Freno anteriore a sinistra o a destra ?

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Ciao volevo porvi un quesito che mi sembra ancora non sia stato trattato.
Se fosse già stato trattato scusatemi.

Visto le grosse crisi che ho avuto con i freni della mia bici ,essendo molto abituato a guidare le due ruote motorizzate, volevo sapere come vi comportate.

Allora io ho comprato la bici che come tutte le bici aveva il freno anteriore a sinistra e il posteriore a destra mi succedevano di tutte :
volevo far derepare la gomma posteriore e mi impennavo sull'anteriore , volevo frenare molto di anteriore e mi trovavo di traverso come sainz........insomma dopo mille spaventi e rischi di cadute rovinose (nonche da ridere) ho deciso di invertire i freni e ho chiesto che me li invertissero anche sulla nuova bici che ho preso.

Ora tocca a voi dare il vostro parere.
Personalmente non so come possa fare uno abituato alla moto o al motorina a frenare con il freno anteriore a sinistra.

Ciao a tutti

Filippo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La prima mtb l'ho presa praticamente in permuta con la moto ( lontano 1989... :? ), quindi da allora ho resettato le abitudini ed uso il posteriore sulla dx e l'anteriore a sx :-) .
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
Venendo da 13 anni di motocross .... con la prima bici con il freno anteriore a sx avevo gli stessi problemi di pippo80gas :shock: :razz: :shock: :razz:
quando mi sono fatto la full ..era inevitabile che montassi la leva del freno anteriore a dx....come nelle moto che uso !!!
 
Sono oramai più di 9 anni che vado in bici e credo provare ad invertire i freni sia oramai per me cosa molto pericolosa... altro che abitudine: conformazione cerebrale specifica su freno anteriore a SX!!!
Già ho avuto problemi passando dagli ergo-power Campagnolo (corsa) agli STI figuriamoci ad invertire i freni!!!
Questione di abitudine... per il resto secondo me cambia poco.

Qualche anno fa ad una tappa del Giro mi pare Zulle (come cavolo si scrive?) non so per quale ragione si è fatto girare i freni, morale: alla prima frenata mentre mangiava un panino è volato in terra e si è fatto dare una bici con i soliti freni!!!

Ps... saluti da un mancino :-) :-) :-) :-)
 

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Io ho sempre guidato moto di un po' tutti generi e soprattutto strada facendo anche parecchia pista.
Ora ho un cbr 900 e la mia mano sinistra (sulle moto da strada il freno dietro si usa poco + che per correggere) ormai sa solo comandare un freno anteriore

Ho fatto questo sondaggio perchè mi incuriosisce sapere se è vincolato dal freno davanti a dx solo chi ha usato molto la moto , magari in maniera sportiva , o anche chi usa lo scooter per muoversi in città o poco più.

Evidentemente è l'uso sportivo (nel quale si deve stare sempre attenti a modulare la frenata) che porta ad avere certe abitudini difficilmente modificabili.

Ciao a tutti
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Io ho fatto 4 anni di anteriore a sx, poi ho provato a invertirli, ma dopo decine di cadute, anche pericolose, sono ritornato all'ant a sx.
E se non fosse per l'abitudine, cambierei subito.
la mano dx che e' piu' sensibile e forte imho andrebbe meglio a comandare il freno che se male usato fa le cazzate piu' grosse, mentre col posteriore cazzate grosse non se ne possono fare...
 

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Sono daccordo con te perchè anche secondo me il freno davanti è quello che va usato con maggiore attenzione e sommando i due motivi (sono più abituato ad averlo a destra e la mano destra è più sensibile e forte della sinistra) preferisco averli invertiti.
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Ant. a dx e post. a sx
Anni di convivenza moto-mtb hanno lasciato il segno.
Mi ero ripromesso di cambiare abitudine all'acquisto del primo impianto frenante idraulico (non perchè non si possano invertire le leve, giusto per poter provare senza troppi problemi altre bici), poi ho comprato Hayes e continuo a frenare moto-style.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Otis ha scritto:
Ant. a dx e post. a sx
Anni di convivenza moto-mtb hanno lasciato il segno.
Mi ero ripromesso di cambiare abitudine all'acquisto del primo impianto frenante idraulico (non perchè non si possano invertire le leve, giusto per poter provare senza troppi problemi altre bici), poi ho comprato Hayes e continuo a frenare moto-style.

