“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
cosa ho appena visto!!!!
Vedi l'allegato 260037
L O V O G L I O !!!!! :-):-):-)

Te lo avrei indicato, ma non viene con diametro da 26. Inoltre ho qualche dubbio sulla presa centrale che scende. Mi hanno però detto che non dà fastidi. E' un manubrio disegnato in origine in carbonio da una ditta giapponese. Soma lo ha ripreso.

In Italia c'era un importatore, ora on so. Magari in giro in Europa si trovano.
 

Knifemaker

Biker novus
6/4/18
41
7
0
48
Lazio
Visita sito
Bike
Mtb
Dopo aver sostituito la forcella rigida originale con una Suntour Swing Shock, la bici che uso di piu' e' questa:

Vedi l'allegato 259724

Il lusso e' anche quello di avere una front 26" da 9,4 Kg con due coppie di ruote e una front 29". Quest'ultima diventera' a breve la mia bici "totale" sotto i 10 Kg previo montaggio di gomme intermedie (ciclocross). Devo solo decidere quali provare. Piu' leggo a riguardo sul forum dedicato e piu' sono confuso!
Qualcuno ha mai provato i Continental Cyclocross Speed 700x35C senza camera?[/QUOTE]

Posso chiedere dove è possibile trovare la forcella che hai montato? Sono ruote da 26? Grazie
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Dopo aver sostituito la forcella rigida originale con una Suntour Swing Shock, la bici che uso di piu' e' questa:

Vedi l'allegato 259724

Il lusso e' anche quello di avere una front 26" da 9,4 Kg con due coppie di ruote e una front 29". Quest'ultima diventera' a breve la mia bici "totale" sotto i 10 Kg previo montaggio di gomme intermedie (ciclocross). Devo solo decidere quali provare. Piu' leggo a riguardo sul forum dedicato e piu' sono confuso!
Qualcuno ha mai provato i Continental Cyclocross Speed 700x35C senza camera?



Ciao.
Guarda io sulla mia bici ho usato Vittoria Terreno Dry con buona soddisfazione; ora sto usando Kenda Commando Pro con altrettanta soddisfazione.
In entrambi i casi tubless ma non in misura 35 ma 32/33 mm.
Molto dipende dal fondo delle tue uscite e dal rapporto terra/bitume.
Qui a Milano e in zona Rovigo (foci Adige, Brenta e Po) dove spessissimo pedalo zero salite con fondo sconnesso, zero pietraie da massacro ma strade con buon fondo compatto e argini.
Per come la vedo io 35mm sono quasi al massimo della misura da utilizzare su percorsi gravel; se senti la necessità di andare oltre i 38mm allora usa la mtb .......
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Dopo aver sostituito la forcella rigida originale con una Suntour Swing Shock, la bici che uso di piu' e' questa:

Vedi l'allegato 259724

Il lusso e' anche quello di avere una front 26" da 9,4 Kg con due coppie di ruote e una front 29". Quest'ultima diventera' a breve la mia bici "totale" sotto i 10 Kg previo montaggio di gomme intermedie (ciclocross). Devo solo decidere quali provare. Piu' leggo a riguardo sul forum dedicato e piu' sono confuso!
Qualcuno ha mai provato i Continental Cyclocross Speed 700x35C senza camera?

Posso chiedere dove è possibile trovare la forcella che hai montato? Sono ruote da 26? Grazie[/QUOTE]

NOTA: e' per ruote 700C (28").
L'avevo presa anni fa da un sito tedesco. Oggi la trovi qui:
https://www.google.com/shopping/pro...ved=0ahUKEwirmIHR67XdAhUFBywKHTIdAwgQnBUIUCgB
 

Knifemaker

Biker novus
6/4/18
41
7
0
48
Lazio
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie, a questo punto mi conviene cambiare soluzione perché dovrei cambiare anche i freni (v brake) ed alla fine il gioco non vale la candela...
Credo che optero' per una forca rigida
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Ciao.
Guarda io sulla mia bici ho usato Vittoria Terreno Dry con buona soddisfazione; ora sto usando Kenda Commando Pro con altrettanta soddisfazione.
In entrambi i casi tubless ma non in misura 35 ma 32/33 mm.
Molto dipende dal fondo delle tue uscite e dal rapporto terra/bitume.
Qui a Milano e in zona Rovigo (foci Adige, Brenta e Po) dove spessissimo pedalo zero salite con fondo sconnesso, zero pietraie da massacro ma strade con buon fondo compatto e argini.
Per come la vedo io 35mm sono quasi al massimo della misura da utilizzare su percorsi gravel; se senti la necessità di andare oltre i 38mm allora usa la mtb .......

Grazie per la risposta.
Avevo visto i Vittoria Terreno Dry ma non i Kenda Commando Pro. Questi ultimi mi sembrano troppo tassellati al centro. Tra i Kenda ho visto i Flintridge da 35mm ma hanno pressione max 4,5 bar.
Meglio i Vittoria Terreno Dry per max 6 bar nel caso di uso su solo asfalto. Anche 33 mm andrebbeva bene, di questi mi piace la tassellatura laterale che non ho sulla bici "ibrida" di cui ho postato la foto che monta dei Kenda KwickTrax da 32 mm. Non mi trovo male ma non sono per uso tubeless e non sono pieghevoli (hanno il "cerchietto"). Montarli su cerchio nativo tubeless potrebbe richiedere qualche imprecazione.
Probabilmente provero' i Continental Cclocross Speed. Sembra che abbiano una protezione antiforatura, pesano solo 350 g e li ho trovati a 22 Euro l'uno. Dovessi trovarmi male faro' affidamento sulla tua gentile recensione positiva per i Vittoria :)
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Grazie per la risposta.
Avevo visto i Vittoria Terreno Dry ma non i Kenda Commando Pro. Questi ultimi mi sembrano troppo tassellati al centro. Tra i Kenda ho visto i Flintridge da 35mm ma hanno pressione max 4,5 bar.
Meglio i Vittoria Terreno Dry per max 6 bar nel caso di uso su solo asfalto. Anche 33 mm andrebbeva bene, di questi mi piace la tassellatura laterale che non ho sulla bici "ibrida" di cui ho postato la foto che monta dei Kenda KwickTrax da 32 mm. Non mi trovo male ma non sono per uso tubeless e non sono pieghevoli (hanno il "cerchietto"). Montarli su cerchio nativo tubeless potrebbe richiedere qualche imprecazione.
Probabilmente provero' i Continental Cclocross Speed. Sembra che abbiano una protezione antiforatura, pesano solo 350 g e li ho trovati a 22 Euro l'uno. Dovessi trovarmi male faro' affidamento sulla tua gentile recensione positiva per i Vittoria :)

Premetto che non sono un commerciante e quindi non sponsorizzo nessuno.
I Vittoria sono ottimi, nessun problema (tallonano immediatamente, al contrario dei Kenda che mi hanno fatto r3citare il rosario) ma i Kenda li sento più morbidi e quindi confortevoli; vero per quanto riguarda la tassellatura che però non è particolarmente pronunciata e distanziata e quindi non penalizza più di tanto la scorrevolezza.
I Vittoria li ho fatti fuori in 30 giorni di vacanza a 80/100 km al giorno percorrendo esclusivamente strade bianche e argini totalmente in pianura; non ho mai bucato pur avendo percorso lunghi tratti di brecciolino tagliente e appuntito ( sassi spaccati).
Utilizzo cerchi tubeless nativi (senza i fori dei nippli); entrambe le gomme le uso a 3 scarsi ant. e 3 abbondanti post. e peso 70kg.
Concludendo: i Kenda li ricomprerei, i Vittoria ci penserei un attimo.
Se decidi per i Conti fammi sapere come ti trovi.
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Premetto che non sono un commerciante e quindi non sponsorizzo nessuno.
I Vittoria sono ottimi, nessun problema (tallonano immediatamente, al contrario dei Kenda che mi hanno fatto r3citare il rosario) ma i Kenda li sento più morbidi e quindi confortevoli; vero per quanto riguarda la tassellatura che però non è particolarmente pronunciata e distanziata e quindi non penalizza più di tanto la scorrevolezza.
I Vittoria li ho fatti fuori in 30 giorni di vacanza a 80/100 km al giorno percorrendo esclusivamente strade bianche e argini totalmente in pianura; non ho mai bucato pur avendo percorso lunghi tratti di brecciolino tagliente e appuntito ( sassi spaccati).
Utilizzo cerchi tubeless nativi (senza i fori dei nippli); entrambe le gomme le uso a 3 scarsi ant. e 3 abbondanti post. e peso 70kg.
Concludendo: i Kenda li ricomprerei, i Vittoria ci penserei un attimo.
Se decidi per i Conti fammi sapere come ti trovi.

Con i Kenda KwickTrax ho percorso 4000 Km (di cui circa 1/3 su ghiaia) gonfiati a 4,5 bar con camera e presumo che per uso simile ne facciano altri 3000. Forse perche' peso 56 Kg :)
Provero' i Conti. Non so se quest'anno o in primavera, ti faro' sapere. Li montero' su questa bici con pressione presumo intorno a 3 bar

20180717_110707_.jpg
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
A piccoli passi sto modificando anch'io una vecchia MTB da 26' in acciaio.
Al momento ho acquistato le ruote 650b con pista frenante (già in casa). In settimana mi arrivano freni v-brake lunghi Promax P-1, copertoni Panaracer Gravel King SK da 1,9", camere d'aria e paranippli. Intanto la userò un po' con il manubrio da mtb, ma poi vorrei mettere una piega da corsa.

DOMANDE per le fasi successive:
I travel agents funzionano bene?
In alternativa, se uso le leve da corsa per v-brake della Tektro, cosa posso usare in alternativa alle leve cambio bar end?
A piccoli passi sto modificando anch'io una vecchia MTB da 26' in acciaio.
Al momento ho acquistato le ruote 650b con pista frenante (già in casa). In settimana mi arrivano freni v-brake lunghi Promax P-1, copertoni Panaracer Gravel King SK da 1,9", camere d'aria e paranippli. Intanto la userò un po' con il manubrio da mtb, ma poi vorrei mettere una piega da corsa.

DOMANDE per le fasi successive:
I travel agents funzionano bene?
In alternativa, se uso le leve da corsa per v-brake della Tektro, cosa posso usare in alternativa alle leve cambio bar end?

Roberto mi faresti un favore? se ti sono arrivati i freni Promax potresti misurare la distanza massima ottenibile misurando tra il perno del pattino e il perno del freno che si fissa al telaio bici. Naturalmente con il pattino alzato al massimo possibile.
Il fatto è che nel mio telaio c'è tanto spazio da poter mettere ruote 700c con copertoncini anche maggiori di 32 mm, però il problema sono i V-brake attuali che stanno sotto la pista frenante di almeno 3 cm. Magari con questi Promax risolvo
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Roberto mi faresti un favore? se ti sono arrivati i freni Promax potresti misurare la distanza massima ottenibile misurando tra il perno del pattino e il perno del freno che si fissa al telaio bici. Naturalmente con il pattino alzato al massimo possibile.
Il fatto è che nel mio telaio c'è tanto spazio da poter mettere ruote 700c con copertoncini anche maggiori di 32 mm, però il problema sono i V-brake attuali che stanno sotto la pista frenante di almeno 3 cm. Magari con questi Promax risolvo

Ci sono gli adattatori se vuoi
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Del tipo di quelli a ferro di cavallo della Mavic? Un po' ho cercato ma in vendita non ne ho visto [emoji848]

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

No. Io ce li ho ma non li mai usati perché x le 27.5 nn vanno bene. Vamno inseriti nella slot del pattino e te lo fanno slittare verso l'alto. Un po' di poyenza mi hanno detto che la perdi, ma è cmq accettabile

https://m.it.aliexpress.com/item/32...01_0101&spm=a2g0n.search-amp.list.32792846343
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
No. Io ce li ho ma non li mai usati perché x le 27.5 nn vanno bene. Vamno inseriti nella slot del pattino e te lo fanno slittare verso l'alto. Un po' di poyenza mi hanno detto che la perdi, ma è cmq accettabile

https://m.it.aliexpress.com/item/32...01_0101&spm=a2g0n.search-amp.list.32792846343
Li conosco, non credevo bastassero per passare dal formato 26" al 700c. Sicuro che non siano solo per passare al 27.5?

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo