Macchina da biker usata: autocarro si o no??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,come da titolo sto cercando un mezzo usato,sono orientato verso il Doblò,cercando in giro parecchi sono immatricolati autocarro,parlo di quelli a 5posti,non quelli commerciali a due posti,ci sono due categorie che mi interessa capire la differenza dato che soprattutto per le normative italiane si tende ad interpretarla a piacimento,mentre per le norme europee no,le tipologie sono "AD USO TERZI" che è dedicata a chi ha una parità IVA, la seconda "AD USO PROPRIO" che riguarda un uso privato di materiali e persone,a me interessa capire cosa prevede "uso proprio",quanto si paga di bollo, quanto costa l'assicurazione e relativa classe di merito di partenza,quante persone posso trasportare,conviene oonon conviene,insomma chiedo ai possessori di questa categoria tutto quello che c'è da sapere e differenzia un autocarro da una vettura "normale".
Allego un link che descrive bene cosa intendi per norme interpretate.
http://www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/
Grazie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gambemolli

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ciao,come da titolo sto cercando un mezzo usato,sono orientato verso il Doblò,cercando in giro parecchi sono immatricolati autocarro,parlo di quelli a 5posti,non quelli commerciali a due posti,ci sono due categorie che mi interessa capire la differenza dato che soprattutto per le normative italiane si tende ad interpretarla a piacimento,mentre per le norme europee no,le tipologie sono "AD USO TERZI" che è dedicata a chi ha una parità IVA, la seconda "AD USO PROPRIO" che riguarda un uso privato di materiali e persone,a me interessa capire cosa prevede "uso proprio",quanto si paga di bollo, quanto costa l'assicurazione e relativa classe di merito di partenza,quante persone posso trasportare,conviene oonon conviene,insomma chiedo ai possessori di questa categoria tutto quello che c'è da sapere e differenzia un autocarro da una vettura "normale".
Allego un link che descrive bene cosa intendi per norme interpretate.
http://www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/
Grazie.
ad uso proprio e' la classifica auto da famiglia.
poi ci sono da terzi da locare, da piazza( o simile, cioè taxi), autocarri.
come dicevi e' una questione non limpida, come autocarro ultimamente ci sono assicurazioni che applicano premi come quelle delle auto, il bollo è ridotto.
ti consiglio di fare un salto in un'agenzia di pratiche auto o meglio alla motorizzazione
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Un collega acquistò uno Scenic immatricolato Autocarro...Non è possibile il trasporto di persone se non erro...e lo dovette reimmatricolare e ci volle un bel po' di tempo x questioni burocratiche.
Sinceramente...cercherei altro.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
e‘ il solito pasticcio ( lo so xche molti fuoristrada sono omologabili solo autocarro)

se lo immatricoli ad uso proprio potresti trasportare cose e le persone adibite al carico, questo comporta purtroppo che sei di fatto sempre in balia di chi ti ferma e controlla proprio xche la normativa non e‘ limpida al 100%

di fatto, se puoi, io acquisterei sempre come autovettura
Sent from my iPhone using Tapatalk
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Se sei un privato senza partita iva secondo me non vale la pena acquistare la vettura come autocarro, i vantaggi economici sono talmente pochi che non ha senso rischiare di trovare un vigile/poliziotto o altro che ti contesta l'uso.
Magari poi vai dal giudice di pace e vinci la causa ma intanto lo sbattimento è a carico tuo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sarebbe poi interessante capire se, in caso di incidente, girando come privato su veicolo classificato come autocarro (che non stai usando, tra l'altro, per lavoro) come si comporti l'assicurazione.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Sarebbe poi interessante capire se, in caso di incidente, girando come privato su veicolo classificato come autocarro (che non stai usando, tra l'altro, per lavoro) come si comporti l'assicurazione.

quello relativamente nulla, salvo essendo in ordine cone patente, alcool, revisione ecc., visto che essere autocarro non avrebbe nulla a. he fare con incidente
unico dubbio per eventuali passeggeri trspoetari appunto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
Ciao,come da titolo sto cercando un mezzo usato,sono orientato verso il Doblò,cercando in giro parecchi sono immatricolati autocarro,parlo di quelli a 5posti,non quelli commerciali a due posti,ci sono due categorie che mi interessa capire la differenza dato che soprattutto per le normative italiane si tende ad interpretarla a piacimento,mentre per le norme europee no,le tipologie sono "AD USO TERZI" che è dedicata a chi ha una parità IVA, la seconda "AD USO PROPRIO" che riguarda un uso privato di materiali e persone,a me interessa capire cosa prevede "uso proprio",quanto si paga di bollo, quanto costa l'assicurazione e relativa classe di merito di partenza,quante persone posso trasportare,conviene oonon conviene,insomma chiedo ai possessori di questa categoria tutto quello che c'è da sapere e differenzia un autocarro da una vettura "normale".
Allego un link che descrive bene cosa intendi per norme interpretate.
http://www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/
Grazie.
qualche mese fa avevo valutato acquisto di pajero immatricolato autocarro uso proprio e così mi ero informato da carabinieri del mio paese e da mia assicurazione su ciò che avrebbe comportato.Premesso che altra categoria di autocarri " conto terzi" quindi dati a noleggio in sostanza è totalmente da escludere per privato cittadino. L'uso proprio a detta degli interpellati non poneva problemi particolari . Fisicamente autocarro era uguale a vettura tranne che per avere solo 4 posti e non 5,una grata ferro saldata tra abitacolo e bagagliaio(nel mio caso potevi scordarti di caricare dentro bici non smontata totalmente),un allestimento povero rispetto a stessa auto imm. autovettura.la necessità di dover ripartire dalla 14 esima classe merito essendo assicurazione diversa da quella di autovettura e basata sulla portata. Il bollo era uguale identico (350 euro/anno) a quello versione vettura ; insomma aveva molti svantaggi e incognita di cosa sarebbe successo in seguito a controllo di routine sulla strada o peggio incidente. INSOMMA IO HO LASCIATO PERDERE. Adesso cerco un pick up 4 posti dove almeno carico bici su cassone vedremo.(pick up è categoria autocarro a parte cioè bollo ridotto etc,)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Grazie per le delucidazioni,ho fatto altre ricerche e ho fatto diversi preventivi con assicurazioni RCA e per autocarro,quelle per autocarro ad "uso proprio" sono risultate tutte piu basse di quelle RCA,faccio una premessa non da poco,la macchina che ho ora e intestata a mio padre, quando la presi abitavano ancora dai miei(2003) e dato che mio padre e un giornalista aveva uno sconto del 20% sul nuovo,il contraente dell'assicurazione sono io,questo comporta che ora che devo cambiare macchina,grazie alla bella legge Bersani,che trovo assurda per certi aspetti,agevola i neopatentati eei nuclei famigliari ma per chi come me ha la patente dal 1995 e non ha mai avuto sinistri si trova in un limbo burocratico senza classe di merito,non sono un burocrate e su queste questioni saro' ignorante ma non capisco perché faccia fede l'intestatario del libretto e non il contraente dell'assicurazione,quello che effettivamente usa la macchina,ora le cose sono due:o prendo la residenza dai miei per qualche mese,cosa che per legge si puo fare,e mi avvalgono della classe di merito di mio padre/madre,pagando l'imu(credo) per quei mesi in qui non risiedo nella mia casa intestata a me,oppure parto dalla classe di merito 14,con ovviamente tutti gli svantaggi,ora come ora la classe di merito sarebbe la stessa sia per RCA che per autocarro e come già detto a parità di classe di merito l'autocarro conviene,il bollo stesso discorso,si paga sulla portata e non sui kW, perciò anche qui conviene,poi rispondendo a @gargasecca sul fatto di trasportare persone molte sono leggende che circolano che non hanno nessun fondamento,lo Scenic del tuo collega bisogna vedere com'era immatricolato,ma se lo e' ad "uso proprio" si può trasportare tutto,persone comprese,leggi il link e capirai meglio.
Queste sono riflessioni personali,giuste o sbagliate che siano se qualcuno ha idee diverse per esperienza diretta sono ben contento di ascoltare e condividerle.
 
Ultima modifica:

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
anche io ho affrontato la questione qualche tempo fa, innanzitutto il discorso di poter trasportare persone terze e chi......il problema si pone quando il veicolo è intestato ad azienda, in questo caso il veicolo, che sia autocarro o autovettura, può essere utilizzato solo dal titolare e dipendenti dell'azienda, invece quando il veicolo è ad uso proprio non c'è questo limite, per quanto riguarda i costi di gestione prendo il mio caso come esempio, lancia Y elefantino 1.2 da dismettere con assicurazione in prima classe, ipotetico veicolo da acquistare fiat strada 1.7D, non potendo trasferire l'assicurazione da un veicolo all'altro in quanto di diversa categoria, andavo a spendere 200 euro in più all'anno partendo dalla 14ma classe, però compensavo in parte con il bollo ridotto che costa circa 30 euro
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ma un Dacia Dokker? Io lo stavo valutando prima di acquistare la mia attuale. Nuovo rischi di pagarlo come tanti usati...
E ormai la qualità dacia non è niente male.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ma un Dacia Dokker? Io lo stavo valutando prima di acquistare la mia attuale. Nuovo rischi di pagarlo come tanti usati...
E ormai la qualità dacia non è niente male.
La dokker l'ho valutata,usate confronto ad altre marche c'è ne sono poche,poi a me serve il portellone dietro che si apra verso l'alto,comodo se ti cambi quando c'è pioggia e in generale,la dokker si aprono verso l'esterno.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
anche io ho affrontato la questione qualche tempo fa, innanzitutto il discorso di poter trasportare persone terze e chi......il problema si pone quando il veicolo è intestato ad azienda, in questo caso il veicolo, che sia autocarro o autovettura, può essere utilizzato solo dal titolare e dipendenti dell'azienda, invece quando il veicolo è ad uso proprio non c'è questo limite, per quanto riguarda i costi di gestione prendo il mio caso come esempio, lancia Y elefantino 1.2 da dismettere con assicurazione in prima classe, ipotetico veicolo da acquistare fiat strada 1.7D, non potendo trasferire l'assicurazione da un veicolo all'altro in quanto di diversa categoria, andavo a spendere 200 euro in più all'anno partendo dalla 14ma classe, però compensavo in parte con il bollo ridotto che costa circa 30 euro
Come scritto ho fatto diversi preventivi con targhe prese su autoscout24,sia RC che autocarro e al contrario di quel che ho letto le assicurate ad autocarro costano tutte meno, provare per credere.
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Fai attenzione all’assicurazione. Fatti dire esattamente cosa copre, se la polizza è simile e copre gli stessi incidenti di una RCA e soprattutto se i massimali sono gli stessi.

Fai un salto o una chiamata alla MCTC della tua provincia e fatti inviare una disciplina certa riguardante una vettura immatricolata come autocarro con tutte le possibili limitazioni d’uso. Potresti pure chiedere in qualche agenzia che disbriga pratiche auto, dovrebbero averla pure loro.

Per il bollo, se non erro, si può richiedere direttamente all’ACI il costo e se l’autovettura è in regola con i pagamenti.

Spero di esserti stato d’aiuto.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Fai attenzione all’assicurazione. Fatti dire esattamente cosa copre, se la polizza è simile e copre gli stessi incidenti di una RCA e soprattutto se i massimali sono gli stessi.

Fai un salto o una chiamata alla MCTC della tua provincia e fatti inviare una disciplina certa riguardante una vettura immatricolata come autocarro con tutte le possibili limitazioni d’uso. Potresti pure chiedere in qualche agenzia che disbriga pratiche auto, dovrebbero averla pure loro.

Per il bollo, se non erro, si può richiedere direttamente all’ACI il costo e se l’autovettura è in regola con i pagamenti.

Spero di esserti stato d’aiuto.
Sempre utili le opinioni o consigli altrui, vedrò di fare le verifiche che hai consigliato, grazie.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Alla fine ho optato per tenermi la Y con i sedili perennemente ribaltati e ci ho messo molle da carico e il portapacchi, la carrozzeria è messa maluccio ma il motore ha solo 330000 km, e va benone sia per caricare materiale per la campagna che per metterci un paio di bici all'occorrenza, tanto gli eventuali spostamenti sono sempre brevi, poca spesa tanta resa, francamente mi dava un po di fastidio perdere la 1 classe tanto sudata per ricominciare daccapo, non si sa mai nella vita
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Alla fine ho optato per tenermi la Y con i sedili perennemente ribaltati e ci ho messo molle da carico e il portapacchi, la carrozzeria è messa maluccio ma il motore ha solo 330000 km, e va benone sia per caricare materiale per la campagna che per metterci un paio di bici all'occorrenza, tanto gli eventuali spostamenti sono sempre brevi, poca spesa tanta resa, francamente mi dava un po di fastidio perdere la 1 classe tanto sudata per ricominciare daccapo, non si sa mai nella vita
La mia è una Megane 2 con 240mila km,al contrario della tua pero ha molta piu elettronica purtroppo,il motore è perfetto ma tutto il resto piano piano sta decadendo e ogni magagna sono centinaia di euro da spendere,io non sono certo fissato per le macchine,anzi, finché va la tengo ma ormai la mia ha fatto il suo ed è ora di cambiarla ahimè, già che ci sono ne voglio una pratica da caricare.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
stai parlando con un elettrauto, e so benissimo a cosa ti riferisci, questo è uno degli altri motivi per cui ho preferito tenermi la Y, elettronica pressochè inesistente e motore fire indistruttibile, la megane in particolare è particolarmente rognosa per l'elettronica, purtroppo adesso qualsiasi cosa vai a comprare c'è sempre l'elettronica con la quale fare i conti, e quella non va a chilometri come la meccanica, io avevo ipotizzato la fiat palio weekend usata, 1.2 fire o un bel 1.7d rigorosamente senza turbina, sw compatta e soprattutto con il pianale di carico molto basso
 

Classifica mensile dislivello positivo