NEW: Garmin Edge 820 e Edge Explore 820

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ciao
come scritto nell'altro topic, sto guardando quale nuovo gps della serie Edge da acquistare.
se acquistassi un 820 come mi troverei ???
in altri termini qualcuno mi fa un riassunto di queste 65 pagine ???:mrgreen:
l'altitudine viene ora riportata in maniera corretta ??? si riescono a visualizzare le mappe in maniera decente e senza impallare il dispositivo ???
la durata della batteria è soddisfacente ???
grazie !
ciao.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Altitudine: sul mio è precisa ma pecca un pochino sulle pendenze..ogni tanto si impalla e mi da 0% anche su tratti del 10% ; i metri slm e kmh vengono rilevati correttamente ma il suo miserabile cervello non riesce a calcolare il grado di pendenza.
Ho notato che ciò avviene spesso quando salgo a velocità molto bassa, sui 5/6 kmh, forse è fatto solo per le E-Bike !
Batteria: mi dura una decina di ore con tutti i sensori ant+ collegati ma non tengo sempre la mappa accesa altrimenti ciao, ti farà cinque\sei ore al massimo ! ( ma non è di per se un problema..)
PS: Visualizzare la schermata dei dati consuma meno energia che continuare a consultare la mappa...

Il suo difetto più grave però rimane l'estrema lentezza in reattività del touch screen..E' veramente fastidioso e mi fa bestemmiare tantissimo :azz-se-m: per passare da una schermata all'altra devo provare più volte ..e giù rosari da 80 avemarie..:prega:

Navigazione e mappe: Per quanto riguarda le mappe se usi le OpenMtb spolpate dei territori che non ti interessano ed escludi quelle di default noti sì un maggior dettaglio e fluidità ma non da gridare al miracolo!
Comunque le funzioni di navigazione ci sono tutte, è preciso e fa quel che deve senza problemi..
Generale: ha un sw un po' ostico da comprendere le prime volte..ci devi smanettare prima di capirne la "logica" .
 
Ultima modifica:

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Altitudine: sul mio è precisa ma pecca un pochino sulle pendenze..ogni tanto si impalla e mi da 0% anche su tratti del 10% ; i metri slm e kmh vengono rilevati correttamente ma il suo miserabile cervello non riesce a calcolare il grado di pendenza.
Ho notato che ciò avviene spesso quando salgo a velocità molto bassa, sui 5/6 kmh, forse è fatto solo per le E-Bike !
Batteria: mi dura una decina di ore con tutti i sensori ant+ collegati ma non tengo sempre la mappa accesa altrimenti ciao, ti farà cinque\sei ore al massimo ! ( ma non è di per se un problema..)
PS: Visualizzare la schermata dei dati consuma meno energia che continuare a consultare la mappa...

Il suo difetto più grave però rimane l'estrema lentezza in reattività del touch screen..E' veramente fastidioso e mi fa bestemmiare tantissimo :azz-se-m: per passare da una schermata all'altra devo provare più volte ..e giù rosari da 80 avemarie..:prega:

Navigazione e mappe: Per quanto riguarda le mappe se usi le OpenMtb spolpate dei territori che non ti interessano ed escludi quelle di default noti sì un maggior dettaglio e fluidità ma non da gridare al miracolo!
Comunque le funzioni di navigazione ci sono tutte, è preciso e fa quel che deve senza problemi..
Generale: ha un sw un po' ostico da comprendere le prime volte..ci devi smanettare prima di capirne la "logica" .


perfetto !
grazie, ciao.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Stasera ho provato a collegare il dispositivo al pc (Windows 10) e con mio grosso stupore non mi riconosce più il dispositivo. Windows da un errore col triangolino giallo con l’usb e mi dice dispositivo non riconosciuto...
Se si va in opzioni driver usb dispositivo mi dice errore 43..
ho provato ad attaccarlo anche ad un altro pc stessa cosa, ho provato a fare reset impostazioni dispositivo ma idem.. il bello è che tipo fino a 10 minuti prima ero riuscito a collegarlo e l’aveva riconosciuto....


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

fepra

Biker novus
23/1/18
20
3
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Merida
l'altro giorno mentre stavo rientrando da un giro, a pochi km dall'arrivo previsto, il Garmin mi ha dato l'allert della batteria al 10%.
In quel momento sono stato indeciso se provare a finire il giro o se fermarmi e salvarlo fino a quel punto.
Per paura di perdere i dati ho preferito fermarmi non avendo così la registrazione degli ultimi km.
La domanda è: se il Garmin 820 arriva a 0 di batteria, prima di spegnersi salva tutto in automatico oppure si perde tutto? Qualcuno l'ha provato?
grazie
ciao.
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
l'altro giorno mentre stavo rientrando da un giro, a pochi km dall'arrivo previsto, il Garmin mi ha dato l'allert della batteria al 10%.
In quel momento sono stato indeciso se provare a finire il giro o se fermarmi e salvarlo fino a quel punto.
Per paura di perdere i dati ho preferito fermarmi non avendo così la registrazione degli ultimi km.
La domanda è: se il Garmin 820 arriva a 0 di batteria, prima di spegnersi salva tutto in automatico oppure si perde tutto? Qualcuno l'ha provato?
grazie
ciao.

Mi è capitato proprio l’altro giorno ti dico che SI salva tutto e te lo ritrovi nel pc o nel connect appena si riaccende....io dico nel pc perché per caricarlo lo attacco sempre al pc e nel frattempo che lui si carica lo “aggiorno” intendo come segmenti strava e lo sincronizzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
l'altro giorno mentre stavo rientrando da un giro, a pochi km dall'arrivo previsto, il Garmin mi ha dato l'allert della batteria al 10%.
In quel momento sono stato indeciso se provare a finire il giro o se fermarmi e salvarlo fino a quel punto.
Per paura di perdere i dati ho preferito fermarmi non avendo così la registrazione degli ultimi km.
La domanda è: se il Garmin 820 arriva a 0 di batteria, prima di spegnersi salva tutto in automatico oppure si perde tutto? Qualcuno l'ha provato?
grazie
ciao.

C'e anche una modalità di ultra risparmio di energia che disabilità tutto quello che non è strettamente indispensabile alla registrazione dei dati (spegne lo schermo, disabilità notifiche ecc...) Con questa modalità dovresti poter registrare ancora per diverse ore.
Io comunque non l'ho mai provata, però so che c'è
 

fepra

Biker novus
23/1/18
20
3
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Merida
Hai ragione, non ci avevo pensato alla modalità di risparmio energetico. Non l'ho mai utilizzata neanch'io e non so quanto sia efficiente in termini di raccolta dati e GPS.
Diciamo che se dovesse capitarmi un'altra volta valuterò se rischiare di arrivare a 0% di batteria o attivarla.
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Hai ragione, non ci avevo pensato alla modalità di risparmio energetico. Non l'ho mai utilizzata neanch'io e non so quanto sia efficiente in termini di raccolta dati e GPS.
Diciamo che se dovesse capitarmi un'altra volta valuterò se rischiare di arrivare a 0% di batteria o attivarla.
Va benissimo, con quella attiva la batteria dura una vita. Io la attivo quando scendo sotto il 10% e finisco sempre il giro.
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

Lars2016

Biker novus
16/7/18
16
1
0
47
Dolomiti
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho provato ad utilizzare l'820 explore in navigazione: da Cortina ho messo come destinazione tra i POI Lienz, lui l'ha trovata ma insisteva a farmi andare per strada anzichè sulla ciclabile. Ad ogni volta che lo ignoravo mi chiedeva di consentire al ricalcolo, mi segnava come rotta la ciclabile (che quindi riconosceva) ma alla prima possibilità mi indicava la strada. Ad un certo punto addirittura invece mi indicava di andare su per un sentiero pedonale improbabilissimo. Premetto che nelle impostazioni di calcolo del percorso ho impostato MTB.
 

fepra

Biker novus
23/1/18
20
3
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Merida
Ho provato anch'io nella mia zona a far fare in automatico al Garmin per testarlo. Solitamente lui sceglie i tratti di maggior percorrenza dal suo database. Quindi anche se scegli mtb, spesso non è molto Smart a crearti un percorso "interessante". Tant'è che preferisco crearmeli prima da me col Connect utilizzando le OpenStreetMap e confrontandole con le openmtbmap.

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

Lars2016

Biker novus
16/7/18
16
1
0
47
Dolomiti
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ho provato anch'io nella mia zona a far fare in automatico al Garmin per testarlo. Solitamente lui sceglie i tratti di maggior percorrenza dal suo database. Quindi anche se scegli mtb, spesso non è molto Smart a crearti un percorso "interessante". Tant'è che preferisco crearmeli prima da me col Connect utilizzando le OpenStreetMap e confrontandole con le openmtbmap.

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
Grazie, immaginavo fosse qualcosa di quel genere... quindi diciamo che in navigazione forse va bene per bici da corsa mentre per la mtb non ha molto senso.
 

Lars2016

Biker novus
16/7/18
16
1
0
47
Dolomiti
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ho provato anch'io nella mia zona a far fare in automatico al Garmin per testarlo. Solitamente lui sceglie i tratti di maggior percorrenza dal suo database. Quindi anche se scegli mtb, spesso non è molto Smart a crearti un percorso "interessante". Tant'è che preferisco crearmeli prima da me col Connect utilizzando le OpenStreetMap e confrontandole con le openmtbmap.

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app

Ne approfitto per chiederti di openmtb maps: per scaricarlo devo passare tramite basecamp o non c'entra nulla?
Openmtb maps in pratica è un alternativa gratuita alle mappe topografiche che si possono scaricare dal sito Garmin a pagamento??

Grazie
 

fepra

Biker novus
23/1/18
20
3
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Merida
Grazie, immaginavo fosse qualcosa di quel genere... quindi diciamo che in navigazione forse va bene per bici da corsa mentre per la mtb non ha molto senso.
Diciamo che per bdc è meglio, per mtb "va bene" se non conosci il territorio e non hai dei gpx di altri bikers. Come si dice da noi: "piuttosto che nulla è meglio piuttosto".

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo