Sostituzione pignoni,catena e guarnitura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ciao a tutti, ho una rockrider 520 del 2017 e dopo 2500km devo cambiare il pacco pignoni e la catena per usura. Ho notato però che la guarnitura ha un gioco, in altri modi tra le corone della guarnitura e lo spider della pedivella che un piccolo gioco di circa qualche millimetro. Quindi mi conviene cambiare anche la guarnitura?
Sapreste indicarmi quali pignoni , catena edi eventualmente che guarnitura prendere? Possibilmente tutto in un unico sito.
Monto pignoni sram PG820 11-32,catena sram PG830 114 maglie e guarnitura sram S200 tripla.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
A parte la guarnitura, chainreaction ha tutto. La catena ha sigla PC, non PG.
Ti serve anche lo smagliacatena, per acvorciare la catena eventualmente.
Sì scusa ho sbagliato e ho scritto PG invece di PC. Comunque ho provato a guardare sul sito da te indicato...però preferisco probikeShop. Che guarnitura dovrei prendere(ovviamente a perno quadro). Il gioco é tra lo spider della pedivella, cioe il pezzo con 4 bracci che si attacca alle corone ,e le corone stesse.
 
T

tricycle

Ospite
Ciao a tutti, ho una rockrider 520 del 2017 e dopo 2500km devo cambiare il pacco pignoni e la catena per usura. Ho notato però che la guarnitura ha un gioco, in altri modi tra le corone della guarnitura e lo spider della pedivella che un piccolo gioco di circa qualche millimetro. Quindi mi conviene cambiare anche la guarnitura?
Sapreste indicarmi quali pignoni , catena edi eventualmente che guarnitura prendere? Possibilmente tutto in un unico sito.
Monto pignoni sram PG820 11-32,catena sram PG830 114 maglie e guarnitura sram S200 tripla.

Molto molto strano dover cambiare pacco pignoni catena e guarnitura dopo 2500... la catena ci sta’ il resto meno...
O hai avuto problemi specifici... o vale il detto “chi meno spende più spende”
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Molto molto strano dover cambiare pacco pignoni catena e guarnitura dopo 2500... la catena ci sta’ il resto meno...
O hai avuto problemi specifici... o vale il detto “chi meno spende più spende”
Beh pacco pignoni e catena mi sembra vadano cambiati ogni 1500km quindi i miei hanno già fatto il loro lavoro, per quanto riguarda la guarnitura anche a me sembra strano però boh
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Molto molto strano dover cambiare pacco pignoni catena e guarnitura dopo 2500... la catena ci sta’ il resto meno...
O hai avuto problemi specifici... o vale il detto “chi meno spende più spende”
Comunque ti assicuro che la rr520 per 300 è una entry level con miglior qualita/prezzo E te lo dico per esperienza personale perché oltre alla guarnitura non mi ha mai dato nessun tipo di problema dato che la uso anche in percorsi trail con salti e dei percorsi enduro di livello facile
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
La catena si cambia quando é fuori tolleranza, non a scadenze chilometriche. Per una catena 2500 km sono tanti se fatti in fuoristrada ma se sono fatti su asfalto no. Prendi un calibro e controlla l'allungamento, se sei sotto lo 0,75 cambia solo la catena se sopra facile sia da cambiare pure qualcos'altro, cassetta in primis.
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
La catena si cambia quando é fuori tolleranza, non a scadenze chilometriche. Per una catena 2500 km sono tanti se fatti in fuoristrada ma se sono fatti su asfalto no. Prendi un calibro e controlla l'allungamento, se sei sotto lo 0,75 cambia solo la catena se sopra facile sia da cambiare pure qualcos'altro, cassetta in primis.
I 2500km per 3/4 li ho fatti tutti nei boschi e montagna.Per la catena ho già controllato ed è ben oltre , quindi mi ha usurato anche i pignoni
 
T

tricycle

Ospite
Beh pacco pignoni e catena mi sembra vadano cambiati ogni 1500km quindi i miei hanno già fatto il loro lavoro, per quanto riguarda la guarnitura anche a me sembra strano però boh

Sarà, ma io con 2 bike, xc e AM, ho superato i 4000 su entrambe cambiando solo catena e pastiglie freni. E faccio ca 50.000 m DH+ /anno.
Una con trasmissione Shimano XT, altra Sram GX mono 11x
 
T

tricycle

Ospite
Comunque ti assicuro che la rr520 per 300 è una entry level con miglior qualita/prezzo E te lo dico per esperienza personale perché oltre alla guarnitura non mi ha mai dato nessun tipo di problema dato che la uso anche in percorsi trail con salti e dei percorsi enduro di livello facile

Non entro nel merito della RR, solo della usura abnorme
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Non entro nel merito della RR, solo della usura abnorme
Come ho già detto la catena é oltre all allungamento di 0.75 di conseguenza,sbagliando, non ho sostituito la catena e ho fatto ancora un bel po di Km su tereni di bosco e montagna, rovinando anche i pignoni.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
È il gioco che non si capisce dov'è e come sia potuto venire ?

X il traino completo ti dico solo che senza misurare nulla ho fatto 9000 si novemila km. Dnq se funziona e non sgrana di che ti preoccupi.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
È il gioco che non si capisce dov'è e come sia potuto venire ?

X il traino completo ti dico solo che senza misurare nulla ho fatto 9000 si novemila km. Dnq se funziona e non sgrana di che ti preoccupi.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Il gioco é tra le 4 braccia della pedivella attaccata alle corone e le corone stesse.Credo sia venuto per usura.Comunque devo cambiare la catena perché ormai é troppo allungata e credo che mettendo una catena nuova con i pignoni ormai usurati, la catena sgrana quindi faccio che cambiare anche la cassetta.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Il gioco é tra le 4 braccia della pedivella attaccata alle corone e le corone stesse.Credo sia venuto per usura.Comunque devo cambiare la catena perché ormai é troppo allungata e credo che mettendo una catena nuova con i pignoni ormai usurati, la catena sgrana quindi faccio che cambiare anche la cassetta.
Infatti tiro tutto fino al limite è poi cambio p.pignoni-catena-corone.

X il gioco non basta stringere? Ci saran 4 brugole che fissano la corona allo spider !?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo