come valutare usato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RASKOLNIKOFF

Biker serius
13/6/14
126
0
0
CAGLIARI
Visita sito
Ciao,vorrei vendere la mia bici,ma non so che parametri di valutazione usare.Vi spiego,vorrei vendere la mia Trek xcaliber9 del 2014,la bici è come nuova,avrò fatto 1000-1500Km solo su strade asfaltate,mai un percorso o una caduta,è quindi in perfette condizioni.Costava nuova 1000 euro,quanto credete possa chiedere?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao,vorrei vendere la mia bici,ma non so che parametri di valutazione usare.Vi spiego,vorrei vendere la mia Trek xcaliber9 del 2014,la bici è come nuova,avrò fatto 1000-1500Km solo su strade asfaltate,mai un percorso o una caduta,è quindi in perfette condizioni.Costava nuova 1000 euro,quanto credete possa chiedere?
Se e' come dici penso sui 6/700€ , devi pazientare, magari la vendi subito,...oppure visto che le offerte sono tante aspetterai un po. Ti conviene farle delle buone foto in varie posizioni che la facciano vedere bene.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ciao,vorrei vendere la mia bici,ma non so che parametri di valutazione usare.Vi spiego,vorrei vendere la mia Trek xcaliber9 del 2014,la bici è come nuova,avrò fatto 1000-1500Km solo su strade asfaltate,mai un percorso o una caduta,è quindi in perfette condizioni.Costava nuova 1000 euro,quanto credete possa chiedere?
..una regola che applicano alcuni negozi qui in zona prevede:
1) 50% del prezzo della nuova (o modello equivalente)
2) dalla rimanenza togli il 10% per ogni anno "passato".
Più o meno dovresti stare su quella cifra.
Ma considera che:
- non è un dogma;
- non considera eventuali UpGrade;
- nella compravendita tra privati le cose cambiano;
- se una cosa ti piace, sei disposto a pagarla anche qualcosina in più...

DON
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
..una regola che applicano alcuni negozi qui in zona prevede:
1) 50% del prezzo della nuova (o modello equivalente)
2) dalla rimanenza togli il 10% per ogni anno "passato".
Più o meno dovresti stare su quella cifra.
Ma considera che:
- non è un dogma;
- non considera eventuali UpGrade;
- nella compravendita tra privati le cose cambiano;
- se una cosa ti piace, sei disposto a pagarla anche qualcosina in più...

DON
Quindi ,facendo un po' di conti, questo poveraccio fa piu' bella figura a regalarla ad un' asta di beneficenza?
1)Dandola in permuta in primo luogo perde lo sconto sul nuovo.
2)il 50% di 1000€ fanno 500€
3) la bici ha quattro anni quindi il 10% di 1000€ fanno 100€ che moltiplicati per i 4 anni di eta' fanno 400€ che sottratti ai 500€ gli fruttano 100€ dalla permuta.
4) se non si sbriga, visto che l'anno volge al termine perde anche i 100€ e poco ci manca che sia lui a dovere pagare qualcosa al negoziante per il fastidio che gli arrechera'!!!
Ha un senso questo orientamento?
E' scritto da qualche parte?
A mio parere e' un orientamento dedicato agli speculatori !
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Quindi ,facendo un po' di conti, questo poveraccio fa piu' bella figura a regalarla ad un' asta di beneficenza?
1)Dandola in permuta in primo luogo perde lo sconto sul nuovo.
2)il 50% di 1000€ fanno 500€
3) la bici ha quattro anni quindi il 10% di 1000€ fanno 100€ che moltiplicati per i 4 anni di eta' fanno 400€ che sottratti ai 500€ gli fruttano 100€ dalla permuta.
4) se non si sbriga, visto che l'anno volge al termine perde anche i 100€ e poco ci manca che sia lui a dovere pagare qualcosa al negoziante per il fastidio che gli arrechera'!!!
Ha un senso questo orientamento?
E' scritto da qualche parte?
A mio parere e' un orientamento dedicato agli speculatori !
Prima di commentare a sproposito, leggi bene:

- ..una regola che applicano alcuni negozi qui in zona (non ho detto che sono d'accordo ma ho solo delineato lo status-quo... dei punti vendita che conosco io tra l'altro: magari ce ne sono altri che applicano regole diverse...).

Poi:

- il 10% della rimanenza (ergo: nel tuo esempio 500 euro, moltiplicato per 4, totale: 200 euro.. cioè la metà di quanto da te erroneamente indicato).

E soprattutto:

Ma considera che:
- non è un dogma;
- non considera eventuali UpGrade;
- nella compravendita tra privati le cose cambiano;
.....

Quindi ti rimando l'invito iniziale: leggere bene prima di commentare no?!

DON
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Prima di commentare a sproposito, leggi bene:

- ..una regola che applicano alcuni negozi qui in zona (non ho detto che sono d'accordo ma ho solo delineato lo status-quo... dei punti vendita che conosco io tra l'altro: magari ce ne sono altri che applicano regole diverse...).

Poi:

- il 10% della rimanenza (ergo: nel tuo esempio 500 euro, moltiplicato per 4, totale: 200 euro.. cioè la metà di quanto da te erroneamente indicato).

E soprattutto:

Ma considera che:
- non è un dogma;
- non considera eventuali UpGrade;
- nella compravendita tra privati le cose cambiano;
.....

Quindi ti rimando l'invito iniziale: leggere bene prima di commentare no?!

DON
Ho letto bene, se tu rifletti su cio' che hai scritto non hai specificato che il 10% di svalutazione fosse relegato alla rimanenza del 50% di 1000€
Quindi io la ho calcolata dai 1000€ ,ma comunque prendendo per computo il tuo di calcolo racimolerebbe forse 300€ e per me restano uno sproposito del tutto inconsiderevole.
Anche dalle mie parti ti professano una loro bibbia e cioe' : porti una bici di media gamma in ottime condizioni , anche se pari al nuovo , subito ti chiedono quanto la hai pagata e tu magari gli rispondi 5000€ , loro , i negozianti, fortunatamente qualcuno ti enuncia una regola del suo mercato :"La meta' della meta' " se prendi una bici di valore superiore a quanto hai pagata la tua , e cioe' : che la bici abbia un mese di vita o 5 anni ti propongono dai 5000€ pagati 1250,00€
Quelli che accettano ,se li si trova sono in prima ipotesi quelli affamati di upgrade che non badano a spese e possono permetterselo , gli altri girano i tacchi e vanno altrove dove ricevono congrue offerte .
In altra discussione ,un forumendolo diceva che gli upgrade non contano ne' per i negozianti tantomeno per i privati....
A mia risposta ,gli feci un esempio: dimmi un po' , se uno compra il solo telaio in frame kit , e poi lo allestisce con componenti da millemila € ed ottiene una bici da diciamo 7000€ come sarebbe l'orientamento per il ricavo da una eventuale vendita?
Sai cosa Rispose? Che questa soluzione non puo' essere venduta perche' non risponderebbe alle normative della casa ........
Ma tu la compreresti? gli chiesi?, Lui , certamente , ma a qualche centinaio di € .
Con questo ti ho detto detto , ora se la hai capita ebbene , altrimenti devi rivedere le tue opinioni.
Che poi non sei d'accordo neanche tu a simili approfittamenti ,trovi da questa parte chi sostiene il giusto.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
o meglio:
primo anno 50% = 500€
secondo anno 500-10%(dei 500) = 450
terzo anno 450-10%(dei 450) = 405
quarto anno 405-10%(dei 405) = 365...e via così...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
a me sembra chiaro,
togli il 50%, dalla rimanenza, appunto 500,togli il 10% per ogni anno, quindi 50€ l'anno.
cosa ci sarebbe da capire?
si è una cosa assurda come valutazione ma e' chiara.
sicuramente vale 600-700€
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
a me sembra chiaro,
togli il 50%, dalla rimanenza, appunto 500,togli il 10% per ogni anno, quindi 50€ l'anno.
cosa ci sarebbe da capire?
si è una cosa assurda come valutazione ma e' chiara.
sicuramente vale 600-700€
no, se togli il 10% ogni successivo anno dalla prima rimanenza ad un certo punto vai in "rosso", devi toglierlo dal nuovo valore di volta in volta...

poi, sul fatto che il metodo non corrisponda al valore reale siamo d'accordo! ;-)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
@ANDREAMASE,,avevo fatto il calcolo su quanto scritto da Don.
ma ci siamo capiti e probabilmente hai ragione sulla valutazione anche se sarebbe utile sapere il montaggio.
magari e' meglio dell'attuale e se davvero nuova, perché no una valutazione più alta? :-)
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
o meglio:
primo anno 50% = 500€
secondo anno 500-10%(dei 500) = 450
terzo anno 450-10%(dei 450) = 405
quarto anno 405-10%(dei 405) = 365...e via così...
Si: credo che abbia ragione Andrea... questo sarebbe un computo già più corretto (ma quello che mi hanno riferito i negozianti era calcolato sulla base di quello precisato da Minitrek).

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ho letto bene, se tu rifletti su cio' che hai scritto non hai specificato che il 10% di svalutazione fosse relegato alla rimanenza del 50% di 1000€
Quindi io la ho calcolata dai 1000€ ,ma comunque prendendo per computo il tuo di calcolo racimolerebbe forse 300€ e per me restano uno sproposito del tutto inconsiderevole.
Anche dalle mie parti ti professano una loro bibbia e cioe' : porti una bici di media gamma in ottime condizioni , anche se pari al nuovo , subito ti chiedono quanto la hai pagata e tu magari gli rispondi 5000€ , loro , i negozianti, fortunatamente qualcuno ti enuncia una regola del suo mercato :"La meta' della meta' " se prendi una bici di valore superiore a quanto hai pagata la tua , e cioe' : che la bici abbia un mese di vita o 5 anni ti propongono dai 5000€ pagati 1250,00€
Quelli che accettano ,se li si trova sono in prima ipotesi quelli affamati di upgrade che non badano a spese e possono permetterselo , gli altri girano i tacchi e vanno altrove dove ricevono congrue offerte .
In altra discussione ,un forumendolo diceva che gli upgrade non contano ne' per i negozianti tantomeno per i privati....
A mia risposta ,gli feci un esempio: dimmi un po' , se uno compra il solo telaio in frame kit , e poi lo allestisce con componenti da millemila € ed ottiene una bici da diciamo 7000€ come sarebbe l'orientamento per il ricavo da una eventuale vendita?
Sai cosa Rispose? Che questa soluzione non puo' essere venduta perche' non risponderebbe alle normative della casa ........
Ma tu la compreresti? gli chiesi?, Lui , certamente , ma a qualche centinaio di € .
Con questo ti ho detto detto , ora se la hai capita ebbene , altrimenti devi rivedere le tue opinioni.
Che poi non sei d'accordo neanche tu a simili approfittamenti ,trovi da questa parte chi sostiene il giusto.
...senti, veramente... non so più come scriverlo per fartelo capire: ho semplicemente riferito il metodo di valutazione dei due (di numero) negozianti che conosco io.
Non ho scritto da nessuna parte che tutti sulla piazza di Roma applicano questo metodo.
Non ho scritto da nessuna parte che sia giusto così.
Non ho scritto da nessuna parte che io la penso come loro...
Più di questo, non so che dirti...

DON
 

Classifica mensile dislivello positivo