Alternativa scarpe flat alle 5/10?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rik.art

Biker serius
14/9/16
164
18
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti, volevo chiedere qualche consiglio visto che vorrei prendere delle scarpe per pedali flat, ma, per una ragione puramente estetica non vorrei orientarmi sulle 5/10.
C'è qualcuno che possiede scarpe di altre marche?
Non so,Giro? Mavic? Afton? Etc etc...?
Grazie a tutti!
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao, io sono sempre in cerca di alternative alle Five Ten e questa è la mia piccola esperienza.
Se come grip sui pedali è molto difficile trovare di meglio, io sto usando con soddisfazione le Bontrager Flatline: grip molto simile ma il resto della scarpa, secondo me, è migliore per peso, traspirabilità ecc...(premetto, però, che non ho provato le nuove Impact e Freerider pro: migliorate sotto questi aspetti).
Ho provato anche:
Shimano AM7: vendute dalla disperazione.
Shimano GR9: buona scarpa, ma grip non ai livelli di Bontrager/Five Ten e il sistema di lacci in stile "Salomon", a me, si allenta dopo un po;
Vaude Mid Stx: prese per il periodo invernale da alternare alle Freerider EPS e non sono male come grip e comodità (molto migliori delle Freerider per i tratti di portage/spinta);
Giro Riddance: comode e fatte veramente bene, grip simile alle GR9 e molto più protettive.
Sono curioso di provare anche le Specialized 2FO nuove (le hanno dei miei amici che alternano agli SPD e ne son soddisfatti).
L'uso che ne faccio è di tipo prettamente AM/EN.
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Ciao, io sono sempre in cerca di alternative alle Five Ten e questa è la mia piccola esperienza.
Se come grip sui pedali è molto difficile trovare di meglio, io sto usando con soddisfazione le Bontrager Flatline: grip molto simile ma il resto della scarpa, secondo me, è migliore per peso, traspirabilità ecc...(premetto, però, che non ho provato le nuove Impact e Freerider pro: migliorate sotto questi aspetti).
Ho provato anche:
Shimano AM7: vendute dalla disperazione.
Shimano GR9: buona scarpa, ma grip non ai livelli di Bontrager/Five Ten e il sistema di lacci in stile "Salomon", a me, si allenta dopo un po;
Vaude Mid Stx: prese per il periodo invernale da alternare alle Freerider EPS e non sono male come grip e comodità (molto migliori delle Freerider per i tratti di portage/spinta);
Giro Riddance: comode e fatte veramente bene, grip simile alle GR9 e molto più protettive.
Sono curioso di provare anche le Specialized 2FO nuove (le hanno dei miei amici che alternano agli SPD e ne son soddisfatti).
L'uso che ne faccio è di tipo prettamente AM/EN.
le Specialized 2FO 1.0 sono molto simili come grip alle 5.10 ma leggerissime... chiaramente proteggono anche meno...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io da poveraccio uso scarpe antinfortunistica da carpentiere vega...i 18 euro meglio spesi della mia vita...!:mrgreen:
Sembrera una cazzata ma hanno la suola molto simile alle fiveteen , sono fatte per camminare sui tetti, quindi hanno un grip eccezionale, hanno la pianta rigida grazie alla lamina interna antichiodi, e la punta rinforzata evita gli inpatti delle sassate.
E non pesano nemmeno troppo piu rispetto alle fiveteen..!
:-|
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Adidas Terrex Trail Cross SL, hanno al centro la stessa suola e mescola delle 5.10, ma dei tasselli davanti e dietro, in modo da poter camminare meglio su sterrato.
Scarpe_Terrex_Trail_Cross_SL_Nero_CM7562_01_standard.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Rik.art

Biker serius
14/9/16
164
18
0
Roma
Visita sito
Ciao, io sono sempre in cerca di alternative alle Five Ten e questa è la mia piccola esperienza.
Se come grip sui pedali è molto difficile trovare di meglio, io sto usando con soddisfazione le Bontrager Flatline: grip molto simile ma il resto della scarpa, secondo me, è migliore per peso, traspirabilità ecc...(premetto, però, che non ho provato le nuove Impact e Freerider pro: migliorate sotto questi aspetti).
Ho provato anche:
Shimano AM7: vendute dalla disperazione.
Shimano GR9: buona scarpa, ma grip non ai livelli di Bontrager/Five Ten e il sistema di lacci in stile "Salomon", a me, si allenta dopo un po;
Vaude Mid Stx: prese per il periodo invernale da alternare alle Freerider EPS e non sono male come grip e comodità (molto migliori delle Freerider per i tratti di portage/spinta);
Giro Riddance: comode e fatte veramente bene, grip simile alle GR9 e molto più protettive.
Sono curioso di provare anche le Specialized 2FO nuove (le hanno dei miei amici che alternano agli SPD e ne son soddisfatti).
L'uso che ne faccio è di tipo prettamente AM/EN.

