Si vero. Inoltre con cerchi bdc che probabilmente non sono oltre i 17 mm di canale interno credo che un 35 sia più adatto.
Secondo me si ! Non andrei oltre.
Si vero. Inoltre con cerchi bdc che probabilmente non sono oltre i 17 mm di canale interno credo che un 35 sia più adatto.
E ma quel telaio l'ho visto e si meritava l'investimento fatto a mio parere [emoji106]
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In tal caso, comunque, prima di iniziare, accertati dello stato del movimento centrale. Se non gira o ha gioco, è possibile che si sia ossidato, e diventa difficile estrarlo: A quel punto devi buttare tutto. Io ho buttato una Stumpjumper figurati
Qualche aggiornamento sulla bici Alan che vi dicevo qualche post fa. L'ho ritirata dal meccanico, ovviamente in ristrettezze economiche ho fatto cambiare solo forcella e la serie sterzo, tutte le guaine freni e cambio. Ovviamente mancano un sacco di cose. Io ho aggiunto i pedali spd e i copertoni "slick" da asfalto. L'idea è quella di allenarsi in strada. Ieri ho avuto un oretta giusto per provarla e ho notato che il movimento centrale fa rumore, niente di pericoloso mi ha assicurato, però sicuramente vanno cambiati i cuscinetti. Allego qualche foto.
Mi piacerebbe mettere un manubrio tipo corsa, cambiare il reggisella (quello che c'è non è originale e sta con l'adattatore) ma non ho idea la misura. Mi manca un tappetto della leva del cambio sinistra. Ho notato che monta un XT di 30 anni fa , a pensarci mi sembra incredibile.
Il movimento è stato smontato e ingrassato già. Per quanto riguarda la drop bar, io sono totalmente niubbo in merito. Non saprei dove iniziare e cosa serve. Immagino poi vadano cambiati pure le leve del freno e del cambio dico male?Bella ! Gia la vedo con il drop bar !
Per il movimento centrale prova ad ingrassarlo e registrarlo per bene, potrebbe essere solo quello.
Il movimento è stato smontato e ingrassato già. Per quanto riguarda la drop bar, io sono totalmente niubbo in merito. Non saprei dove iniziare e cosa serve. Immagino poi vadano cambiati pure le leve del freno e del cambio dico male?
Sicuramente ha le sfere perchè mi ha detto che era una spesa minima. Mi potresti linkare qualche articolo perchè come dicevo sono abbastanza inesperto in merito . Per quanto riguarda il pacco pignoni ha 7 rapporti dietro e 3 davanti. Cercando bene credo si tratti di un cambio DEORE XT M732 . Stavo cercando le levette originali ma chiedono un sacco di soldi e spesso si tratta di pezzi rovinati. Le bar end sarebbero quelle che una votla si chiamavano corna di bue (o meglio cosi le chiamavano dalle parti mie). Scusate l'inesperienza.Beh allora il movimento centrale non ti resta che cambiarlo; se è a perno quadro la spesa è minima. Addirittura se, come mi sembra di capire, non è del tipo sigillato esistono anche solo le sfere di ricambio.
Manubrio: per fare una cosa economica puoi montare dei comandi cambio bar end e leve freno, ovviamente, non indicizzate. Se vuoi fare una via di mezzo le leve indicizzate si trovano anche a buon prezzo usate; bisogna vedere a quante velocità è il tuo pacco pignoni.
Ho visto anche amici che si sono ingegnati a montare le leve da flat bar sul manubrio corsa con discreto risultato.
P.S. Verifica la sella, mi sembra che "pisci" un po' troppo in basso
Ciao
Posto solo per dire che questo thread è una cosa del tutto rara oggi come oggi. Ve lo dice uno che per lo più bazzica gruppi o sezioni dove si parla beatamente di bike del costo fino a 5 zeri dove tutto è perfetto e ohiamammia a toccare una vite perché ingegneri aerospaziali non possono aver sbagliato. Ci vuole anche semplicità e la soddisfazione di fare con le proprie mani e che kakkio! Poi nessuno ti vieta di fare l'una e l'altra cosa se puoi/vuoi permetterlo. Scusate lo sfogo :D:D:D
I Continental Cyclocross Speed non li ho piu' trovati. Forse e' un vecchio modello andato fuori produzione.Se decidi per i Conti fammi sapere come ti trovi
Vorrei fare un piccolo off topic, in merito alla questione. Io sono un possessore di un una cube race one 2017(quella della foto per intenderci). Una buona bici secondo il mio modesto avviso, acquistata con molta molta cautela. Avendo un età critica (figlia piccola) le uscite in bici sono difficili, tanto che la bici la acquistai solo dopo che con una vecchia 26 che avevo, raggiunsi la continuità di 7-8 uscite mensili. A quel punto erano maturi i tempi. Questo per dire quanto ponderato sono. Idem con questo piccolo progetto, alimentato da questo topic e dall'entusiasmo. Magari un pezzettino al mese, ma alla fine la sto rimettendo in piedi questa vecchia gloria. L'importante è divertirsi, e alla fine anche con meno zeri ce la si fa lo stesso. Hai ragione comunque, è un thread veramente raro di questi tempi, anche perchè ogni volta che esco intorno a me vedo gente che fa tipo sfilate di moda piuttosto che del genuino divertimento. O magari sarà l'invidia che vi devo dire :)
Posto solo per dire che questo thread è una cosa del tutto rara oggi come oggi. Ve lo dice uno che per lo più bazzica gruppi o sezioni dove si parla beatamente di bike del costo fino a 5 zeri dove tutto è perfetto e ohiamammia a toccare una vite perché ingegneri aerospaziali non possono aver sbagliato. Ci vuole anche semplicità e la soddisfazione di fare con le proprie mani e che kakkio! Poi nessuno ti vieta di fare l'una e l'altra cosa se puoi/vuoi permetterlo. Scusate lo sfogo :D:D:D
Io mi complimento per l'impresa ... però il casco !!! porca pupazza !!!"Semplicita' e soddisfazione". Con questo e' tutto detto.
I limiti economici non frenano la *vera* passione di chi pedala da sempre o di chi ha incominciato da poco.
Chiedetelo a Franco Cacciatori. Stelvio, Mortirolo, Zoncolan e altro con una Graziella!
Sicuramente ha le sfere perchè mi ha detto che era una spesa minima. Mi potresti linkare qualche articolo perchè come dicevo sono abbastanza inesperto in merito . Per quanto riguarda il pacco pignoni ha 7 rapporti dietro e 3 davanti. Cercando bene credo si tratti di un cambio DEORE XT M732 . Stavo cercando le levette originali ma chiedono un sacco di soldi e spesso si tratta di pezzi rovinati. Le bar end sarebbero quelle che una votla si chiamavano corna di bue (o meglio cosi le chiamavano dalle parti mie). Scusate l'inesperienza.
Per quanto riguarda la sella onestamente non ho calibrato niente, ho provato a prendere le misure della sella che ho sulla mtb 29 , che mi hanno regolato a misura ultimamente.
Sicuramente ha le sfere perchè mi ha detto che era una spesa minima. .
Qualche aggiornamento sulla bici Alan che vi dicevo qualche post fa. L'ho ritirata dal meccanico, ovviamente in ristrettezze economiche ho fatto cambiare solo forcella e la serie sterzo, tutte le guaine freni e cambio. Ovviamente mancano un sacco di cose. Io ho aggiunto i pedali spd e i copertoni "slick" da asfalto. L'idea è quella di allenarsi in strada. Ieri ho avuto un oretta giusto per provarla e ho notato che il movimento centrale fa rumore, niente di pericoloso mi ha assicurato, però sicuramente vanno cambiati i cuscinetti. Allego qualche foto.
Mi piacerebbe mettere un manubrio tipo corsa, cambiare il reggisella (quello che c'è non è originale e sta con l'adattatore) ma non ho idea la misura. Mi manca un tappetto della leva del cambio sinistra. Ho notato che monta un XT di 30 anni fa , a pensarci mi sembra incredibile.
In realtà il mio incredibile è dato dal fatto che quando mi regalarono la bici non avevo la minima idea cosa fosse xt etc etc... E quasi 30 anni doppi sono comprato la bici che avesse xt per poi accorgermi che la mia vecchia bici anche era equipaggiata così . Mi sorprendo per le piccole coseMa cosa incredibile? L'xt di 30 anni fa lo finisci solo se lo prendi a martellate... per i comandi reperire dei batend shifter a 7 è un problema per cui devi trovarne a 8 o 0 ma che funzionino anche a frizione. Levi gli scatti e vai da Dio
La regolazione della sella in effetti non l'ho fatta proprio. Dovrei intanto prendere un reggisella della misura giusta , perchè quello attuale è con adattatore ed è bello arrugginito. Piano piano faccio tutto :)Ciao Isamus,
La punta della sella, come detto, è secondo me troppo bassa. Se l’hai prendi una bolla da muratore, la appoggi sulla sella per la sua lunghezza e con la bici in piano verifichi che sia in piano o al più qualche millimetro più bassa sul davanti; ma millimetri però, non centimetri.
I bar end sono questi; per farla breve ti dico che vanno montati al posto dei tappi i di plastica che si mettono alle estremità dei manubri da corsa.