durata latticizzazione nel tempo

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho fatto personalmente dei test con gomme nuove, appena scartate.

maxxis aggressor, sono stati su oltre una settimana.
Nobby Nic nemmeno mezz’ora, e continental x-king, soltanto pochi minuti.
quindi lattice obbligatorio.
ma quando si secca perde la sua funzione di impermeabilizzante oppure crea un film sul copertone che sigilla da fuoriuscite di aria?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho fatto personalmente dei test con gomme nuove, appena scartate.

maxxis aggressor, sono stati su oltre una settimana.
Nobby Nic nemmeno mezz’ora, e continental x-king, soltanto pochi minuti.

A me sia i Nobby (vecchia mescola trail e pace) che i Fat Albert Addix dopo un pomeriggio erano ancora alla stessa pressione di partenza.

quindi lattice obbligatorio.
ma quando si secca perde la sua funzione di impermeabilizzante oppure crea un film sul copertone che sigilla da fuoriuscite di aria?
Quando il lattice secca tende a creare uno strato sullo pneumatico che però di solito non é così aderente da garantire lo stesso una buona tenuta alle forature, anche se non hai apprezzabili perdite di pressione.
648e3210438d45b1b8e350f87fd74f35.jpg

Un piccolo rabbocco periodico di solito consente di mantenere un livello di liquido sufficiente per tappare nuovi fori.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
esistono lattici che durano nel tempo e non seccano?

Dipende cosa intendi "nel tempo".
Io metto il lattice ad aprile (90 per prima latticizzazione, 60ml per rabbocco) quando inizio ad uscire in MTB, mi dura fino ad ottobre quando ritiro la bike in cantina sui rulli (a meno di forature ripetute), e poi ricomincio da capo l'aprile successivo. Può bastare?
Se intendi invece lattice che duri in eterno senza seccare no, non è possibile, altrimenti non seccherebbe neppure quando deve (per tappare una foratura).
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
intendo durare almeno da marzo a ottobre senza rabbocchi intermedi
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Io latticizzo ogni 6 mesi, mettendo almeno 100ml in copertoni 29 2.35
Di solito è semi secco dopo 6 mesi e quando crea la patina non mi da più problemi di forature comunque. Poi lo pulisco perfettamente aiutandomi con guanti di gomma per lavare i piatti e rilatticizzo, 5 minuti per chiudere i forellini che c'erano e poi pronte per altre 6 mesi. Uso Stan o il lattice della Decathlon.
Mi dimentico invece sempre di spruzzare l'olio al silicone nelle valvoline (va bene anche l'olio che si usa sugli steli delle forcelle???) quindi ogni 2-3 mesi le sostituisco al volo.
 
Ultima modifica:

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
Io latticizzo ogni 6 mesi, mettendo almeno 100ml in copertoni 29 2.35
Di solito è semi secco dopo 6 mesi e quando crea la patina non mi da più problemi di forature comunque. Poi lo pulisco perfettamente aiutandomi con guanti di gomma per lavare i piatti e rilatticizzo, 5 minuti per chiudere i forellini che c'erano e poi pronte per altre 6 mesi. Uso Stan o il lattice della Decathlon.
Mi dimentico invece sempre di spruzzare l'olio al silicone nelle valvoline (va bene anche l'olio che si usa sugli steli delle forcelle???) quindi ogni 2-3 mesi le sostituiscono al volo.


scusate se mi intrometto,
ho latticizzato per la prima volta a fine maggio (credo, max i primi di giugno), per curiosità e per valutare la quantità di lattice residuo, la scorso weekend sono andato ad aprire la gomma, stallonandola.
adesso ho il problema che non mi tallona più, secondo me la causa è il lattice secco che mi è rimasto in prossimità del tallone che mi impedisce la sigillatura dello stesso,

ho provato a toglierlo (in maniera un po' sbrigativa in realtà), ma non è venuto via tutto, poi avendo lasciato il compressore attaccato alla valvola l'ho rotta (ho pensato che non mi ha tallonato perchè era già crepata, ma non mi sembra di aver sentito aria uscire dalla valvola al momento della gonfiata) e ho dovuto rimandare l'operazione...
voi cosa usate per rimuovere il lattice secco sui talloni? c'è qualche solvente che non sia aggressivo sul copertone? o è soltanto questione di pazienza e olio di gomito?


vi ringrazio in anticipo,
Emiliano
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
scusate se mi intrometto,
ho latticizzato per la prima volta a fine maggio (credo, max i primi di giugno), per curiosità e per valutare la quantità di lattice residuo, la scorso weekend sono andato ad aprire la gomma, stallonandola.
adesso ho il problema che non mi tallona più, secondo me la causa è il lattice secco che mi è rimasto in prossimità del tallone che mi impedisce la sigillatura dello stesso,

ho provato a toglierlo (in maniera un po' sbrigativa in realtà), ma non è venuto via tutto, poi avendo lasciato il compressore attaccato alla valvola l'ho rotta (ho pensato che non mi ha tallonato perchè era già crepata, ma non mi sembra di aver sentito aria uscire dalla valvola al momento della gonfiata) e ho dovuto rimandare l'operazione...
voi cosa usate per rimuovere il lattice secco sui talloni? c'è qualche solvente che non sia aggressivo sul copertone? o è soltanto questione di pazienza e olio di gomito?
vi ringrazio in anticipo,
Emiliano

Io come scritto uso dei guanti per lavare i piatti su tutti i bordi dove tallona, il guanto ha molto grip che toglie benissimo il lattice, ovvio devi fare un po' di forza e protegge il dito da abrasione, a volte uso anche bagnarlo con acqua.
Comprati un paio di valvoline da avvitare nel corpo valvola, costano pochissimo e le cambi in nemmeno 1 minuto e poi sono sempre utili. Ma molto meglio spruzzarle per bene con olio al silicone.
Infine le prime volte non avere fretta e assicurati di aver tallonato bene tutto il compertone.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
intendo durare almeno da marzo a ottobre senza rabbocchi intermedi

Di solito tutti i tipi di lattice necessitano di almeno un rabbocco durante la stagione calda.
É un’operazione da 2 minuti e non serve nemmeno aprire la gomma... rabbocchi con la siringa 60/80 cc di lattice sulla fiducia e via.
Se era secco lo ravvivi, se ce n’era ancora ne hai un po’ di più....


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Dany944

Biker novus
28/6/18
36
1
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized
Raga ma ho visto che in commercio vendono dei salsicciotti da mettere dentro al copertone tipo PTN - barbieri anaconda - airliner vittoria..
Secondo voi per un utilizzo settimanale XC e week end bike park abbastanza scassati o flow conviene metterli su o no?
Che vantaggi ci sono?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
scusate se mi intrometto,
ho latticizzato per la prima volta a fine maggio (credo, max i primi di giugno), per curiosità e per valutare la quantità di lattice residuo, la scorso weekend sono andato ad aprire la gomma, stallonandola.
adesso ho il problema che non mi tallona più, secondo me la causa è il lattice secco che mi è rimasto in prossimità del tallone che mi impedisce la sigillatura dello stesso,

ho provato a toglierlo (in maniera un po' sbrigativa in realtà), ma non è venuto via tutto, poi avendo lasciato il compressore attaccato alla valvola l'ho rotta (ho pensato che non mi ha tallonato perchè era già crepata, ma non mi sembra di aver sentito aria uscire dalla valvola al momento della gonfiata) e ho dovuto rimandare l'operazione...
voi cosa usate per rimuovere il lattice secco sui talloni? c'è qualche solvente che non sia aggressivo sul copertone? o è soltanto questione di pazienza e olio di gomito?


vi ringrazio in anticipo,
Emiliano

Prima di rimontare passa bene il cerchio con acqua e olio di gomito.
Bastano le dita a meno che non sia secco da molto. Puoi aiutarti con una spugnetta morbida. In commercio trovi anche una spugnetta chiamata gomma magica che é un quadrato di schiuma espansa e aiuta a rimuovere i residui senza graffiare.
65fe666cd4a13ea99ccab247a9143aea.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Raga ma ho visto che in commercio vendono dei salsicciotti da mettere dentro al copertone tipo PTN - barbieri anaconda - airliner vittoria..
Secondo voi per un utilizzo settimanale XC e week end bike park abbastanza scassati o flow conviene metterli su o no?
Che vantaggi ci sono?

Io ho i PTN e a breve gli anaconda.
Permettono di abbassare qualche decimo la pressione, evitano gli stallonamenti della gomma, proteggono il cerchio in caso di urti forti e in emergenza ci torni a casa anche a gomma quasi sgonfia(distruggendoli)
Per contro finché non acquisisci il metodo tirerai qualche porcone per montare e smontare le gomme.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
vi ringrazio per le info,

forse il fatto di aver usato un gonfia e ripara la cui schiuma si è crostificata con il lattice ha fatto in maniera da rendere più difficoltosa l'operazione

venerdì mi arriva la valvola nuova e nel weekend proverò di nuovo usando le vostre indicazioni (per fortuna vado al bike test e non mi serve la bici, quindi posso fare tutto con estrema calma... nella sfiga mi ha detto bene...)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
vi ringrazio per le info,

forse il fatto di aver usato un gonfia e ripara la cui schiuma si è crostificata con il lattice ha fatto in maniera da rendere più difficoltosa l'operazione

venerdì mi arriva la valvola nuova e nel weekend proverò di nuovo usando le vostre indicazioni (per fortuna vado al bike test e non mi serve la bici, quindi posso fare tutto con estrema calma... nella sfiga mi ha detto bene...)

Quasi sicuramente é il gonfia/ripara che si é seccato... mi é capitato di doverlo rimuovere da un cerchio di un amico dopo che si era seccato e l’unica opzione é stata la rimozione “meccanica” con un coltellino. Si era aggrappato indissolubilmente alla verniciatura


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Dany944

Biker novus
28/6/18
36
1
0
Varese
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho i PTN e a breve gli anaconda.
Permettono di abbassare qualche decimo la pressione, evitano gli stallonamenti della gomma, proteggono il cerchio in caso di urti forti e in emergenza ci torni a casa anche a gomma quasi sgonfia(distruggendoli)
Per contro finché non acquisisci il metodo tirerai qualche porcone per montare e smontare le gomme.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Come mai passi agli anaconda rispetto ai ptn?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
quale kit consigliate per provare nastrare e latticizzare in casa?considerate che non ho nulla, nemmeno i cacciagomme in plastica
 

Classifica mensile dislivello positivo