Tech Corner Front o full? L'eterno dilemma

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Guido da sempre solo front. Ora sono molto tentato da una full, es. una blur...mi trattiene una maggiore complicazione manutentiva, una ingiustificata remora riguardo al peso ed una ancor di più stupida nostalgia addirittura delle rigide. Ma sono ormai convinto a montare un reggi telescopico. Non sono più un ragazzotto è una maggiore tranquillità in discesa sarebbe l’ideale. Saluti.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Quest'anno, dopo anni di front (una prima bike 26" da gavetta e la seconda 27,5" per prestazione/divertimento), ho deciso che la prossima bici sarà full.
Lo scopo è scendere dove scendo adesso con la front ma con meno "fatica" e quindi la possibilità di alzare ulteriormente l'asticella di difficoltà nelle discese.
L'ostacolo più grande (ad esclusione dell'eventuale carattere economico) è stato superare il limite mentale per quel poco peso in più di differenza (non che la mia front attuale sia una piuma), visto che amo particolarmente le salite fatte a buon ritmo.
Se guardo indietro e vedo da dove sono partito a dove sono attualmente arrivato con le front, so che con una full la strada da fare si allunga ulteriormente!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
il mondo è bello perchè è vario ed attualmente il mondo delle front è vivo e vegeto, sopratutto nella nicchia delle front cattivelle dove si vedono sperimentazioni interessanti a livello di nuove geometrie, anche piuttosto estreme.
segno che c'è interesse e mercato.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Per le mie 'qualità' di guida non userei una front nemmeno se me la regalassero:
- essendo rigido di mio ogni shock alle articolazioni è deleterio, con menisco e spalla da rifare capisci molto di più le sollecitazioni (e dolore successivo) che non avverti quando stai 'bene' il che significa che se anche si fosse predisposti, sarebbero tutti traumi risparmiati, e sono tanti e a lungo. Per non parlare di quelli risparmiati a perineo e schiena.
- aiuta a fare quel che il corpo spesso non fa per incapacità tecnica, nulla impedisce però di imparare ad usarla benissimo e quindi... Ulteriore vantaggio.
- non è per nulla da sottovalutare la sicurezza inconscia che può dare l'ammo in più, con un po' di coraggio secondo me è naturale avere più confidenza e sicurezza nella bici e in se stessi. (a livello base ovviamente. Oggi ho fatto la discesa 'mimose' di Sestri sotto l'acqua, ed è una xc full, nemmeno una trail, con una front non ci avrei nemmeno provato con l'asciutto)
- il peso in più in salita è un fattore puramente psicologico, si faticherebbe allo stesso modo con la front di pari livello e quella manciata di secondi risparmiata, a meno che non si sia in lotta per il mondiale xc, non cambia nulla. (ah già, anche nel mondiale xc usano le full i migliori, meglio non dirlo agli amatori con protomissili da 8 kg... :loll:)

Allo stesso modo però, una front un po' spinta, stile AM, non si batte in bellezza e purezza. Non c'è gara estetica.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Come tutti quelli che praticano l' mtb da un po' di anni arrivo da una front.Poi tanti anni di full.Quest'anno ho voluto implementare una front, forse guidato dalla nostalgia.Usata due volte.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Vedi l'allegato 258109 Con certe front "cazzute" si possono fare cose che nemmeno con la full........... ;-)
Il paragone messo così è troppo poco specifico e fuorviante, "front" o "full" senza entrare un minimo nei dettagli non vuol dire niente; ad esempio con una front da enduro si scende 1000 volte meglio che con una full da XC.
ok McVit, ma l'articolo paragona una front e una full da XC in ambiente agonistico. No trail e no enduro.
GG ;-)
 

specialfan

Biker popularis
28/3/10
51
36
0
brianza
Visita sito
Posto che non sono ne un agonista ne un tifoso di uno schema piuttosto che un altro, e fuor di dubbio che la full è superiore in discesa, ma siamo così sicuri che la full lo sia anche in salita? Al di la del peso, l'oscillazione che si crea ad ogni pedalata su una full, anche con il blocco dell'ammortizzatore, una frazione minima di fatica in più la richiede, ad ogni pedalata. E una salita è fatta di migliaia di pedalate. Poi per carità, credo che le nuove full siano leggere e progettate per minimizzare questo handicap ma ad esclusione delle salite super tecniche, con la front fai meno fatica. E aggiungo, ma questo è un dato molto personale, anche sul tecnico e ripido, dove giocoforza si sale molto piano (o almeno il sottoscritto sale molto piano), io mi trovo più a mio agio con il posteriore rigido; non ho questa gran potenza da scaricare a terra e "copio" il profilo del terreno allo stesso modo di una full, che anzi se è solo un po' molliccia mi assorbe spinta proprio quando ne ho maggiore bisogno
 
