Locarno 14 settembre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Salve a tutti..il giorno 14 settembre sarò a locarno..avete qualche consiglio per un bel giretto da fare??..giro trail/AM non massacrante dato che il giorno dopo dovrò essere bello pimpante..arriverei a locarno centro il venerdì mattina (qualunque ora,no problema) e vorrei fare un bel giro..se avete dritte o consigli dato che non so una mazza di quella zona,sono tutto orecchie..grazie
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Salve a tutti..il giorno 14 settembre sarò a locarno..avete qualche consiglio per un bel giretto da fare??..giro trail/AM non massacrante dato che il giorno dopo dovrò essere bello pimpante..arriverei a locarno centro il venerdì mattina (qualunque ora,no problema) e vorrei fare un bel giro..se avete dritte o consigli dato che non so una mazza di quella zona,sono tutto orecchie..grazie

Uhm, premesso che in zona a Locarno non ho mai girato, su trailforks c'è la Corona del Pinci (mai fatta) e Cardara (fatta da amici e mi han detto di non perderci tempo...). Se vai un pò verso la Lombardia c'è il Carbon Trail, spettacolare, oltretutto puoi prendere l'autobus da Vira caricando la bici ed evitando completamente la salita ammazzagambe. Così il giorno dopo sei pimpante!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Uhm, premesso che in zona a Locarno non ho mai girato, su trailforks c'è la Corona del Pinci (mai fatta) e Cardara (fatta da amici e mi han detto di non perderci tempo...). Se vai un pò verso la Lombardia c'è il Carbon Trail, spettacolare, oltretutto puoi prendere l'autobus da Vira caricando la bici ed evitando completamente la salita ammazzagambe. Così il giorno dopo sei pimpante!

Grazie!!..verso la Lombardia dove??..calcola che parto da Brescia..:smile:..cardara me lo avevano consigliato come giro,ho guardato anche qualche video su YouTube e non mi sembrava poi malaccio
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Uhm, premesso che in zona a Locarno non ho mai girato, su trailforks c'è la Corona del Pinci (mai fatta) e Cardara (fatta da amici e mi han detto di non perderci tempo...). Se vai un pò verso la Lombardia c'è il Carbon Trail, spettacolare, oltretutto puoi prendere l'autobus da Vira caricando la bici ed evitando completamente la salita ammazzagambe. Così il giorno dopo sei pimpante!

ma che due palle con sto trailforks, tracce alla cazzo senza descrizione.
@tunerz https://itinerari.mtb-mag.com/search?q=locarno
Ti consiglio caldamente questo: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17106, ora diventato "carbon trail" in discesa.
Altri link utili: http://www.cardada.ch/it/estate/mountain-bike
https://www.schweizmobil.ch/it/svizzera-in-mountain-bike/percorsi/route-0397.html?nopager
https://www.schweizmobil.ch/it/svizzera-in-mountain-bike/percorsi/route-0398.html?nopager
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Verso la Lombardia vuol dire lato lombardo del Lago Maggiore, girando in senso orario arrivi a Vira (che è ancora Svizzera), e puoi fare questo: https://www.trailforks.com/trails/carbon-trail/

ma che due palle con sto trailforks, tracce alla cazzo senza descrizione.
@tunerz https://itinerari.mtb-mag.com/search?q=locarno
Ti consiglio caldamente questo: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17106, ora diventato "carbon trail" in discesa.

Intanto grazie mille a tutti e due.. @marco calcola che io non sono un pro,eh..sentiero fattibile con una 29 da 130??..altra cosa..non avendo un GPS,hai qualche riferimento per non dover girare con le cartine in mano??..grazie
 
  • Mi piace
Reactions: zensan

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il carbon trail è fattibile con una 29 da 130

Perfetto grazie..app scaricata e il carbon trail mi ispira un bel po'..nel dubbio mi porto l'integrale che si sa mai..:smile:

Da quello che ho capito non è molto distante da locarno,giusto?..ho l'hotel in centro e vorrei lasciare lì la macchina e partire diretto in bici
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Perfetto grazie..app scaricata e il carbon trail mi ispira un bel po'..nel dubbio mi porto l'integrale che si sa mai..:smile:

Da quello che ho capito non è molto distante da locarno,giusto?..ho l'hotel in centro e vorrei lasciare lì la macchina e partire diretto in bici

no, non è lontano, basta che costeggi il lago. La salita all'Alpe di Neggia è tosta, ma tutta su asfalto. Un classico fra gli stradisti
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
no, non è lontano, basta che costeggi il lago. La salita all'Alpe di Neggia è tosta, ma tutta su asfalto. Un classico fra gli stradisti

Può anche caricare la bici sul postale a Vira (per gli altri, gli autobus pubblici in svizzera sono gestiti dalla Poste, da qui il nome) e salire fino all' Alpe di Neggia se non si vuole fare il salitone, anzi contando gli orari si può anche fare un doppio Carbon in un giorno.