Esperimento provato, risultato da dimenticare. :???:
Al rientro, prima di arrivare a casa ero dal meccanico per riportare tutto
all'origine.
Tanti anni di moto non si dimenticano facilmente, soprattutto nei momenti
critici, davanti all'imprevisto,e bloccare l'ant. pensando di usare il freno post. per derapare non e' sicuramente il massimo.
:cry: :cry: :cry:
 

Gene

Biker serius
24/5/03
286
0
0
Maranello
Visita sito
Per me va bene così, con il freno ant. sulla sx in quanto:
1) non ho mai guidato moto
2) tutte le mie bike avevo i freni tradizionali
3) sono mancino :-? quindi maggiore sensibilità dove serve.
Ecco penso che sia una delle poche cose pensate per i mancini a danno dei destri, visto che il mondo è proggettato per mettere in difficoltà la mia minoranza......finalmente una rivincita :twisted:
 
V

vinx

Ospite
Anche io venendo dalla moto all'inizio hoinvertito le leve, poi pero' con l'avvento dei V-Brake sono dovuto tornare al tradizionale, e ci ho impiegato un paio di anni ad assuefarmi. Adesso sto per passare ai dischi e la tentazione di invertire ancora e' forte, ma non so se adesso ne valga la pena.
 

axel75

Biker novus
2/2/18
9
0
0
48
como
Visita sito
Bike
kuota
Buongiorno sono nuovino...
Ma nelle leve freni devi scegliere anteriore dx o sx , perché c è differenza nella costruzione della leva stessa ?
O basta semplicemente invertire il cavo per scegliere se davanti dx o sx?
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Buongiorno sono nuovino...
Ma nelle leve freni devi scegliere anteriore dx o sx , perché c è differenza nella costruzione della leva stessa ?
O basta semplicemente invertire il cavo per scegliere se davanti dx o sx?
Basta invertire i cavi.. Viene chiesto perché chi é abituato alle moto si trova meglio con l'anteriore a dx..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Buongiorno sono nuovino...
Ma nelle leve freni devi scegliere anteriore dx o sx , perché c è differenza nella costruzione della leva stessa ?
O basta semplicemente invertire il cavo per scegliere se davanti dx o sx?
alcune hanno il pompante simmetrico quindi puoi invertirli destra/sinistra senza neanche scambiare i tubi
sulle altre bisogna scambiare i tubi.
 

axel75

Biker novus
2/2/18
9
0
0
48
como
Visita sito
Bike
kuota
Capito, perché ho appena comandato kit freni shimano Zee e indica leva freno dx anteriore e sulla sx posteriore, ma quando li monteró allora giro solo i cavi.
Pensavo che il pompante era più forte sulla leva anteriore rispetto alla posteriore.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Freno anteriore a destra e posteriore a sinistra, assolutamente!
Non solo per gli automatismi maturati in anni di moto (che tornano comodi nei momenti di panico) ma anche perché, dal mio punto di vista, è sul freno anteriore che occorre più forza e più sensibilità.
Dunque, fosse per me, tutte le bici dovrebbero avere il freno anteriore a destra; non a sinistra.
E non mi sono mai spiegato il perché di questa cosa.
Infatti, sulle moto, anche il freno dietro va azionato col piede destro. Idem per la manopola del gas, che è a destra pure quella!
Insomma, per me, è evidente che la diffusione delle bici col freno ant a sinistra debba esser stata per forza opera di ciclisti MANCINI! :smile:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo