ENIGMA INSOLUBILE: RUMORE SOTTO SFORZO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Ragazzi, aiutatemi a capire da dove possa venire il rumore:
- IL RUMORE si presenta solo nelle pedalate più intense e nel momento di maggiore spinta.
- IL RUMORE è simile a uno sfregamento metallico ( come quello pasticche - disco).
- IL RUMORE è prodotto su ogni corona e pignone ma è maggiore su rapporti più duri.
- IL RUMORE sembra provenire dalla ruota posteriore anche se sembra sia l'intero telaio ad emetterlo.
per escludere alcune componenti ho fatto questi interventi:
- tolto pinza posteriore ( non è lo sfregamento disco pasticca)
- raddrizzato forcellino
- regolato cambio posteriore
- lubrificato trasmissione
- lubrificato incrocio raggi
- lubrificato QR ruota posteriore
- pedalato in fuorisella ( non è il piantone )

altre considerazioni:
la bici ha circa 600 Km, è una Cube Analog 2017 e l'ho lavata circa una decina di volte con sgrassatore sulla trasmissione. Il pacco pignoni ha un leggero gioco e se spinto a mano balla sulla sua sede. Il mozzo posteriore è ok, se dò un impulso alla ruota sospesa gira per 10 minuti.

OFFRO UNA CENA A CHI MI DA LA SOLUZIONE.
 

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
Ragazzi, aiutatemi a capire da dove possa venire il rumore:
- IL RUMORE si presenta solo nelle pedalate più intense e nel momento di maggiore spinta.
- IL RUMORE è simile a uno sfregamento metallico ( come quello pasticche - disco).
- IL RUMORE è prodotto su ogni corona e pignone ma è maggiore su rapporti più duri.
- IL RUMORE sembra provenire dalla ruota posteriore anche se sembra sia l'intero telaio ad emetterlo.
per escludere alcune componenti ho fatto questi interventi:
- tolto pinza posteriore ( non è lo sfregamento disco pasticca)
- raddrizzato forcellino
- regolato cambio posteriore
- lubrificato trasmissione
- lubrificato incrocio raggi
- lubrificato QR ruota posteriore
- pedalato in fuorisella ( non è il piantone )

altre considerazioni:
la bici ha circa 600 Km, è una Cube Analog 2017 e l'ho lavata circa una decina di volte con sgrassatore sulla trasmissione. Il pacco pignoni ha un leggero gioco e se spinto a mano balla sulla sua sede. Il mozzo posteriore è ok, se dò un impulso alla ruota sospesa gira per 10 minuti.

OFFRO UNA CENA A CHI MI DA LA SOLUZIONE.
Che pacco pignoni balli non direi proprio sia normale quindi garanzia. Io avevo un rumore sotto sforzo e dopo vari tentativi con anche sostituzione movimento centrale(inutile) risolto cambiando i pedali, il rumore era però scricchiolio sotto sforzo non sfregamento.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Movimento centrale. Se no sono le cuffiette o lo smartphone difettato. Mi basta una pizza margherita e una coca (in lattina). :yeah!:
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Movimento centrale. Se no sono le cuffiette o lo smartphone difettato. Mi basta una pizza margherita e una coca (in lattina). :yeah!:
il movimento centrale dovrebbe essere a cartuccia e avendo solo 600 km dovrei sostituirlo di già? e comunque, se pedalo sotto sforzo ma con pedalate continue e rotonde non si avverte rumore. Si avverte solo con gli "strappi".
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ipotesi:
Pedali
Movimento centrale
Qr o perno ruota post lento
Tubo sella
Sella che scricchiola sulla slitta
Raggi
Cambio leggermente svitato

X il tubo sella o sella.. Prova a vedere se pedalando in piedi non lo fa.. Mi è capitato più di una volta che sembrava un rumore proveniente dal post poi era solo il tubo sella da ingrassare un po'
 
  • Mi piace
Reactions: tm56

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Ipotesi:
Pedali
Movimento centrale
Qr o perno ruota post lento
Tubo sella
Sella che scricchiola sulla slitta
Raggi
Cambio leggermente svitato

X il tubo sella o sella.. Prova a vedere se pedalando in piedi non lo fa.. Mi è capitato più di una volta che sembrava un rumore proveniente dal post poi era solo il tubo sella da ingrassare un po'
qr lubrificato e stretto, tubo sella escluso già, raggi esclusi, cambio escluso ( scritto sopra )
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
la butto lì : Serie sterzo ?
non mi sento di escludere nulla ma come potrebbe derivare dalla serie sterzo? non dovrebbe fare rumore anche in discesa se fosse lo sterzo? deve essere qualcosa inerente la trasmissione secondo me. Altro dettaglio: se capovolgo la bici e pedalo con le mani non riesco MAI a far produrre il rumore anche imprimendo molta forza.
 

aleza

Biker superis
12/10/09
422
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
Ho avuto un problema simile poche settimane fa...rumore sinistro simil cuscinetti tritati avvertibile solo sottosforzo, il meccanico ci ha perso un po' di tempo poi alla fine il problema era banalissimo... era colpa del padellone di plastica (che non avevo tolto) che essendosi leggermente deformato in condizioni di leggera torsione dei raggi faceva rumori assurdi, tolto quello sparito il problema... .io non ci sarei mai arrivato :nunsacci:
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Quando scrivi che hai provato anche togliendo la pinza freno intendi che l'hai sfilata tutta o hai tolto le pastiglie e rimontato la pinza?
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Quando scrivi che hai provato anche togliendo la pinza freno intendi che l'hai sfilata tutta o hai tolto le pastiglie e rimontato la pinza?
ho proprio svitato tutta la pinza.

Ho avuto un problema simile poche settimane fa...rumore sinistro simil cuscinetti tritati avvertibile solo sottosforzo, il meccanico ci ha perso un po' di tempo poi alla fine il problema era banalissimo... era colpa del padellone di plastica (che non avevo tolto) che essendosi leggermente deformato in condizioni di leggera torsione dei raggi faceva rumori assurdi, tolto quello sparito il problema... .io non ci sarei mai arrivato :nunsacci:
non ho il cerchio in plastica...
Secondo me potrebbe essere il pacco pignoni, se non l hai già fatto prova a spruzzare del lubrificante fra la ghiera e i pignoni, io su Eagle ho risolto così.
Ciao

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
provo a svitare la ghiera, estrarre il pacco pignoni e lubrificare le scanalatura della RL?
In caso non avessi letto ho anche notato un leggero gioco del pacco pignoni...
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Se comunque il gioco sul PP è "apprezzabile", nel senso che muovendo il pacco trasversalmente al mozzo si percepisce un certo movimento, può essere che sia quello a causare il rumore. Più che smontare la cassetta, ingrassare la ruota libera e verificare i serraggi, davvero non saprei che altro fare...
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
Se comunque il gioco sul PP è "apprezzabile", nel senso che muovendo il pacco trasversalmente al mozzo si percepisce un certo movimento, può essere che sia quello a causare il rumore. Più che smontare la cassetta, ingrassare la ruota libera e verificare i serraggi, davvero non saprei che altro fare...
Il gioco sarà di 1 mm e si avverte chiaramente spingendo con le dita su punti diametralmente opposti dei pignoni. due ciclisti del mio paese hanno detto che il gioco non è eccessivo e non preoccupante . Sinceramente non saprei dire se il gioco esiste da sempre o si è formato di recente.

ULTERIORE OSSERVAZIONE:ù
se apro e svito il QR posteriore i foderi si aprono un po' e provando a fletterli verso il mozzo si muovono con enorme facilità. Non si notano tuttavia crepe nel telaio e nelle saldature. E' normale una flessione del genere?
 

Classifica mensile dislivello positivo