B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
se è 29+ non ci passeranno gomme fat, è un problema anche di linea catena... già 3.8" mi sa che non ci sta dietro... davanti magari sì
si infatti è così, più che altro mi chiedevo se c'era qualche gomma con la spalla più pronunciata piuttosto che la larghezza. La mia curiosità nasceva perché questi telai sono fatti per ospitare volendo ruote da 29 tradizionali e ruote da 27,5 plus. Io ci ho provato le seconde ma mi abbassa troppo il movimento centrale per questo mi chiedevo se ci fosse un copertone che sviluppasse quei due centimetri in più sul raggio ma mi sa che non c'è, o forse solo il wtb da quello che mi avete scritto ma nemmeno più di tanto...
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Allora mi stai colpendo dove mi prude... Secondo me il "violentatore" è il miglior copertone plus che ho mai avuto. Montato 2.6 al posteriore e 2.8 all'anteriore sulla mia vecchia 27.5+ è la bici era un missile. Inoltre ha quei dentini laterali che ti permettono di azzardare parecchio anche in curva, nonostante sia una gomma nata per il posteriore.

Sto aspettando con anzia la stessa gomma 29*2.8 o 2.6...
Confermo,sverginato ieri mattina e devo dire che mi ha sorpreso positivamente!scorre che é un piacere,buon grip su salite fuoristrada,in frenata nn é male(pensavo peggio) e in piega i tasselli laterali assecondano bene il magic mary..ottimo per uso TRAIL su terreno secco,peccato nn ci sia il 3.0!!! pressione usata 0.9bar.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
altri problemi con il nuovo mozzo posteriore: la ruota non era mai libera dal tutto. se per esempio giravo all' indietro i pedali, girava anche la ruota trascinando con se la catena.

portata dal venditore, che già mi aveva sostituito il mozzo. ha chiamato specy e nel giro di pochi giorni avrò ruota completa nuova. speriamo sia la soluzione definitiva.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
altri problemi con il nuovo mozzo posteriore: la ruota non era mai libera dal tutto. se per esempio giravo all' indietro i pedali, girava anche la ruota trascinando con se la catena.

portata dal venditore, che già mi aveva sostituito il mozzo. ha chiamato specy e nel giro di pochi giorni avrò ruota completa nuova. speriamo sia la soluzione definitiva.
Cavolo,hai la nuvoletta di Fantozzi che ti segue!ma la ruota nuova é 2018?così si spera che abbiano risolto il problema..
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Cavolo,hai la nuvoletta di Fantozzi che ti segue!ma la ruota nuova é 2018?così si spera che abbiano risolto il problema..
non so che ruota monteranno, comunque spero ovviamente che sia il modello più recente. intanto pedalo con la mia vecchia enduro 26 del 2010 che di problemi simili non ne ha mai avuti.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
altri problemi con il nuovo mozzo posteriore: la ruota non era mai libera dal tutto. se per esempio giravo all' indietro i pedali, girava anche la ruota trascinando con se la catena.

portata dal venditore, che già mi aveva sostituito il mozzo. ha chiamato specy e nel giro di pochi giorni avrò ruota completa nuova. speriamo sia la soluzione definitiva.
problema risolto con la sostituzione della ruota. in 2 anni ho cambiato 2 ruote posteriori per cedimento dei cuscinetti: è evidente che questo componente è abbastanza fragile, o non calibrato per bikers della mia stazza.
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
La scorsa settimana è tornata a casa la Stelvio 27.5 Plus dopo il "ricovero in clinica" :loll: dove sono stati montati cerchi con canale interno da 35, reggisella telescopico, passaggio da doppia a monocorona (30 anteriore con cassetta 11-42).......... Non ho ancora latticizzato (i cerchi sono comunque già nastrati e pronti) in quanto al momento mi sono fatto montare una coppia (ant + post) di Nobby Nick da 2.60 (non plus al 100%) per la curiosità di provarli e sui quali sto testando varie pressioni per trovare quella giusta e adeguata per me........... La bici va decisamente bene, ho effettuato alcuni giri su percorsi impegnativi, e al momento l'unico problema che ho riscontrato è stato su terreni eccessivamente polverosi e asciutti, in particolar modo su discese ripide molto sconnesse con ghiaino pesante e sassi, dove l'anteriore in più di un occasione è partito (fortunatamente senza grosse conseguenze)........... Certo è una bici con un set up ancora ibrido, nel senso che monto forcella con 100 di escursione, attacco manubrio con inclinazione negativa più orientato all' XC agonistico, idem per la curva flat............ 20180702_104349.jpg
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
i cerchi Flow mk3 hanno canale interno da 29mm mi risulta
Mi hai messo la pulce nell'orecchio, e difatti andando a cercare le caratteristiche del cerchio in questione hai ragione tu hanno il canale interno da 29 mm e non da 35 come mi aveva detto il meccanico.......... Da quanto riportato nella descrizione tecnica il massimo che posso montare sono quindi gomme da 2.8 e non 3.0.......... Un po' mi gira, ma comunque..........
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi montata al posteriore una specialzed slaughter 27,5 x 2,8 grid gripton. l'ho presa per curiosità, l'ha usata con soddisfazione un mio amico su una 29. solo che nella misura da 29 i tasselli son più alti che non sulla 27,5 plus. son perplesso: il vecchio ground control che ho appena tolto, ormai a fine vita, aveva quasi più tasselli della slaughter nuova. mah, vedremo ....
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
oggi montata al posteriore una specialzed slaughter 27,5 x 2,8 grid gripton. l'ho presa per curiosità, l'ha usata con soddisfazione un mio amico su una 29. solo che nella misura da 29 i tasselli son più alti che non sulla 27,5 plus. son perplesso: il vecchio ground control che ho appena tolto, ormai a fine vita, aveva quasi più tasselli della slaughter nuova. mah, vedremo ....
Ciao Andrea,lo sto usando con soddisfazione,anch'io appena montato ero un po perplesso ma mi ha stupito positivamente sia come scorrevolezza(il suo forte) ma anche come grip nonostante i tasselli centrali bassi,logicamente su terreno secco..secondo me un buon copertone per i mesi estivi..
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Prossimamente penso di acquistare un telaio in acciaio,é da un po che ho la scimmietta sulla spalla!dopo varie valutazioni la scelta credo che cadrà sull'NS eccentric cromo29(si può montare 27.5+)..mi sembra di buona fattura e anche il prezzo secondo me é onesto..voi che ne dite? 122-2358.jpg
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
20180806_203448.jpg
Prossimamente penso di acquistare un telaio in acciaio,é da un po che ho la scimmietta sulla spalla!dopo varie valutazioni la scelta credo che cadrà sull'NS eccentric cromo29(si può montare 27.5+)..mi sembra di buona fattura e anche il prezzo secondo me é onesto..voi che ne dite? Vedi l'allegato 258137

Io non lo conosco personalmente questo telaio ma ne sento parlare bene ovunque... Quanto costa? Scusa l'ignoranza.. Mai valutato qualcosa di artigianale Chromoly?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Vedi l'allegato 258138

Io non lo conosco personalmente questo telaio ma ne sento parlare bene ovunque... Quanto costa? Scusa l'ignoranza.. Mai valutato qualcosa di artigianale Chromoly?
Costa 579€,e avrei diversi accessori(oltre a quelli sulla trek roscoe)che vanno bene sul'NS..mi piaceva anche il telaio che produce MDE ma costa di più,voglio restare sui 600€..
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Prossimamente penso di acquistare un telaio in acciaio,é da un po che ho la scimmietta sulla spalla!dopo varie valutazioni la scelta credo che cadrà sull'NS eccentric cromo29(si può montare 27.5+)..mi sembra di buona fattura e anche il prezzo secondo me é onesto..voi che ne dite? Vedi l'allegato 258137
Io stavo guardando la bike completa http://www.ns-bikes.com/eccentric-cromo,98,pl.html ma non trovo dove acquistarla

Credo mi rivolgerò su MDE con la loro versione AM. http://www.mdebikes.com/it/slider-cr-2017/ con formato 29”
Purtroppo non ho tempo/possibilità di acquistare il solo telaio per poi allestirlo
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Costa 579€,e avrei diversi accessori(oltre a quelli sulla trek roscoe)che vanno bene sul'NS..mi piaceva anche il telaio che produce MDE ma costa di più,voglio restare sui 600€..

Ottimo prezzo. Per la cronaca Marino bike in Perù te la fa esattamente come la vuoi tu, misure, standard vari ecc x 450 spedita, poi ci smeni circa 60 di dogana. Certo è una scommessa, ma visto che giochiamo..:)
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

Classifica mensile dislivello positivo