[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gabbino86

Biker serius
2/2/16
175
34
0
Valenza
Visita sito
Lakata Alban non usa il teledcopico :-) ...cosi per dire

38757705_1820991994650200_17517578167517184_n.jpg
Non lo usa nessuno in gara..neanche van der poel nei mondiali.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Che per i pro non sia obbligatorio è ovvio, pero io lo trovo sicuramente utile e comodo, poi se dovete risparmiare quei 200g fate pure ma ad averlo già installato sulla bici non lo toglierei mai
 

Gabbino86

Biker serius
2/2/16
175
34
0
Valenza
Visita sito
Che per i pro non sia obbligatorio è ovvio, pero io lo trovo sicuramente utile e comodo, poi se dovete risparmiare quei 200g fate pure ma ad averlo già installato sulla bici non lo toglierei mai
Ma non è solo questione di grammi... capisci bene che è un fattore di abitudine.. io scendo dappertutto anche senza telescopico e con la front... sicuramente è un aiuto in più .. ma io lo vedo solo come un oggetto inutile e che sicuramente mi creerà prima o poi problemi e che gli devo fare manutenzione...
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ma non è solo questione di grammi... capisci bene che è un fattore di abitudine.. io scendo dappertutto anche senza telescopico e con la front... sicuramente è un aiuto in più .. ma io lo vedo solo come un oggetto inutile e che sicuramente mi creerà prima o poi problemi e che gli devo fare manutenzione...

Capisco che è un fattore di abitudine ma è innegabile che aumenta la sicurezza in discesa visto che si abbassa il baricentro. Poi io che utilizzo selle smp mi è molto utile visto la forma della sella che ostacola il fuorisella. Per la manutenzione è vero...anche se io con il mio yep non sembra neanche di averlo.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ma non è solo questione di grammi... capisci bene che è un fattore di abitudine.. io scendo dappertutto anche senza telescopico e con la front... sicuramente è un aiuto in più .. ma io lo vedo solo come un oggetto inutile e che sicuramente mi creerà prima o poi problemi e che gli devo fare manutenzione...

Io giro da un anno e mezzo con un reverb, mai un problema, manutenzione per ora pari a zero( uno spurgo del comando più per scrupolo che per necessità) poi che si possa scendere anche a sella alta non ho dubbi che si scenda altrettanto bene e in sicurezza invece sicuramente no
 
  • Mi piace
Reactions: Sincopato

fede8889

Biker popularis
13/6/17
97
24
0
33
Ragusa
Visita sito
Bike
Scott Scale 650
Capisco che è un fattore di abitudine ma è innegabile che aumenta la sicurezza in discesa visto che si abbassa il baricentro. Poi io che utilizzo selle smp mi è molto utile visto la forma della sella che ostacola il fuorisella. Per la manutenzione è vero...anche se io con il mio yep non sembra neanche di averlo.
Bravo, e soprattutto il baricentro non solo scende ma si sposta indietro, è lì la vera differenza
 

Gabbino86

Biker serius
2/2/16
175
34
0
Valenza
Visita sito
Io giro da un anno e mezzo con un reverb, mai un problema, manutenzione per ora pari a zero( uno spurgo del comando più per scrupolo che per necessità) poi che si possa scendere anche a sella alta non ho dubbi che si scenda altrettanto bene e in sicurezza invece sicuramente no
Ma i comando non è con il filo? Almeno... su quello montato della lux sembra abbia il filo
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
io uso il telescopico da piu di un'anno sulla front...sul tecnico gia ero bello sciolto... con il telescopico poi non ho limiti...mi diverto di più e con sicurezza... la mia nuova lux x fortuna ha il telescopico e li rimarrà!! poco meno di 2gg e saro di ritorno a casa...non vedo l'ora
domenica la monto cambio sella con la mia attuale san marco aspide e il manubrio in carbonio da 720 della easton che smonterò dalla vecchia bike...poi lunedì la provo in un giretto di 3 orette in zona e in settimana devo sostituire assolutamente la corona da 34 con una da 32...quale mi consigliate la gx che si trova a 30€ o la X0 a circa 80€? possibile tutta questa differenza di prezzo? sono entrambe il alluminio forgiato se non sbagli
 
Ultima modifica:

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
però se vuoi c'è un kit di trasformazione per sostituire il comando idraulico del Reverb con uno a filo con remoto come lo yep che è di una comodità immensa.
A me appena arriva la lux sostituisco il ks con il mio Yep montato ora sulla Exceed

Ho la doppia... e il comando del reverb lo trovo comodo, non avrei spazio di metterlo altrove
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
io uso il telescopico da piu di un'anno sulla front...sul tecnico gia ero bello sciolto... con il telescopico poi non ho limiti...mi diverto di più e con sicurezza... la mia nuova lux x fortuna ha il telescopico e li rimarrà!! poco meno di 2gg e saro di ritorno a casa...non vedo l'ora
domenica la monto cambio sella con la mia attuale san marco aspide e il manubrio in carbonio da 720 della easton che smonterò dalla vecchia bike...poi lunedì la provo in un giretto di 3 orette in zona e in settimana devo sostituire assolutamente la corona da 34 con una da 32...quale mi consigliate la gx che si trova a 30€ o la X0 a circa 80€? possibile tutta questa differenza di prezzo? sono entrambe il alluminio forgiato se non sbagli
Ma nella foto che hai postato non vedo il cavo del telescopico che esce dal tubo del reggisella
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Quando arriva la mia valuto i freni che monta (Level ult). Se non mi soddisfano ho intenzione di sostituirli con i Formula Cura, valutando se fare un impianto misto (4 pistoncini davanti e 2 dietro). Tanto non sono i 100 grammi in più che fanno la differenza. Alla fine voglio capire se questa bike può sostituire sia la mia Exceed (XC) che la mia Intense (trail bike). Magari per i giri incazzati comprando due cerchi più resistenti e montando gomme con tassellatura e dimensioni più decise.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Quando arriva la mia valuto i freni che monta (Level ult). Se non mi soddisfano ho intenzione di sostituirli con i Formula Cura, valutando se fare un impianto misto (4 pistoncini davanti e 2 dietro). Tanto non sono i 100 grammi in più che fanno la differenza. Alla fine voglio capire se questa bike può sostituire sia la mia Exceed (XC) che la mia Intense (trail bike). Magari per i giri incazzati comprando due cerchi più resistenti e montando gomme con tassellatura e dimensioni più decise.

I cura 4 sono da downhill lo vedo un po’ esagerato sulla lux
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
quando l'ho ordinata mi dava come spedizione aprile, mi hanno informato che anticiperanno e spediranno 27/31 agosto... :-)
lux-cf-sl-8-race-team_team_replica-750x549.jpg
 

Allegati

  • upload_2018-8-12_10-55-55.jpeg
    upload_2018-8-12_10-55-55.jpeg
    10 KB · Visite: 62

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
arrivataaaaaaaaaaaa!!!!! Troppo bella ragazzi... veramente TOOPPPPP
le foto non rendono...dal vivo è semplicemente goguriosa x gli okki
 

Allegati

  • 20180812_154242.jpg
    20180812_154242.jpg
    240,7 KB · Visite: 128
  • 20180812_154026.jpg
    20180812_154026.jpg
    314,2 KB · Visite: 140

Classifica mensile dislivello positivo