Iron Valli BS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La parte dal Maniva al Pezzeda l'ho fatta più volte ed è molto bella. Non devi soffrire di vertigini.I n settimana voglio fare il Tratto da Lodrino fino a Nave, visto poi che abito a qualche km dalla fine del sentiero. Avere tempo si può fare in tre giorni con prima tappa Brescia-valle di Gardone-Guglielmo, la seconda Guglielmo-Bovegno-7 crocette-Maniva, e la terza il sentiero in questione

Ma che rifugi ci sono in zona per mangiare/dormire?..sarebbe da organizzare
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
La parte dal Maniva al Pezzeda l'ho fatta più volte ed è molto bella. Non devi soffrire di vertigini.I n settimana voglio fare il Tratto da Lodrino fino a Nave, visto poi che abito a qualche km dalla fine del sentiero. Avere tempo si può fare in tre giorni con prima tappa Brescia-valle di Gardone-Guglielmo, la seconda Guglielmo-Bovegno-7 crocette-Maniva, e la terza il sentiero in questione
Se è lo stesso percorso di questa traccia l'ho fatto anch'io un paio di volte, molto bello
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/1187
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Alla faccia della tirata!!
Abbastanza....saranno circa un 3500mt di dislivello circa 8/9 ore di raidata. Dal Guglielmo bisogna scendere al Colle S.Zeno e da li prendere una strada sterrata che ti porta ai prati magri sopra a Bovegno. Girare per Graticelle ed iniziare la salita per le 7 crocette (primo tratto sterrato duro per via del fondo ed ultimo da fare a piedi). Poi quasi tutto in discesa fino al Bonardi. Per questo era meglio la fermata all'Almici. Però non so se il rifugio al colle S.Zeno si possa dormire. Sarebbe proprio un bel giro. Saranno circa 150/160 km e 7000 mt di dislivello. Però se fatto in giornate limpide, panorama da favola!!!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Abbastanza....saranno circa un 3500mt di dislivello circa 8/9 ore di raidata. Dal Guglielmo bisogna scendere al Colle S.Zeno e da li prendere una strada sterrata che ti porta ai prati magri sopra a Bovegno. Girare per Graticelle ed iniziare la salita per le 7 crocette (primo tratto sterrato duro per via del fondo ed ultimo da fare a piedi). Poi quasi tutto in discesa fino al Bonardi. Per questo era meglio la fermata all'Almici. Però non so se il rifugio al colle S.Zeno si possa dormire. Sarebbe proprio un bel giro. Saranno circa 150/160 km e 7000 mt di dislivello. Però se fatto in giornate limpide, panorama da favola!!!
Quello si..boh comincerò a farmelo a rate quasi quasi
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Fatto oggi la parte che da Lodrino arriva a Lumezzane. Non so gli altri tratti ma questo è tosto. Molto bello il contesto ma bisogna essere allenati. Gli strappi sono parecchi. Le discese sono belle, ma bisogna possedere una buona tecnica. Tutto pedalabile tranne 3/4 punti di pochi metri. Non oso immaginare farlo tutto. Non è per nulla da prendere alla leggera.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Fatto oggi la parte che da Lodrino arriva a Lumezzane. Non so gli altri tratti ma questo è tosto. Molto bello il contesto ma bisogna essere allenati. Gli strappi sono parecchi. Le discese sono belle, ma bisogna possedere una buona tecnica. Tutto pedalabile tranne 3/4 punti di pochi metri. Non oso immaginare farlo tutto. Non è per nulla da prendere alla leggera.
hai una traccia?
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Non fate l'ultima discesa, quella che scende da S.Onofrio, perchè non è fattibile. Fatto ieri praticamente quasi tutta piedi perchè non fattibile in bike. Sentiero largo una spanna in contropendenza. Spero che l'allarghino. Per il momento è meglio fare il sentiero che scende sotto i tralicci dell'enel che sicuramente è molto più bello. Tanto incrocia la traccia dell'iron per poi seguirla in quanto molto bella
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Fatta ieri con mio fratello(i primi 50 km)
Abbiamo lasciato un'auto al laghetto del Lembrio e con l'altra siamo andati a Collio.Da li in mtb salita fino al Maniva taglio verso capanna Tita Secchi,Corna Blacca,Pezzeda con ampi tratti con neve,val Vaghezza, dopo un saliscendi(impegnativo) si attraversa il faggeto sopra il lago di Bongi .Arrivati in cima siamo tornati al punto di partenza che si trova in Valle.
Giro bello,panoramico,impegnativo fisicamente senza discese pericolose(tratti esposti ma sentiero abbastanza largo da Corna Blacca fino al Pezzeda).Tot 50 km,1700m di dislivello positivo in 4.30 circa(foto a manetta)
lo consiglio alla grande prima che inizino le nevicate
ps qualche albero caduto dopo la val Vaghezza costringono a qualche escursione fuori dal sentiero/strada
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Oggi abbiamo fatto la seconda parte della Iron(Lodrino -Nave)
Partiti da Brescia fatta la ciclabile della Valtrompia,saliti a Lodrino per poi immetterci nel percorso...Sensazioni: la seconda parte è dura, fottutamente dura(in questo periodo poi dove la condizione non è certo al top)certe rampe lasciano il segno e abbiamo visto il garmin segnare pendenze del 27%.Discese belle,alcune anche tecniche,insomma divertenti.Giro ampiamente promosso
Tot. di oggi 74km,2150 d+,6h di viaggio,considerate che tutto il dislivello è concentrato in circa 40 km
fatto con mtb full da xc gommate pesantemente
ps trovati nelle valli all'ombra ampi tratti con neve e ghiaccio
 

Classifica mensile dislivello positivo