“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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dav81

Biker superis
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Como
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Dav81 guarda che non sei mica obbligato a togliere la forcella ammortizzata; guarda la mia all’inizio della discussione. Ti dico che con il giusto settaggio (sul rigido, per intenderci) rende ancor più confortevole la bici. Prova, sei sempre in tempo a toglierla


hai perfettamente ragione, ma penso che rigida sarebbe meglio, perchè se decido di usarla solo su asfalto in inverno, secondo me della forcella ammortizzata non me ne faccio nulla, preferisco avere invece una bici da 9kg anzichè 10

per intenderci, siccome adesso non posso prendere una bici da corsa, la voglio "stradalizzare" il più possibile

e ti dirò di più...mi stuzzica anche l'idea del monocorona, ma è ancora una 3x9 e sarebbe un po' un casino
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
hai perfettamente ragione, ma penso che rigida sarebbe meglio, perchè se decido di usarla solo su asfalto in inverno, secondo me della forcella ammortizzata non me ne faccio nulla, preferisco avere invece una bici da 9kg anzichè 10

per intenderci, siccome adesso non posso prendere una bici da corsa, la voglio "stradalizzare" il più possibile

e ti dirò di più...mi stuzzica anche l'idea del monocorona, ma è ancora una 3x9 e sarebbe un po' un casino
Per uso su strada il monocorona non è il massimo, tanto è vero che sulle bdc non ha preso piede come sulle mtb.

Tieni la tripla e se non vuoi spender molto, invece di cambiare la forca, monta un blocco (che conta più del kg risparmiato).
 
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fedefoto

Biker novus
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forte dei marmi
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canyon e cinelli
Fin da "tempi non sospetti" mi cimento in modifiche sostanziali e tqalvolta fantasiose sulle mie bici. Avevo questa bellissima corratec, a suo tempo top di gamma del marchio e molto leggera, alla quale ho "trapiantato" alcuni componenti che avevo, acquistando soltanto i freni in foto, idraulici ad azionamento meccanico (mi incuriosivano e non ero mai stato soddisfatto dei vari avid o trp meccanici). Il gruppo è uno shimano 105 11v, ho installato i comandi strada con un cambio 10v xt e un wolftooth tanpan che modifica il tiraggio dei comandi per farli funzionare con i cambi MTB. La forcella è una on one in carbonio, per bici da 29" in quanto le trasformazioni da MTB a Gravel rendono la bici sempre troppo bassa sull' anteriore (quindi è meglio alzarla un pò), e soprattutto "lunga" di telaio. Per questo motivo la pipa è molto corta e rialzata (se si vuole fare un lavoro migliore sarebbe meglio prendere un telaio di una misura più piccola). Le ruote sono molto leggere con corpetto XD e pacco pignoni 10/42 con una guarnitura già ottima per un uso gravel, con corone 42/29. Così allestita pesa poco meno di 10kg senza pedali.
LA spesa maggiore, avendo già quasi tutto in casa, sono stati i freni, ma sono bellissimi. leggerissimi e soprattutto FRENANO


Vedi l'allegato 258967 Vedi l'allegato 258964 Vedi l'allegato 258965 Vedi l'allegato 258966



questa è fighissima! complimenti!
 
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Ciao ragazzi, avrei una domanda.
Sto iniziando a fare la lista della spesa ma non mi ritrovo con attacco manubrio - manubrio.
In teoria dovrei acquistare un attacco da 1 pollice del genere: https://www.amazon.it/dp/B00LLMEFLG/?tag=mtb_parser-21

Il diametro del manubrio quindi dovrebbe essere 25.4
Possibile che per questa dimensione i manubri da corsa siano solo per scatto fisso?
Vedi qui: https://www.lordgunbicycles.com/_componenti/manubrio-strada?Diametro=25.4+mm
Ciò vuol dire che non posso installare i freni con i cambi (micro shift)?

EDIT: ho trovato questo adattatore che potrebbe fare al caso mio
https://www.decathlon.it/adattatore-attacco-manubrio-11-8-id_1788291.html
Cosi non avrei problemi nella scelta di attacchi/manubri
 
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Ciao ragazzi, avrei una domanda.
Sto iniziando a fare la lista della spesa ma non mi ritrovo con attacco manubrio - manubrio.
In teoria dovrei acquistare un attacco da 1 pollice del genere: https://www.amazon.it/dp/B00LLMEFLG/?tag=mtb_parser-21

Il diametro del manubrio quindi dovrebbe essere 25.4
Possibile che per questa dimensione i manubri da corsa siano solo per scatto fisso?
Vedi qui: https://www.lordgunbicycles.com/_componenti/manubrio-strada?Diametro=25.4+mm
Ciò vuol dire che non posso installare i freni con i cambi (micro shift)?

EDIT: ho trovato questo adattatore che potrebbe fare al caso mio
https://www.decathlon.it/adattatore-attacco-manubrio-11-8-id_1788291.html
Cosi non avrei problemi nella scelta di attacchi/manubri

Eh, purtroppo con gli attacchi da 1 pollice si ha questo problema che però, alla fine, non è un problema.
Infatti considerando che un attacco da 1 pollice pesa, nel migliore dei casi, 300 gr. circa, penso che tra adattatore e pipa da 1 1/8 si rischia di risparmiare qualcosa.

Attenzione però: il diametro del manubrio nel punto in cui si attacca allo stem da 1 pollice è 26 non 25,4 come scrivi per cui, se hai qualcosa in casa del "vecchio tipo" (parlo di attacchi manubrio) che ti va bene, non disperare, scelta di manubri ne hai nel catalogo Deda https://www.lordgunbicycles.com/_componenti/manubrio-strada?Diametro=26+mm ; poi il diametrro del tubo vero e proprio del manubrio è uguale a quelli "moderni"

Vedi tu
 

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Biker superioris
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Eh, purtroppo con gli attacchi da 1 pollice si ha questo problema che però, alla fine, non è un problema.
Infatti considerando che un attacco da 1 pollice pesa, nel migliore dei casi, 300 gr. circa, penso che tra adattatore e pipa da 1 1/8 si rischia di risparmiare qualcosa.

Attenzione però: il diametro del manubrio nel punto in cui si attacca allo stem da 1 pollice è 26 non 25,4 come scrivi per cui, se hai qualcosa in casa del "vecchio tipo" (parlo di attacchi manubrio) che ti va bene, non disperare, scelta di manubri ne hai nel catalogo Deda https://www.lordgunbicycles.com/_componenti/manubrio-strada?Diametro=26+mm

Vedi tu
Ah ecco vedi.. Sul sito invece non dicono questa cosa dei 26mm.
Avevo letto che gli attacchi manubrio da un pollice montano manubri da 25,4 max di diametro invece da come dici sono in realtà da 26.
Grazie mille per la dritta
 
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lucanervi

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tantissime
in tempi non sospetti si faceva comunque la stessa cosa per allenarsi su strada magari d'inverno (ed evitare fangaie e neve)
montando dei semplicissimi copertoncini stradali da 1,2 pollici o poco pù slick e via... ma sempre 26...

gravelizzare una mtb ora per me sarebbe mettere ruote da 28 e manubrio corsa, altrimenti resta una mtb stradalizzata

io usavo una trek tutta rigida(modello molto basico, da pochi euri)
e uscivo pensando di fare solo asfalto ma poi alla fine mi infilavo nei sentieri conosciuti,
rischiando la vita per via delle gommine e dell'assenza degli ammortizzatori (ai tempi giravo con dh e freeride)...

:-)
 

eventhepopesmokesdope

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dbr res.jpg dbr res.jpg
in tempi non sospetti si faceva comunque la stessa cosa per allenarsi su strada magari d'inverno (ed evitare fangaie e neve)
montando dei semplicissimi copertoncini stradali da 1,2 pollici o poco pù slick e via... ma sempre 26...

gravelizzare una mtb ora per me sarebbe mettere ruote da 28 e manubrio corsa, altrimenti resta una mtb stradalizzata

io usavo una trek tutta rigida(modello molto basico, da pochi euri)
e uscivo pensando di fare solo asfalto ma poi alla fine mi infilavo nei sentieri conosciuti,
rischiando la vita per via delle gommine e dell'assenza degli ammortizzatori (ai tempi giravo con dh e freeride)...

:-)

Hai ragione, come ho detto da un po' anche io le ho sempre modificate con manubrio drop e gomme fine. Il difetto delle 26 è che sono rigide, con gomme da 1.5. La ruota da 28 modifica un po' troppo la geometria, e comunque non puoi metter copertoni molto larghi.

Io ho montato ruote da 27.5, che permettono anche di usare gomme da 1.9. Al momento ho le Vee Tires speedster tubeless ready e le ho latticizzate.

https://www.veetireco.com/listings/cyclocross-gravel-speedster/

E' stato un po' un casino perché la mia DBR in titanio non ha l'attacco disco, per cui ho dovuto trovare cerchi con fianco frenante. Ci sono i Velocity o i Sunxcd (che non hanno nulla a che vedere con i Sun Rims). Io ho preso i secondi. Poi ho dovuto prendere freni con piste di scorrimento per pattini più lunghe (Cina, si trovano bene ma si deve far attenzione a non prendere quelli a braccio corto da BMX). Con le ruote da 28 puoi prendere gli adattatori (che comunque sconvolgono un po' il rapporto di leva), ma con quelle da 650b gli adattatori fanno finire i pattini troppo in alto. Da notare che la ruota da 27.5 con gomma Schwalbe G One da 27.5 ha la stessa circonferenza di una ruota 26 con una Schwalbe da 2.125, per cui la geometrie non viene alterata. Con le Vee Tires un po' il BB si alza, ma , per uno con un polso di prosciutto (come dicono negli USA) come il mio, non fa alcuna differenza.

Tutti questi problemi di reperibilità di parti non li avete se la vostra vecchia bici è predisposta per i dischi. Prendere un paio di ruote 27.5 e via.... Allego per la 15esima volta una foto della mia (messa così è poco sopra i 9 kg). La adoro, per gli stessi motivi per i quali a qualcun altro può far schifo. Però può dare idee a qualcuno, visto che come customizzazione è piuttosto estrema. E si, con la spesa avrei potuto fare una gravel in alluminio, ma adoro questo telaio e son stato contentissimo di spenderci sopra.

Per i rapporti, c'è un mono da 39 con pacco pignoni 11-42. Considerando che monto gomme larghe, va benissimo, si tengono agevolmente i 32-35 in pianura. Di più non vado, e questo è uno degli svantaggi rispetto a una gravel vera e propria. Però ci fai pure mountain bike vero e proprio, se stai un po' attento in discesa.

Vedi l'allegato 259197
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
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tantissime
e mettere gli adattatori per disco non risolvevi, sempre se avevi già le ruote disk e l'attacco sulla forcella che vedo è rigida... (edit: mi pare abbia anche gli attacchi disk) ma poi altro problema se metti gli idraulici non si montano sul manubrio gravel....

HTB1TjErIFXXXXb5XpXXq6xXFXXXg.jpg


ho un amico che li ha presi e montati su un telaio strada gravellizato, da vbrake a disk
 
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eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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Risolvevo ma detesto gli adattatori per disco, mi sanno di poco affidabile e di stressante per il frame, ma magari è una fisima mia. Il mio amico si è fatto saldare gli attacchi. A Grosseto abbiamo Tommasini, se lo convinci e non hai fretta a volte te li fa. Io non avevo voglia, e ho fatto il giro largo....
 
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Nekro

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Bellissima!

Ho una vecchia mtb simile alla tua che comunque ai tempi non era proprio malaccio!
Questa primavera ho pensato spesso di trasformarla come hai fatto tu!
Oltre al manubrio che comandi hai messo?
Hai speso tanto?
Scusa delle domande!!!!
;-)

Ho utilizzato il concetto di minima spesa massima resa: piega deda da 26 (circa 20 euro), pipa che avevo in casa da 1 pollice (circa 10 euro), comandi microshift 3x7 (circa 40 euro), copertoni kenda 26x2.00 (circa 30 euro), guaine in stile Malgioglio alligator (circa 10 euro)

Il resto è tutto originale......(tranne la sella ma perchè la precedente era distrutta)
 
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FABRILOC

Biker serius
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Vedi l'allegato 259198 Vedi l'allegato 259198

Hai ragione, come ho detto da un po' anche io le ho sempre modificate con manubrio drop e gomme fine. Il difetto delle 26 è che sono rigide, con gomme da 1.5. La ruota da 28 modifica un po' troppo la geometria, e comunque non puoi metter copertoni molto larghi.

Io ho montato ruote da 27.5, che permettono anche di usare gomme da 1.9. Al momento ho le Vee Tires speedster tubeless ready e le ho latticizzate.

https://www.veetireco.com/listings/cyclocross-gravel-speedster/

E' stato un po' un casino perché la mia DBR in titanio non ha l'attacco disco, per cui ho dovuto trovare cerchi con fianco frenante. Ci sono i Velocity o i Sunxcd (che non hanno nulla a che vedere con i Sun Rims). Io ho preso i secondi. Poi ho dovuto prendere freni con piste di scorrimento per pattini più lunghe (Cina, si trovano bene ma si deve far attenzione a non prendere quelli a braccio corto da BMX). Con le ruote da 28 puoi prendere gli adattatori (che comunque sconvolgono un po' il rapporto di leva), ma con quelle da 650b gli adattatori fanno finire i pattini troppo in alto. Da notare che la ruota da 27.5 con gomma Schwalbe G One da 27.5 ha la stessa circonferenza di una ruota 26 con una Schwalbe da 2.125, per cui la geometrie non viene alterata. Con le Vee Tires un po' il BB si alza, ma , per uno con un polso di prosciutto (come dicono negli USA) come il mio, non fa alcuna differenza.

Tutti questi problemi di reperibilità di parti non li avete se la vostra vecchia bici è predisposta per i dischi. Prendere un paio di ruote 27.5 e via.... Allego per la 15esima volta una foto della mia (messa così è poco sopra i 9 kg). La adoro, per gli stessi motivi per i quali a qualcun altro può far schifo. Però può dare idee a qualcuno, visto che come customizzazione è piuttosto estrema. E si, con la spesa avrei potuto fare una gravel in alluminio, ma adoro questo telaio e son stato contentissimo di spenderci sopra.

Per i rapporti, c'è un mono da 39 con pacco pignoni 11-42. Considerando che monto gomme larghe, va benissimo, si tengono agevolmente i 32-35 in pianura. Di più non vado, e questo è uno degli svantaggi rispetto a una gravel vera e propria. Però ci fai pure mountain bike vero e proprio, se stai un po' attento in discesa.

Vedi l'allegato 259197


Ti ho messo il like anche se te lo avevo già messo quando hai postato la foto la prima volta, ma te lo rimetto perché a me piace parecchio
 

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