Test Casco Bell Super DH

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
[Test] Casco Bell Super DH
bell-1600x900.jpg


Continua la lettura
 

rikiumek

Biker serius
28/1/10
203
8
0
Lavagna
Visita sito
É un po che ci giro intorno a questo casco ma devo prendermelo, alla fine iniziai ad usare il caschetto aperto per avere più protezione sull asfalto e per darmi un limite anche "mentale" in discesa...ma ho visto che basta poco per dimenticarsene!
Tra l altro pensavo pesasse di più
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
La conformazione della parte interna della calotta del Super DH lascia un ampio spazio per le aste degli occhiali che non interferiscono ne con i cinghietti né con il sistema di ritenzione.

Sono un più che soddisfatto possessore di questo casco, che non cambierei per nulla al mondo, ma su questa frase dissento.
Ho infatti dovuto cambiare i miei occhiali 100% Speedcraft in quanto le astine, non piatte ma sagomate in modo tale da sporgere dalla testa di qualche mm in più rispetto ai classici occhiali con aste piatte, andavano a sfregare contro il casco comprimendomi le tempie, con conseguente fastidio e dolore...

Per il resto è il casco definitivo.
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
La conformazione della parte interna della calotta del Super DH lascia un ampio spazio per le aste degli occhiali che non interferiscono ne con i cinghietti né con il sistema di ritenzione.

Sono un più che soddisfatto possessore di questo casco, che non cambierei per nulla al mondo, ma su questa frase dissento.
Ho infatti dovuto cambiare i miei occhiali 100% Speedcraft in quanto le astine, non piatte ma sagomate in modo tale da sporgere dalla testa di qualche mm in più rispetto ai classici occhiali con aste piatte, andavano a sfregare contro il casco comprimendomi le tempie, con conseguente fastidio e dolore...

Per il resto è il casco definitivo.
D'accordo con te. Perö lo uso da Maggio esattamente con quegli occhiali (mascherina quando faccio solo park e il tempo è bello) e non ho mai provato alcun fastidio...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
L'ho preso anche io in primavera dopo aver seguito la discussione che c'è su questo forum, anche per me è il casco definitivo! Devo ancora trovargli un difetto.
 
T

teoDH

Ospite
Possono dargli tutte le omologazioni che vogliono... ma non userei mai un casco del genere per andare veramente forte in bici... sicuramente è interessante per un uso enduristico un po' spinto, quando la mentoniera può comunque servire ma le velocità sono moderate, mentre per dare gas già mi danno poca fiducia i caschi integrali da DH... tanto che sto meditando di comprarmi un casco da cross come si deve...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
io alla fine mi sono arreso.. il bell sarebbe dovuto essere il mio prossimo acquisto ma alla fine dovrò valutare altro. la sfiga ha voluto che per un problema sono dimagrito parecchio ed il bell risulta troppo largo sulle guance (ho già provato sia una taglia più piccola ma mi è stretta sulle tempie, sia gli inserti più grossi ma nulla da fare).. non ho riscontrato gli stessi problemi sul suo concorrente di casa giro, ho provato entrambi: il giro è molto più solido al tatto (parlo dell'accoppiamento mentoniera casco), la mentoniera si attacca e stacca più facilmente e lo si può fare tranquillamente da casco indossato, è più pesante ed meno areato. Il Bell è più areato e leggero, ma l'accoppiamento della mentoniera al tatto non sembra così rigida (ovviamente per i più scettici ciò non ha alcuna valenza nei confronti di un'omologazione ASTM, e tanto meno una omologazione ASTM è paragonabile ad un benchmarking come potrebbe essere l'Euro NCAP nell'automotive dato che qualcuno l'ha paragonata così in una discussione) e forse sempre il bell risulta scomodo in quanto per attaccare la mentoniera va fatto da casco in mano (almeno nel mio caso è stato così)... Detto ciò se non fosse stato per il mio viso magro avrei scelto ad occhi chiusi il Bell.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Possono dargli tutte le omologazioni che vogliono... ma non userei mai un casco del genere per andare veramente forte in bici... sicuramente è interessante per un uso enduristico un po' spinto, quando la mentoniera può comunque servire ma le velocità sono moderate, mentre per dare gas già mi danno poca fiducia i caschi integrali da DH... tanto che sto meditando di comprarmi un casco da cross come si deve...
cacchio ma quanto forte vai?
 

Nitrox416

Biker serius
1/9/14
106
11
0
Roma
Visita sito
io alla fine mi sono arreso.. il bell sarebbe dovuto essere il mio prossimo acquisto ma alla fine dovrò valutare altro. la sfiga ha voluto che per un problema sono dimagrito parecchio ed il bell risulta troppo largo sulle guance (ho già provato sia una taglia più piccola ma mi è stretta sulle tempie, sia gli inserti più grossi ma nulla da fare).. non ho riscontrato gli stessi problemi sul suo concorrente di casa giro, ho provato entrambi: il giro è molto più solido al tatto (parlo dell'accoppiamento mentoniera casco), la mentoniera si attacca e stacca più facilmente e lo si può fare tranquillamente da casco indossato, è più pesante ed meno areato. Il Bell è più areato e leggero, ma l'accoppiamento della mentoniera al tatto non sembra così rigida (ovviamente per i più scettici ciò non ha alcuna valenza nei confronti di un'omologazione ASTM, e tanto meno una omologazione ASTM è paragonabile ad un benchmarking come potrebbe essere l'Euro NCAP nell'automotive dato che qualcuno l'ha paragonata così in una discussione) e forse sempre il bell risulta scomodo in quanto per attaccare la mentoniera va fatto da casco in mano (almeno nel mio caso è stato così)... Detto ciò se non fosse stato per il mio viso magro avrei scelto ad occhi chiusi il Bell.
Quando valutavo questi caschi convertibili ho letto parecchie discussioni del giro al quale si strappava di netto la mentoniera in caso di urto e non era un caso isolato. Del 2r che condivide lo stesso concetto non mi sembra che nessuno ne abbia mai parlato eppure è parecchio che è in circolazione
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Possono dargli tutte le omologazioni che vogliono... ma non userei mai un casco del genere per andare veramente forte in bici... sicuramente è interessante per un uso enduristico un po' spinto, quando la mentoniera può comunque servire ma le velocità sono moderate, mentre per dare gas già mi danno poca fiducia i caschi integrali da DH... tanto che sto meditando di comprarmi un casco da cross come si deve...
Ella Maronna, Aaron gwin sotto mentite spoglie!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ho avuto bell santion e onestamente mi ha deluso perchè la qualità era veramente bassa e altre marche offrono di più per la stessa fascia di prezzo. gli altri li ho sempre scartati perchè più cari rispetto alla concorrenza.
in ogni caso almeno questo sembra ben fatto perchè è un vero integrale e un vero casco aperto in entrambe le versioni lasciando soprattutto le orecchie libere.
io non ho mai sentito l'esigenza di un casco con mentoniera staccabile ma sicuramente questo è molto ben fatto.
per fortuna abbiamo superato i tempi dei primi parachute e vier che erano brutti e poco protettivi
 
T

teoDH

Ospite
Possono dargli tutte le omologazioni che vogliono... ma non userei mai un casco del genere per andare veramente forte in bici... sicuramente è interessante per un uso enduristico un po' spinto, quando la mentoniera può comunque servire ma le velocità sono moderate, mentre per dare gas già mi danno poca fiducia i caschi integrali da DH... tanto che sto meditando di comprarmi un casco da cross come si deve...
cacchio ma quanto forte vai?
evidentemente abbastanza forte per evitare di sfracellarmi la faccia perchè devo avere il casco fiko con la mentoniera tascabile... sarà che ai miei tempi esistevano gli axo con la mentoniera staccabile e i 20 punti che ho sul mento a ricordarmi del mitico caballero 50 e di comprare caschi che facciano i caschi e non finta di fare i caschi...
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Se posso farei una domanda al Tester: sei riuscito a togliere la visiera? Se si, come?
Quest'anno la stagione è stata inclemente col meteo e quando mi è capitato di dover guidare con la pioggia la visiera è stata meno protettiva del desiderato.
È l'unico difetto che io ho trovato a questo casco, vorrei la visiera più bassa, ma senza toglierla non riesco a fare la modifica.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
io alla fine mi sono arreso.. il bell sarebbe dovuto essere il mio prossimo acquisto ma alla fine dovrò valutare altro. la sfiga ha voluto che per un problema sono dimagrito parecchio ed il bell risulta troppo largo sulle guance (ho già provato sia una taglia più piccola ma mi è stretta sulle tempie, sia gli inserti più grossi ma nulla da fare).. non ho riscontrato gli stessi problemi sul suo concorrente di casa giro, ho provato entrambi: il giro è molto più solido al tatto (parlo dell'accoppiamento mentoniera casco), la mentoniera si attacca e stacca più facilmente e lo si può fare tranquillamente da casco indossato, è più pesante ed meno areato. Il Bell è più areato e leggero, ma l'accoppiamento della mentoniera al tatto non sembra così rigida (ovviamente per i più scettici ciò non ha alcuna valenza nei confronti di un'omologazione ASTM, e tanto meno una omologazione ASTM è paragonabile ad un benchmarking come potrebbe essere l'Euro NCAP nell'automotive dato che qualcuno l'ha paragonata così in una discussione) e forse sempre il bell risulta scomodo in quanto per attaccare la mentoniera va fatto da casco in mano (almeno nel mio caso è stato così)... Detto ciò se non fosse stato per il mio viso magro avrei scelto ad occhi chiusi il Bell.
Guarda "dimensioni craniche" a parte, iniziando a fare un pò di discese stile enduro, ho avuto anche io il dilemma di quale caxxo di casco mettere: avevo sicuramente bisogno di un integrale ma non volevo rinunciare ad indossare il casco pure in salita... per farla breve ero arrivato a ridurre i papabili a 2 il Super DH ed lo Switchblade.
In negozio li ho tenuti in mano e provati entrambi e, tralasciando il discorso ventilazione che avvantaggerebbe mostruosamente il Super DH, l'attacco della mentoniera mi è sembrato, al contrario di te, discretamente più solido nel Super DH... l'aggancio tra parte metallica (sulla mentoniera) e parte in "plastica" del casco non mi ha convinto per nulla.
A parità di prezzo infatti ho preso il Super DH.
L'unica cosa che mi da un pò fastidio è il laccio che per i miei gusti è troppo arretrato e mi "preme" quasi sul pomo d'Adamo, per il resto son contentissimo dell'acquisto... Ma alla fine diciamoci la verità: Sono tutti magnifici finché non ci frantumiamo i denti!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Possono dargli tutte le omologazioni che vogliono... ma non userei mai un casco del genere per andare veramente forte in bici... sicuramente è interessante per un uso enduristico un po' spinto, quando la mentoniera può comunque servire ma le velocità sono moderate, mentre per dare gas già mi danno poca fiducia i caschi integrali da DH... tanto che sto meditando di comprarmi un casco da cross come si deve...
cacchio ma quanto forte vai?
evidentemente abbastanza forte per evitare di sfracellarmi la faccia perchè devo avere il casco fiko con la mentoniera tascabile... sarà che ai miei tempi esistevano gli axo con la mentoniera staccabile e i 20 punti che ho sul mento a ricordarmi del mitico caballero 50 e di comprare caschi che facciano i caschi e non finta di fare i caschi...
stai però parlando di un casco di 20 anni fa (che ho avuto anch'io) che aveva una mentoniera in plastica fissata con due viti per parte al resto del casco.
Secondo me, da quello che vedo in giro per sentieri, un casco con mentoniera staccabile è quasi troppo per le velocità 'folli' che vedo.
P.S. io ho un casco con mentoniera staccabile della Leatt e alle mie velocità penso probabilmente sia sovradimensionato come livello di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

RSGF

Biker novus
26/10/17
40
8
0
51
Trieste
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
se può essere utile alla discussione io posseggo un Giro Switchlade...
certo non è una piuma, d'estate il calore si fa sentire, ma per quanto riguarda solidità costruttiva non ci sono dubbi che in caso d'impatto faccia il suo dovere. Se posso aggiungere una cosa, il fatto di avere tutta la nuca protetta anche con mentoniera staccata per me è un'ulteriore punto a favore verso il senso di sicurezza...vado anche in BDC e la sensazione di protezione dei caschetti completamente aperti lascia il tempo che trova...
 

Classifica mensile dislivello positivo