Manettino xtr 11v va a vuoto quando sali di pignoni (solo ogni tanto)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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mamattosei

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Salve a tutti, ho appena montato un cambio xtr a 11v sulla mia giant reign x2, il cambio va perfettamente, ma, se sono sui pignoni più grandi, scendo di uno o più pignoni, la leva del manettino (per far risalire di pignone) va a vuoto, finché non scendo fino ad almeno in terzultimo. Dopo di che sale tranquillamente senza problemi. Il fatto che non riesco a capire è che a volte funziona, non ho sempre bisogno di scaricare tutto il deragliatore, va normalmente, cosa potrebbe essere la causa? Le molle all interno del manettino posso essere?

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rad77

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Salve a tutti, ho appena montato un cambio xtr a 11v sulla mia giant reign x2, il cambio va perfettamente, ma, se sono sui pignoni più grandi, scendo di uno o più pignoni, la leva del manettino (per far risalire di pignone) va a vuoto, finché non scendo fino ad almeno in terzultimo. Dopo di che sale tranquillamente senza problemi. Il fatto che non riesco a capire è che a volte funziona, non ho sempre bisogno di scaricare tutto il deragliatore, va normalmente, cosa potrebbe essere la causa? Le molle all interno del manettino posso essere?
[POST ANNULLATO]
La causa verosimile è un accumulo di sporco all'interno del leveraggio del manettino. La polvere raccolta dal lubrificante presente, alla lunga, crea un "mappazzone" che interferisce con la presa degli ingranaggi, soprattutto con basse temperature.
Personalmente, su manettino XT con gli stessi sintomi, ho risolto con un "lavaggio" dei meccanismi interni con WD40, spruzzato abbondantemente nelle varie feritoie presenti con la sua cannuccia flessibile, lasciando poi colare l'eccesso, senza smontare nulla. Naturalmente col manettino rimosso dal manubrio, per evitare di contaminare altre parti.
Pur con qualche titubanza per la salute delle plastiche, devo dire che la cosa è stata risolutiva e assolutamente priva di controindicazioni. [/POST ANNULLATO]
 
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mamattosei

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Nuovi, ma sto pensando che la causa sia la catena troppo corta, mi sono accorto che già con la marcia più pesante il deragliatore è a metà della corsa, quindi (probabilmente) quando va a lavorare sui rapporti più ampi è fuori dal suo "raggio d azione". i problemi si presentano solo nella parte ampia. Quindi quando io "dico" al mio deragliatore di salire, luo non sale, perché di regola con quella tensione dovrebbe essere gia al rapporto più ampio, quindi devo scaricare fino al rapporto più pesante per farlo agganciare (che in realtà è gia a metà della corsa). diciamo che allungando la catena il deragliatore non andrà più a lavorare così in alto e non dovrebbe darmi più problemi, spero.
Cmq ho già provato a lavare con il wd40

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mamattosei

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In una foto ho tolto la catena, il deragliatore rimane parallelo al suolo (dovrebbe essere più o meno così anche quando la catena è nella marcia più pesante) nell altra la catena è inserita nella corona, e il deragliatore rimane tirato _20181006_202217.JPG _20181006_202132.JPG

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EPT

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Ma cosa intendi con rapporto più ampio? Se la catena fosse troppo corta al momento di salire sul pignone più grande si spaccherebbe il deragliatore/non salirebbe direttamente.
EDIT fai una foto con la catena sul pignone più grande
 

mamattosei

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Con rapporto più ampio intendo la marcia più leggera (con il pignone più grande) , quando c'è il pignone grande il deragliatore è praticamente tutto tirato. Diciamo che manca poco a spaccare il deragliatore. Ora mi viene male fare la foto perché ho mollato il cavo e non posso cambiare marcia

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Natale Nicola

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Ecco avevo fatto un video, questo è il deragliatore con il rapporto più leggero. Vedi l'allegato 261700

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Dalla foto sembra gabbia lunga SGS,qualche maglia in più tirirerebbe di meno la gabbia(cerca su internet o sul sito SHIMANO il manuale dell' xt e la catena quante maglie deve avere).Se la catena fosse tropo corta come ha già detto qualcuno mentre tu stai pedalando su pignoni grandi e corona 30/32t si spaccherebbe.
 
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rad77

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Cmq ho già provato a lavare con il wd40
Quello che ho scritto io era da considerarsi nel caso in cui fosse il manettino a fare cilecca ed il resto della trasmissione fosse in condizioni "normali".
Così mi pareva dalla tua descrizione, ma vedo che la questione ha preso una piega diversa.
Certo che non sei proprio un drago nelle spiegazioni, eh!
 

Tc70

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Picola ma carattarastica...
Non è che magari,visto che lo hai appena montato,il problema non si da attribuire proprio al cambio? Dalle foto sembra (con riserva) che abbia preso delle belle legnate e magari hanno inficiato un pò con la sua funzionalità...
 

Natale Nicola

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io ho il problema analogo ma al manettino delle corone. Serie XT fino alla seconda sale senza problemi, quando devo salire sul padellone spessissimo va a vuoto e anche l' indicatre di marcia (per quanto inutile) segna sempre sballato.
Sono tra i meno esperti ma secondo me una bella revisione al manettino vale la pena farla come ti è stato suggerito, se poi non risolvi cerchi il probelma altrove.
Io tenterò...vediamo
 

mamattosei

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Ho trovato questa guida se può esserti utile
https://www.google.it/url?sa=t&sour...FjAAegQIAhAB&usg=AOvVaw0rFyo8-XkR9iGGYM7vWiji

Comunque la gabbia del cambio, quando metti nel pignone più grande e corona 30/32t,deve essere verticale o anche leggermente inclinata verso destra ma non troppo come il tuo.In questo caso aggiungi qualche maglia e risolvi
Proverò con una catena più lunga e poi si vedrà cosa succede

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franz_quattro

⏏︎
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Proverò con una catena più lunga e poi si vedrà cosa succede
Non ci sarebbe bisogno di provare, specie
se hai seguito le indicazioni del manuale Shimano:

catena sul pignone grande e sulla corona grande
senza passare dal cambio, con ammo sgonfiato o tolto

alla lunghezza riscontrata, si aggiungono due maglie.

Ma, per me, il problema non è la lunghezza, dalle foto
sembra che la catena sia stata fatta passare sotto la piastrina
 
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