Fox 34 FIT4 29" modifica corsa "fai da te" da 120 mm a 140 mm.

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
La mia bici, Trek Full EX 9.8 del 2016, monta la Fox 34 con 120 mm di corsa.
Da un po di tempo avevo voglia di aumentare la corsa della forcella. Per tale operazione mi serviva l'air shaft da 140 mm il quale, per diversi motivi, non riuscivo a trovarlo/averlo on line.
Non mi rassegno e decido di fare una modifica che ho fatto con successo sulle forcelle Rockshox (Reba. Recon e RS1). La modifica consiste in una perlunga che si aggiunge sul air shaft esistente della forcella. Sulle RS e facile, perche basta fare la perlunga maschio - femmina dove si avita la vite che la monta al fodero.
Sul air shaft della Fox non ce una vite che lo monta al fodero ma un dado. Vedendo l'air shaft si capisce che la "testa" del air shaft in se e una vite maschio - maschio che e filetata al air shaft da una parte e l'altra si avita il dado che lo monta sul fodero.
Serve molta attenzione svitare la "testa" del air shaft per non danegiare lo stesso air shaft. Con morsetto giusto e scaldando la parte filetata della "testa", perche ha frenafiletti rosso, si smonta. Da li in poi e facile fare la prolunga da un buon tornitore.
La prolunga e da 20 mm in alluminio.

Il post e a titolo informativo su una modifica che ho fatto sulla mia totale responsabilità e non la consiglio per ovvi motivi.
 

Allegati

  • 28951062_199631643964988_3865281740912567516_n.jpg
    28951062_199631643964988_3865281740912567516_n.jpg
    86,5 KB · Visite: 362
  • 28872330_199631330631686_1861143423122503209_n.jpg
    28872330_199631330631686_1861143423122503209_n.jpg
    95,3 KB · Visite: 325

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
Fantastico complimenti.
Hai fatto dei test? come si comporta?
Non è che per caso hai il disegno del pezzo per evitare di rimanere troppo tempo senza biga?
Grazie.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Fantastico complimenti.
Hai fatto dei test? come si comporta?
Non è che per caso hai il disegno del pezzo per evitare di rimanere troppo tempo senza biga?
Grazie.
Grazie per i complimenti e, grazie per il pollice!

La forca e in pieno regime d'uso da inizio marzo senza nessun problema di funzionamento, sia nella parte aria sia quella idraulica. Ero sicuro nella modifica, come detto nel primo msg, perche era gia fatto in altre forcelle con esito positivo. dopo la mia forcella abbiamo modificato nello stesso modo una Yari e una Pike.

Disegno non ho perche vado con asta in mano al tornitore e gli dico cosa mi serve. Lui prende le misure del passo filetto ecc e, in 20 - 30 min mi da la perlunga in mano.
La perlunga per RC e molto piu facile farla perche ha filetto metrico. Invece la Fox nella parte che si avvitta nella asta ha filetto imperiale, 55 filetti per pollice, se non ricordo male.

La misure della perlunga la deduco quando smonto i foderi bassi. Tirando al massimo l'asta idraulica e quella del aria e misurando la differenza tra loro. La lunghezza del asta idraulica definisce la massima corsa e, poi si decide quando si vuol fare la corsa reale.
In genere non si passano oltre i 20 mm anche se l'asta idraulica permette di piu.

Prima di andare al atto pratico si consulta il sito del costruttore per il modello esatto della forcella.

Che forcella hai e di che anno?
Con questo intervento cade la garanzia della forcella.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ottimo lavoro,
Io sono molto interessato ad un lavoro simile su una Revelation da 130, ma che sarebbe predisposta per 150.
Domanda, la prolunga deve essere lunga al minimo quanto è lungo il filetto della vite, giusto?
Mi puoi dare più informazioni per un lavoro così sulla mia Revelation?
Ho un amico che ha ditta metalmeccanica, quello non sarebbe un problema.
Grazie.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ottimo lavoro,
Io sono molto interessato ad un lavoro simile su una Revelation da 130, ma che sarebbe predisposta per 150.
Domanda, la prolunga deve essere lunga al minimo quanto è lungo il filetto della vite, giusto?
Mi puoi dare più informazioni per un lavoro così sulla mia Revelation?
Ho un amico che ha ditta metalmeccanica, quello non sarebbe un problema.
Grazie.
Grazie!

