Jaroon o bombtrack beyond?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Per la croxe di ferro mi confermate che la misura giusta per me è M? Sono 177 con cavallo 86.
È la geometria più simile (almeno mi pare) alla bdc che usavo (gtr team taglia L)
Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Per la croxe di ferro mi confermate che la misura giusta per me è M? Sono 177 con cavallo 86.
È la geometria più simile (almeno mi pare) alla bdc che usavo (gtr team taglia L)
Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ciao, io sono circa come te; sono poco più di 178 e cavallo 85. Della Wilier preso una L e mi trovo bene, guardando la Croix, si, l'ideale sembrerebbe una M (quasi stesse misure della mia Jaroon).
Ti allego un'immagine con le geometrie dei due modelli a confronto (fatta al posto della pausa caffè :-) )
Ciao
Meas.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Per la croxe di ferro mi confermate che la misura giusta per me è M? Sono 177 con cavallo 86.
È la geometria più simile (almeno mi pare) alla bdc che usavo (gtr team taglia L)
Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Io sono 1,77 cavallo 87, quindi molto simile a te. Ho una bici da strada con verticale 540 orizzontale 550 attacco 105, mi va un po' corta, soprattutto in presa bassa soffro un po' la posizione raccolta, ma sono finezze, ci pedalo benissimo comunque. La gravel invece è una verticale 530 orizzontale 570 attacco 100, l'orizzontale così lungo mi preoccupava invece me la sento abbastanza giusta, forse perché ho messo una piega compact, quando avevo il midge effettivamente la sentivo lunga, anche se forse la postura era più corretta.
La croix de fer taglia M ha il piantone da 530 e orizzontale effettivo 561, quindi basandomi sulla mia esperienza direi che è abbastanza perfetta, forse se vieni dalla strada potresti sentirla un po' corta, ma di sicuro la L con 582 è lunghissima.

PS. non sono un esperto, mi sono fatto una cultura in due anni leggendo molto e provando e riprovando sulle mie bici, alla fine ho imparato che è l'orizzontale effettivo che conta, tutto il resto si regola.
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Oookkkkkk, doppia conferma! :) vi farò sapere visto la briga che vi siete presi ad assistermi... Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
No penso sia una scelta per offrire entrambe le opzioni, infatti tutti i modelli color rame sono montati Shimano con doppia e invece quelli color acciaio sono montati Sram monocorona.
Io ho quella color acciaio e mi trovo da favola, mi piace sia esteticamente che funzionalmente; devo anche dire che non è che io mi faccia troppe pare... mi piace pedalare e fin'ora mi sono trovato bene con tutte le bici che ho avuto...
Avevo anche pensato di riprendere una bici da corsa prima di prendere la gravel, ma poi visto le strade che spesso lasciano a desiderare e visto la libertà che regala la gravel, ho optato per questa. Sapevo che avrei fatto molto asfalto, ma la sensazione di maggiore stablilità rispetto ad una bici da corsa, la trovo un plus fantastico.
Ciao
Cristian

Io ho la "ramata" montata 105, che amichevolmente chiamo "brecciolina". un mio compare quella silver montata sram.
le trovo due belle bici tutte e due, cambia solo il montaggio. il compare viaggia parecchio (nel senso che ci ha fatto almeno tre volte il camino di Compostela più altri viaggi) e mi dice che si è sempre trovato da dio come cicloturistica.

io l'ho presa vendendo la bdc e condivido le tue stesse sensazioni su asfalto (in discesa coperture più larghe e freni a disco per me sono impagabili, ma è chiaro che chi è bravo va forte anche con la bdc).
in più però, essendo abbastanza un fanatico della mtb, la uso anche sui sentieri scassati e devo dire che - con un po' di manico - si fa anche dell'xc leggero senza grandi problemi.
l'ho presa leggermente piccola di taglia apposta, a onor del vero.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Io faccio le cose che dici di volere fare tu con una NINER RLT 9 e sono soddisfattissimo. La mia è in carbonio, ma esistono anche in alluminio e acciaio. Molto reattiva ma comodissima, con un 34/50 davanti e 11/36 dietro ci vado ovunque, e accetta copertoni fino a 50mm. Prima avevo una Specialized Sequoia, anch'essa molto valida a mio parere, ovviamente essendo acciaio più pesante. entrambe accettano portapacchi anteriori e posteriori.
Io dopo molte valutazioni ho scartato il monocorona perché se vuoi fare strada e ti piace andare non riesci ad avere un rapporto sufficientemente lungo, a meno di montare cassette tipo 9-46, che sono molto costose, durano poco, e comunque non ti danno la stessa ampiezza di rapporti di una corona doppia.
Con la doppia sono a mio agio su asfalto, su sterrato, e anche su percorsi fuori strada mediamente ripidi. Che tu faccia lo Stelvio o le mulattiere di montagna, hai sempre un rapporto che va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale MN

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Bella!
bel colore e personalmente mi piacciono molto le linee sobrie, magari controlla che gomme si possono montare, le 32 di serie secondo me potrebbero rivelarsi piccole.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Alla fine ho messo insieme un po tutte le Vs considerazioni e mi sto accordando per prendere questa bici (acciao, no monocorona, forca carb. Freni idraulici) fortuna vuole che probabilmente riesco a prenderla da un rivenditore qui vicino che mi permuta la bdc, cosa ne pensate?
https://www.ridgeback.co.uk/bikes/touring/world/ramble-02

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Bella linea, mi piace.
Pesa un po' ma tanto se uno non ci fa gare, non lo ritengo un peso così alto.
Ciao e facci sapere le tue impressioni se la prendi.
 

maxmsg

Biker serius
6/6/12
103
2
0
Fuerteventura - España
Visita sito
Bike
Bergamont Revox 9.0
Se posso permettermi un piccolo consiglio... la guarnitura ideale, su una bici del genere, a mio parere è una 48/32 (FSA Omega Adventure BB386 EVO o Praxis Work Alba) mantenendo un pacco pignoni tradizionale ma modificato sostituendo l'11 con un 12 e aggiungendo un 16 (12-30/32).
Ho letto che ti stai orientando sulla doppia, rimanendo in casa Genesis sarebbe interessante una FUGIO, però credo si vada su di prezzo.
Imprescindibile comunque avere una rapportatura ideale per l'uso.
Per quanto riguarda la misura dei pneumatici io non starei sotto il 40.
 
Ultima modifica:

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Capisco quello che dici, ma venendo da una bdc preferisco iniziare con quei rapporti, idem per le ruote che sono 32, mi dispiace solo che siano completamente lisce.
A cambiare guarnitura e gomme sono sempre in tempo più avanti.

Il prezzo è quello che trovate negli shops inglesi, circa 1500, a me fa comodo perché così do dentro la bdc che altrimenti avrei dovuto aspettare di vendere prima di fare l'acquisto.

Altro piccolo upgrade simpatico sarebbe il manubrio salsa cowchipper, ma per ora basta spese :)

Piccolo OT, ho letto un articolo interessante sui pedali flat, corredato anche da studi scientifici, che dice che l'attacco (mtb e bdc) non da alcun reale vantaggio se non poter tirare in caso di ostacoli e il flat ha il vantaggio di poter ogni tanto cambiare posizione e riposare piede e caviglia per un po' anche se magari a prestazione diminuita... Oltre naturalmente alla comodità nel camminare. Ergo, proverò a girare con i flat, mi ha incuriosito..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Sulla storia dei pedali flat, mi sa che avevo già letto lo stesso articolo tempo fa. Io sinceramente preferisco essere ancorato alla bici, per due motivi:
- una volta regolate le tacchette il piede sta sempre nella posizione giusta, senza ulteriori pensieri
- quando mi lancio in discesa frullando i pedali a 130 giri al minuto mi sento molto più sicuro, con i flat una volta mi è sfuggito il pedale, a fine giro, stanco e poco lucido, non è stata una bella esperienza!
D'altro canto, da quando sto facendo sentieri molto difficili con la gravel, mi sto rendendo conto che mettere il piede a terra in situazioni di emergenza diventa sempre un terno al lotto, però comunque la momento preferisco ancora girare agganciato.
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Se posso permettermi un piccolo consiglio... la guarnitura ideale, su una bici del genere, a mio parere è una 48/32 (FSA Omega Adventure BB386 EVO o Praxis Work Alba) mantenendo un pacco pignoni tradizionale ma modificato sostituendo l'11 con un 12 e aggiungendo un 16 (12-30/32).
Ho letto che ti stai orientando sulla doppia, rimanendo in casa Genesis sarebbe interessante una FUGIO, però credo si vada su di prezzo.
Imprescindibile comunque avere una rapportatura ideale per l'uso.
Per quanto riguarda la misura dei pneumatici io non starei sotto il 40.
Appena ordinata la 48 32, madò quanto mi costa sta bici.... Insieme a copertoni da 35 Michelin cross. Ieri dopo che ho fatto a tratti una pista mtb e mi sono convinto velocemente..

Domandina, secondo voi, passando da 50 34 a 48 32 devo accorciare la catena o la posso lasciare così?

Ieri ho anche sperimentato l'impossibilità di fare offroad con attacchi look (classici da bdc), con il fango diventa difficilissimo agganciare e sganciare, e in tratti tecnici il secondo può essere un problema.. Infatti son caduto.. Devo impormi di abituarmi ai flat...

Grazie!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Appena ordinata la 48 32, madò quanto mi costa sta bici.... Insieme a copertoni da 35 Michelin cross. Ieri dopo che ho fatto a tratti una pista mtb e mi sono convinto velocemente..

Domandina, secondo voi, passando da 50 34 a 48 32 devo accorciare la catena o la posso lasciare così?

Ieri ho anche sperimentato l'impossibilità di fare offroad con attacchi look (classici da bdc), con il fango diventa difficilissimo agganciare e sganciare, e in tratti tecnici il secondo può essere un problema.. Infatti son caduto.. Devo impormi di abituarmi ai flat...

Grazie!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sulla catena, tieni conto che avvolge solo mezza corona, quindi da 50 a 48 cambia solo mezza maglia, probabilmente andrà bene senza accorciarla. Ma in ogni caso basta che metti il 32/11 e controlli che il deragliatore la tenga tesa, in caso contrario io controllerei come sta messa sul 48/34 e da lì vedi se hai margine per togliere una maglia. Fondamentale non rischiare nulla sul 48/34, perché se è troppo corta potrebbe strappare la gabbia del deragliatore.
Sui pedali sinceramente trovo impossibile girare in gravel con attacchi da strada, per carità se hai quelli intanto vai con quelli, però camminare è dura, mettere il piede a terra offroad è impensabile, non tanto per l'attacco in se, ma proprio per come è fatto l'insieme scarpa-tacchetta che non è proprio pensato per dare un appoggio stabile, o per camminare. Prima di migrare direttamente sui flat valuta un attimo gli attacchi da mtb, adesso non so cosa intendi con "tratti tecnici", però l'insieme scarpa-tacchetta per mtb è tutta un'altra musica, sei sempre agganciato, quindi ci vuole sempre un po' di tempo e concentrazione per sganciare, però poi l'appoggio a terra è come una scarpa normale.
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Sulla catena, tieni conto che avvolge solo mezza corona, quindi da 50 a 48 cambia solo mezza maglia, probabilmente andrà bene senza accorciarla. Ma in ogni caso basta che metti il 32/11 e controlli che il deragliatore la tenga tesa, in caso contrario io controllerei come sta messa sul 48/34 e da lì vedi se hai margine per togliere una maglia. Fondamentale non rischiare nulla sul 48/34, perché se è troppo corta potrebbe strappare la gabbia del deragliatore.
Sui pedali sinceramente trovo impossibile girare in gravel con attacchi da strada, per carità se hai quelli intanto vai con quelli, però camminare è dura, mettere il piede a terra offroad è impensabile, non tanto per l'attacco in se, ma proprio per come è fatto l'insieme scarpa-tacchetta che non è proprio pensato per dare un appoggio stabile, o per camminare. Prima di migrare direttamente sui flat valuta un attimo gli attacchi da mtb, adesso non so cosa intendi con "tratti tecnici", però l'insieme scarpa-tacchetta per mtb è tutta un'altra musica, sei sempre agganciato, quindi ci vuole sempre un po' di tempo e concentrazione per sganciare, però poi l'appoggio a terra è come una scarpa normale.
Utilissima indicazione grazie.
Ieri di impegnativo per dirti ho trovato un tratto di 300 metri circa in discesa con sassi grossi e baganti, è stata un'impresa attraversarlo con scarpe bdc e infatti son caduto, quanto meno con scarpe normale sarei riuscito a camminare bene e bici al seguito o in spalla.
Oppure in tratti particolarmente fangosi non avevo aderenza ed è stato un miracolo non fare i bagni di fango. Altro caso dosso particolarmente ripido o passaggio molto stretto dove devi andare piano, tutte situazioni "oltre" per attacco bdc, corona 34 e gomme 32 lisce.
Ora mi attrezzo un po' e torno alla carica ;)
Vero cmq che ho chiesto molto alla bici perché è un track per mtb.
Aspetto molto positivo il comfort, quasi 4 ore di uscita, 70 km e tornato a casa senza particolari dolori, credo sia la prima volta da quando vado in bici :)


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo