• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
A me sui Guide invece è partito il pistone (in plastica) del pompante...Anche li nessuna botta o simili
Boh in quel caso il ragionamento non quadra tantissimo. Consideriamo che gli smanettoni, quelli che girano a Monza in 1,55 tengono un liquido LCF 600, da 50 euro/kg 10 ore poi sostituiscono. Con le dovute proporzioni un uno sram guide non e' sollecitato come il freno di superbike, pero' le temperature sono comunque belle alte,
Pensare di impiegare la sciacquatura di piatti, per farlo funzionare anche soltanto un anno, secondo me e' un errore di valutazione.
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Boh in quel caso il ragionamento non quadra tantissimo. Consideriamo che gli smanettoni, quelli che girano a Monza in 1,55 tengono un liquido LCF 600, da 50 euro/kg 10 ore poi sostituiscono. Con le dovute proporzioni un uno sram guide non e' sollecitato come il freno di superbike, pero' le temperature sono comunque belle alte,
Pensare di impiegare la sciacquatura di piatti, per farlo funzionare anche soltanto un anno, secondo me e' un errore di valutazione.

Infatti da nuovo aveva dot 4 al primo spurgo completo ho messo dot 5.1...Il problema sembra sia abbastanza diffuso su una serie di guide, non so se con i modelli successivi abbiano risolto, spero proprio di si
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Infatti da nuovo aveva dot 4 al primo spurgo completo ho messo dot 5.1...Il problema sembra sia abbastanza diffuso su una serie di guide, non so se con i modelli successivi abbiano risolto, spero proprio di si
DOT 5,1 e' un liquido da utilitaria (sciacquatura di piatti), per definizione non e' adatto per gli impieghi racing, DOT 4 dice tutto e nulla possiamo avere DOT 4 da 3 euro /kg (scadente), DOT 4 da 12 Euro/kg DOT 4 da 50 euro/kg, stesso rapporto qualita' prezzo che troveresti per l'olio motore.
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
DOT 5,1 e' un liquido da utilitaria (sciacquatura di piatti), per definizione non e' adatto per gli impieghi racing, DOT 4 dice tutto e nulla possiamo avere DOT 4 da 3 euro /kg (scadente), DOT 4 da 12 Euro/kg DOT 4 da 50 euro/kg, stesso rapporto qualita' prezzo che troveresti per l'olio motore.

:offtopic:L'olio minerale Royal Blood dei magura, è buono per lavare i piatti o è meglio se lo tengo nei freni?:offtopic:
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Grazie. Come Potenza frenante in caso di frenata di emergenza?
la coppia d'arresto e' sufficiente per fermare un'autocarro. i siti tedeschi dichiarano un'incremento di coppia, per effetto del servo Wave shimano. Come gia' detto io miravo alla fluidita' d'azione della leva shimano, e sono soddisfatto del risultato. Avrei potuto schegliere ZEE senza complicarmi la vita , pero' mi divertono di piu' le vie alternative :-)
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82

78Mauro

Biker novus
29/8/17
32
25
0
45
Piacenza
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
Ciao a tutti ragazzi,
In merito ai freni magura, dopo aver letto centinaia di commenti, non ho ancora ben capito dove stanno le differenze tra magura mt7 ed mt5, tanto da giustificare la differenza di prezzo.la pinza, mi pare di aver capito sia la stessa. Pistoncini dello stesso diametro?
La leva, mt5 con corpo serbatoio in plastica, ed mt7 con corpo serbatoio in carbotexture??
Sbaglio qualcosa? Cè altro?
Grazie a chi mi darà qualche chiarimento.
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Ciao a tutti ragazzi,
In merito ai freni magura, dopo aver letto centinaia di commenti, non ho ancora ben capito dove stanno le differenze tra magura mt7 ed mt5, tanto da giustificare la differenza di prezzo.la pinza, mi pare di aver capito sia la stessa. Pistoncini dello stesso diametro?
La leva, mt5 con corpo serbatoio in plastica, ed mt7 con corpo serbatoio in carbotexture??
Sbaglio qualcosa? Cè altro?
Grazie a chi mi darà qualche chiarimento.
Mt7 hanno leva ad un dito, qualche regolazione in più sulla leva stessa e ti arrivano con pastiglie diverse rispetto a gli mt5. Ma puoi mettere tranquillamente le pastiglie degli mt7 negli mt5
 

78Mauro

Biker novus
29/8/17
32
25
0
45
Piacenza
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
Mt7 hanno leva ad un dito, qualche regolazione in più sulla leva stessa e ti arrivano con pastiglie diverse rispetto a gli mt5. Ma puoi mettere tranquillamente le pastiglie degli mt7 negli mt5
Grazie per i chiarimenti. U
Quindi il pompante nella leva, ed i cilindretti nella pinza sono uguali? La maggiori performance di frenata arrivano solo dalla mescola delle pastiglie?
 

Classifica mensile dislivello positivo