Le Giro Riddance le avevo viste e mi interessavano!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Rik.art

Biker serius
14/9/16
164
18
0
Roma
Visita sito
Io da poveraccio uso scarpe antinfortunistica da carpentiere vega...i 18 euro meglio spesi della mia vita...!:mrgreen:
Sembrera una cazzata ma hanno la suola molto simile alle fiveteen , sono fatte per camminare sui tetti, quindi hanno un grip eccezionale, hanno la pianta rigida grazie alla lamina interna antichiodi, e la punta rinforzata evita gli inpatti delle sassate.
E non pesano nemmeno troppo piu rispetto alle fiveteen..!
:-|

Hai qualche link??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Rik.art

Biker serius
14/9/16
164
18
0
Roma
Visita sito
Ciao, io sono sempre in cerca di alternative alle Five Ten e questa è la mia piccola esperienza.
Se come grip sui pedali è molto difficile trovare di meglio, io sto usando con soddisfazione le Bontrager Flatline: grip molto simile ma il resto della scarpa, secondo me, è migliore per peso, traspirabilità ecc...(premetto, però, che non ho provato le nuove Impact e Freerider pro: migliorate sotto questi aspetti).
Ho provato anche:
Shimano AM7: vendute dalla disperazione.
Shimano GR9: buona scarpa, ma grip non ai livelli di Bontrager/Five Ten e il sistema di lacci in stile "Salomon", a me, si allenta dopo un po;
Vaude Mid Stx: prese per il periodo invernale da alternare alle Freerider EPS e non sono male come grip e comodità (molto migliori delle Freerider per i tratti di portage/spinta);
Giro Riddance: comode e fatte veramente bene, grip simile alle GR9 e molto più protettive.
Sono curioso di provare anche le Specialized 2FO nuove (le hanno dei miei amici che alternano agli SPD e ne son soddisfatti).
L'uso che ne faccio è di tipo prettamente AM/EN.

Sai se le Giro sono impermeabili??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Sai se le Giro sono impermeabili??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ciao,
Impermeabili dubito dato che hanno i vari fori traspiranti e non sono neanche velocissime ad asciugare secondo me.
Resistono agli spruzzi e alla pioggerellina, ma impermeabili no.
Impermeabili sono le Vaude mid stx e le freerider EPS (almenk fino a che non entra acqua o neve dalla caviglia).
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Per i giri in montagna dove so che dovrò spingere o fare portage smonto gli spd e uso pedali flat con le Adidas Terrex Trail Cross citate sopra (il modello precedente), grip davvero ottimo sia su pedale che su terreno e rocce oltre a essere molto comode, in pratica è come avere una scarpa da trekking, difatti le uso spesso anche per escursioni. Peccato solo non abbiano fatto un modello con rivestimento in goretex perchè sa capita di guadare un torrente o usarle nell'erba umida il piede tende a bagnarsi.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ho preso di mira le freerider pro, ma sono titubante. Ho le impact e mi sembrano dei mattoni, le ho messe poche volte. Ho le spitfire e mi ci trovo benissimo tanto che sono praticamente demolite. Sono indeciso appunto fra spitfire e freerider pro. Qualcuno sa dirmi come ci si trova?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Per i giri in montagna dove so che dovrò spingere o fare portage smonto gli spd e uso pedali flat con le Adidas Terrex Trail Cross citate sopra (il modello precedente), grip davvero ottimo sia su pedale che su terreno e rocce oltre a essere molto comode, in pratica è come avere una scarpa da trekking, difatti le uso spesso anche per escursioni. Peccato solo non abbiano fatto un modello con rivestimento in goretex perchè sa capita di guadare un torrente o usarle nell'erba umida il piede tende a bagnarsi.

Devo provarle oggi e nel weekend le ho trattate con il Muc Off fabric protect... N'a cazzata?
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Ho preso di mira le freerider pro, ma sono titubante. Ho le impact e mi sembrano dei mattoni, le ho messe poche volte. Ho le spitfire e mi ci trovo benissimo tanto che sono praticamente demolite. Sono indeciso appunto fra spitfire e freerider pro. Qualcuno sa dirmi come ci si trova?

Anche le freerider pro sono dei mattoni. Le ho, le uso ma non le ricomprerò. Vanno bene solo per giri a quote superiori a 2000m o in inverno. IMHO l'unico pregio che hanno è che sono belle. Spesso preferisco le freerider normali che secondo me sono più universali.
 

Rik.art

Biker serius
14/9/16
164
18
0
Roma
Visita sito
Per i giri in montagna dove so che dovrò spingere o fare portage smonto gli spd e uso pedali flat con le Adidas Terrex Trail Cross citate sopra (il modello precedente), grip davvero ottimo sia su pedale che su terreno e rocce oltre a essere molto comode, in pratica è come avere una scarpa da trekking, difatti le uso spesso anche per escursioni. Peccato solo non abbiano fatto un modello con rivestimento in goretex perchè sa capita di guadare un torrente o usarle nell'erba umida il piede tende a bagnarsi.

Ciao! Le conosco e mi piacciono moltissimo! Mi frena proprio il fatto che non siano in goretex.. però sembrano fantastiche


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Anche le freerider pro sono dei mattoni. Le ho, le uso ma non le ricomprerò. Vanno bene solo per giri a quote superiori a 2000m o in inverno. IMHO l'unico pregio che hanno è che sono belle. Spesso preferisco le freerider normali che secondo me sono più universali.

...infatti è quello che temevo. Si, sono proprio belle. Grazie terrò conto di quanto mi hai scritto


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo