Sigla corona shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ciao, ho da poco acquistato una corona da 24 anche se avevo qualche dubbio riguardo che ora vi riporto.
Con ordine, io monto una doppia XT 24-38, devo cambiarla (un giorno chissà lo farò intanto compro i pezzi:pirletto:), quindi da un sito prendo il 38AM e da un altro il 24AM. Quest'ultimo però mi ha lasciato dei dubbi. Dalla foto c'è scritto chiaramente 24 AM inciso sopra e va bene, ma in basso sono riportate altre incisioni, nello specifico OB (forse 0B) e 1, da una foto della mia corona che per caso ho sul cellulare si vede che l'incisione nel punto dove quella che ho comprato riporta OB c'è scritto qualcosa come IIH o UH, diversa quindi. Allego le due foto anche se si capisce poco nella foto da me scattata della mia corona.
Quello che chiedo è che cosa ho comprato?
upload_2018-9-13_12-55-26.png


questa è la mia invece, dove c'è scritto 1 non lo so, non si vede nella foto
upload_2018-9-13_12-55-49.png
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Chissà perchè pensavo ad una composizione ibrida
invece la FC-M785 ha queste combinazioni
38-24T(AM) ▪︎ 38-26T(AK) ▪︎ 40-28T(AJ)
No, non è ibrida, forse, colpa mia, ti ho portato su questa idea perchè ho scritto che ho comprato un pezzo da una parte e un altro da altra parte ( sconti, codici cliente e altra merce acquistata mi hanno reso più conveniente frammentate gli ordini). In ogni modo si, è la 38-24AM. Infatti quello che mi preoccupava era quell'incisione che spero sia dovuta ad un motivo come quello da te citato, data, allora si che sarebbe tutto ok, per essere AM dovrebbe, almeno c'è scritto. A proposito, io so che devo prendere AM, ovvio c'è scritto su, ma a cosa differiscono le sigle AK AM AJ? Il diametro del girobulloni? So solo che non sono compatibili tra loro.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Che versione/modello di XT monti?
No, non è ibrida, forse, colpa mia, ti ho portato su questa idea perchè ho scritto che ho comprato un pezzo da una parte e un altro da altra parte ( sconti, codici cliente e altra merce acquistata mi hanno reso più conveniente frammentate gli ordini). In ogni modo si, è la 38-24AM. Infatti quello che mi preoccupava era quell'incisione che spero sia dovuta ad un motivo come quello da te citato, data, allora si che sarebbe tutto ok, per essere AM dovrebbe, almeno c'è scritto. A proposito, io so che devo prendere AM, ovvio c'è scritto su, ma a cosa differiscono le sigle AK AM AJ? Il diametro del girobulloni? So solo che non sono compatibili tra loro.
No è che le nuove versioni 8000 hanno un salto di 10 T dunque 34 24- 36 26- 38 28-
Il diametro del BCD è uguale nelle varie versioni, ma tu cercala con questo codice
Y1ML24000 Chainring 24T-AM
Esempio

https://www.ridewill.it/p/it/shimano-y1ml24000-fc-m785-chainring-24t-am/45352/
Comunque se il BCD va bene e credo non ci siano problemi la corona va
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
No, non è ibrida, forse, colpa mia, ti ho portato su questa idea perchè ho scritto che ho comprato un pezzo da una parte e un altro da altra parte ( sconti, codici cliente e altra merce acquistata mi hanno reso più conveniente frammentate gli ordini). In ogni modo si, è la 38-24AM. Infatti quello che mi preoccupava era quell'incisione che spero sia dovuta ad un motivo come quello da te citato, data, allora si che sarebbe tutto ok, per essere AM dovrebbe, almeno c'è scritto. A proposito, io so che devo prendere AM, ovvio c'è scritto su, ma a cosa differiscono le sigle AK AM AJ? Il diametro del girobulloni? So solo che non sono compatibili tra loro.
Come scritto sopra, sono le combinazioni
per la guarnitura XT FC-M785 dettate da Shimano

● 38 - 24T (AM)
● 38 - 26T (AK)
● 40 - 28T (AJ)

il girobulloni è sempre lo stesso 104/64 ;-)
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Che versione/modello di XT monti?

No è che le nuove versioni 8000 hanno un salto di 10 T dunque 34 24- 36 26- 38 28-
Il diametro del BCD è uguale nelle varie versioni, ma tu cercala con questo codice

● 38 - 24T (AM)
● 38 - 26T (AK)
● 40 - 28T (AJ)

il girobulloni è sempre lo stesso 104/64 ;-)

Interessante, quindi sul mio 24AM potrei montare tranquillamente (dico per dire) un 40AJ ovvero insieme al mio 38AM un 26AK e così via?
sui siti a volte scrivono cose fuorvianti. guardate per esempio a questo link alla voce INFORMAZIONI TECNICHE
https://www.probikeshop.it/shimano-corona-esterna-deore-xt-4-bracci-m785/85092.html
scrivono come installazione consigliata 38/26-40/28 e nulla circa 38-24. Certo è scritto "consigliata" non "dedicata per", ma a me che anche se sono certo che il girobulloni, BCD qual dir si voglia, sia identico, il dubbio viene, che poi abbiano omesso il 24/38 solo per pura dimenticanza a me chi me lo dice, a parte voi ovviamente:-)?
Pertanto le sigle AM AK AJ son solo dei riferimenti shimano nulla piu? Rimane il mistero delle incisioni.....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Interessante, quindi sul mio 24AM potrei montare tranquillamente (dico per dire) un 40AJ ovvero insieme al mio 38AM un 26AK e così via?
sui siti a volte scrivono cose fuorvianti. guardate per esempio a questo link alla voce INFORMAZIONI TECNICHE
https://www.probikeshop.it/shimano-corona-esterna-deore-xt-4-bracci-m785/85092.html
scrivono come installazione consigliata 38/26-40/28 e nulla circa 38-24. Certo è scritto "consigliata" non "dedicata per", ma a me che anche se sono certo che il girobulloni, BCD qual dir si voglia, sia identico, il dubbio viene, che poi abbiano omesso il 24/38 solo per pura dimenticanza a me chi me lo dice, a parte voi ovviamente:-)?
Pertanto le sigle AM AK AJ son solo dei riferimenti shimano nulla piu? Rimane il mistero delle incisioni.....
Identificano la coppia Delle corone con relativa dentatura
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Identificano la coppia Delle corone con relativa dentatura
Finalmente svelato l'arcano. Per me indicavano anche misure e/materiali diversi. Era tutto più semplice:-)
Nessun mistero sulle incisioni @quorthon

sono anno e mese di fabbricazione
OB - O = 2016 - B = Febbraio

l'altro numero/sigla dovrebbe essere il sito di produzione
Ammazza, ma le sapete tutte:mrgreen:! Io avevo capito che forse potevano essere quelli i significati, non che lo fossero e basta... grandi!
 

Malefix_tm

Biker novus
12/8/20
2
0
0
42
AP
Visita sito
Bike
Torpado Levizir Carbon
Buonasera,mi aggrego a questo topic per non aprirne un altro simile inutilmente....

Dovrei sostituire la mia corona esterna 38d perché usurata,adesso la sigla sopra stampata è 38-24 am ,invece quella che ho acquistato è 38-26 ak e mi sono accorto oggi dell'errore smontandola approfittando delle ferie. Siccome ce l'ho da un po' non posso fare più neanche il reso,secondo voi monta o cambia qualcosa?
Pcd ,10v ,e denti sono identici,noto qualche piccola differenza estetica ma sembrano quasi uguali.grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera,mi aggrego a questo topic per non aprirne un altro simile inutilmente....

Dovrei sostituire la mia corona esterna 38d perché usurata,adesso la sigla sopra stampata è 38-24 am ,invece quella che ho acquistato è 38-26 ak e mi sono accorto oggi dell'errore smontandola approfittando delle ferie. Siccome ce l'ho da un po' non posso fare più neanche il reso,secondo voi monta o cambia qualcosa?
Pcd ,10v ,e denti sono identici,noto qualche piccola differenza estetica ma sembrano quasi uguali.grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio
Semplicemente cambia che le corone sono fatte per essere accoppiate dunque la rampa della 38 in questo caso cambia in combinazione della corona da 24 piuttosto che da 26.
Puoi provare e vedere se funziona ma ripeto la nuova corona è fatta per quella combinazione, magari va uguale, lessi tempo fa che usandole differentemente poteva incastrarsi al catena al centro delle due, a questo punto però ti conviene comunque provare
 

Classifica mensile dislivello positivo