Cacciatori lungo il percorso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
le battute al cinghiale in questo periodo sono fondamentali visto quanto proliferano questi animali, certamente vanno ben segnalate e i cacciatori devono porre la massima attenzione
Però dire che la caccia è sbagliata o che andrebbe vietata è una stronzat@ che porterebbe a gravi danni per l’eco sistema dei nostri boschi

I cacciatori potrebbero andare a caccia con bastone, ascia, spada, pugnale alla rambo ... :smile:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
le battute al cinghiale in questo periodo sono fondamentali visto quanto proliferano questi animali, certamente vanno ben segnalate e i cacciatori devono porre la massima attenzione
Però dire che la caccia è sbagliata o che andrebbe vietata è una stronzat@ che porterebbe a gravi danni per l’eco sistema dei nostri boschi

Tu confondi le attività di controllo faunistico con l'attività venatoria.
Nel primo caso ci sono degli esperti che decidono sulla base di dati quale può essere il miglior equilibrio per l'ecosistema e affidandosi ad altri esperti agiscono di conseguenza. Esempio nel mio paese quando venne disposta la soppressione delle nutrie nel laghetto cittadino, con zona recintata, chiusa a qualsiasi traffico nella zona interessata e presidiata dalla polizia.
Un conto sono un branco di individui, spesso impreparati e oltremodo galvanizzati, che si divertono, e sottolineo DIVERTONO, ad ammazzare animali, nel bel mezzo del nulla pubblico e senza controllo.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and khalit

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
spiega meglio quello che vuoi dire, perche non posso credere che intendevi quello che sto pensando.

Voglio dire che il cacciatore in questione (fonte: ogni mezzo di informazione) è stato accusato di omicidio colposo, ovvero dello stesso reato del quale non di rado viene accusato un chirurgo che sbaglia un'operazione.
Se a voi pare normale, a me no: è stato creato il reato di "omicidio stradale" proprio per evitare che degli incapaci assassini potessero farla franca con un semplice omicidio colposo, non vedo perché non si possa fare qualcosa di simile anche in questi casi per me ancor più gravi sebbene - fortunatamente - numericamente poco significativi.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Tu confondi le attività di controllo faunistico con l'attività venatoria.
Nel primo caso ci sono degli esperti che decidono sulla base di dati quale può essere il miglior equilibrio per l'ecosistema e affidandosi ad altri esperti agiscono di conseguenza. Esempio nel mio paese quando venne disposta la soppressione delle nutrie nel laghetto cittadino, con zona recintata, chiusa a qualsiasi traffico nella zona interessata e presidiata dalla polizia.
Un conto sono un branco di individui, spesso impreparati e oltremodo galvanizzati, che si divertono, e sottolineo DIVERTONO, ad ammazzare animali, nel bel mezzo del nulla pubblico e senza controllo.

Si ma ad esempio la caccia al cinghiale da noi è fondamentale visto quanto proliferano, non è un controllo faunistico ma ci va vicino.
Se no ti ritrovi gli argini devastati dalle nutrie e i cinghiali in città
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tu confondi le attività di controllo faunistico con l'attività venatoria.
Nel primo caso ci sono degli esperti che decidono sulla base di dati quale può essere il miglior equilibrio per l'ecosistema e affidandosi ad altri esperti agiscono di conseguenza. Esempio nel mio paese quando venne disposta la soppressione delle nutrie nel laghetto cittadino, con zona recintata, chiusa a qualsiasi traffico nella zona interessata e presidiata dalla polizia.
Un conto sono un branco di individui, spesso impreparati e oltremodo galvanizzati, che si divertono, e sottolineo DIVERTONO, ad ammazzare animali, nel bel mezzo del nulla pubblico e senza controllo.
Il fatto e' che chi fa il controllo faunistico si avvale per lo piu' di cacciatori esperti della zona, ergo se non c'e' attivita' venatoria non ci sono cacciatori e non c'e' controllo faunistico.
Poi e' chiaro che il sadico che spara all'uccellino per dire "preso" o il bracconiere che mette trappole illegali, o il cretino che spara vicino alle case e alle strade in barba alle norme, non piace neanche a me.
Ma se un gruppo fa una battuta e torna a casa con un cinghiale, con i tanti che ci sono e prolificano indisturbati non mi dispiace affatto.
Poi il cinghiale e' ottimo, se me lo danno lo mangio.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and andry-96

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ok,ma devon esser gli escursionisti a leggere che quelle poche segnalazioni ci siano e siano lette...dobbiamno renderci conto che i boschi ,la montagna,i campi non sono ad uso esclusivo di poche categorie,ma di tutti,cacciatori compresi e finchè la legge lo permette,a fronte di queste disgrazie,dovremmo tutti esserne consapevoli quando entriamo in dette zone in questi periodi.

Si ,ma gli altri utenti che fanno qualcosa di sbagliato alla peggio di scontrano e si fanno male, come un biker in discesa contro un pedone, un cercatore di funghi che scivola e va addosso a un biker, e via dicendo. NESSUNO degli utenti del bosco, con l'eccezione dei cacciatori, gira con un'arma che può ammazzare gli altri utenti.

le battute al cinghiale in questo periodo sono fondamentali visto quanto proliferano questi animali, certamente vanno ben segnalate e i cacciatori devono porre la massima attenzione
Però dire che la caccia è sbagliata o che andrebbe vietata è una stronzat@ che porterebbe a gravi danni per l’eco sistema dei nostri boschi

Per me la caccia è sbagliata, e come attività "ricreativa" andrebbe vietata. Visto che servono battute di controllo della fauna scegliamo due-tre giorni all'anno in cui si fanno, chiudiamo il bosco a tutti avvisando urbi et orbi di stare lontani, e lasciamo che le battute di controllo le facciano i guardiaparco, non questi improvvisati Buffalo Bill...
Ripeto, ti piace sparare, vai al poligono. Se invece lo fai perchè ti piace ammazzare degli animali indifesi, allora hai dei problemi...
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
511
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Io non mi incazzerei contro i cacciatori come state facendo.

E' stato un tragico incidente!La maggior parte delle colpe, è brutto da dire, ma ricadono sul giovane.

Ora mi lincerete, ma da quello che si legge la colpa è del ragazzo. I cartelli erano ben presenti e segnalati dove indicavano che stavano facendo la battuta al cinghiale. Il ragazzo non doveva entrare a prescindere. I cartelli sono una sorta di divieto di accesso e l'errore, comune italiano, è quello di ignorarli

La battuta al cinghiale poi è tra le più pericolosi in assoluto, con i cacciatori che si mettono lungo il perimetro di un'area delimitata con dentro i cani e sparano ad ogni minimo movimento, anche per la loro sicurezza.

Nel tragico incidente eviterei di colpevolizzare i cacciatori che avevano preso tutte le precauzioni di sicurezza per le altre persone, ma la negligenza di un ragazzo che ha ignorato i cartelli che indicavano il pericolo
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io non mi incazzerei contro i cacciatori come state facendo.

E' stato un tragico incidente!La maggior parte delle colpe, è brutto da dire, ma ricadono sul giovane.

Ora mi lincerete, ma da quello che si legge la colpa è del ragazzo. I cartelli erano ben presenti e segnalati dove indicavano che stavano facendo la battuta al cinghiale. Il ragazzo non doveva entrare a prescindere. I cartelli sono una sorta di divieto di accesso e l'errore, comune italiano, è quello di ignorarli

La battuta al cinghiale poi è tra le più pericolosi in assoluto, con i cacciatori che si mettono lungo il perimetro di un'area delimitata con dentro i cani e sparano ad ogni minimo movimento, anche per la loro sicurezza.

Nel tragico incidente eviterei di colpevolizzare i cacciatori che avevano preso tutte le precauzioni di sicurezza per le altre persone, ma la negligenza di un ragazzo che ha ignorato i cartelli che indicavano il pericolo

Non sono assolutamente d'accordo.
Avvisi o non avvisi, quando premi il grilletto di un fucile non devi avere il benché minimo dubbio su ciò a cui stai tirando: se così non è, non spari e aspetti la prossima occasione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un discorso logico sulla caccia e cacciatori non si potrà mai fare,e tantomeno su questo forum,ci saranno sempre i pro e i contro con l'inevitabile finale scontro e arriveranno i Mod che lo chiuderanno...peace and love.
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' come nel caso del tizio che e' caduto dal lucernario del supermercato mentre si faceva un selfie, la colpa diventa soprattutto del supermercato non del ragazzo che e' stato "imprudente" per non usare altri termini piu' appropiati ma non adatti alla tragedia. Oggigiorno la logica e' questa, succede una disgrazia e la responsabilita' ricade non sui singoli coinvolti ma si diffonde intorno e va lontano.
E' la stessa logica che poi ci si ritorce contro ad es. chesso' con i divieti. Ci sono biker che si ammazzano su un sentiero per imperizia, fatalita' o imprudenza o peggio ancora mettono a rischio i camminatori? Addosso alla mtb e vietiamo tutti i sentieri, via a pascolare in ciclabile sicuri e coccolati dagli alberghi e dai noleggi di e-mtb.
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
511
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Non sono assolutamente d'accordo.
Avvisi o non avvisi, quando premi il grilletto di un fucile non devi avere il benché minimo dubbio su ciò a cui stai tirando: se così non è, non spari e aspetti la prossima occasione.

Punti di vista, ma quando stai dando la caccia ad un animale che si sente braccato, magari pure ferito, e che non ha vie di scampo e che cerca in tutti i modi di scappare e che non esiterà due volte a caricarti hai poco tempo per pensare nitidamente a quello che hai davanti a te. La caccia al cinghiale non è paragonabili a quella a capanno o con i cani da ferma o a qualsiasi altro ungulato, hai davanti a te un animale che pesa intorno ai 100kg e che ti carica ad una velocità superiore ai 50km/h. Per questo motivo la zona viene chiusa con cartelli
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Tc70

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Un discorso logico sulla caccia e cacciatori non si potrà mai fare,e tantomeno su questo forum,ci saranno sempre i pro e i contro con l'inevitabile finale scontro e arriveranno i Mod che lo chiuderanno...peace and love.

Basterebbe rispettare ogni opinione, anche quella meno condivisibile, e comunque cercare di non trasformare la critica verso l'opinione in un attacco verso la persona che la espone.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Punti di vista, ma quando stai dando la caccia ad un animale che si sente braccato, magari pure ferito, e che non ha vie di scampo e che cerca in tutti i modi di scappare e che non esiterà due volte a caricarti hai poco tempo per pensare nitidamente a quello che hai davanti a te. La caccia al cinghiale non è paragonabili a quella a capanno o con i cani da ferma o a qualsiasi altro ungulato, hai davanti a te un animale che pesa intorno ai 100kg e che ti carica ad una velocità superiore ai 50km/h. Per questo motivo la zona viene chiusa con cartelli

Non penso che un cercatore di funghi chinato a terra, sebbene magari dalle sembianze cinghialesche come potrebbe essere il mio caso, possa essere scambiato per un cinghiale che carica ai 50 kmh, dai...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Rispetto e convivenza civile, tra ciclisti, cacciatori e animali. basta seguire regole e buon senso (ormai merce rara). questa è l'unica strada sappiatelo, nessuno dei 3 attori può sparire e vi spiego il perchè.
spariscono i ciclisti: beh questo proprio no :)
spariscono gli animali: mai e poi mai, viva la biodiversità e la fauna che è il cuore di boschi e foreste.
spariscono i cacciatori: neanche questo va bene, per tantissimi motivi, uno fra tanti è che se la caccia fosse veramente bandita ci ritroveremmo pieni zeppi di lupi, cinghiali, orsi, daini, uccelli infestanti ecc.. non dimenticatevi che in zone dove la caccia è stata ridotta, in pochi anni si sono registrati tanti incidenti stradali dovuti ad animali selvatici, alcuni anche mortali.. oltre al fatto che in certi boschi diventerebbe veramente pericoloso andarci a piedi o in bici per via di certi animali che possono aggredire l'uomo.

io semplicemente adotto le regole del buon senso, se voglio uscire in bici da metà settembre a gennaio non esco il giovedì mattina e se voglio uscire la domenica lo faccio in raduni e gruppi numerosi, o comunque non da solo. è lo stesso buon senso per cui quando attraverso la strada guardo prima a sinistra e poi a destra e poi attraverso, non passo ad occhi chiusi e poi mi lamento delle automobili..
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
511
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Non penso che un cercatore di funghi chinato a terra, sebbene magari dalle sembianze cinghialesche come potrebbe essere il mio caso, possa essere scambiato per un cinghiale che carica ai 50 kmh, dai...


Su che senso ti basi quando vai nei boschi? E sul quale fai maggiore affidamento? Sicuramente l'udito! Lo spostarsi e rompersi dei rami fa alzare "le antenne" a tutti. Quando hai l'adrenalina a mille e tutti i sensi iper attivi anche il minimo rumore ti fa sparare, perchè sai che i tuoi compagni sono in altre zone e che i cartelli che hai messo per delimitare la zona devono aver avvisato tutti a non addentrarsi.

Una cosa non per te, ma per altre cose che ho letto. Trovo ipocrita chi parla di abolire la caccia perchè non umana, se adottate un'alimentazione onnivora trovo molto più sano e morale far vivere un animale allo stato brado e cacciarlo rispetto a qualcosa che viene allevato in maniera intensiva in spazi disumani e che viene ucciso alla stessa maniera se non addirittura peggio, sempre grazie ad una pistola
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and lorenzom89

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Su che senso ti basi quando vai nei boschi? E sul quale fai maggiore affidamento? Sicuramente l'udito! Lo spostarsi e rompersi dei rami fa alzare "le antenne" a tutti. Quando hai l'adrenalina a mille e tutti i sensi iper attivi anche il minimo rumore ti fa sparare, perchè sai che i tuoi compagni sono in altre zone e che i cartelli che hai messo per delimitare la zona devono aver avvisato tutti a non addentrarsi.

Una cosa non per te, ma per altre cose che ho letto. Trovo ipocrita chi parla di abolire la caccia perchè non umana, se adottate un'alimentazione onnivora trovo molto più sano e morale far vivere un animale allo stato brado e cacciarlo rispetto a qualcosa che viene allevato in maniera intensiva in spazi disumani e che viene ucciso alla stessa maniera se non addirittura peggio, sempre grazie ad una pistola
Sparare solo quando sei sicuro di cosa hai davanti al fucile dovrebbe essere una cosa di semplice buon senso, nemmeno in guerra sparano a tutto quello che si muove.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Su che senso ti basi quando vai nei boschi? E sul quale fai maggiore affidamento? Sicuramente l'udito! Lo spostarsi e rompersi dei rami fa alzare "le antenne" a tutti. Quando hai l'adrenalina a mille e tutti i sensi iper attivi anche il minimo rumore ti fa sparare, perchè sai che i tuoi compagni sono in altre zone e che i cartelli che hai messo per delimitare la zona devono aver avvisato tutti a non addentrarsi.

Una cosa non per te, ma per altre cose che ho letto. Trovo ipocrita chi parla di abolire la caccia perchè non umana, se adottate un'alimentazione onnivora trovo molto più sano e morale far vivere un animale allo stato brado e cacciarlo rispetto a qualcosa che viene allevato in maniera intensiva in spazi disumani e che viene ucciso alla stessa maniera se non addirittura peggio, sempre grazie ad una pistola

Quelle che hai citato sono regole d'ingaggio in zone di guerra, non quelle di una battuta di caccia: quel "anche il minimo rumore ti fa sparare" è da brividi e, so per certo conoscendo molti cacciatori, fortunatamente molto poco diffuso come pensiero / approccio.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
511
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Sparare solo quando sei sicuro di cosa hai davanti al fucile dovrebbe essere una cosa di semplice buon senso, nemmeno in guerra sparano a tutto quello che si muove.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Quelle che hai citato sono regole d'ingaggio in zone di guerra, non quelle di una battuta di caccia: quel "anche il minimo rumore ti fa sparare" è da brividi e, so per certo conoscendo molti cacciatori, fortunatamente molto poco diffuso come pensiero / approccio.

Purtroppo il cinghiale non è come gli altri ungulati come il capriolo o il camoscio, te lo puoi ritrovare a pochi metri senza che tu te ne sia accorto. E' una caccia pericolosa e brutta da vedere, non è come una caccia al camoscio o una caccia con i cani da ferma dove avete tutto il tempo per decidere e scegliere se sparare. Un animale che vi carica di quella mole e a quella velocità se "cozza" contro di voi può lasciare danni importanti al fisico delle persone.

Cmq per la questione il ragazzo aveva con se un fucile: https://www.corriere.it/cronache/18...le-260d7132-c57e-11e8-994e-6382a2ca0409.shtml

Era anche lui tra i cacciatori, l'inesperienza gli ha giocato un brutto scherzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo