Club Trek Fuel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti!
Vi scrivo per aggiornarvi in merito alla questione...
Finalmente questo week end ho fatto l'acquisto!
Alla fine non ho optato nè per l'una, nè per l'altra, ma per una Fuel EX 8 del 2017 taglia 17.5; usata di nome, ma nuova di fatto (non ha un graffio o un segno nemmeno sulle parti più esposte...).
Ora, colto dalla smania di verificare quello che fin'ora avevo solo letto, mi sono messo a farla passare centimetro per centimetro per constatare la bontà delle soluzioni impiegate...
Insomma, tutta questa premessa per dire che mi sono accorto che il PP montato è un 11v 11-40, a differenza dell'11-42 indicato sulla scheda tecnica Trek... Qualcuno sa spiegarmi questa cosa?
Non che sia un problema (la differenza non è abissale) però volevo capire...
Grazie
Innanzitutto benvenuto nel club dei FuelExisti!!! [emoji6]
Anche io ho la Fuel Ex 8 del 2017 e confermo di avere la cassetta 11-42... È molto strano che la tua abbia un 11-40... Non è che l'ha cambiata il primo proprietario??? [emoji15]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Innanzitutto benvenuto nel club dei FuelExisti!!! [emoji6]
Anche io ho la Fuel Ex 8 del 2017 e confermo di avere la cassetta 11-42... È molto strano che la tua abbia un 11-40... Non è che l'ha cambiata il primo proprietario??? [emoji15]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app

Quoto Sly*, anche la mia Fuel Ex 8 del 2017 ha il pp originale 11-42... probabilmente l’ex proprietario l’ha cambiato... o il modello non è 2017 [emoji848]
Ps benvenuto nel “club” !!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

GianWRRS

Biker novus
20/6/18
16
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Quoto Sly*, anche la mia Fuel Ex 8 del 2017 ha il pp originale 11-42... probabilmente l’ex proprietario l’ha cambiato... o il modello non è 2017 [emoji848]
Ps benvenuto nel “club” !!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Ciao!
Grazie per le risposte! L' ex proprietario mi ha assicurato di non saperne nulla di questa cosa tant'è che non ci aveva mai fatto caso...
Comunque per l'anno sono sicuro che sia del 2017! Per conferma vi posto qui sotto un paio di foto!
Come potete vedere è praticamente nuova, con i copertoni originali (proprio per questo mi sembra strano che siano stati sostituiti componenti per usura)... Che ve ne pare?
Vedi l'allegato 256352 Vedi l'allegato 256353
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ciao!
Grazie per le risposte! L' ex proprietario mi ha assicurato di non saperne nulla di questa cosa tant'è che non ci aveva mai fatto caso...
Comunque per l'anno sono sicuro che sia del 2017! Per conferma vi posto qui sotto un paio di foto!
Come potete vedere è praticamente nuova, con i copertoni originali (proprio per questo mi sembra strano che siano stati sostituiti componenti per usura)... Che ve ne pare?
Vedi l'allegato 256352 Vedi l'allegato 256353
che è bella.
una delle full più equilibrata nella linea insieme alla spark
 

GianWRRS

Biker novus
20/6/18
16
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Pacco pignoni, se montata Sram Gx è 10-42. Se montata Shimano con la doppia è 11-42.

Confermo Shimano! Si tratta della cassetta CS-M8000 11v 11-40... Beh, per il momento non me ne faccio un problema dai! Vedrò di iniziare ad usarla seriamente per testarla!
Un'ultima cosa... Quando aziono la levetta di selezione della posizione dell'ammo posteriore, ho la senzazione che passando dalla posizione "close", questa tenda a superare la posizione "medium" per arrivare direttamente nella posizione "open"... La stessa cosa non succede col percorso inverso, passando da "open" verso "medium"... Forse è solamente una sensazione ma magari è davvero così! Qualcun altro ha notato la stessa cosa?

Grazie ancora, e scusa per i tanti dubbi!
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao!
Grazie per le risposte! L' ex proprietario mi ha assicurato di non saperne nulla di questa cosa tant'è che non ci aveva mai fatto caso...
Comunque per l'anno sono sicuro che sia del 2017! Per conferma vi posto qui sotto un paio di foto!
Come potete vedere è praticamente nuova, con i copertoni originali (proprio per questo mi sembra strano che siano stati sostituiti componenti per usura)... Che ve ne pare?
Vedi l'allegato 256352 Vedi l'allegato 256353

È identica alla mia prima delle modifiche che ho apportato, quindi bellissima [emoji7]!!! Complimenti per la scelta [emoji1303][emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1319]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Quando aziono la levetta di selezione della posizione dell'ammo posteriore, ho la senzazione che passando dalla posizione "close", questa tenda a superare la posizione "medium" per arrivare direttamente nella posizione "open"... La stessa cosa non succede col percorso inverso, passando da "open" verso "medium"... Forse è solamente una sensazione ma magari è davvero così!

Anche a me capita la stessa cosa, e lo ha sempre fatto... nemmeno il meccanico è riuscito a risolvere, per cui me lo tengo così... è fastidioso, ma non incide sul funzionamento...
Ciàu



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Confermo Shimano! Si tratta della cassetta CS-M8000 11v 11-40... Beh, per il momento non me ne faccio un problema dai! Vedrò di iniziare ad usarla seriamente per testarla!
Un'ultima cosa... Quando aziono la levetta di selezione della posizione dell'ammo posteriore, ho la senzazione che passando dalla posizione "close", questa tenda a superare la posizione "medium" per arrivare direttamente nella posizione "open"... La stessa cosa non succede col percorso inverso, passando da "open" verso "medium"... Forse è solamente una sensazione ma magari è davvero così! Qualcun altro ha notato la stessa cosa?

Grazie ancora, e scusa per i tanti dubbi!

Anche a me fa lo scatto diretto da "Close" ad "Open" tende a farlo diretto. Non succede al contrario. Sia su Fuel Ex8 2017 che Fuel Ex8 2018. Ma non lo reputo un problema. La trovo praticamente perfetta. La cosa scarsa, secondo me, sono le gomme. Metti su qualcosa di buono e si trasforma...
 
Ultima modifica:

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Avendo il carro smontato ad aspetare che il carrozziere finisca di verniciarlo mi sono messo a pulire e ingrassare i cuscinetti. Girandoli a mano gli sentivo ruvidi, niente gioco, ma ruvidi. Togliendo la guarnizione di protezione gli vedo secchi e pieni di sporcizia. Gli bombardo con WD-40 e soffiati per bene con compressore fin che non usciva piu melma scura, poi una bella ingrassata e rimontato la guarnizione. Girano come nuovi.
Facendo la pulizia ho capito che le guarnizioni di questi cuscinetti sigillano poco. L'acqua e polvere entra a piacere.
Fin oggi avevo l'abitudine di spruzzare nei snodi del carro spray a silicone dopo ogni lavaggio. Il solvente del spray riesce a penetrare la guarnizione e scioglie il grasso il quale esce poco a poco lasciando il cuscinetto senza grasso.
Come detto da altri forumendoli, lubrificare i snodi del carro non serve a niente, come minimo, ma se si usano spray si peggiora di piu.
Ormai penso che basta lavare la bici senza usare niente nei snodi del carro.
Il carro e meglio smontarlo per pulire e ingrassare i cuscinetti almeno una volta l'anno, anche due o di piu l'anno se uno riesce fare da se il lavoro.
Personalmente altra soluzione per allungare la vita dei cuscinetti non vedo.
Una foto della bimba col carro "nuovo"? :-)
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Una foto della bimba col carro "nuovo"? :-)
Spero che martedi lo abbiano finito di verniciare. Questo e il periodo peggiore fare lavori, hanno sempre una buona scusa.:-(
Ho deciso verniciarlo perche l carro tutto nero sembrava la bici assemblata da pezzi differenti tra loro e bici non finita. Non so se mi spiego. Sfortunatamente non ho fatto una foto con il carro tutto nero ...

Ti ringrazio pubblicamente per la correttezza e pazienza nei miei confronti.
cBwK5KN.gif
cBwK5KN.gif
cBwK5KN.gif
Grazie. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ImatthewI

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Una foto della bimba col carro "nuovo"? :-)
Ti devo dire ancora grazie perche il tuo msg mi ha messo la pulce ed essendo sabato, una giornata un po lenta a lavoro, mi alzo e vado dal carrozziere dove avevo lasciato il fodero basso, insieme con il colore, per verniciarlo.
Lo trovo al lavoro a cazzeggiare e, letteralmente lo obbligo a finire il lavoro in mezza ora, piu o meno. L'aveva preparato prima ed era rimasto solo passare la vernice.

Preparando il fodero aveva tolto la protezione catena di gomma sul fodero. Domanda: Con cosa lo riattacco? Mastice?
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ti devo dire ancora grazie perche il tuo msg mi ha messo la pulce ed essendo sabato, una giornata un po lenta a lavoro, mi alzo e vado dal carrozziere dove avevo lasciato il fodero basso, insieme con il colore, per verniciarlo.
Lo trovo al lavoro a cazzeggiare e, letteralmente lo obbligo a finire il lavoro in mezza ora, piu o meno. L'aveva preparato prima ed era rimasto solo passare la vernice.

Preparando il fodero aveva tolto la protezione catena di gomma sul fodero. Domanda: Con cosa lo riattacco? Mastice?
Ma quindi il carro te lo sei ripreso oggi? [emoji106]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Preparando il fodero aveva tolto la protezione catena di gomma sul fodero. Domanda: Con cosa lo riattacco? Mastice?
Ciao!
Prova a cercarlo uno nuovo, non dovrebbe costare tanto ed è biadesivo.
Altrimenti, io lo attaccherei col silicone (un leggero strato spalmandolo con le dita) oppure la colda a caldo (spalmendola con una spatolina ;-) ) . Nel caso lo volessi togliere e cambiarlo con uno più "trendy", riesci a toglierlo facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

Classifica mensile dislivello positivo