"ZING" freno anteriore...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Buongiorno ragazzuoli.
Problema: disco freno anteriore che in un determinato punto della sua rotazione fa un simpatico "zing" (sulla pasticca).
Bike: Santacruz Bronson C ; Freni: Sram Level T ; Disco: 180mm (tutto "diserie").
Come molti di voi ben sanno sono un neofita (leggi: pippa) che però ci mette molta passione.
Ergo, mi faccio prima una cultura qui sul forum , leggo alcune discussioni in cui si lamentava più o meno il mio stesso problema, smonto la ruota anteriore, pulisco il disco (come letto qui da qualche parte, non con il WD40 ma con un semplice panno di cotone) per sincerarmi che non ci fosse dello sporco a rompere le scatole, e poi comincio a trafficare con le vari brugole: 5 totali. 2 vanno ad ancorare il gruppo alla forcella. 2 "uniscono" le due metà del freno in modo tale da formare un corpo unico; la 5, quella più piccola, è quella che pensavo dovessi regolare: se non ho visto e capito male, "stringe" o "allenta" la morsa delle pasticche.
Al di là del fatto che mi sono espresso da cani e spero soltanto di essermi fatto capire, non c'è stato verso di togliere quel maledetto attrito.
Solo allentando le due brugole che tengono insieme le "due metà del freno" si elimina. Ma non credo sia la soluzione giusta, tant'è che poi le ho serrate di nuovo. Ho provato poi a stringerle in maniera alternata, dando "giri" diversi, mettendole poi in relazione con la brugola piccola delle pasticche, ma niente: un paio d'ore buttate.
Che mi invento?
Devo forse agire sulla leva del freno sul manubrio?
Non mi linciate per come vi ho descritto la cosa eh?!
Un abbraccio.

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
disco storto???
visivamente lo vedi girare bene?

di sicuro direi che "aprire" le due metà della pinza non è cosa buona e giusta (cit.)
ahahahah... grazie Andrea: l'avevo "intuito".
Mi era venuto il dubbio del disco storto.
Però dopo attenta rilevazione scientifica con potenti mezzi ingegneristici (ho chiuso uno dei due occhi e con l'altro ho cercato di vedere se nel momento dello "zing" il disco girando toccasse leggermente a destra o a sinistra delle due "metà"...) non mi pare.
Però non posso esserne sicuro...

DON
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Prova così: allenta la pinza, pompi diverse volte fino a quando il freno non fa presa, con la ruota frenata stringi la pinza alternando le 2 viti.
 
  • Mi piace
Reactions: el teio

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ahahahah... grazie Andrea: l'avevo "intuito".
Mi era venuto il dubbio del disco storto.
Però dopo attenta rilevazione scientifica con potenti mezzi ingegneristici (ho chiuso uno dei due occhi e con l'altro ho cercato di vedere se nel momento dello "zing" il disco girando toccasse leggermente a destra o a sinistra delle due "metà"...) non mi pare.
Però non posso esserne sicuro...

DON
aiutati con uno "sfondo chiaro", magari un foglio di carta sotto la ruota, a volte basta per vedere meglio, se il rumore è "alternato" probabile sia il disco leggermente storto.

lo fa solo pedalando o anche "sul cavalletto"?
se lo fa solo pedalando potrebbe essere qualche flessione (ruota/forcella)...
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
aiutati con uno "sfondo chiaro", magari un foglio di carta sotto la ruota, a volte basta per vedere meglio, se il rumore è "alternato" probabile sia il disco leggermente storto.

lo fa solo pedalando o anche "sul cavalletto"?
se lo fa solo pedalando potrebbe essere qualche flessione (ruota/forcella)...
Ci ho pravato con un post-it giallo Andre (anche questo letto qui su qualche forum): non si vede granchè.. ma non mi pare.
Lo fa sia pedalando che ieri sul cavalletto.
In verità la bike era sottosopra: appoggiata sul sellino e manubrio. Però lo fa pure in poszione normale.

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Prova così: allenta la pinza, pompi diverse volte fino a quando il freno non fa presa, con la ruota frenata stringi la pinza alternando le 2 viti.
Peronami Koroviev... colpa mia sicuro eh... ma non è che abbia capito molto bene sia la sequenza che le action da intraprendere...

