Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gioele1983

Biker popularis
9/5/16
92
32
0
40
Empoli (fi)
Visita sito
Bike
Rockrider 520 per adesso....
Da novellino ti dico che il danno che hai avuto può accadere con qualsiasi mtb, indipendentemente dal suo livello. Si parla di mountain bike, bici fatte per quello scopo.
La cosa importante è cercare di fare tutto nella massima sicurezza possibile, il fattore rischio caduta non si può di certo azzerare. Nella ricerca della massima sicurezza bisogna anche valutare il mezzo che abbiamo e forse te lo stai spingendo troppo oltre, in un uso per il quale la RR520 non è stata assemblata. Quindi occhio ;-)
Per il resto gasse in fondo, sempre!
Infatti....è per quello che vorrei passare a una full più adatta a fare dei percorsi più impegnativi. Oltre a spingerla su percorsi x la quale non è stata progettata, pensata e costruita, non mi dà nemmeno più di tanta sicurezza, infatti alcuni tratti li scendo a piedi...occhio a quello che faccio sempre, di pelle c è ne una sola e a farsi male ci vuole un attimo:scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: Vashthe

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
ciao...approfitto di quello che hai scritto....siccome ho appena acquistato dei rulli e vorrei usarli con una bici economica e lasciare libera l'altra mi puoi dire come si comporta la 520 sui rulli? tutto ok? hai riscontrato malfunzionamenti?
grazie

Ciao. Credo che sui rulli una bici valga l'altra e quindi la 520 certo che si comporta bene ;-)
All'arrivo della brutta stagione sostituisco il copertone posteriore con uno specifico per rulli, io ho preso il tacx. Senza un copertone specifico la mtb sui rulli è rumorosa e sporca un sacco. Con il copertone da rulli serve anche una camera d'aria idonea, poiché è 1.25.
L'ideale sarebbe quello di avere una seconda ruota completa anche di disco freni e pacco pignoni, così anziché sostituire il copertone si sostituisce la ruota al volo. Mettere un copertoncino di 1.25 sul cerchio della RR520 non è certo una passeggiata. :-)
Buone sudate . . . . :-)
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Oggi sono stato da decathlon ed ho deciso di prendere un forcellino di ricambio per la mia 520 (non si sa mai).
Bisogna chiederlo al reparto laboratorio e poi si paga in cassa. Costo €9.99 ed eccolo qua (nero invece di argento, ma è identico)

IMG_20180907_185220.jpg IMG_20180907_185243.jpg IMG_20180907_185314.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
  • Mi piace
Reactions: adamail

Tety77

Biker popularis
13/8/18
92
59
0
47
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Rock rider 520
Salve ragazzi nella mia 520 a causa di una caduta si è rotto il cambio insieme alla catena e a due corone del pacco pignoni...vorrei sapere se posso mettere un pp a 11v con relativo cambio (tipo sram nx oppure shimano slx) oppure devo cambiare altro per poterlo montare...un amico mi ha detto che più di 10v non posso montare [emoji15]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
Salve ragazzi nella mia 520 a causa di una caduta si è rotto il cambio insieme alla catena e a due corone del pacco pignoni...vorrei sapere se posso mettere un pp a 11v con relativo cambio (tipo sram nx oppure shimano slx) oppure devo cambiare altro per poterlo montare...un amico mi ha detto che più di 10v non posso montare [emoji15]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
per le 11v devi sostituire l'alloggio del PP che tra 10 e 11v è circa 3mm più largo

Inviato dal mio Honor View 10 utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Salve ragazzi nella mia 520 a causa di una caduta si è rotto il cambio insieme alla catena e a due corone del pacco pignoni...vorrei sapere se posso mettere un pp a 11v con relativo cambio (tipo sram nx oppure shimano slx) oppure devo cambiare altro per poterlo montare...un amico mi ha detto che più di 10v non posso montare [emoji15]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
devi cambiare pacco pignoni, guarnitura (quantomeno la/le corone), cambio, catena e manettino
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/trasformazione-da-10v-a-11v.348584/
 

Tety77

Biker popularis
13/8/18
92
59
0
47
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Rock rider 520
Quindi non è vero che bisogna cambiare/modificare anche il mozzo della ruota posteriore come sosteneva il mio amico...per quanto riguarda la guarnitura ho visto in alcuni video che tolgono le corone 22 e 42 e lasciano la 32 su alcune mtb (non erano riferiti alla 520) secondo voi è possibile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Quindi non è vero che bisogna cambiare/modificare anche il mozzo della ruota posteriore come sosteneva il mio amico...per quanto riguarda la guarnitura ho visto in alcuni video che tolgono le corone 22 e 42 e lasciano la 32 su alcune mtb (non erano riferiti alla 520) secondo voi è possibile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipende se hai le corone rivettate o avvitate .... Comunque avresti bisogno di una corona anticaduta ....
Poi c'è il discorso economico ... Andresti a spendere quanto il valore della bici o quasi
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
ho visto in alcuni video che tolgono le corone 22 e 42 e lasciano la 32 su alcune mtb (non erano riferiti alla 520) secondo voi è possibile?

In teoria si, ma poi la corona da 32 della tripla non è narrow wide e quindi ti cade spesso la catena, quindi bisogna sostituire anche quella. Comunque per la 520 non si può fare perché la 32 è saldata alla pedivella e le altre due sono rivettate sulla 32.
Per il pacco pignoni si può montare anche 11v (solo quello con pignone piccolo da 11).
Altra cosa da considerare per un eventuale sostituzione della guarnitura, è il movimento centrale. Serve una tripla a perno quadro con corone non rivettate e bdc della corona intermedia 104 mm oppure 96 mm
 

Tety77

Biker popularis
13/8/18
92
59
0
47
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Rock rider 520
A dire il vero la mia a le corone avvitate con i bulloni però cmq se dite che va sostituita perché non è anticaduta allora non ci penso nemmeno a smontarla...ricapitolando se prendo un pp 11-46 o 11-50 della sunrace vado bene? Con cambio sram nx o shimano slx? Oppure mi conviene rimanere su un 10v 11-46 e cambio slx o x5? Per la guarnitura ho visto che esistono alcune non di marca complete del movimento centrale che non costano un rene...mi potete consigliare qualche modello (io sono una schiappa scusate)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
A dire il vero la mia a le corone avvitate con i bulloni però cmq se dite che va sostituita perché non è anticaduta allora non ci penso nemmeno a smontarla...ricapitolando se prendo un pp 11-46 o 11-50 della sunrace vado bene? Con cambio sram nx o shimano slx? Oppure mi conviene rimanere su un 10v 11-46 e cambio slx o x5? Per la guarnitura ho visto che esistono alcune non di marca complete del movimento centrale che non costano un rene...mi potete consigliare qualche modello (io sono una schiappa scusate)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sulla 520 le corone non sono smontabili, ci sono i rivetti con la testa a forma esagonale ma li devi rompere per smontare le corone e comunque hanno un bdc di 102.
Se compri una nuova guarnitura a perno quadro non serve sostituire il movimento centrale.
Per il cambio posteriore considera che lo sram nx supporta fino a 42 denti, mentre gli ultimi shimano 11v fino a 46. Ciò non vuol dire che pignoni più grandi non si possano usare, ma magari bisogna fare altre modifiche, tipo vite B più lunga oppure prolunga del forcellino.
Infine per quanto riguarda la convenienza, beh è tutto relativo, per guarnitura tripla a perno quadro con corone smontabili, corona anticaduta, pacco pignoni 11v, cambio 11v e manettino 11v sei minimo sui 150 euro. Poi bisogna vedere se il lavoro lo fai tu oppure un meccanico. Se lo fai tu devi comprare anche un po' di attrezzi
 

Tety77

Biker popularis
13/8/18
92
59
0
47
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Rock rider 520
Infatti a vederla così sembrano bulloni...cmq io preferirei passare a monocorona perché sinceramente la grande non la uso mai e la piccola una volta messo un pp con una 46 o addirittura 50 non credo di usarla nemmeno. Il lavoro lo faccio io e questo mio amico che sa qualcosa più di me...vorrei rimanere però su specifiche del costruttore senza andare a impelagarmi in modifiche particolari quindi a questo punto preferirei uno shimano con pp 11-46 però resta il dubbio se prendere la versione 10v o 11v...guardavo sul sito decathlon che la ruota posteriore la danno per massimo 10v...boh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Infatti a vederla così sembrano bulloni...cmq io preferirei passare a monocorona perché sinceramente la grande non la uso mai e la piccola una volta messo un pp con una 46 o addirittura 50 non credo di usarla nemmeno. Il lavoro lo faccio io e questo mio amico che sa qualcosa più di me...vorrei rimanere però su specifiche del costruttore senza andare a impelagarmi in modifiche particolari quindi a questo punto preferirei uno shimano con pp 11-46 però resta il dubbio se prendere la versione 10v o 11v...guardavo sul sito decathlon che la ruota posteriore la danno per massimo 10v...boh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pensa, a me quelli del decathlon avevano detto che potevo mettere al massimo 9v... così nel dubbio presi un pacco pignoni 9v 11-40 (ancora sto rosicando).
Poi cercando su internet ho scoperto che per le MTB il corpetto può alloggiare 8v, 9v, 10v e 11v, mentre per le bici da strada per 11v il corpetto è diverso. Se non erro enzius1977 ha montato un 10v senza problemi e c'è gente che da 10v è passata a 11v, quindi per la proprietà transitiva...

Sulla 520 originale il rapporto più agile è il 22/32 quindi 0,69, con un mono 11-46 e corona da 32 sarebbe 32/46 cioè 0,70, praticamente lo stesso.

Come guarnitura economica ti posso consigliare questa:
https://www.decathlon.it/pedaliera-tripla-mtb-7-8-velocita-id_8003052.html
sulla scatola c'è scritto b'twin ma è della suntour. La corona da 22 è rivettata a quella da 32, mentre la 32 e la 42 sono avvitate sulla pedivella avente BDC è 104 mm. Togli tutto e monti una corona anticaduta da 32 (quella da 30 non so se ci va perchè i denti sarebbero troppo vicino allo spider.
Il lavoro finito è questo: IMG_20180908_111948.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Se esiste preferire una guarnitura già monocorona senza dover fare modifiche...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo che esiste, ma poi devi cambiare anche il movimento centrale (e qui non so aiutarti).
La sram nx credo sia una delle più economiche:

https://www.probikeshop.it/guarnitura-11v-sram-nx-x-sync-gxp-32-denti/122339.html

ed il movimento centrale dovrebbe essere simile a questo

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/movimento-centrale-in-lega-gxp-sram-/rp-prod55194?gs=1&sku=sku199312&pgrid=51128068445&ptaid=pla-414049094121&utm_source=google&utm_term=&utm_campaign=PLA+All+Products&utm_medium=base&utm_content=mkwid|s6SSnD2Zm_dc|pcrid|255282522471|pkw||pmt||prd|199312IT

Insomma ti partono 100 euro solo per guarnitura e movimento centrale.

La modifica alla guarnitura che ti ho suggerito non è nulla confronto al totale delle modifiche da fare per il passaggio al mono.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ma lo scopo è di tutte queste modifiche quale sarebbe? Farla mono?
Qualsiasi upgrade di questo genere su una 520 per me non ha senso e troppo esoso in termini economici.
Avrebbe senso se si reperisse un occasione di un fondo di magazzino di tutto. Tot 50 Euro. Ahaah
 

Tety77

Biker popularis
13/8/18
92
59
0
47
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Rock rider 520
Naturalmente non conviene ma dovendo cambiare tutto a causa di rottura volevo mettere qualcosa di meglio e cmq non ho mai detto di comprare tutto nuovo...volevo solo informarmi su cosa mettere e cosa sia compatibile poi cercherò anche nell'usato qualche occasione...ma devo sapere cosa cercare...se costretto a prendere tutto nuovo credo che mi orienterò su un 10v con pp 11-46 e mono da 32


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma lo scopo è di tutte queste modifiche quale sarebbe? Farla mono?
Qualsiasi upgrade di questo genere su una 520 per me non ha senso e troppo esoso in termini economici.
Avrebbe senso se si reperisse un occasione di un fondo di magazzino di tutto. Tot 50 Euro. Ahaah

50 euro la vedo dura, ma 1x10 con 100 euro si riesce a fare.
Poi tutto ha senso e niente ha senso, è tutto relativo. La 520 costa 300 euro + 100 euro la conversione a 1x10, anche se per assurdo si riuscisse a vendere la 520 al prezzo di acquisto, con 400/500 euro una hardtail con monocorana non la vendono e non perchè sia costoso in se, ma per motivi di marketing. Una delle più economiche con monocorona è le vitus sentier che costa 850 euro ed ha un 1x10 (11-42).
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

Tety77

Biker popularis
13/8/18
92
59
0
47
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Rock rider 520
Infatti quando ho portato la bici in officina per farla riparare mi hanno sconsigliato di farlo e mi hanno proposto una nuova a € 900,00....ma se io con 100 massimo 150 la posso riparare e migliorare perché non dovrei farlo? Secondo voi sbaglio? A me sinceramente la 520 piace e mi sono trovato bene unica pecca il deragliatore anteriore ma a questo punto se posso toglierlo e montare una monocorona per me va bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo