L'inflazione ha colpito la MTB

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Non so se ci avete fatto caso ma negli ultimi anni i prezzi del settore sono notevolmente aumentati, se pensiamo che fino a 4/5 anni fa uno poteva acquistare una front top di gamma con circa 3/4 milioni di vecchie Lire quando attualmente deve spendere almeno un 30% in più. Secondo voi cosa può aver influito su tali aumenti.
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Mah, difficile a dirsi, tutto aumenta e penso che di riflesso anche il mercato MTB abbia dovuto adattarsi. Anche il passaggio all'Euro ha fatto comunque la sua parte... :???: :???: :???:
 
giulio ha scritto:
Non so se ci avete fatto caso ma negli ultimi anni i prezzi del settore sono notevolmente aumentati, se pensiamo che fino a 4/5 anni fa uno poteva acquistare una front top di gamma con circa 3/4 milioni di vecchie Lire quando attualmente deve spendere almeno un 30% in più. Secondo voi cosa può aver influito su tali aumenti.

non solo mtb ma anche bdc ne ho acquistata una usata poco fa ,in quanto a una nuova nn ci si avvicinava, capisco la tecnologia e la qualità ma secondo me si esagera....
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Effettivamente i prezzi sono lievitati e di molto.
Comunque visto la crisi del settore penso che tra poco dovrà invertirsi la tendenza o quantomeno assestarsi.
Fermo restando che per i top di gamma continueranno a farsi pagari fior di euri.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Effettivamente i prezzi sono lievitati e di molto.
Comunque visto la crisi del settore penso che tra poco dovrà invertirsi la tendenza o quantomeno assestarsi.
Fermo restando che per i top di gamma continueranno a farsi pagari fior di euri.

Mah, sinceramente, almeno qua in Romagna, di crisi del settore non ne vedo, poi magari mi sbaglio.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mascot

Biker serius
27/10/13
242
17
0
Visita sito
Probabile ma la mia mtb da 8.800 di listino e non scherzo insegna e insegna e di nuovo insegna che il mio cancello di ferro di 30 anni fa era costruito meglio.
Come dicevano gli articolo 31, "il commodore 64 s'e' inul××× anche la palay!
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
..c'è stato un tempo, mi pare anni 80, che le bdc non se le filava più nessuno.
Fu inventata la mtb ...svegliò il mercato, ricominciò la richiesta .. ed i prezzi risalirono.
Stessa cosa x le prime e-mtb. Da quando c'è maggior richiesta = prezzi alle stelle. . .le prime stavi da 4 in giù. .ora da 4 in su.

Purtroppo / menomale c'è tanta gente che ancora ha tanti soldi da dar fuori. Questi alzano sempre l'asticella e noi "modestini" siam presi in mezzo. Sigh Sigh! Sigh!:-(:-(:-(

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Non so se ci avete fatto caso ma negli ultimi anni i prezzi del settore sono notevolmente aumentati, se pensiamo che fino a 4/5 anni fa uno poteva acquistare una front top di gamma con circa 3/4 milioni di vecchie Lire quando attualmente deve spendere almeno un 30% in più. Secondo voi cosa può aver influito su tali aumenti.

A quanto la gente è disposta a spendere per tali oggetti. Come in tutti gli altri casi ;-)

ps. cavolo sono rimasto fregato dalla data del post :soffriba:
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Nel 2014-2015 una bici top di gamma con 6.000€ la prendevi. 2016-2017 passati agli 8000€.. 2018 siamo a 10.000€. Sono diventati stronzi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: sat32 and Frank1971

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.421
2.592
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Buongiorno ho letto la discussione e per molti versi mi trovo d’accordo anche se non credo che “ percentualmente “ i prezzi tra un top di gamma di 10-15 anni fa siano lievitati in maniera così esponenziale . A tal proposito di seguito un link di un noto forum francese che ha fatto un’analisi molto approfondita rivalutando i prezzi al valore odierno . https://www.google.it/amp/s/www.voj...eme-le-prix-des-velos-vojo-mene-lenquete/amp/

Buona lettura per chi capisce il francese .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E per chi il francese non lo legge c'è questa discussione https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ma-non-si-stà-esagerando-con-i-prezzi-dell-mtb.5100

e https://www.mtb-mag.com/forum/threa...troppo-le-nostre-mtb.31946/page-7#post-511504

Sono topic di 12 anni fa, ma il concetto di fondo ed i dati di partenza sono ancora validi.

La mia prima bici "seria", una Lee Cougan Revenge SX, con LX 8V, vbrake e forcella rigida la pagai 1.700.000 lire nell'ottobre 1998, che corrispondono a 1225 euro.
Oggi con quella cifra si prende una front 10/11V con forcella ammortizzata e freni a disco. Alla faccia dell' "inflazione".

Qualche conto simile sulle bici da gara lo trovate qua nei commenti:https://www.mtb-mag.com/video-20-anni-fa-xc-a-cairns/
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.421
2.592
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
E per chi il francese non lo legge c'è questa discussione https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ma-non-si-stà-esagerando-con-i-prezzi-dell-mtb.5100

e https://www.mtb-mag.com/forum/threa...troppo-le-nostre-mtb.31946/page-7#post-511504

Sono topic di 12 anni fa, ma il concetto di fondo ed i dati di partenza sono ancora validi.

La mia prima bici "seria", una Lee Cougan Revenge SX, con LX 8V, vbrake e forcella rigida la pagai 1.700.000 lire nell'ottobre 1998, che corrispondono a 1225 euro.
Oggi con quella cifra si prende una front 10/11V con forcella ammortizzata e freni a disco. Alla faccia dell' "inflazione".

Qualche conto simile sulle bici da gara lo trovate qua nei commenti:https://www.mtb-mag.com/video-20-anni-fa-xc-a-cairns/

E’ proprio quello che intendevo ! Il mio barbiere oggi 55 enne ancora in forma mi racconta sempre di quando litigò con la moglie per i 6 milioni spesi per una mtb klein allora top di gamma ..... oggi il figlio con 2000 euro ha una bici nettamente superiore in tutto .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Boh...
La Trek 9900 top del 1993 costava 2699 dollari, dall'epoca sarebbero equivalenti a 2199 euro. Oggi diventerebbero 4973 euro, se vogliamo aggiungere il cambio (oggi nelle vendite il prezzo euro dollari è identico anche se il cambio è diverso) si arriva a 5999 euro scarsi.
Certo la tecnologia è diversa tra una 9900 ed una procaliber 9.9 ma oggettivamente il prezzo di una bici è elevato!
Stranamente alcune cose come l'elettronica di consumo ha calato i prezzi in un settore dove sicuramente la tecnologia è diversa...
Poi a noi piace andare in bici e quindi "va tutto bene"!
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
E’ proprio quello che intendevo ! Il mio barbiere oggi 55 enne ancora in forma mi racconta sempre di quando litigò con la moglie per i 6 milioni spesi per una mtb klein allora top di gamma ..... oggi il figlio con 2000 euro ha una bici nettamente superiore in tutto .

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Chiedi al tuo barbiere se ce l'ha ancora quella Klein...
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ultima modifica:

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
mah, è solo la regola della domanda e dell'offerta, valida nel mondo moderno e per qualsiasi bene di consumo, con tutte le sue infinite sfaccettature, dai prodotti di lusso ai beni di prima necessità. Tenendo conto di questo, e dell'evoluzione storica che c'è stata nel mercato della bicicletta, mi sembra di non notare nessuna anomalia particolare. Economia = psicologia, dove razionale ed irrazionale convivono pacificamente. E' sempre stato così e sempre lo sarà.
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Buongiorno ho letto la discussione e per molti versi mi trovo d’accordo anche se non credo che “ percentualmente “ i prezzi tra un top di gamma di 10-15 anni fa siano lievitati in maniera così esponenziale . A tal proposito di seguito un link di un noto forum francese che ha fatto un’analisi molto approfondita rivalutando i prezzi al valore odierno . https://www.google.it/amp/s/www.voj...eme-le-prix-des-velos-vojo-mene-lenquete/amp/

Buona lettura per chi capisce il francese .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Dopo l'interessante lettura e seguendo il ragionamento logico fatto dal forum francese, dove con tutti i calcoli legati all'inflazione sono arrivati alla conclusione che le mtb non sono aumentate di prezzo, posso concordare pienamente con la conclusione dell'articolo. I prezzi non sono aumentati, è diminuito il nostro potere d'acquisto. Quindi la mancanza di disponibilità economica ci falsa la percezione del prezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo