Domanda su modello slx m7000

Ivan87

Biker novus
25/3/18
29
0
0
36
Vertemate con Minoprio
Visita sito
Bike
560 rr
Ciao ragazzi... bellissimo forum complimenti vi seguo da un po’ ma scrivo poco...

È due anni che pedalò, adesso Ho una rr560 da 7/8 mesi... ciò ho fatto su circa 2000km... mi piace fare salite belle toste...e poi scendere giù...(Bisbino,cornizzolo,boletto)
ho deciso di sostituire i freni originali con gli slx m7000...

Volevo chiedervi che differenza c’è tra questi due modelli...(vedo che uno è in resina è uno è in metallo)


SLX Disc Brake BR-M7000 Set with G02S Resin. 120 euro

SLX Disc Brake BR-M7000 Set with J04C Metal. 150 euro

Infine vorrei cambiare anche i dischi...ma io monto quelli a sei fori o quelli passanti?( scusate ma ora non sono a casa per vedere)
Vorrei procedere all acquisto!! Grazie mille


 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
resin o metal è riferito al tipo d pastiglia che si trova nell'impianto e l'slx 7000 è un impianto che può montarle entrambe, ovviamente alle pastiglie metal devi abbinarci anche dischi adatti perchè se hai dischi che hanno su scritto resin pad only con le pastiglie metal li consumi alla velocità della luce...
poi altra cosa gli slx montano pastiglie a pista stretta e per la piena compatibilità dovresti prendere dei dischi che abbiano la stessa pista...
se non sbagli la 560 usa dischi con attacco classico a 6 fori quindi agli slx m7000 ci potresti abbinare dischi sempre shimano rt 76 o rt 66...
per la scelta delle pastiglie resin o metal io uso le metal (shimano) e l'impianto (shimano xt 785 e dischi rt 81 center lock) è cambiato completamente, molto più potente e modulabile....
tieni presente che le g02 sono pastiglie normali, le j04 sono quelle con alette che dissipano meglio il calore
 
  • Mi piace
Reactions: C-PUN77

Ivan87

Biker novus
25/3/18
29
0
0
36
Vertemate con Minoprio
Visita sito
Bike
560 rr
Chiarissimo... in base a cosa valuteresti l acquisto tra organiche o metalliche... dal tipo di uso che ne si fa o dallo stile di guida??
Altra cosa rt66 o rt76... stai parlando della misura del disco o?


Intanto Grazie mille
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
rt 66 e rt 76 sono i codici (o modello) di due dischi shimano (i primi che mi son venuti in mente per attacchi a 6 fori)...
i dischi si misurano in base al diametro e normalmente si usano da 160 mm. a 200/203...
le pastiglie si scelgono ovviamente in base all'uso ed allo stile di guida...
quelle in resina sono subito pronte e frenano forte da subito, ma si consumano e si surriscaldano velocemente...
quelle metal (almeno le shimano) frenano bene anche da fredde e man mano che si riscaldano (e non surriscaldano) frenano anche meglio, sopportano meglio le alte temperature e a me sembra che la frenata del mio impianto sia più modulabile, ma allo stesso tempo più potente...
tieni presente che shimano fa anche le j02 che sono pastiglie in resina (come le g02) con le alette per una migliore dissipazione del calore...
però per la scelta io non posso aiutarti, dovresti valutare tu cosa potrebbe andare meglio per te, io come già detto ho trovato la pace con pastigle metal g04s o g04ti (s sta per ferro e ti per titanio e rappresentano il materiale della placchetta su cui si trova il ferodo che va a contatto col disco) ma senza alette di raffreddamento
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ciao ragazzi... bellissimo forum complimenti vi seguo da un po’ ma scrivo poco...

È due anni che pedalò, adesso Ho una rr560 da 7/8 mesi... ciò ho fatto su circa 2000km... mi piace fare salite belle toste...e poi scendere giù...(Bisbino,cornizzolo,boletto)
ho deciso di sostituire i freni originali con gli slx m7000...

Volevo chiedervi che differenza c’è tra questi due modelli...(vedo che uno è in resina è uno è in metallo)


SLX Disc Brake BR-M7000 Set with G02S Resin. 120 euro

SLX Disc Brake BR-M7000 Set with J04C Metal. 150 euro

Infine vorrei cambiare anche i dischi...ma io monto quelli a sei fori o quelli passanti?( scusate ma ora non sono a casa per vedere)
Vorrei procedere all acquisto!! Grazie mille
Ciao allora la differenza tra i due Shimano SLX e solo tra la due pastiglie( una metallica e una in resina) per il resto sono uguali. Una domanda: 150€ pinza e leva?
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Ok, se stai già guardando il sito avrai visto, che scorrendo la pagina ti da anche i tipi dischi compatibili, e se devi usare adattatori ti mette pure quali.
 

Ivan87

Biker novus
25/3/18
29
0
0
36
Vertemate con Minoprio
Visita sito
Bike
560 rr
Ciao ragazzi oggi è arrivato tutto e ho incominciato a metterci le mani.... e a far danni!!

Ho Cambiato il disco.... ti danno tre delle piastrine con due fori... le ho avvitate esternamente giusto?

Devo centrare ancora bene la pinza col disco...

Poi... nell accorciare il tubo... ho sbagliato e all inizio ho svitato la vite esagonale nella pinza... è uscito un po’ d olio... questo disegni dica che devo rabboccare e spurgare??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ragazzi oggi è arrivato tutto e ho incominciato a metterci le mani.... e a far danni!!

Ho Cambiato il disco.... ti danno tre delle piastrine con due fori... le ho avvitate esternamente giusto?

Devo centrare ancora bene la pinza col disco...

Poi... nell accorciare il tubo... ho sbagliato e all inizio ho svitato la vite esagonale nella pinza... è uscito un po’ d olio... questo disegni dica che devo rabboccare e spurgare??
Si devi probabilmente spurgare o rabboccare, ma leggi prima altrimenti i danni li fai.
Devi usare il kit imbuto siringa, però prima provali, magari sei fortunato e la leva rimane consistente.
Le piastrine ad 8 vanno messe con le alette che prendono la zigrinatura sotto la testa della vite
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao @Ivan87

le rondelle ad otto hanno una marcatura: TOP
devono essere sempre messe tra disco e viti
e con tale marcatura sempre visibile

per altre info più dettagliate, il riferimento è a pag. 73
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-21-ITA.pdf


▶︎ in caso di piccole perdite di olio,
controllare
, con aggiunta è meglio,
e così facendo si ripristina anche il giusto livello di olio:

con leva parallela al terreno e con avvitato imbuto con olio
e blocchetto giallo di spurgo inserito nella pinza
si tira e si rilascia la leva più volte, fino a quando non escono più bolle nell'imbuto
infine, si chiude la vite di spurgo con OR sulla leva, asciugando bene eventuali residui :-)

▶︎ per centrare una pinza Shimano: con ruota smontata [EDIT ore 16:53]
con le pastiglie montate, con interposto il distanziale rosso
si pinza più e più volte, così si centrano i pistoncini

si rimonta la ruota e con i bulloni della pinza svitati,
si pinza più e più volte, e tenendo sempre pinzato, si fissano i due bulloni
 
Ultima modifica:

Ivan87

Biker novus
25/3/18
29
0
0
36
Vertemate con Minoprio
Visita sito
Bike
560 rr
Allora le rondelle sono ok

Per fare il rabbocco ora devo ordinare il kit...

Ho notato che se regolo l escursione della Leva più aperta è più dura da premere ,... più la stringo più diventa morbida...questo è perché manca olio??

Non ho capito cos’è il coso rosso... per centrare la pinza...

Più tardi.... dopo l Inter!!!... monto disco e freno posteriore... a sto giro sono più preparato
 

Classifica mensile dislivello positivo