“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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sotiris

Biker superis
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A questo punto rompo gli indugi anche sul formato ruota, vado di 700c! Con un po' di fortuna all'anteriore ci potrebbe stare anche un bel 38, in caso contrario anche 35 può bastare per i percorsi che ho in mente.

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FABRILOC

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non ci sta l'elenco
A questo punto rompo gli indugi anche sul formato ruota, vado di 700c! Con un po' di fortuna all'anteriore ci potrebbe stare anche un bel 38, in caso contrario anche 35 può bastare per i percorsi che ho in mente.

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Guarda, 35 mm è già una bella misura.
A mia personalissima opinione oltre i 38 mm ti conviene una mtb
 
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_Roberto_

Biker serius
Roberto mi faresti un favore? se ti sono arrivati i freni Promax potresti misurare la distanza massima ottenibile misurando tra il perno del pattino e il perno del freno che si fissa al telaio bici. Naturalmente con il pattino alzato al massimo possibile.
Il fatto è che nel mio telaio c'è tanto spazio da poter mettere ruote 700c con copertoncini anche maggiori di 32 mm, però il problema sono i V-brake attuali che stanno sotto la pista frenante di almeno 3 cm. Magari con questi Promax risolvo

I Promax per i 700c non bastano (rispetto alla pista dei 650b ho ancora 1 cm circa di asola verso l'alto), sono invece perfetti per passare da 26 a 650b (con questi la bici sembra che sia nata per quelle ruote).
Ci sono altri vbrake con asola molto lunga, prova a cercare su aliexpress o ebay "long arm v-brake", che vengono venduti come adatti per fare la conversione da 26 a 700c. Il difetto è che cambia molto lo sforzo sulle leve freno e le sollecitazioni sui perni del telaio.
 

sotiris

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I Promax per i 700c non bastano (rispetto alla pista dei 650b ho ancora 1 cm circa di asola verso l'alto), sono invece perfetti per passare da 26 a 650b (con questi la bici sembra che sia nata per quelle ruote).
Ci sono altri vbrake con asola molto lunga, prova a cercare su aliexpress o ebay "long arm v-brake", che vengono venduti come adatti per fare la conversione da 26 a 700c. Il difetto è che cambia molto lo sforzo sulle leve freno e le sollecitazioni sui perni del telaio.

Grazie.
Al momento come unica alternativa si prospettano glia adattatori linkati da eventhepopesmoke, pure economica, a meno di non scovare qualche adattatore Mavic da qualche parte (pure costosi ho visto). Neanche i long arm Litepro dovrebbero bastare, perché dal perno telaio al pattino posso ottenere al massimo 38 mm di lunghezza. Me ne occorrono almeno altri 10 in più per arrivare alla pista frenante del 700c.
 

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Grazie.
Al momento come unica alternativa si prospettano glia adattatori linkati da eventhepopesmoke, pure economica, a meno di non scovare qualche adattatore Mavic da qualche parte (pure costosi ho visto). Neanche i long arm Litepro dovrebbero bastare, perché dal perno telaio al pattino posso ottenere al massimo 38 mm di lunghezza. Me ne occorrono almeno altri 10 in più per arrivare alla pista frenante del 700c.

Coi miei freni ci arrivi di sicuro. Stasera ci provo e ti faccio sapere se mi ricordo
 
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albans81

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Io poco no ma neanche tantissimo per la trasformazione:

forcella carbo cinese: 60 euro
ruote di seconda mano: 100 euro
manubrio ritchey venturemax: 40 euro
leve freno: 18 euro.
con ammenicoli vari diciamo sono stato sui 250.
tutto il resto recuperato.

Per la spesa fatta però mi trovo davvero soddisfatto.
 

sotiris

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Io cercherò di non sforare troppo i 150€. Il telaio che sto reciclando non è che sia l'ideale. E che per motivi di affezione mi piace l'idea di dargli nuova vita. Pure enduro ciò fatto con quel cancello, quando ancora non lo si chiamava così [emoji16]. Magari sarebbe furbo prendere componenti trasferibili in seguito su un altro acciaio più leggero e con geometrie più gravel....

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sotiris

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Giudicate un po' voi se non è insensato [emoji16][emoji16][emoji16]
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albans81

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150 li vedo già al limite a mio avviso. Poi certo se c'è un motivo affettivo allora tutto può andare.
Purtroppo su quel telaio non potrai prendere parti per poi portarle su un acciaio moderno....

Per il discorso che una volta i telai ne vedevano di belle son d'accordo con te...avevo una bianchi ragno e di voli ne ha fatti talmente tanti senza mai neanche ammaccarsi... si che pesavano come se fossero tubi pieni però eh...
 

sotiris

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Facciamo 100€ forse me la cavo se trovo un set di ruote d'occasione e riesco ad adattare i freni attuali e non cambio quella guarnitura del precambriano. Tutto il resto c'è già a parte forcellino cambio e adattatore per pippa moderna.
150 li vedo già al limite a mio avviso. Poi certo se c'è un motivo affettivo allora tutto può andare.
Purtroppo su quel telaio non potrai prendere parti per poi portarle su un acciaio moderno....

Per il discorso che una volta i telai ne vedevano di belle son d'accordo con te...avevo una bianchi ragno e di voli ne ha fatti talmente tanti senza mai neanche ammaccarsi... si che pesavano come se fossero tubi pieni però eh...

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