Scegli ... che ciclista sei?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Segmentazione dei Biker:

1) i duri e puri
Sono quelli che ... muoio sul campo ma non mollo !!! Per guadagnare 5 secondi sulla salita farebbero qualsiasi cosa ... e poi in discesa si prendono sempre qualche rischio ... perché stavolta faccio il KOM.
Alcuni prediligono la salita e le tutine attillate, altri la discesa e le braghe larghe ... ma sono tutti animati dalla sfida con gli altri o con se’ stessi per migliorare la performance. Per questo si alzano la mattina, si allenano e mangiano riso bollito e pollo alla piastra. Una birretta solo il giorno di Natale.
Detestano quelli della categoria 2 e sopportano a malapena quelli della categoria 3.

2) i turisti
Quelli che ... l’importante è divertirsi !!! Comunque e dovunque sia. L’hobby prevale decisamente sullo sport. Molti di questi, quando scoprono la ebike non la mollano più ... e spesso si chiedono perché non l’avevano mai provata prima.
Alla fine di ogni giro ... una bella magnata ed una bella bevuta.
Detestano quelli della categoria 1, ma vanno d’accordo con quelli della categoria 3.

3) i ciclisti cocktail
Quelli che ... basta che si pedala !!! Va bene la mtb per allenarsi ... va bene anche la emtb per i giri più difficili ... per alcuni va bene anche la bdc ed il bitume.
Insomma, se alle volte ti senti un po’ “duro e puro” e a volte un po’ “turista” ... allora sei un “cocktail”.
Vanno d’accordo con tutte le categorie perché si sentono un po’ parte di tutte le categorie.

In quale categoria vi riconoscete?
Io mi sento decisamente 3.
 
Ultima modifica:

franzzz77

Biker popularis
7/10/16
87
28
0
Roma Est
Visita sito
Bike
Olympia Iron 29''
Segmentazione dei Biker:

1) i duri e puri
Sono quelli che ... muoio sul campo ma non mollo !!! Per guadagnare 5 secondi sulla salita farebbero qualsiasi cosa ... e poi in discesa si prendono sempre qualche rischio ... perché stavolta faccio il KOM.
Alcuni prediligono la salita e le tutine attillate, altri la discesa e le braghe larghe ... ma sono tutti animati dalla sfida con gli altri o con se’ stessi per migliorare la performance. Per questo si alzano la mattina, si allenano e mangiano riso bollito e pollo alla piastra. Una birretta solo il giorno di Natale.
Detestano quelli della categoria 2 e sopportano a malapena quelli della categoria 3.

2) i turisti
Quelli che ... l’importante è divertirsi !!! Comunque e dovunque sia. L’hobby prevale decisamente sullo sport. Molti di questi, quando scoprono la ebike non la mollano più ... e spesso si chiedono perché mai non l’avevano mai provata prima.
Alla fine di ogni giro ... una bella magnata ed una bella bevuta.
Detestano quelli della categoria 1, ma vanno d’accordo con quelli della categoria 3.

3) i ciclisti cocktail
Quelli che ... basta che si pedala !!! Va bene la mtb per allenarsi ... va bene anche la emtb per i giri più difficili ... per alcuni va bene anche la bdc ed il bitume.
Vanno d’accordo con tutte le categorie perché si sentono un po’ parte di tutte le categorie.

In quale categoria vi riconoscete?
Io mi sento decisamente 3.
Sicuramente 3...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Categoria 1 mista: con amore per i panini durante il giretto. Io mangio anche mentre pedalo in salita o in piano, non sempre posso perdere tempo fermandomi alla fontana a mangiare. Il prossimo trail mi aspetta e devo evitare che qualcuno mi rivolga la parola facendomi perdere tempo da dedicare alle cadute. Ultimamente però per mangiare mi fermo 5 minuti, sicuramente colpa del caldo. Ammiro quelli della categoria 3 e li saluto sempre per primo, se li vedo :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Categoria 1 ma mi sarebbe piaciuta una categoria 1.5, ogni tanto mi piace tirare ed eventualmente guardare i tempi su strava (sia in salita che discesa) e spesso invece mi faccio molti giri turistici (di solito sono in categoria 1 quando esco da solo o in BDC)

Per ora, fin che le gambe me lo permettono, non credo che passerei ad una eBike anche dopo averla provata (mai provata per ora)
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Nessuna delle tre catergorie, o se preferisci un mix di tutte e tre le categorie.
Nel sondaggio manca la voce"altro", in tutti i sondaggi c'è sempre la voce "altro" :loll::loll::loll:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Categoria 1 ma mi sarebbe piaciuta una categoria 1.5, ogni tanto mi piace tirare ed eventualmente guardare i tempi su strava (sia in salita che discesa) e spesso invece mi faccio molti giri turistici (di solito sono in categoria 1 quando esco da solo o in BDC)

Per ora, fin che le gambe me lo permettono, non credo che passerei ad una eBike anche dopo averla provata (mai provata per ora)
Quella che chiami 1.5 è la categoria 3
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Sono un categoria 2 mista 3.
Vado d'accordo con tutti anche perché quello che fanno gli altri, se non mi danneggia, non mi interessa granché, ognuno ha diritto di fare quello che vuole nel rispetto degli altri.
Purtroppo non ho abbastanza fiato per far parte della categoria 3.
Detengo un paio di record, in salita asfaltata al 10% con mtb sono stato superato da una runner e con la emtb da una mtb (anche in questo caso donna). Probabilmente per questo non sono molto competitivo...

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Diciamo che va a periodi e a giornate.
Categoria 1 spesso, non lo nego, anche se sono una mezza sega soprattutto in discesa. Categoria 2 non ancora, o meglio la Ebike l'ho regalata alla mia ragazza e qualche volta la utilizzo (molto raramente a dire il vero), assolutamente nulla contro anzi, solo mi piace ancora faticare.
Categoria 3 quando esco con la mia ragazza o con qualche amico non molto allenato. Sicuramente non sono contro altre categorie di biciclette. Ho due MTB (la maggior parte dei Km sono con il culo appoggiato su di loro, i veri amori diciamo, una è anche MILF:yeah!:), una bdc (un cancello che uso meno di quello che vorrei per paura del traffico), una vintage Legnano Roma degli anni 50, una vintage anni 60 da don Matteo (di mio nonno e restaurata), una Saltafoss e appunto la E-bike.

:idea:Momento filosofia:idea:
Diciamo che la categoria 1 se non presa troppo sul serio (altrimenti schiavizza:soffriba:) può' correlarsi alla 3 da come la vedo io.
Mi spiego...se mi alleno in categoria 1 per qualche mese arrivo ben allenato tra giugno e agosto e raggiungo le vette più' facilmente potendo gustarmi un bel piatto di pizzocheri e un buon bicchiere di vino (categoria 3?) al tal rifugio ancora cosciente e non stramazzante :il-saggi:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.554
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Di fatto, la categoria tra 1 e 2 ... è la 3


:nunsacci: sicuro? Non rifiuto le sbeccate agonistiche,indosso tutina,mi scanno con amici,a fine pedalata è di rito la birra,pedalo per divertirmi,amo stare in compagnia,ma anche fare giri in solitaria,amo scoprire posti nuovi,senza l'ausilio di nessuna diavoleria elettronica,un pò di cicloturismo non guasta,alla e-bike strizzo l'occhio,magari tra qualche anno...e l'importante è non ''odiarsi'' tra noi e varie categorie...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: vincenzoverona85

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io mi considero trasversale

se trovo una salita rischio di morire sul campo ma devo arrivarci in cima, che poi ci si diverte in discesa, se faccio un buon tempo bene ma non lo considero una priorità.

preferisco le tutine attillate ma se devo pedalare lo faccio anche con canotta, braghini e ciabatte da spiaggia e con qualsiasi bici (graziella compresa) sempre con lo stesso impegno perchè quando le gambe cominciano a stantuffare il morale mi va alle stelle e mi sento in paradiso.

Il mangiare ed il bere lo considero un'altro piacere della vita per cui vino, birra e cibi grassi ad'iosa tanto poi si smaltisce pedalando.

Magno sia dopo una bella pedalata ma anche prima.... non c'è niente di meglio di una Roncola o di una Maresana per smaltire la caseola nelle domeniche invernali

Vado d'accordo con tutte le categorie ed un cenno di saluto col capo non lo nego a nessuno

Fino che l'età e le gambe mi assistono andrò con le mie forze poi sicuramente prenderò in considerazione una eBike perchè di certo non voglio finire i miei giorni sdraiato su un divano a guardare Barbara d'Urso e C.
 

Classifica mensile dislivello positivo