DON
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
l'effetto affettatrice lo fa perchè hai scaldato un pò il disco e si è leggermente storto ... succede e non è grave.
Fai come dice Koro
1) allenti le due viti della pinza (non mollarla troppo ma appena appena che si muova
2) posizioni la ruota sullo zing (cioè dove il disco tocca la pastiglia)
3) dai qualche pompata alla leva del freno in modo che la pinza si riposizioni correttamente (parliamo di decimi di mm a occhio non te ne accorgi)
4) con la leva del freno tirata (mettici un elastico) richiudi la pinza
poi fai girare la ruota ... non dovrebbe più fare zing, se lo fa ancora riparti dal punto 1 un paio di volte
... se insiste a fare zing fregatene e gira con un prosciutto nello zaino ... l'affettatrice ce l'hai :°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: paolobibo

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
l'effetto affettatrice lo fa perchè hai scaldato un pò il disco e si è leggermente storto ... succede e non è grave.
Fai come dice Koro
1) allenti le due viti della pinza (non mollarla troppo ma appena appena che si muova
2) posizioni la ruota sullo zing (cioè dove il disco tocca la pastiglia)
3) dai qualche pompata alla leva del freno in modo che la pinza si riposizioni correttamente (parliamo di decimi di mm a occhio non te ne accorgi)
4) con la leva del freno tirata (mettici un elastico) richiudi la pinza
poi fai girare la ruota ... non dovrebbe più fare zing, se lo fa ancora riparti dal punto 1 un paio di volte
... se insiste a fare zing fregatene e gira con un prosciutto nello zaino ... l'affettatrice ce l'hai :°°(:
Ah ok: ora ho capito la procedura di Koro.
GrazieGian: provo a fare così nel pome.
Una curiosità: se lascio "l'affettatrice" così com'è (nel caso non si risolvesse), quanto fastidio da in termini di rotazione?
Ad ogni modo, vi aggiorno eh... non vi libererete di me molto facilmente..
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Anche a me capita, dopo alcune discese, di avere l'affettatrice all'anteriore, ma penso che siano le pastiglie che si spostano un pochino, perché poi torna tutto ok, senza far nulla.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Procedura consigliata da Koro eseguita (credo bene... almeno alla terza volta..): niente, l’affettatrice continua imperterrita!
Ricapitolando, se non ho capito male:
- probabile disco storto;
- pasticche che hanno un minimo di gioco;
- lo “zing” comunque non compromette nulla.
- varie ed eventuali (non c’entra una mazza ma ci sono sempre all’ODG!)
Tutto corretto?

DON
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Procedura consigliata da Koro eseguita (credo bene... almeno alla terza volta..): niente, l’affettatrice continua imperterrita!
Ricapitolando, se non ho capito male:
- probabile disco storto;
- pasticche che hanno un minimo di gioco;
- lo “zing” comunque non compromette nulla.
- varie ed eventuali (non c’entra una mazza ma ci sono sempre all’ODG!)
Tutto corretto?

DON
disco storto/deformato. non compromette nulla ma scassa la minchi@!!! ;-)
prendi una chiave inglese, ben pulita, ti armi di pazienza e vedrai che risolvi...
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
disco storto/deformato. non compromette nulla ma scassa la minchi@!!! ;-)
prendi una chiave inglese, ben pulita, ti armi di pazienza e vedrai che risolvi...
Ehm... Andre... che faccio poi una volta prese chiave inglese e pazienza?
Non ti scordare che stai parlando con un pivello eh?!

DON
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ehm... Andre... che faccio poi una volta prese chiave inglese e pazienza?
Non ti scordare che stai parlando con un pivello eh?!
DON
Ti consiglio di leggerti l'articolo sul tech corner relativo al raddrizzamento dei dischi storti. Ad ogni modo per fare meno danni possibili
1) Assicurati che la chiave inglese non rovini la pista del disco (rivesti i becchi della chiave con carta da mascheratura, frammetti uno straccio pulito, ecc.)
2) Con la chiave spingi poco, è facile storcere il disco dall'altra parte. Ai principianti proprio per questo motivo viene consigliato di utilizzare le mani, con le quali imprimere troppa forza è già più difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ti consiglio di leggerti l'articolo sul tech corner relativo al raddrizzamento dei dischi storti. Ad ogni modo per fare meno danni possibili
1) Assicurati che la chiave inglese non rovini la pista del disco (rivesti i becchi della chiave con carta da mascheratura, frammetti uno straccio pulito, ecc.)
2) Con la chiave spingi poco, è facile storcere il disco dall'altra parte. Ai principianti proprio per questo motivo viene consigliato di utilizzare le mani, con le quali imprimere troppa forza è già più difficile.
..questo articolo l’avevo saltato..
Grazie Somis: gli do un occhiata.

DON
 

Classifica mensile dislivello positivo