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io toglierei anche il monocorona, che mi è d'impiccio e basta. E poi pesa! :mrgreen:
I pedali li monterei direttamente sul mozzo posteriore.
Inoltre, con un bella cassetta pignoni 11- 264 che mi fa da ruota, eviterei pure il peso inutile del cerchione e dello (!) pneumatico.:smile::smile::smile:

(Vorrete perdonare la mia prima ed unica trollata)
 
  • Mi piace
Reactions: Albert One

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In prospettiva di un acquisto mono stavo guardando che sul rival forse si può montare anche cassetta 11-46...che dite?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
....puoi montare la 10-42 con corpetto xd e usare volendo anche un doppia cam da 34 come corona e salire ovunque tu voglia....magari se aspetti esce il 12 rapporti probabilmente tra un anno..
 
  • Mi piace
Reactions: arnaldo26

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Io toglierei anche il monocorona, che mi è d'impiccio e basta. E poi pesa! :mrgreen:
I pedali li monterei direttamente sul mozzo posteriore.
Inoltre, con un bella cassetta pignoni 11- 264 che mi fa da ruota, eviterei pure il peso inutile del cerchione e dello (!) pneumatico.[emoji2][emoji2][emoji2]

(Vorrete perdonare la mia prima ed unica trollata)
Sclero da 10 e lode XD
Ti consiglio qualche pedalata in più! ;)

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo