Test Ruote Newmen Evolution SL A.30

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
una curiositá: queste ruote, in versione con canale interno da 25 mm, possono essere un buon upgrade per la yt jeffsy ed alleggerirla un pó?
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io possiedo da poco una radon jealous che monta le Newmen Evolution SL X.A.25 (canale interno da 25).
Secondo me sono ottime ruote, mooolto molto scorrevoli e abbastanza rigide. Tra l'altro sono leggere, non arrivano a 1500gr e il mozzo posteriore fà un rumore sublime quando non si pedala in corsa. Decisamente consigliate
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Grazie, se le montano su una bici da enduro come la jaab, allora andrebbero piú che bene su una trail/am come la jeffsy.
Costicchiano un bel pó (forse perbvia dei mozzi), ma se uniscono leggerezza, scorrevolezza e rigiditá, puó valerne la pena.
Sicuramente terró presente come futuro upgrade.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per un upgrade sulla Jeffsy io monterei quelle con canale da 30mm; poi dipende da quali ruote sostituiscono.
le dtswiss m1900 di serie hanno giá un canale da 30mm, mi piacerebbe avere un set alternativo piú leggero per percorsi piú impegnativi dal punto di vista fisico
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ciao @marco ho intenzione di comprare le newmen per utilizzo enduro, i sentieri che frequento sono tra Baldo e Torbole-Riva, dunque sassoso e pieno di rocce...secondo te sono abbastanza robuste?
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ciao @marco per la prossima stagione pensavo di prendere le newman vista la tua ottima recensione, guardavo però adesso sul sito newman che i nuovi modelli 2019 oltre a non avere più la regolazione per i cuscinetti ( che sarebbe anche un bene, meno sbattimento) sono anche lievitare non poco di peso, andando a pesare 1875g la versione 29 boost che nastrate vanno a finire oltre i 1900g troppi per i miei gusti, devo dire di essere rimasto piuttosto deluso, da mesi che cerco di risparmiare i soldi per questo set di ruote ora mi sa che mi tocca cambiare, mi potete confermare che è veramente così per i modelli 2019? Stavo quasi pensando di andare sul modello SL XA 25 che i nuovi modelli, lievitati anche loro nel peso siamo a 1597 da nastrate, che però temo siano troppo fragili per un uso AM spinto dato che nella mia zona siamo pieni di sentirti piuttosto tecnici con gradoni
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao @marco per la prossima stagione pensavo di prendere le newman vista la tua ottima recensione, guardavo però adesso sul sito newman che i nuovi modelli 2019 oltre a non avere più la regolazione per i cuscinetti ( che sarebbe anche un bene, meno sbattimento) sono anche lievitare non poco di peso, andando a pesare 1875g la versione 29 boost che nastrate vanno a finire oltre i 1900g troppi per i miei gusti, devo dire di essere rimasto piuttosto deluso, da mesi che cerco di risparmiare i soldi per questo set di ruote ora mi sa che mi tocca cambiare, mi potete confermare che è veramente così per i modelli 2019? Stavo quasi pensando di andare sul modello SL XA 25 che i nuovi modelli, lievitati anche loro nel peso siamo a 1597 da nastrate, che però temo siano troppo fragili per un uso AM spinto dato che nella mia zona siamo pieni di sentirti piuttosto tecnici con gradoni

sinceramente non so, dovresti mandare una mail direttamente a quelli di newmen
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao @marco per la prossima stagione pensavo di prendere le newman vista la tua ottima recensione, guardavo però adesso sul sito newman che i nuovi modelli 2019 oltre a non avere più la regolazione per i cuscinetti ( che sarebbe anche un bene, meno sbattimento) sono anche lievitare non poco di peso, andando a pesare 1875g la versione 29 boost che nastrate vanno a finire oltre i 1900g troppi per i miei gusti, devo dire di essere rimasto piuttosto deluso, da mesi che cerco di risparmiare i soldi per questo set di ruote ora mi sa che mi tocca cambiare, mi potete confermare che è veramente così per i modelli 2019? Stavo quasi pensando di andare sul modello SL XA 25 che i nuovi modelli, lievitati anche loro nel peso siamo a 1597 da nastrate, che però temo siano troppo fragili per un uso AM spinto dato che nella mia zona siamo pieni di sentirti piuttosto tecnici con gradoni


a me risulta 1775 la 29 boost... 835g l'anteriore e 940g la posteriore... totale 1775g... in perfetta linea con le XM1501 da 30mm
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao @marco per la prossima stagione pensavo di prendere le newman vista la tua ottima recensione, guardavo però adesso sul sito newman che i nuovi modelli 2019 oltre a non avere più la regolazione per i cuscinetti ( che sarebbe anche un bene, meno sbattimento) sono anche lievitare non poco di peso, andando a pesare 1875g la versione 29 boost che nastrate vanno a finire oltre i 1900g troppi per i miei gusti, devo dire di essere rimasto piuttosto deluso, da mesi che cerco di risparmiare i soldi per questo set di ruote ora mi sa che mi tocca cambiare, mi potete confermare che è veramente così per i modelli 2019? Stavo quasi pensando di andare sul modello SL XA 25 che i nuovi modelli, lievitati anche loro nel peso siamo a 1597 da nastrate, che però temo siano troppo fragili per un uso AM spinto dato che nella mia zona siamo pieni di sentirti piuttosto tecnici con gradoni
Che newmen volevi prendere in principio prima degli xa 25? Io sono possessore di quest'ultimi e devo dire che sono belli robusti e parecchio leggeri in versione boost da 29. In giro non c'e di meglio per quel prezzo e quel peso/scorrevolezza..
Io faccio xc/marathon..
Ma su che peso desideresti restare?
Hai qualchle link a riguardo dell'aumento del penso delle xa 25? Io sul sito newmen le vedo sempre sotto ai 1500gr in versione boost
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Che newmen volevi prendere in principio prima degli xa 25? Io sono possessore di quest'ultimi e devo dire che sono belli robusti e parecchio leggeri in versione boost da 29. In giro non c'e di meglio per quel prezzo e quel peso/scorrevolezza..
Io faccio xc/marathon..
Ma su che peso desideresti restare?
Hai qualchle link a riguardo dell'aumento del penso delle xa 25? Io sul sito newmen le vedo sempre sotto ai 1500gr in versione boost
Stessa cosa ho letto male io, leggendo solo il preso della ruota posteriore boost e non boost, comunque io sono orientato sulle SLA 30 anche se speravo di stare a 1700g come le ruote in test mi dovrò accontentare di 1800g
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Le sl xa 25 potrebbero andare bene per uso AM?Sul sito Newmen le indicano adatte anche per am, ma mi.sembrano pesare un po poco
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Le sl xa 25 potrebbero andare bene per uso AM?Sul sito Newmen le indicano adatte anche per am, ma mi.sembrano pesare un po poco

tu hai parlato di AM spinto... le 25 a detta loro nascono per XC/Trail leggero... poi magari uno sale di pressione non ha problemi... poi dipendi anche che gomme ci monti... perchè se poi ci schianti delle gomme da 1kg l'una... è inutile che risparmi 80 grammi a ruota a scapito della resistenza. Alla fine con una AM spinta non hai come obiettivo il salire forte...
 

Classifica mensile dislivello positivo