Giusto. La perlunga come minimo la lunghezza del filetto della vite. La lunghezza della vite non supera i 10 mm. Personalmente non farei la modifica per soli 10 mm. Secondo me un cm e ininfluente ... 20 mm e il compromesso migliore.
Sotto consiglio del tornitore il filetto del maschio della perlunga va fatto un o due filetti piu corto.
Se la tua forcella accetta come massimo 150 mm da 130 consiglierei che la perlunga venga fatta 18 mm. Lascerei 2 mm di tolleranza al asta idraulica.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Grazie, ho una trail, e sebbene 130 non sono pochi, vorrei qualcosa di più. Visto che la prolunga viene fatta ad hoc, potrei optare per 15 mm.
Hai foto dell'asta delle RS? o dove siano visibili in Internet?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Scusate se mi intrometto..ma su RockShox non si fa prima a comprare l'asta nuova?..si trova sui 30€ senza tante menate,si toglie l'attuale e si monta quella che si vuole..io sulla mia pike 160 ho ridotto prima a 120 e poi aumentato a 130,senza fare lavori che,per bene che vengano fatti,non si sa mai..
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Scusate se mi intrometto..ma su RockShox non si fa prima a comprare l'asta nuova?..si trova sui 30€ senza tante menate,si toglie l'attuale e si monta quella che si vuole..io sulla mia pike 160 ho ridotto prima a 120 e poi aumentato a 130,senza fare lavori che,per bene che vengano fatti,non si sa mai..
I, + o -, 40 - 45 euro non sono una spesa esagerata e gli avrei spesi volentieri, ma il mio problema con l'asta della Fox e che non la trovavo e, se la trovavo online non mi davano risposta precisa se era esattamente quello che mi serviva anche se li davo il codice esatto. Era sempre la confusione tra le 27.5 e le 29. Nel dubbio ho fatto a mio modo che conoscevo.

La modifica l'ho fata quando ho cambiato oli e parapolveri alla forcha e, con l'agiunto di 5 euro ho fatto la perlunga.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
I, + o -, 40 - 45 euro non sono una spesa esagerata e gli avrei spesi volentieri, ma il mio problema con l'asta della Fox e che non la trovavo e, se la trovavo online non mi davano risposta precisa se era esattamente quello che mi serviva anche se li davo il codice esatto. Era sempre la confusione tra le 27.5 e le 29. Nel dubbio ho fatto a mio modo che conoscevo.

La modifica l'ho fata quando ho cambiato oli e parapolveri alla forcha e, con l'agiunto di 5 euro ho fatto la perlunga.

Si si,io mi riferivo esclusivamente a RS..cmq se ti chiede solo 5€ può starci allora
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Scusate se mi intrometto..ma su RockShox non si fa prima a comprare l'asta nuova?..si trova sui 30€ senza tante menate,si toglie l'attuale e si monta quella che si vuole..io sulla mia pike 160 ho ridotto prima a 120 e poi aumentato a 130,senza fare lavori che,per bene che vengano fatti,non si sa mai..
Hai ragione anche tu[emoji106]
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.329
4.923
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
I, + o -, 40 - 45 euro non sono una spesa esagerata e gli avrei spesi volentieri, ma il mio problema con l'asta della Fox e che non la trovavo e, se la trovavo online non mi davano risposta precisa se era esattamente quello che mi serviva anche se li davo il codice esatto. Era sempre la confusione tra le 27.5 e le 29. Nel dubbio ho fatto a mio modo che conoscevo.

La modifica l'ho fata quando ho cambiato oli e parapolveri alla forcha e, con l'agiunto di 5 euro ho fatto la perlunga.
Complimenti per l'intervento e anche al tornitore competente e disponibile, avercene
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
Grazie per i complimenti e, grazie per il pollice!

La forca e in pieno regime d'uso da inizio marzo senza nessun problema di funzionamento, sia nella parte aria sia quella idraulica. Ero sicuro nella modifica, come detto nel primo msg, perche era gia fatto in altre forcelle con esito positivo. dopo la mia forcella abbiamo modificato nello stesso modo una Yari e una Pike.

Disegno non ho perche vado con asta in mano al tornitore e gli dico cosa mi serve. Lui prende le misure del passo filetto ecc e, in 20 - 30 min mi da la perlunga in mano.
La perlunga per RC e molto piu facile farla perche ha filetto metrico. Invece la Fox nella parte che si avvitta nella asta ha filetto imperiale, 55 filetti per pollice, se non ricordo male.

La misure della perlunga la deduco quando smonto i foderi bassi. Tirando al massimo l'asta idraulica e quella del aria e misurando la differenza tra loro. La lunghezza del asta idraulica definisce la massima corsa e, poi si decide quando si vuol fare la corsa reale.
In genere non si passano oltre i 20 mm anche se l'asta idraulica permette di piu.

Prima di andare al atto pratico si consulta il sito del costruttore per il modello esatto della forcella.

Che forcella hai e di che anno?
Con questo intervento cade la garanzia della forcella.

Ho una fuel-ex 8 del 2016 quindi dovrebbe essere una Fox32 120 fit4, purtroppo io ho un tornitore e anche bravo ma... non ha tempo! :-(
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ho una fuel-ex 8 del 2016 quindi dovrebbe essere una Fox32 120 fit4, purtroppo io ho un tornitore e anche bravo ma... non ha tempo! :-(
Conosco 2 tornitori che fanno arte, ma il problema a trovarli disponibili, hanno sempre qualcosa tra le mani anche quando non fanno niente. Sara una "malattia" dei tornitori?

Con l'asta della Fox ho riscontrato 2 difficoltà.
Una era svitare la vite del asta aria. Era bloccato con frenafiletti rosso per cio serve l'attrezzo Fox per bloccare e non danegiare l'asta Serve poi scaldare un po con fon.
La seconda difficoltà era il passo fine del filetto che era imperiale e il tornitore ci ha tribolato un po a fare l'attrezzo giusto perche i filetti non metrici non vengono molto usati, secondo lui.

Se hai la 32 poi magari le senti flettere di piu.
 

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
Conosco 2 tornitori che fanno arte, ma il problema a trovarli disponibili, hanno sempre qualcosa tra le mani anche quando non fanno niente. Sara una "malattia" dei tornitori?

Con l'asta della Fox ho riscontrato 2 difficoltà.
Una era svitare la vite del asta aria. Era bloccato con frenafiletti rosso per cio serve l'attrezzo Fox per bloccare e non danegiare l'asta Serve poi scaldare un po con fon.
La seconda difficoltà era il passo fine del filetto che era imperiale e il tornitore ci ha tribolato un po a fare l'attrezzo giusto perche i filetti non metrici non vengono molto usati, secondo lui.

Se hai la 32 poi magari le senti flettere di piu.

Grazie, vedo se riesco questi giorni approfittando delle ferie e di problemi alle ginocchia.
La mia idea in realtà non era aumentare l'escursione ma rendere più stabile la bike infatti l'alternativa era fare/acquistare gli adattatore per il canotto eccentrici....
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Grazie, vedo se riesco questi giorni approfittando delle ferie e di problemi alle ginocchia.
La mia idea in realtà non era aumentare l'escursione ma rendere più stabile la bike infatti l'alternativa era fare/acquistare gli adattatore per il canotto eccentrici....
La salute prima di tutto.

Da un po anch'io sto pensando di aprire il sterzo di 1 - 1.5°. Su ripido lento mi sentirei piu a mio aggio ... credo.
Con l'aumento escursione forcella tra le piccole cose ho apprezzato di piu il fatto di non zappare piu per terra come prima.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
E a fondo corsa cosa succede? la giunzione tra prolunga e asta non va a interessare l'elemento di tenuta dello stelo?? compromettendo la tenuta dell'aria e l'integrità della tenuta stessa?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
E a fondo corsa cosa succede? la giunzione tra prolunga e asta non va a interessare l'elemento di tenuta dello stelo?? compromettendo la tenuta dell'aria e l'integrità della tenuta stessa?
Ottima osservazione e lecito dubbio.
Al inizio avevo molti dubbio su questo dettaglio. La perlunga si fa precisa quando il diametro del asta originale ed avvittata appena si sente scivolando sopra il dito.
Cmq,nessun problema di tenuta, un paio di forcelle, una RS1 e una RS Gold 30 lavorano da due anni con la modifica e fondocorsa avranno fatto piu di una volta. La Gold dalla modifica non ha fatto piu manutenzione alla forcella.
 

Classifica mensile dislivello positivo