"ZING" freno anteriore...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Buongiorno ragazzuoli.
Problema: disco freno anteriore che in un determinato punto della sua rotazione fa un simpatico "zing" (sulla pasticca).
Bike: Santacruz Bronson C ; Freni: Sram Level T ; Disco: 180mm (tutto "diserie").
Come molti di voi ben sanno sono un neofita (leggi: pippa) che però ci mette molta passione.
Ergo, mi faccio prima una cultura qui sul forum , leggo alcune discussioni in cui si lamentava più o meno il mio stesso problema, smonto la ruota anteriore, pulisco il disco (come letto qui da qualche parte, non con il WD40 ma con un semplice panno di cotone) per sincerarmi che non ci fosse dello sporco a rompere le scatole, e poi comincio a trafficare con le vari brugole: 5 totali. 2 vanno ad ancorare il gruppo alla forcella. 2 "uniscono" le due metà del freno in modo tale da formare un corpo unico; la 5, quella più piccola, è quella che pensavo dovessi regolare: se non ho visto e capito male, "stringe" o "allenta" la morsa delle pasticche.
Al di là del fatto che mi sono espresso da cani e spero soltanto di essermi fatto capire, non c'è stato verso di togliere quel maledetto attrito.
Solo allentando le due brugole che tengono insieme le "due metà del freno" si elimina. Ma non credo sia la soluzione giusta, tant'è che poi le ho serrate di nuovo. Ho provato poi a stringerle in maniera alternata, dando "giri" diversi, mettendole poi in relazione con la brugola piccola delle pasticche, ma niente: un paio d'ore buttate.