(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: vorrei trasformare una vecchia bici SantaCruz Chameleon 26", in un'ibrida 29" anteriore, 27,5" post. (se ci stanno). All'anteriore pensavo a una forcella rigida, ma avendo il canotto di 1" e 1/8 (non conico) non so cosa montare. Per ora pensavo a SURLY, che produce la krampus o la karate monkey.
Grazie.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: vorrei trasformare una vecchia bici SantaCruz Chameleon 26", in un'ibrida 29" anteriore, 27,5" post. (se ci stanno). All'anteriore pensavo a una forcella rigida, ma avendo il canotto di 1" e 1/8 (non conico) non so cosa montare. Per ora pensavo a SURLY, che produce la krampus o la karate monkey.
Grazie.
Prova a dare un'occhiata su ridewill.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: vorrei trasformare una vecchia bici SantaCruz Chameleon 26", in un'ibrida 29" anteriore, 27,5" post. (se ci stanno). All'anteriore pensavo a una forcella rigida, ma avendo il canotto di 1" e 1/8 (non conico) non so cosa montare. Per ora pensavo a SURLY, che produce la krampus o la karate monkey.
Grazie.
L'estate scorsa ho trasformato una vecchia merida 26 in una simil gravel con ruote da 29.
Le 29 ci stanno con una gomma max da 700x35. se invece monti le 27,5 puoi arrivare alla 2.0/2.1 max.

Anche la mia ha il canotto da 1 ed 1/8 ed ho optato per una forcella rigida carbocinese. Temevo un po per la tenuta, ma sabato scorso ci ho fatto un bel giro su per il Conero, direi che ha passato l'esame egregiamente, con i freni invece ho completamente finito le pasticche.

link al post dove ne parlavo:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/“gravellizzare”-una-vecchia-26”-poca-spesa-tanta-resa.370161/page-3#post-8457724
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Attualmente la chameleon che vorrei modificare monta una pike a molla (gran forka) che non pesa meno di 2,2 kg. L'dea è' di togliere un 1 chiletto di forcella e aggiungerne mezzo di ruota/pneumatico. Così da aver alleggerito la bici di 500 grammi. l'angolo sterzo (68°) dovrebbe rimanere praticamente invariato. Unico dubbio è che con un 26" al posteriore e un 29+ all'anteriore sembri una bici da circo. :))):
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Attualmente la chameleon che vorrei modificare monta una pike a molla (gran forka) che non pesa meno di 2,2 kg. L'dea è' di togliere un 1 chiletto di forcella e aggiungerne mezzo di ruota/pneumatico. Così da aver alleggerito la bici di 500 grammi. l'angolo sterzo (68°) dovrebbe rimanere praticamente invariato. Unico dubbio è che con un 26" al posteriore e un 29+ all'anteriore sembri una bici da circo. :))):
La differenza di diametro tra 29+ e 26 é notevole,piuttosto metti una ruota 27.5+ all'ant.e 26post.con copertone da 2.3..anche l'occhio vuole la sua parte..
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
La differenza di diametro tra 29+ e 26 é notevole,piuttosto metti una ruota 27.5+ all'ant.e 26post.con copertone da 2.3..anche l'occhio vuole la sua parte..
Si, 27,5+ potrebbe essere un buon compromesso. Non ho ancora verificato però se nel posteriore ci passa una ruota da 27,5 normale. La chameleon è piuttosto generosa come passaggio ruota, se non ricordo male fino a 2,5" con ruote da 26.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Si, 27,5+ potrebbe essere un buon compromesso. Non ho ancora verificato però se nel posteriore ci passa una ruota da 27,5 normale. La chameleon è piuttosto generosa come passaggio ruota, se non ricordo male fino a 2,5" con ruote da 26.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
Con un 27,5 dietro è un 29+ davanti esteticamente sarebbe accettabile.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
ciao a tutti, ho controllato la pagina iniziale con le varie gomme in commercio, mi sembra che queste kenda non ci siano, visto il prezzo potrebbero essere interessanti

https://www.bike-components.de/en/Kenda/Saber-SCT-Pro-29-Faltreifen-p63155/

che ne pensate?

edit: noto solo adesso che sono 2.6. ne stanno uscendo diverse in questo formato, qualcuno di voi ha fatto qualche prova? Vittoria sembra crederci molto e sta tirando fuori diversi modelli
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
scopro solo ora questa discussione. da oltre 2 anni pedalo una 27,5+ con molta soddisfazione, ma mi piacerebbe provare anche una 29+ .....

accetto consigli da tutti, su di me posso solo dire che sono un salitomane e scendo con prudenza dappertutto.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@andrea1966
il formato 29+ non ha avuto enorme seguito, a differenza del 27.5+
le gomme costano care e non ce ne sono tantissime.
a me piace molto e continuerò con le 29+ al posto della 29 normale.
da acquistare facilmente ci sono le surly krampus e le trek stache
let altre sono un po' legate ai rivenditori che hai in zona

a meno che prendi il telaio e te la fai come ti pare
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Classifica mensile dislivello positivo