Ruota rotta o problema raggi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Swifferrr

Biker novus
30/9/18
4
1
0
28
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao amici, ho appena acquistato una bici usata e nella mia ignoranza non avevo minimamente notato che la ruota posteriore ondeggia vistosamente, controllando meglio ho notato che anche il cerchione presenta un disallineamento leggero. Sono ancora in tempo per portarla indietro , però vorrei comunque un vostro parere.

Vi lascio in allegato una foto dell'cerchione ed un video.

 

Allegati

  • IMG_20180930_133243.jpg
    IMG_20180930_133243.jpg
    195,3 KB · Visite: 63

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Per verificare sgonfia la ruota e con la mano premi dal centro del copertone al centro del cerchio e fai così con tutto il copertone in modo da metterlo bene all'interno del cerchio. Se fosse il cerchio vai da chi te l'ha venduta e chiedi o un rimborso o una sostituzione del cerchio.
 

Swifferrr

Biker novus
30/9/18
4
1
0
28
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Per verificare sgonfia la ruota e con la mano premi dal centro del copertone al centro del cerchio e fai così con tutto il copertone in modo da metterlo bene all'interno del cerchio. Se fosse il cerchio vai da chi te l'ha venduta e chiedi o un rimborso o una sostituzione del cerchio.
va bene adesso provo, quindi se non si risolve in questo modo è per forza il cerchio? Perche avevo letto qualcosa a proposito del tiraggio dei raggi, magari si sono allentati, non so...
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
va bene adesso provo, quindi se non si risolve in questo modo è per forza il cerchio? Perche avevo letto qualcosa a proposito del tiraggio dei raggi, magari si sono allentati, non so...
Non credo siano i raggi e tenendo conto della foto che hai allegato, credo sia proprio il cerchio ma tu fai test così siamo più sicuri.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ciao amici, ho appena acquistato una bici usata e nella mia ignoranza non avevo minimamente notato che la ruota posteriore ondeggia vistosamente, controllando meglio ho notato che anche il cerchione presenta un disallineamento leggero. Sono ancora in tempo per portarla indietro , però vorrei comunque un vostro parere.

Vi lascio in allegato una foto dell'cerchione ed un video.

a me sembra eccessivo per essere solo il copertone.
puoi fare una prova semplice, metti un dito sul fodero dove stavano i v-brake e fai girare la ruota, se il cerchio si avvicina al dito, che deve essere ben fermo, e' lui.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cerchio andato,portala indietro e investi meglio i tuoi soldi in futuro,già il copertone finito quasi liscio doveva in qualche modo avvisarti...;-)
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Salve,riesumo questo post perchè penso di avere lo stesso problema con la mia Cube presa a Dicembre.
Allego il video:

Secondo me, che NON sono un esperto, è lo pneumatico montato male.
Per evitare che mi accada, prima di gonfiare la gomma, spruzzo dell'olio di vaselina nella zona di pneumatico che va in battuta all'interno del cerchio. Poi gonfio a pressione molto alta, in modo che si assesti correttamente.
E' un sistema veloce ed infallibile.

In ogni caso, ti consiglio di attendere consigli da qualcuno più esperto di me.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dal vide in quella posizione non si puo' capire l'origine del problema. Controlla la linea di tallonamento del copertone seguendo il cerchio sia a dx che a sx, se in alcuni punti anziche' essere parallela al cerchio rimane piu' bassa significa problema di tallonamento.
Se invece e' sempre uniforme e' la ruota da sistemare.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Secondo me, che NON sono un esperto, è lo pneumatico montato male.
Per evitare che mi accada, prima di gonfiare la gomma, spruzzo dell'olio di vaselina nella zona di pneumatico che va in battuta all'interno del cerchio. Poi gonfio a pressione molto alta, in modo che si assesti correttamente.
E' un sistema veloce ed infallibile.

In ogni caso, ti consiglio di attendere consigli da qualcuno più esperto di me.
ma che olio di vaselina!?!?!Si utilizza acqua e sapone...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
So che la vaselina ha una "azione"neutra su derivati del lattice e guarnizioni...ma non si vedono i gommisti con la vaselina.
Il sapone e' senz'altro la soluzione piu' indicata, era per dire che per uso casalingo, con le giuste dosi non fa danni, anche perche' una mtb non genera carichi da autotrazione motorizzata, fatto per cui uno pneumatico lubrificato potrebbe girare sul cerchio.
Nel nostro mondo ciclo e' peggio la pressione troppo alta, tutto qui.
 

Classifica mensile dislivello positivo