Mi riaggancio a questo interessante post per avere un chiarimento in merito alla corretta tensionatura di una ruota.
Innanzitutto indico di seguito come è composta la mia ruota : lama EASTON ARC30, mozzo HOPE PRO4 e raggi SAPIM CX-RAY 2.2×0.9.
Dai dati dei costruttori per la lama viene indicata come tensione max 123 Kgf mentre per i raggi vengono indicati 1600 Nm.
Nell’ assemblare la ruota ho seguito esattamente quanto indicato nei vari tutorial raggiungendo una tensione omogenea lato cassetta, per cui sulla ruota posteriore, di 122 Kgf mentre, sul lato opposto, ho reggiunto una tensione di circa il 40% in meno, ma dopo aver montato e gonfiato la gomma tutti valori si sono discretamente abbassati, vale a dire, prendendo come riferimento la tabella della
Park Tool, sui raggi lato cassetta dove leggevo a ruota senza gomma 14,5 dopo aver montato la gomma e gonfiata ad una pressione di 2.0 bar leggevo 11 , allora la mia domanda : è normale, oppure ho sbagliato qualcosa?