  • Mi piace
Reactions: fightgravity

fede8889

Biker popularis
13/6/17
97
24
0
33
Ragusa
Visita sito
Bike
Scott Scale 650
Posto che non sono ne un agonista ne un tifoso di uno schema piuttosto che un altro, e fuor di dubbio che la full è superiore in discesa, ma siamo così sicuri che la full lo sia anche in salita? Al di la del peso, l'oscillazione che si crea ad ogni pedalata su una full, anche con il blocco dell'ammortizzatore, una frazione minima di fatica in più la richiede, ad ogni pedalata. E una salita è fatta di migliaia di pedalate. Poi per carità, credo che le nuove full siano leggere e progettate per minimizzare questo handicap ma ad esclusione delle salite super tecniche, con la front fai meno fatica. E aggiungo, ma questo è un dato molto personale, anche sul tecnico e ripido, dove giocoforza si sale molto piano (o almeno il sottoscritto sale molto piano), io mi trovo più a mio agio con il posteriore rigido; non ho questa gran potenza da scaricare a terra e "copio" il profilo del terreno allo stesso modo di una full, che anzi se è solo un po' molliccia mi assorbe spinta proprio quando ne ho maggiore bisogno
ciao ma per caso tu hai provato una full da xc di nuova generazione? no, perché i miei amici che la possiedono dicono il contrario, cioè che in salita sconnessa riesci a pedalare in maniera più omogenea ed ha una trazione maggiore al contrario di una front che invece sobbalza, motivo per cui in salita per essere più veloce con una front devi avere almeno 3 kg di differenza e nonostante tutto a livello di dispendio energetico è sempre a suo svantaggio... comunque ognuno ha i suo parere, ma certamente le nuove full hanno tutt'altra geometria rispetto al passato e dunque fanno veramente la differenza
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Secondo me l'articolo tratta gli argomenti in maniera generica , perchè nella realtà ci sono molte più sfaccettature di quante se ne leggono qui.
Per cominciare, non tutti sono appassionati di percorsi supertecnici dove saltellare tutto il giorno come gatti, anzi le riviste di settore riportano spesso il fatto che le moderne gare di xc sono disertate dagli appassionati proprio per il troppo contenuto tecnico, preferendo di gran lunga marathon e gran fondo che ogni anno fanno il boom d'iscrizioni (vedesi la Dolomiti Superbike che non è propriamente una gara per stradisti mancati ).
In secondo luogo l'articolo non analizza il progresso compiuto dalle piattaforme front negli ultimi anni: angoli sterzo aperti a 69°, reggisella flettenti, carri assorbenti, manubri da 760 e canali cerchi larghi, rendono questi mezzi molto più godibili in discesa di quanto lo fossero già 5 anni fa, limando il gap con le full.
Il reggisella telescopico: è un indubbio vantaggio ma lo è in proporzione al dislivello sella manubrio (cavallo) del biker. Bikers con cavalli bassi e dislivelli assenti, trarranno vantaggi meno importanti rispetto agli altri.
L'agilità e la scioltezza di una front leggera nel guidato sono impareggiabili, se non si prova non si può comprendere questo dato in confronto ad una full, se poi il guidato è in salita questa sensazione aumenta di parecchio.
Molti bikers, me compreso, devono spesso intervallare le loro uscite con lunghi tratti asfaltati per raggiungere la meta: inutile dire che una front rimane imbattibile in questo ambito.
E' chiaro che se si guarda alla mtb con un'ottica da enduristi mancati, la full è l'unica opzione esistente al mondo. Ma per fortuna le dinamiche, le destinazioni e le declinazioni della mountain bike sono molto più ampie
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Vedi l'allegato 258109 Con certe front "cazzute" si possono fare cose che nemmeno con la full........... ;-)
Il paragone messo così è troppo poco specifico e fuorviante, "front" o "full" senza entrare un minimo nei dettagli non vuol dire niente; ad esempio con una front da enduro si scende 1000 volte meglio che con una full da XC.
A parità di genere la Full vince solo sullo scassato lungo dove la front ti demolisce e comunque in discesa la differenza è veramente poca secondo me si apprezza di più la full nelle salite veramente tecniche dove la front sembra non scorrere ed essere frenata dalle asperità, sulle salite scorrevoli la front non ha paragoni, io ho entrambi ma la full la uso ovunque la front su giri che ho già fatto. In ambito XC / maraton secondo me tranne in coppa del mondo dove ci sono pezzi di discesa veramente tecnici e scassati la front è ancora il mezzo migliore.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io penso che in questo sport al 99% quello che conta è chi sta sopra il mezzo.. quindi più che un confronto di bici, bisognerebbe fare un confronto di riders.
io ad esempio scelsi la full per 3 motivi: 1. sono una pippa in discesa , 2. ho 2 ernie lombari , 3. non faccio gare e non mi interessa la prestazione
tante volte ho visto gente scendere da discese estreme con delle front e il mio sentimento è quello di pura ammirazione! SE 1.fossi bravo in discesa 2. avessi la schiena a posto 3. facessi gare.. anche io opterei per la front, penso non ci sia cosa più bella del finire una discesa, o un percorso ostico e sapere che è tutto merito nostro, non della bici.
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
350
59
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Concordo in pieno con l'articolo,dopo anni di full mi sono comprato una front moderna montata con telescopico,manubrio largo e devo dire che mi sono dovuto ricredere.
Su salita scorrevole sale moolto piu veloce di una trail bike,in discesa le cose si invertono.
Ma si impara a guidare e se si ha un po' di tecnica si scende dove si passa con una trail bike,a velocita' un po' piu' ridotta ovvio.
Come diceva Marco e' fisicamente piu' impegnativa da portare in discesa ma se ci si allena un po' poi dopo con una full si vola.
 
  • Mi piace
Reactions: fightgravity

Ipescatori

Biker novus
28/7/17
43
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Shan e mondraker factor
Guarda, come gia detto da tutti gli altri utenti bisogna vedere il tipo di percorso che fai, ogni disciplina ha la sua bici. Io personalmente ho una front “shan” ed una full.
La front la uso spesso per fare pratica di guida, essendo molto più nervosa e difficile da guidare sia su scassato che salti se messa a confronto con la full. Dopo un periodo di front, riprendi la full nello stesso tracciato e simile, vedrai che la guida risulterà molto più scorrevole e veloce e piacevole.
Io consiglio di avere entrambe. Nella front sei costretto a guidare con tutto il corpo a differenza della full.
 
  • Mi piace
Reactions: fightgravity

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Concordo in pieno con l'articolo,dopo anni di full mi sono comprato una front moderna montata con telescopico,manubrio largo e devo dire che mi sono dovuto ricredere.
Su salita scorrevole sale moolto piu veloce di una trail bike,in discesa le cose si invertono.
Ma si impara a guidare e se si ha un po' di tecnica si scende dove si passa con una trail bike,a velocita' un po' piu' ridotta ovvio.
Come diceva Marco e' fisicamente piu' impegnativa da portare in discesa ma se ci si allena un po' poi dopo con una full si vola.
Si ma una front sale più veloce su quali salite? Giusto le salite piatte dove basterebbe una gravel...
Giusto settimana scorsa ho fatto una salita di 6 km su fondo sconnesso, tra pietre e radici la front continuava a rimbalzare e perdere trazione sul posteriore. Ho provato per una settimana a Giugno una Canyon Lux, stesso peso e stesse gomme della mia front, e sugli stessi terreni volava, proprio perché la sospensione posteriore aumenta in modo esponenziale la trazione tenendo attaccata la gomma a terra. La full non è solo per le discese...

Se devo scegliere tra avere due kg in meno sulla bici o una trazione migliore, io scelgo tutta la vita la full (e infatti voglio cambiare la mia front). E la discesa non è il motivo principale.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Posto che non sono ne un agonista ne un tifoso di uno schema piuttosto che un altro, e fuor di dubbio che la full è superiore in discesa, ma siamo così sicuri che la full lo sia anche in salita? Al di la del peso, l'oscillazione che si crea ad ogni pedalata su una full, anche con il blocco dell'ammortizzatore, una frazione minima di fatica in più la richiede, ad ogni pedalata. E una salita è fatta di migliaia di pedalate. Poi per carità, credo che le nuove full siano leggere e progettate per minimizzare questo handicap ma ad esclusione delle salite super tecniche, con la front fai meno fatica. E aggiungo, ma questo è un dato molto personale, anche sul tecnico e ripido, dove giocoforza si sale molto piano (o almeno il sottoscritto sale molto piano), io mi trovo più a mio agio con il posteriore rigido; non ho questa gran potenza da scaricare a terra e "copio" il profilo del terreno allo stesso modo di una full, che anzi se è solo un po' molliccia mi assorbe spinta proprio quando ne ho maggiore bisogno
La full anche se bloccata conserva un minimo di elasticità, e garntisce un maggior contatto della ruota a terra.Ho due 27.5, una front e una full, sullo stesso percorso, trovo meno faticosa la full.Cioè, se il fondo non è partcolarmente liscio, quello che la front ti da in termini di rigidità, te lo mangi due volte in microslittamenti.Sono anch'io dell' idea che la front ha ragione d' esistere per due motivi, il costo, e perché proprio ti piace quel genere di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io con la full mi stanco di meno, mi diverto di+, mi piace piu esteticamente e mi fa pedalare piu rilassato.....per me e' gia abbastanza....poi tutte le menate del kg in meno o dei 10 secondi che potrei risparmiare con la front sinceramente proprio me ne sbatto....ma capisco che non siamo tutti uguali quindi giustamente ad ognuno la sua
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Secondo me l'articolo tratta gli argomenti in maniera generica , perchè nella realtà ci sono molte più sfaccettature di quante se ne leggono qui.
Per cominciare, non tutti sono appassionati di percorsi supertecnici dove saltellare tutto il giorno come gatti, anzi le riviste di settore riportano spesso il fatto che le moderne gare di xc sono disertate dagli appassionati proprio per il troppo contenuto tecnico, preferendo di gran lunga marathon e gran fondo che ogni anno fanno il boom d'iscrizioni (vedesi la Dolomiti Superbike che non è propriamente una gara per stradisti mancati ).
In secondo luogo l'articolo non analizza il progresso compiuto dalle piattaforme front negli ultimi anni: angoli sterzo aperti a 69°, reggisella flettenti, carri assorbenti, manubri da 760 e canali cerchi larghi, rendono questi mezzi molto più godibili in discesa di quanto lo fossero già 5 anni fa, limando il gap con le full.
Il reggisella telescopico: è un indubbio vantaggio ma lo è in proporzione al dislivello sella manubrio (cavallo) del biker. Bikers con cavalli bassi e dislivelli assenti, trarranno vantaggi meno importanti rispetto agli altri.
L'agilità e la scioltezza di una front leggera nel guidato sono impareggiabili, se non si prova non si può comprendere questo dato in confronto ad una full, se poi il guidato è in salita questa sensazione aumenta di parecchio.
Molti bikers, me compreso, devono spesso intervallare le loro uscite con lunghi tratti asfaltati per raggiungere la meta: inutile dire che una front rimane imbattibile in questo ambito.
E' chiaro che se si guarda alla mtb con un'ottica da enduristi mancati, la full è l'unica opzione esistente al mondo. Ma per fortuna le dinamiche, le destinazioni e le declinazioni della mountain bike sono molto più ampie
Secondo me però confondi l' oggettivo con il soggettivo!Bisognerebbe paragonare la performance generale del mezzo su un dato percorso.Quello che ci fa uno con la bici è relativo, è chiaro che un dh sulle rive del Po non ha senso, ma se di mtb parliamo...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
definire le full più divertenti è assolutamente sbagliato.
potranno essere più performanti e sicure, il resto sarà anche condivisibile, ma il divertimento è assolutamente soggettivo, sia in salita che in discesa!
ps, ho front e full e mi diverto in modo diverso con entrambe anche se in discesa con la front si gode molto di più!
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
350
59
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Concordo in pieno con l'articolo,dopo anni di full mi sono comprato una front moderna montata con telescopico,manubrio largo e devo dire che mi sono dovuto ricredere.
Su salita scorrevole sale moolto piu veloce di una trail bike,in discesa le cose si invertono.
Ma si impara a guidare e se si ha un po' di tecnica si scende dove si passa con una trail bike,a velocita' un po' piu' ridotta ovvio.
Come diceva Marco e' fisicamente piu' impegnativa da portare in discesa ma se ci si allena un po' poi dopo con una full si vola.
Si ma una front sale più veloce su quali salite? Giusto le salite piatte dove basterebbe una gravel...
Giusto settimana scorsa ho fatto una salita di 6 km su fondo sconnesso, tra pietre e radici la front continuava a rimbalzare e perdere trazione sul posteriore. Ho provato per una settimana a Giugno una Canyon Lux, stesso peso e stesse gomme della mia front, e sugli stessi terreni volava, proprio perché la sospensione posteriore aumenta in modo esponenziale la trazione tenendo attaccata la gomma a terra. La full non è solo per le discese...

Se devo scegliere tra avere due kg in meno sulla bici o una trazione migliore, io scelgo tutta la vita la full (e infatti voglio cambiare la mia front). E la discesa non è il motivo principale.
Guarda ho una Trek Procaliber,cioe' una Xc Soft e ti posso dire che su sterrato sale bene,molto bene,non' e pari a una full ma a meta' strada tra una front normale e una biammortizzata,stiamo parlando di salita cioe' seduti.
Con la gravel poi su single track in discesa ti ammazzi.
Con la 29 front di trazione ce n'e' gia' a sufficienza per le mie gambe.
Rispetto alla full su una salita scorrevole di circa un'ora guadagno circa 5 min,non poco ma neanche un'eternita',questa e' un cosa soggettiva.
Se provi una front su asfalto ti sembra di aver sempre pedalato un carro armato se abituato a full non da XC,questa la mia impressione.
Cioe' una front ha senso ancora,e non la pensavo cosi' una volta...
 

Classifica mensile dislivello positivo