(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
L'estate sta finendo (così dicono i metereologi) e dopo 4 mesi aggiorno le mie impressioni sulle
VITTORIA BOMBOLONI 29+


Il termine di paragone sono le surly knard montate in precedenza. Pensavo che le bomboloni fossero simili alle knard per via del disegno quasi gemello.
Ma la differenza a mio avviso è tanta.
Il Bomboloni l'ho trovato molto meno pedalabile sia su asfalto che in salita. Ovvero. La knard rimane pedalabilissima anche a basse pressioni,
il vittoria invece se lo si tiene alla pressione ottimale per la discesa, diventa lento nelle altre situazioni, laddove la knard rimaneva molto più equilibrata.
Anche il comfort sul Bomboloni è decisamente inferiore. Per avere lo stesso effetto cuscino che avevo con le knard devo scendere a pressioni che le rendono poi dei chiodi in salita o su asfalto.

Punti favorevoli: la tenuta laterale, assente nel knard, e ottima sul bomboloni grazie ai tasselli laterali. E la tenuta tubeless nativa.Ottima con il bomboloni tanto quanto drammatica con i knard che invece nascono per camera e trasudavano senza sosta.

Non ho ancora trovato la pressione di compromesso che mi piaccia sia in discesa che in salita e questo fà sì che non lo rinnoverò al prossimo cambio, ma testerò altre coperture (Wtb Ranger primo candidato).
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ecco una foto
Ciao,
mi dici un pò come ti trovi con questa bici e che percorsi fai ?
Mi piace come linea, ed avrebbe anche un prezzo interessante (rispetto a quello della Trek Stache 9.7 cui stavo guardando con interesse)
Non ho le idee chiare, ma vorrei provare una 29 plus, magari anche rigida (come altra bike ho quella in firma per i giri montani/scassati)
Della Stache mi piace il telaio in carbonio che permette di avere tutti i cavi/tubi all'interno (esteticamente bello) ma forse per questotipo di bici alluminio o acciaio sono più indicati ?

Grazie per quanto potrai raccontarmi

P.S.: non è predisposta per passaggio del cavo per reggisella telescopico, vero ?
P.S: ma quanto costa questa bike ?
sul sito https://www.wilier.com/it/prodotti/int/offroad/503plus in prima pagina, tab panoramica riportano un prezzo, nel tab variante e prezzi altri ?????

EDIT : questo potrebbe essere un buon prezzo ? https://www.bikegarageshop.it/wilier-triestina-503-plus.html
 
Ultima modifica:

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
A me piace molto questa
https://www.ciclocentrico.it/product/15985258/salsa-woodsmoke-nx1-29-?_=_
Più costosa, montata peggio (ma gli upgrade si possono fare con calma), ma moooooolto camaleontica... Dal trail al bikepacking è un attimo.
Rispetto al telaio stache hai un ottima base di partenza...
Grazie molte per la segnalazione
Vado a studiarmela

Buon weekend

Edit: ho letto le caratteristiche della Woodsmoke ed è in effetti camaleontica come dici
Riflettendo però credo che non ne sfrutterei la versatilità, e forse una Wilier 503 plus già equipaggiata con le 29+ mi permette a basso prezzo di sperimentare questo formato
Dovessi scoprire poi che le 29+ non mi piacciono, la conversione alle 29 normali o alle 27,5+ comporterebbe una spesa contenuta
Nella sua “semplicità
“ la Wilier esteticamente mi piace
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Ciao,
mi dici un pò come ti trovi con questa bici e che percorsi fai ?
Mi piace come linea, ed avrebbe anche un prezzo interessante (rispetto a quello della Trek Stache 9.7 cui stavo guardando con interesse)
Non ho le idee chiare, ma vorrei provare una 29 plus, magari anche rigida (come altra bike ho quella in firma per i giri montani/scassati)
Della Stache mi piace il telaio in carbonio che permette di avere tutti i cavi/tubi all'interno (esteticamente bello) ma forse per questotipo di bici alluminio o acciaio sono più indicati ?

Grazie per quanto potrai raccontarmi

P.S.: non è predisposta per passaggio del cavo per reggisella telescopico, vero ?
P.S: ma quanto costa questa bike ?
sul sito https://www.wilier.com/it/prodotti/int/offroad/503plus in prima pagina, tab panoramica riportano un prezzo, nel tab variante e prezzi altri ?????

EDIT : questo potrebbe essere un buon prezzo ? https://www.bikegarageshop.it/wilier-triestina-503-plus.html

Io ho avuto la trek stache 7 quella viola ... ottima bici l 'ho trasformata in 27,5+ la bici diventa più agile senza perdere in stabilità , si
accorciano i rapporti e le ruote più leggere aiutano tanto .
La trek 1120 non è altro che una stache a cui hanno messo i porta pacchi ... francamente il gruppo è molto economico
rispetto al 9,7 togli la forka ammortizzata e hai fatto la differenza .
Unica prova mia fatta alla stache è la forka rigida ... ma penso ci stia benissimo , il telaio si presta e usare tutte le ruote ... per me il top
è 27,5+ e 29 normali diciamo un 2,3 per i giri più pedalati o con amici più veloci .
La 9,7 è in carbonio ... ma la vera differenza la fanno le ruote ... meglio avere telaio alu ... e ruote carbo .
 
  • Mi piace
Reactions: diupen

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io ho avuto la trek stache 7 quella viola ... ottima bici l 'ho trasformata in 27,5+ la bici diventa più agile senza perdere in stabilità , si
accorciano i rapporti e le ruote più leggere aiutano tanto .
La trek 1120 non è altro che una stache a cui hanno messo i porta pacchi ... francamente il gruppo è molto economico
rispetto al 9,7 togli la forka ammortizzata e hai fatto la differenza .
Unica prova mia fatta alla stache è la forka rigida ... ma penso ci stia benissimo , il telaio si presta e usare tutte le ruote ... per me il top
è 27,5+ e 29 normali diciamo un 2,3 per i giri più pedalati o con amici più veloci .
La 9,7 è in carbonio ... ma la vera differenza la fanno le ruote ... meglio avere telaio alu ... e ruote carbo .
Grazie molte per le tue considerazioni
Buone pedalate
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Ciao,
mi dici un pò come ti trovi con questa bici e che percorsi fai ?
Mi piace come linea, ed avrebbe anche un prezzo interessante (rispetto a quello della Trek Stache 9.7 cui stavo guardando con interesse)
Non ho le idee chiare, ma vorrei provare una 29 plus, magari anche rigida (come altra bike ho quella in firma per i giri montani/scassati)
Della Stache mi piace il telaio in carbonio che permette di avere tutti i cavi/tubi all'interno (esteticamente bello) ma forse per questotipo di bici alluminio o acciaio sono più indicati ?

Grazie per quanto potrai raccontarmi

P.S.: non è predisposta per passaggio del cavo per reggisella telescopico, vero ?
P.S: ma quanto costa questa bike ?
sul sito https://www.wilier.com/it/prodotti/int/offroad/503plus in prima pagina, tab panoramica riportano un prezzo, nel tab variante e prezzi altri ?????

EDIT : questo potrebbe essere un buon prezzo ? https://www.bikegarageshop.it/wilier-triestina-503-plus.html

Anzitutto scusa il ritardo ma non mi ero accorto che mi avevi posto una domanda.
Allora cominciamo, al momento che l'ho presa io veniva effettivamente venduta a 1199 euro, ottimo prezzo secondo me infatti l'ho presa. iL mio rivenditore di fiducia mi ha poi fatto su questo prezzo un ulteriore sconto, quello canonico che si fa sempre, ma ho comprato diverse bici negli anni e quindi non so se lo avrebbe fatto a tutti, probabilmente si ma può essere anche no. Diciamo che l'ho portata a casa poco sopra i 1000 euro. Direi che a meno con questa qualità costruttiva e con questo montaggio non si trova nulla. Mi piaceva anche la Torpado Ribot

https://www.ebay.it/itm/Torpado-Rib...l-80MM-Sram-GX-Eagle-Mix-12x1-L-/192639296812

Che è si montata meglio ma mi veniva quasi il doppio sempre al netto di vari sconti, e quindi ho preso la 503 con l'idea che quando il gruppo sarà usurato passerò alle 12 velocità, questo perché secondo me per sfruttare a pieno la ruotona (per le sue doti di mantenerti in equilibrio a velocità bassissime) da 3 pollici serve un bel pignone da 50t che ti faccia pedalare a 2.5km\h nelle salite veramente impossibili per poterle superare in sella, il mio divertimento è questo. Poi tra l'altro le ruote che forse potevano essere il vero ago della bilancia fra le due sono identiche. Credo che la Ribot 29+ venga proposta anche in una versione più economica con un montaggio peggiore, costando sempre però di più rispetto alla 503 plus.

Percorsi che faccio, faccio di tutto, dall'asfalto (lunghi trasferimenti), alle salite più o meno lunghe, più o meno tecniche, in discesa vado piano con qualsiasi bici su qualsiasi terreno quindi non faccio testo, però posso dirti che ho anche una full 27.5 plus con ruote da 2.8 e la 503 nonostante il formato plus non è assolutamente una full, ne come comodità ne come prestazioni.

Tornassi indietro la ricomprerei perché mi trovo molto bene, ti segnalo che anche se normalmente compro le mtb in taglia M stavolta ho preso una L e credo di averci azzeccato. Altra considerazione, non linciatemi vi prego, se hai tipo 2000 euro di budget, forse è meglio spendere 1000 nella bici e 1000 in una coppia di ruote leggere, che prendersi una Stache, Niner o altri marchi che non scontano così tanto un prodotto (per fare un esempio) e avere una paio di ruote pesanti. Altrimenti buttati sull'usato ma io ho fatto due conti e come spesa ero li li, ed ho preferito buttarmi sul nuovo.

Tra l'altro avevo preso questa bici con l'idea di scegliere i tragitti appositamente invece ci faccio più o meno di tutto.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Anzitutto scusa il ritardo ma non mi ero accorto che mi avevi posto una domanda.
Allora cominciamo, al momento che l'ho presa io veniva effettivamente venduta a 1199 euro, ottimo prezzo secondo me infatti l'ho presa. iL mio rivenditore di fiducia mi ha poi fatto su questo prezzo un ulteriore sconto, quello canonico che si fa sempre, ma ho comprato diverse bici negli anni e quindi non so se lo avrebbe fatto a tutti, probabilmente si ma può essere anche no. Diciamo che l'ho portata a casa poco sopra i 1000 euro. Direi che a meno con questa qualità costruttiva e con questo montaggio non si trova nulla. Mi piaceva anche la Torpado Ribot

https://www.ebay.it/itm/Torpado-Rib...l-80MM-Sram-GX-Eagle-Mix-12x1-L-/192639296812

Che è si montata meglio ma mi veniva quasi il doppio sempre al netto di vari sconti, e quindi ho preso la 503 con l'idea che quando il gruppo sarà usurato passerò alle 12 velocità, questo perché secondo me per sfruttare a pieno la ruotona (per le sue doti di mantenerti in equilibrio a velocità bassissime) da 3 pollici serve un bel pignone da 50t che ti faccia pedalare a 2.5km\h nelle salite veramente impossibili per poterle superare in sella, il mio divertimento è questo. Poi tra l'altro le ruote che forse potevano essere il vero ago della bilancia fra le due sono identiche. Credo che la Ribot 29+ venga proposta anche in una versione più economica con un montaggio peggiore, costando sempre però di più rispetto alla 503 plus.

Percorsi che faccio, faccio di tutto, dall'asfalto (lunghi trasferimenti), alle salite più o meno lunghe, più o meno tecniche, in discesa vado piano con qualsiasi bici su qualsiasi terreno quindi non faccio testo, però posso dirti che ho anche una full 27.5 plus con ruote da 2.8 e la 503 nonostante il formato plus non è assolutamente una full, ne come comodità ne come prestazioni.

Tornassi indietro la ricomprerei perché mi trovo molto bene, ti segnalo che anche se normalmente compro le mtb in taglia M stavolta ho preso una L e credo di averci azzeccato. Altra considerazione, non linciatemi vi prego, se hai tipo 2000 euro di budget, forse è meglio spendere 1000 nella bici e 1000 in una coppia di ruote leggere, che prendersi una Stache, Niner o altri marchi che non scontano così tanto un prodotto (per fare un esempio) e avere una paio di ruote pesanti. Altrimenti buttati sull'usato ma io ho fatto due conti e come spesa ero li li, ed ho preferito buttarmi sul nuovo.

Tra l'altro avevo preso questa bici con l'idea di scegliere i tragitti appositamente invece ci faccio più o meno di tutto.
Grazie per l’esauriente e articolata risposta
Nel frattempo io ho scelto una MTB diversa , adesso sarebbe lungo e noioso per voi leggerne i motivi.
Non escludo però in futuro di esplorare il formato 29 plus, che assieme alla FAT sono gli unici che ancora mi mancano :-)

Grazie ancora e buone pedalate
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Grazie per l’esauriente e articolata risposta
Nel frattempo io ho scelto una MTB diversa , adesso sarebbe lungo e noioso per voi leggerne i motivi.
Non escludo però in futuro di esplorare il formato 29 plus, che assieme alla FAT sono gli unici che ancora mi mancano :-)

Grazie ancora e buone pedalate
ah ah ah, dopo un mese che aspettavi una risposta hai fatto bene ! :mrgreen:

dicci almeno cosa hai preso!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ah ah ah, dopo un mese che aspettavi una risposta hai fatto bene ! :mrgreen:

dicci almeno cosa hai preso!
Non è colpa del ritardo nella risposta, ovviamente :-)
Ho ordinato una Canyon Lux in quanto ho bisogno di una “MTB da allenamento “ per le brevi uscite in pausa pranzo durante la settimana, in cui riesco a fare non più di 25 km tra ciclabile e sterrato/sentiero
Un requisito essenziale è la possibilità della doppia borraccia per portare il kit attrezzi/camera d’aria di scorta
Un requisito gradito il comando remoto del blocco di ammo e forcella
Il sabato uso la Jekyll in firma per i giri da mezza giornata o giornata intera in montagna
Ho optato per una full un po’ perché ho qualche problemino di schiena ed un po’ per avere comunque una MTB che eventualmente possa sostituire la Jekyll in caso di fermo bike
Mi sarebbe piaciuta una Scalpel ma nuova costa troppo

Ecco, l’ho fatta lunga e vi ho annoiato:-)

Buon weekend
 
  • Mi piace
Reactions: diupen

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Cerco consigli/pareri...
Telaio fat/full attualmente configurato 29+.

p.jpeg


Siccome ogni 3x2 mi piace cambiare/sperimentare,
vorrei testare un 27,5 x 4 davanti e 27,5 x 2,8 dietro.
Chiaramente dovrei cambiare forca (pensavo alla mastodon per restare in casa Manitou).
Mi chiedevo pro e contro...
 
Ultima modifica:

giamba76

Biker serius
26/9/15
106
49
0
Visita sito
Da possessore di una Stache 9.8...appoggio in toto il discorso ruote/cerchi leggeri...quelli montati di serie in carbonio da 40mm erano abbastanza pesanti, li ho sostituiti con cerchi un pelo più stretti da 35 in alluminio decisamente più leggeri...ed è diventata molto reattiva nonostante le ruotone!
 

Classifica mensile dislivello positivo