Tech Corner Front o full? L'eterno dilemma

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AchilleNin

Biker novus
25/3/17
20
13
0
32
Napoli
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
Il problema è che voi per front pensate all'xc in carbonio da 9 kg, stem da 100mm e angolo di sterzo da 70°. Io ho una Ragley Blue Pig: telaio in acciaio, angolo di sterzo da 64°, forcella da 150mm, attacco da 50, manubrio da 785 e gomme 2,4 avanti e dietro. Credetemi se dico che il limite è più il mio che il suo, la full è superiore certo, ma in questo caso la bici compensa ampiamente la disparità. Se invece il paragone resta sulla tipologia di bici trattate nell'articolo allora sì, full al 100%.
 

specialfan

Biker popularis
28/3/10
51
36
0
brianza
Visita sito
fede8889
ciao ma per caso tu hai provato una full da xc di nuova generazione? no, perché i miei amici che la possiedono dicono il contrario, cioè che in salita sconnessa riesci a pedalare in maniera più omogenea ed ha una trazione maggiore al contrario di una front che invece sobbalza, motivo per cui in salita per essere più veloce con una front devi avere almeno 3 kg di differenza e nonostante tutto a livello di dispendio energetico è sempre a suo svantaggio… comunque ognuno ha i suo parere, ma certamente le nuove full hanno tutt'altra geometria rispetto al passato e dunque fanno veramente la differenza

Ho sia front che full, medesimo produttore e coeve; io personalmente preferisco la front, mi ci trovo complessivamente meglio ma è un parere ovviamente e in un ambito di questo genere so che un parere non fa giurisprudenza. Io preferisco pedalare in salita, in discesa me la prendo comoda e in salita ho più feeling con la front
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Meglio front o full? come sempre, dipende. Pregi e difetti sono stati esposti. Aggiungerei, front molto più reattiva sui rilanci, però parliamo di gara, però a fine gara la differenza c'è. Ho una full da 10kg con telescopico, quindi abbastanza leggera, ma credo che tornerò a front, per peso, minor manutenzione e reattività su rilanci. In discesa il telescopico, in xco, fa molto di più degli ammo.
 
  • Mi piace
Reactions: mariano_vittorio

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Le ho entrambe front da 8,67kg (FSI) full da 9,15kg (Scalpel SI).
Hanno la stessa sospensione ant. (Lefty).
In salita la front guizza di più sopratutto sui rilanci. In discesa quando il gioco si fa duro non c’è confrobto. La full è un’altro pianeta, si può spingere di più ed osare di più.
Le uso entrambe, in gara prediligo le Marathon per cui la Scalpel è quella più gettonata. Uso la front, più nervosa per affinare la guida e stfruttarla in gara con ma full.
Le full richiedono un po’ più di manutenzione quando il chilometraggio è notevole, sui cuscinetti carro e revisione ammortizzatore, ma ne vale assolutamente la pena.
 
Ultima modifica:

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Mi chiedo come mai continuino a sviluppare nuove front allora...
Buon ferragosto a tutti!!

Le front sono prettamente per XC dove hanno molto senso anche se con l’evoluzione dei percorsi verso discese di tipo quasi enduristico e rock garden le full prenderanno sempre più piede.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
la mia scelta è sulla full, convintamente. la ritengo superiore alla front specie nei percorsi particolarmente pietrosi - scassati. inoltre ho avuto problemi di schiena qualche anno fa, e mi è stata raccomandato di evitare troppi contraccolpi alla schiena: in questo la full aiuta moltissimo filtrando le asperità con la sospensione posteriore. ma anche se non avessi questa necessità, continuerei a scegliere ugualmente una full.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Il problema è che voi per front pensate all'xc in carbonio da 9 kg, stem da 100mm e angolo di sterzo da 70°. Io ho una Ragley Blue Pig: telaio in acciaio, angolo di sterzo da 64°, forcella da 150mm, attacco da 50, manubrio da 785 e gomme 2,4 avanti e dietro. Credetemi se dico che il limite è più il mio che il suo, la full è superiore certo, ma in questo caso la bici compensa ampiamente la disparità. Se invece il paragone resta sulla tipologia di bici trattate nell'articolo allora sì, full al 100%.

Vero quello che dici, ma i confronti vanno fatti a parità di geometrie e setup.
Un angolo di sterzo da 64 è già da evduro per cui sicuro la tua bici è molto vocata alla discesa.
A parità di setup e angolo di sterzo full tutta la vita. Le front hanno senso in gare XC molto tirate su oercursi non troppo tosti dove. la sospensione posteriore non riesce a fare la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: M@uro80

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Prima di dire front o full sarebbe interessante anche capire che utilizzo ne fate della bici.

Per chi è in ambito marathon (come il sottoscritto) non mi sembra ci siano molti dubbi a favore della front anche guardando le classifiche dei pro.

Interessante alla Capoliveri molti erano con la full tranne il vincitore, Paez, con la front...
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Un altro malus da aggiungere alla lista della Full è che il 90% delle gare a cui un amatore può iscriversi in Italia è più adatto ad una front che a una full.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Prima di dire front o full sarebbe interessante anche capire che utilizzo ne fate della bici.

Per chi è in ambito marathon (come il sottoscritto) non mi sembra ci siano molti dubbi a favore della front anche guardando le classifiche dei pro.

Interessante alla Capoliveri molti erano con la full tranne il vincitore, Paez, con la front...
Quanti like posso assegnare a questa risposta?
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Mia esperienza personale da possessore di front, ma prossimo (spero) ad avere anche una full.
Non faccio gare: mi alleno per il gusto di farlo e ogni tanto cerco il mio limite nei giri del fine settimana. L'obiettivo numero 1 è divertirmi.
Ho una front "moderna", angolo da 69, canale cerchi da 25, telescopico e gomme larghe con lattice. Ciò premesso:
La front è un fulmine e mi gratifica molto fin che il fondo me lo permette. Sullo scassato veloce, per me, è un dramma, sulle salite scassate meno, perché giro a pressioni veramente basse, ma è pur sempre molto impegnativo.
In discesa, fin che le gambe me lo permettono, mi diverto anche con la front: diciamo che dove non scendo con la frontina, forse non lo farei neanche con una trail (certo, andrei più veloce).
Quindi, per il mio uso, mi associo alla lista dei moderati che, tutto sommato, trovano in entrambe dei lati positivi (cosa che in un certo senso mi sembrava pure il tono dell'articolo).
 

Jacopazzo

Biker novus
24/8/18
1
0
0
33
Torino
Visita sito
Bike
Cube Attention sl
Secondo me è sono un amatore ultra appassionato che vengo da anni di cicloturismo estremo . La front unita alla voglia e all' allenamento vince su tutto. Chiaro che la full é più propensa a scendere e t agevola sullo sconnesso estremo ma se uno deve scegliere per me la scelta non esiste. Con la front puoi fare anche asfalto con la pressione giusta. E idem per lo sterrato. Senza contare che in salita non ce discussione. E non parlo di front da 4000 euro ma di mezzi dai 1000 ai 2000. Se uno ha gamba . Grinta . Voglia e tenacia. Non ha bisogno di altro. La front e il compromesso perfetto per fare tutto. Dalle discese di montagna all' asfalto di pianura. Io dico sempre. Riferendomi alla bici in generale. Che la bici di Pantani ora la compri con 500 / 600 euro. Lui ci ha vinto tutto. E tu? Invece di spendere cifre assurde per una bici. Investire bel fisico e nell allenamento sarebbe meglio.
 

Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
Dopo anni di full ho deciso di prendere una front e dopo una prova approfondita al bike test ho fatto la mia scelta.. sono rimasto sbalordito dalle prestazioni delle front nuove , telaio in carbonio , forcella superleggera e geometrie di ultima generazione.
Mi piace moltissimo per il feeling che dà in salita ed in discesa anche su terreni da Full.
Naturalmente ho tenuto la full e le alterno a seconda dei percorsi , ma secondo me per fare fiato e gambe una bella front è imbattibile !
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Comprai la mia prima full nel 1993. Ebbene per me il resto è antichità per nostalgici degli anni sessanta se si può dire.
Puristi o non puristi, cosa vuol dire? Un purista che non accetta il telescopico ma monta le tubeless per me è un pagliaccio che accetta come un Talebano quello che qualche amico o collega ex prof di anni fa gli fa credere sia giusto o sbagliato, e di cretini così, in giro, che vogliono emulare il passato è pieno, ma oggi con xtr elettronico e ruote carbon però.
Nino shirter potrebbe vincere contro il 99,99% degli amatori italiani o stranieri anche in sella ad una vetusta rampichino, quindi perché farci seghe mentali sulla tecnologia delle nuove full???
io non uso il telescopico come tanti perché non ne ho necessità.quindi sarei pagliaccio? io la front e le gomme latticizzate e pure i freni a disco. quindi? certi discorsi sono commoventi.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Meglio front o full? come sempre, dipende. Pregi e difetti sono stati esposti. Aggiungerei, front molto più reattiva sui rilanci, però parliamo di gara, però a fine gara la differenza c'è. Ho una full da 10kg con telescopico, quindi abbastanza leggera, ma credo che tornerò a front, per peso, minor manutenzione e reattività su rilanci. In discesa il telescopico, in xco, fa molto di più degli ammo.
Mi autocito, Ho postato questo messaggio qualche mese fa.
Dopo approfondita prova di due front , resto in full, e mi tengo quella che ho, che da qualche giorno è scesa in assetto gara, sotto i 10kg, compreso telescopico. E con la nuova fox factory boost e ruota boost con offset da 51 un missile.
La rm element pur essendo un progetto vecchio, è ancora molto competitiva, e più leggera della maggior parte delle attuali full... infinita.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Mi autocito, Ho postato questo messaggio qualche mese fa.
Dopo approfondita prova di due front , resto in full, e mi tengo quella che ho, che da qualche giorno è scesa in assetto gara, sotto i 10kg, compreso telescopico. E con la nuova fox factory boost e ruota boost con offset da 51 un missile.
La rm element pur essendo un progetto vecchio, è ancora molto competitiva, e più leggera della maggior parte delle attuali full... infinita.
tornare ad una front possedendo una full sotto i 10kg e con telescopico?!.....io nemmeno sotto tortura
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
tornare ad una front possedendo una full sotto i 10kg e con telescopico?!.....io nemmeno sotto tortura
Beh, io ho fatto prove. Tentando anche di essere oggettivo, girando su percorso xc da 10 min a giro, con tanto di segmenti strava. Alla fine ho visto che le full erano più performanti, in generale. Ho provato Blur e la mia RM, contro la Highball nuova e la cannondale fsi top con la ocho. La highball devo dire non va affatto male. La consiglierei a chi non ha voglia di correre dietro di problemi di ammo e snodi. La FSi è per top biker, la sconsiglierei a chi non fa delle gare il suoi mantra.
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

Classifica mensile dislivello positivo