Per trailforks, è una piattaforma gestita dai suoi utenti, la qualità dipende da chi carica i trail e chi gestisce le aree. Ci sono zone fatte meglio e altre fatte peggio, come in tutti i siti di questo tipo. E lo dico con cognizione visto che contribuisco insieme ad altri l'area di Varese, e ci sbattiamo a tenere tutto aggiornato, con tracce GPS precise, descrizioni anche in doppia lingua e informazioni aggiornate.
Capisco tu preferisca promuovere la tua sezione itinerari, ma puoi farlo benissimo anche senza sparare sugli altri siti e sul lavoro degli altri.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Può anche caricare la bici sul postale a Vira (per gli altri, gli autobus pubblici in svizzera sono gestiti dalla Poste, da qui il nome) e salire fino all' Alpe di Neggia se non si vuole fare il salitone, anzi contando gli orari si può anche fare un doppio Carbon in un giorno.

Infatti pensavo di fare così pervhe onestamente 1000e rotti di dislivello su asfalto me li eviterei volentieri..:mrgreen:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Può anche caricare la bici sul postale a Vira (per gli altri, gli autobus pubblici in svizzera sono gestiti dalla Poste, da qui il nome) e salire fino all' Alpe di Neggia se non si vuole fare il salitone, anzi contando gli orari si può anche fare un doppio Carbon in un giorno.

Per trailforks, è una piattaforma gestita dai suoi utenti, la qualità dipende da chi carica i trail e chi gestisce le aree. Ci sono zone fatte meglio e altre fatte peggio, come in tutti i siti di questo tipo. E lo dico con cognizione visto che contribuisco insieme ad altri l'area di Varese, e ci sbattiamo a tenere tutto aggiornato, con tracce GPS precise, descrizioni anche in doppia lingua e informazioni aggiornate.
Capisco tu preferisca promuovere la tua sezione itinerari, ma puoi farlo benissimo anche senza sparare sugli altri siti e sul lavoro degli altri.

1. non sono sicuro che il bus porti le bici, perché è quello piccolo (ci avevo già provato in passato). So che sul sito lo citano, ma prima chiamerei.
2. Non si tratta di promuovere i miei siti, ma di essere realisti: in Svizzera c'è una cartografia perfetta, andare a ficcarsi nelle mani di qualcuno che ha caricato una traccia tramite telefono, il più delle volte senza descrizione né commenti, è veramente inutile. Basta una ricerca google per trovare decine di alternative migliori a trailforks.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
1. non sono sicuro che il bus porti le bici, perché è quello piccolo (ci avevo già provato in passato). So che sul sito lo citano, ma prima chiamerei.
2. Non si tratta di promuovere i miei siti, ma di essere realisti: in Svizzera c'è una cartografia perfetta, andare a ficcarsi nelle mani di qualcuno che ha caricato una traccia tramite telefono, il più delle volte senza descrizione né commenti, è veramente inutile. Basta una ricerca google per trovare decine di alternative migliori a trailforks.

Io quest'anno ancora ci devo andare (magari mi aggrego a @tunerz ...) ma diversi amici l'hanno fatto più volte, ti confermo che caricano le bici. Un amico ha fatto fare al nipote di 12 anni il doppio carbon proprio sfruttando l'autobus. A meno che non tutti gli orari hanno il portabici e siamo stati solo fortunati a trovare sempre quello giusto...

Per trailforks, sarete fortunati voi in svizzera ad avere di meglio, altrove è una manna dal cielo. E se ci sono correzioni da fare basta segnalarle, l'idea è proprio che con l'aiuto di tutti il risultato finale migliora ogni volta.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per trailforks, sarete fortunati voi in svizzera ad avere di meglio, altrove è una manna dal cielo. E se ci sono correzioni da fare basta segnalarle, l'idea è proprio che con l'aiuto di tutti il risultato finale migliora ogni volta.

Comunque, qualche settimana fa avevo proprio guardato su trailforks per andare in valceresio a fare un giro, ma la mancanza totale di descrizioni mi aveva fatto desistere (vedi https://www.trailforks.com/trails/bocchetta-stivionimonte-scere/). Sono segnalati solo i sentieri, ma nessun giro completo o come arrivare all'imbocco dei sentieri stessi. Trovo il tutto molto superficiale.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io quest'anno ancora ci devo andare (magari mi aggrego a @tunerz ...) ma diversi amici l'hanno fatto più volte, ti confermo che caricano le bici. Un amico ha fatto fare al nipote di 12 anni il doppio carbon proprio sfruttando l'autobus. A meno che non tutti gli orari hanno il portabici e siamo stati solo fortunati a trovare sempre quello giusto...

Per trailforks, sarete fortunati voi in svizzera ad avere di meglio, altrove è una manna dal cielo. E se ci sono correzioni da fare basta segnalarle, l'idea è proprio che con l'aiuto di tutti il risultato finale migliora ogni volta.

guarda se ti vuoi aggregare per me è solo un piacere..venerdì 14 sono sicuramente su..a me basta darmi un'ora e un posto e arrivo..così se non sei un gigante mi fai provare la santa..:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo