Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Hola a todos,
Non avendo mai avuto WTB prima d'ora, mi son messo a studiare il consiglio quotato e sono tornato con qualche domanda.

Premessa: sono in una situazione piuttosto particolare perchè ho una Ripley (Ibis) prima serie con i cerchi 941 (sempre Ibis, quelli con canale interno da 35mm)...bici wow, cerchi wow...ma messi assieme, mi limitano parecchio con la scelta del posteriore. La luce tra foderi/telaio e pneumatico è piuttosto risicata, quando ho fango colloso e uso tutta l’escursione dell’ammo, gratto in ogni dove.
….quindi 2,5WT ritengo siano impossibili da prendere in considerazione

Ho anche delle ruote E13 trsr che monto leggere per le uscite più XC/AM light oriented, ma non è oggetto di questa discussione, ma giusto per dire che posso alternare set leggero e pesante.

Sono interessato al posteriore per il set pesante per AM/Enduro. Non gareggio, quindi non mi interessa l’ottica race, mi interessa un compromesso ottimale tra grip e pedalabilità (sì, mi piace pedalare, non vorrei apparire eretico) il giro è sempre da 1000 - 1500d+ e belle discese, senza penare oltremodo…e questo sembra essere il topic definitivo.

Per intenderci, ho usato:
- Nobby Nic Pacestar DD.2,25. Durata ok, resistenza a forature/tagli ottima, grip mica troppo
- Onza Ibex 2,25 FRC RC2, durata impareggiabile(l’ho usata tantissimo davanti prima di passarla con successo anche dietro e non si consumava mai), bella forma rotonda, mai tagliato, bella tenuta, buona scorrevolezza ad ora la gomma con cui mi son trovato meglio...però son curioso di provare altro e trovarmi ancora meglio :-)
- Aggressor 2,3 EXO (immagino dual, sia su questa che sul DHF che monto davanti non c’è indicato nulla se non EXO e Tubeless ready), scorrevolezza ok non eccelsa ma nemmeno pessima, idem il grip (ci “sgommo” molto di più che con la Ibex)

Guardando il Vigilante consigliato, per quanto riguarda l’ETRTO sembra ci possa stare, ma guardando il tassello…è una gomma da posteriore? Come si comporta su cerchi larghi? diventa gigante o “veste stretto” come le Maxxis (Il DHF2.3 davanti era più stretto del NN da 2,25).
High Grip è un cingolo da pedalare? Non è più indicata l’altra mescola?
Though ho capito che devo mettere though, sennò mi bannate :), però le altre caratteristiche mi lasciano perplesso.
Alternative, "larghe ma non troppo" per il discorso fatto sopra, che scorrano, durino e tengano, vadano bene per cerchi larghi…e magari mi offrano una birra a fine giro?
P.S. sono 80kg in assetto da doccia, bardato e zainato sarò 85-87kg
Grazie
Ivano
Anche un bel Breakout Light Fast Rolling da 2.3.
 

CLD

Biker dantescus
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Grazie, ma pssst: in questo topic mi han fatto capire che se sei più di 80kg ed eterosessuale, se non scegli tough non ti parlano più [emoji12]

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Io sono uno dei fautori anzi tra i primi. Ricordo qualche “battaglia ” iniziale anche con chi oggi è passato alle gomme da chilio. A parte gli scherzi parlavi e Exo e quindi ti invitavo alla light . Comunque se non guidi troppo da cinghiale ha un peso ancora accettabile per poter montare gomme tipo Exo.
 
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Biker dantescus
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Grazie, ma pssst: in questo topic mi han fatto capire che se sei più di 80kg ed eterosessuale, se non scegli tough non ti parlano più [emoji12]

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Nah, dopo aver sdoganato il kg la nuova frontiera è usare le gomme DH da 1200gr almeno... [emoji23] [emoji23]
 

marpa

Biker dantescus
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TYEE CF 29
Per la prossima stagione stavo pensando di sostituire le ruote 27.5 DT E1900. Devo dire che Sono robuste e scorrevoli . Per ridurre un po’ il peso e restare ad un prezzo ragionevole stavo guardando le DT M1700 Spline . Sul sito DT le classificano per AM ma io non facendo park e vedendo che non sono super leggere penso che potrebbero andare bene X un biker di circa 85 KG vestito . Qualcuno le sta usando per Enduro ?
 

cowboykite80

Biker tremendus
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Hola a todos,
Non avendo mai avuto WTB prima d'ora, mi son messo a studiare il consiglio quotato e sono tornato con qualche domanda.

Premessa: sono in una situazione piuttosto particolare perchè ho una Ripley (Ibis) prima serie con i cerchi 941 (sempre Ibis, quelli con canale interno da 35mm)...bici wow, cerchi wow...ma messi assieme, mi limitano parecchio con la scelta del posteriore. La luce tra foderi/telaio e pneumatico è piuttosto risicata, quando ho fango colloso e uso tutta l’escursione dell’ammo, gratto in ogni dove.
….quindi 2,5WT ritengo siano impossibili da prendere in considerazione

Ho anche delle ruote E13 trsr che monto leggere per le uscite più XC/AM light oriented, ma non è oggetto di questa discussione, ma giusto per dire che posso alternare set leggero e pesante.

Sono interessato al posteriore per il set pesante per AM/Enduro. Non gareggio, quindi non mi interessa l’ottica race, mi interessa un compromesso ottimale tra grip e pedalabilità (sì, mi piace pedalare, non vorrei apparire eretico) il giro è sempre da 1000 - 1500d+ e belle discese, senza penare oltremodo…e questo sembra essere il topic definitivo.

Per intenderci, ho usato:
- Nobby Nic Pacestar DD.2,25. Durata ok, resistenza a forature/tagli ottima, grip mica troppo
- Onza Ibex 2,25 FRC RC2, durata impareggiabile(l’ho usata tantissimo davanti prima di passarla con successo anche dietro e non si consumava mai), bella forma rotonda, mai tagliato, bella tenuta, buona scorrevolezza ad ora la gomma con cui mi son trovato meglio...però son curioso di provare altro e trovarmi ancora meglio :-)
- Aggressor 2,3 EXO (immagino dual, sia su questa che sul DHF che monto davanti non c’è indicato nulla se non EXO e Tubeless ready), scorrevolezza ok non eccelsa ma nemmeno pessima, idem il grip (ci “sgommo” molto di più che con la Ibex)

Guardando il Vigilante consigliato, per quanto riguarda l’ETRTO sembra ci possa stare, ma guardando il tassello…è una gomma da posteriore? Come si comporta su cerchi larghi? diventa gigante o “veste stretto” come le Maxxis (Il DHF2.3 davanti era più stretto del NN da 2,25).
High Grip è un cingolo da pedalare? Non è più indicata l’altra mescola?
Though ho capito che devo mettere though, sennò mi bannate :), però le altre caratteristiche mi lasciano perplesso.
Alternative, "larghe ma non troppo" per il discorso fatto sopra, che scorrano, durino e tengano, vadano bene per cerchi larghi…e magari mi offrano una birra a fine giro?
P.S. sono 80kg in assetto da doccia, bardato e zainato sarò 85-87kg
Grazie
Ivano
Vittoria Martello TNT, sto usando il 2.35 che su cerchio da 30 fa 60mm. C'è anche il 2.5 ma pesa 1,5kg. Il mio è appena sotto al chilo. Mi sto trovando bene, si pedala decentemente su asfalto ed è decisamente buono in off-road sia in salita che in discesa. La mescola è particolare, il 4G+, in soldoni dura al centro morbida ai fianchi mi pare che faccia il suo lavoro, temevo fosse troppo morbida ma come già detto si pedala bene e si consuma poco. Ho girato sempre all'asciutto quindi con l'umido non so come si comporti.
 

guapo73

Biker grossissimus
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Guardando il Vigilante consigliato, per quanto riguarda l’ETRTO sembra ci possa stare, ma guardando il tassello…è una gomma da posteriore? Come si comporta su cerchi larghi? diventa gigante o “veste stretto” come le Maxxis (Il DHF2.3 davanti era più stretto del NN da 2,25).
High Grip è un cingolo da pedalare? Non è più indicata l’altra mescola?
Though ho capito che devo mettere though, sennò mi bannate :), però le altre caratteristiche mi lasciano perplesso.
Alternative, "larghe ma non troppo" per il discorso fatto sopra, che scorrano, durino e tengano, vadano bene per cerchi larghi…e magari mi offrano una birra a fine giro?
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Ivano
Ahimè il cerchio largo limita la scelta è si è obbligati a misure generose.
Io lo uso al posteriore light high grip su cerchio da 25 (29”) d’inverno perché assicura grip, frenata e scarica bene il fango mentre davanti ho lo shorty 3c maxterra 2,3. E' gripposo quindi sacrifica un po’ la scorrevolezza ma con fango e ghiaccio da compostezza anche al retrotreno. Ha un Erto di 57mm quindi non è “cicciotto”.
Non lo userei d'estate al posteriore, stagione in cui preferisco spazzolare.....
Altre gomma più tondeggiante da posteriore puro è il break out (BO), ho il 2.5 ma su ebike, è un gommone quindi poco indicato se lo spazio tra i foderi è limitato, mentre il 2,3 ha lo stesso erto del vigilante
 
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gargasecca

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Grazie, ma pssst: in questo topic mi han fatto capire che se sei più di 80kg ed eterosessuale, se non scegli tough non ti parlano più [emoji12]

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"se" ti bastano le sole rinforzate...usale senza remore...che problema c' è...anzi...ti porti dietro un bel po' di peso in meno.
Io...faccio 20kg + di te...e ripeto con le EXO non ho MAI bucato o tagliato...ma è il feeling con la carcassa che è diverso.
io ho il Breakout da 2,3 dietro...in doppia carcassa e mescola morbida Gravity...beh in salita è un bel cingolo...x minimare un pochino lo gonfio a 2,5atm...per poi scendere a 1,9atm in discesa...bella gomma + tosta dell' Aggressor che ho sull' altro set.
Detto questo, io cambierei la lama del cerchio con una + stretta...a quel punto fai la spesa 1 volta sola, ti tieni la lama smontata di scorta e poi ti monti la gomma che ti pare...:il-saggi:
 

ivosavo

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The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Vittoria Martello TNT, sto usando il 2.35 che su cerchio da 30 fa 60mm.
Questa temo non ci stia proprio, già il 2.3 di Maxxis è misurato e se prendo fango gratto....penso che con questo, se non spolverassi la bici ad ogni curva, cancellerei il logo dalla bici in 3-2-1....

"se" ti bastano le sole rinforzate...usale senza remore...che problema c' è...anzi...ti porti dietro un bel po' di peso in meno.
Io...faccio 20kg + di te...e ripeto con le EXO non ho MAI bucato o tagliato...ma è il feeling con la carcassa che è diverso.
io ho il Breakout da 2,3 dietro...in doppia carcassa e mescola morbida Gravity...beh in salita è un bel cingolo...x minimare un pochino lo gonfio a 2,5atm...per poi scendere a 1,9atm in discesa...bella gomma + tosta dell' Aggressor che ho sull' altro set.
Detto questo, io cambierei la lama del cerchio con una + stretta...a quel punto fai la spesa 1 volta sola, ti tieni la lama smontata di scorta e poi ti monti la gomma che ti pare...:il-saggi:
Per ora mi son sempre bastate, quando sono in forma non mi infastidirebbe l'eventuale peso in più. più che avevo il timore che una spalla più dura mi facesse perdere un po' di feeling, già non sono Barel..
Per quanto riguarda il cambio lama, è da escludersi:
a) non ho più reni e cornee da investire nella bici
b) è tanto carina e poserona così :-?: mi spiacerebbe deturparla con un post diverso dall'ant ;-) .
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cowboykite80

Biker tremendus
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Questa temo non ci stia proprio, già il 2.3 di Maxxis è misurato e se prendo fango gratto....penso che con questo, se non spolverassi la bici ad ogni curva, cancellerei il logo dalla bici in 3-2-1....

Se un etrto 60 su cerchio 35 non ti ci sta le altre proposte sono peggio ancora. O monti un 2.2 e lo tieni squadratissimo oppure cambi cerchio e gli metti gli adesivi uguali.
Ma usciva originale con i cerchi da 35? Effettivamente c'è pochissimo spazio.
 

ivosavo

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la versione "supertop-bling-bling-bling" era la prima a montare questi cerchi, io l'ho presa con gli e13 ed ho fatto l'upgrade quando ho trovato un offerta da un tizio che passava all'elettrica e smembrava la bici.
In realtà la situazione è migliorata con il carro della versione 2, prima era ancora peggio. l'Aggressor in foto è 2.3 e,come dato di targa, fa 58 di ETRTO, non è troppo squadrato ed è ok fino a che non finisco nella palta collosa, quando diventa una 29+ è un casino.
Le WTB 2.3 consigliate mi sembravano equivalenti all'aggressor...è la Martello 2.35 che non vorrei rischiare
 

gargasecca

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In realtà la situazione è migliorata con il carro della versione 2, prima era ancora peggio. l'Aggressor in foto è 2.3 e,come dato di targa, fa 58 di ETRTO, non è troppo squadrato ed è ok fino a che non finisco nella palta collosa, quando diventa una 29+ è un casino.
Le WTB 2.3 consigliate mi sembravano equivalenti all'aggressor...è la Martello 2.35 che non vorrei rischiare


Se vuoi un pelino meno "colloso" dietro l' unico è l' HR2...
 

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la versione "supertop-bling-bling-bling" era la prima a montare questi cerchi, io l'ho presa con gli e13 ed ho fatto l'upgrade quando ho trovato un offerta da un tizio che passava all'elettrica e smembrava la bici.
In realtà la situazione è migliorata con il carro della versione 2, prima era ancora peggio. l'Aggressor in foto è 2.3 e,come dato di targa, fa 58 di ETRTO, non è troppo squadrato ed è ok fino a che non finisco nella palta collosa, quando diventa una 29+ è un casino.
Le WTB 2.3 consigliate mi sembravano equivalenti all'aggressor...è la Martello 2.35 che non vorrei rischiare
Proverei a vendere le tue ruote in coppia e prenderei due ruote con cerchi un po' più intelligenti.
Inoltre sarebbe da mandare una bella mail a quel genio di ibis che ha deciso di mettere un cerchio del genere su una trail con gomme classiche E pure poco spazio nel carro. Un fenomeno.
Sarà lo stesso che ha riempito di boccole la nuova ripmo.

Si è capito che queste mode (quasi sempre fallimentari come i cerchi esagerati) mi fanno girare un tantino le palle?[emoji1]
 

ivosavo

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Un fenomeno.
Sarà lo stesso che ha riempito di boccole la nuova ripmo.

Si è capito che queste mode (quasi sempre fallimentari come i cerchi esagerati) mi fanno girare un tantino le palle?[emoji1]
mah, in realtà con i cerchi larghi come quelli del Ciao, mi ci trovo un gran bene, a parte le limitazioni nella scelta delle gomme (ed infatti con le iterazioni successive di Ripley, lo spazio in quella zona è via via aumentato)
mi accontento di un 2.25-2.3 che rimanga bello tondo, che magari tenga un filo di più dell'Aggressor, ma che non aggravi oltremodo la salita, altrimenti sto bene così (quindi @gargasecca, HR2 lo scarterei, tra i due mi sembra di aver capito sia meglio l'Aggressor)

P.S. nonostante le boccole (peraltro ti garantiscono che le sostituiscono a vita aggratisse) ogni volta che sento parlare di Ripmo, sbavo come un pastore maremmano al galoppo...se capitasse l'occasione, non venderei solo i "cerchioni":spetteguless:
 

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mah, in realtà con i cerchi larghi come quelli del Ciao, mi ci trovo un gran bene, a parte le limitazioni nella scelta delle gomme (ed infatti con le iterazioni successive di Ripley, lo spazio in quella zona è via via aumentato)
mi accontento di un 2.25-2.3 che rimanga bello tondo, che magari tenga un filo di più dell'Aggressor, ma che non aggravi oltremodo la salita, altrimenti sto bene così (quindi @gargasecca, HR2 lo scarterei, tra i due mi sembra di aver capito sia meglio l'Aggressor)

P.S. nonostante le boccole (peraltro ti garantiscono che le sostituiscono a vita aggratisse) ogni volta che sento parlare di Ripmo, sbavo come un pastore maremmano al galoppo...se capitasse l'occasione, non venderei solo i "cerchioni":spetteguless:
Un carro che rimuovendo l'ammortizzatore rimane perfettamente rigido nel 2018 non si può vedere, ed è quello che succede alla ripmo.
OT a parte, qualunque 2.25-2.3 si squadra con 35 mm.
 

joeblack26

Biker serius
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Ma perché vuoi provare le US?Se trovi fondi rocciosi e bagnati montare una gomma con mescola simile avrebbe senso altrimenti anche no. Oltretutto,secondo me, sei troppo leggero per la SG e quindi io starei sulle Soft. Se invece avessi bisogno di una gomma con mescola più morbida delle Soft ti invito a montare la Wtb Convict Light High Grip.
Grazie, avevo solo il cruccio che magari con le US, potessi avere più grip, anche se non è che adesso non ne abbia a sufficienza, però un pelo di più, non fa mai male.. L' unico dubbio era proprio la carcassa SG, non adatta a me e ai terreni che frequento ed effettivamente è così.
Il davanti mi trovo molto bene con la Magic Mary, volevo provare le nuove Michelin, ma credo che resterò su Schwalbe con le nuove mescole.


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Grazie, avevo solo il cruccio che magari con le US, potessi avere più grip, anche se non è che adesso non ne abbia a sufficienza, però un pelo di più, non fa mai male.. L' unico dubbio era proprio la carcassa SG, non adatta a me e ai terreni che frequento ed effettivamente è così.
Il davanti mi trovo molto bene con la Magic Mary, volevo provare le nuove Michelin, ma credo che resterò su Schwalbe con le nuove mescole.


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Te lo dice un vecchietto: fregatene delle MM di turno ,non fissarti solo su una sola gomma,sii curioso e prova di tutto . Così il gioco diventa troppo divertente,fidati.
 
Stato
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