durata latticizzazione nel tempo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
perdonate la mia ignoranza sulbtema e la domanda stupidissima: ma il comune nastro adesivo è simile a quello per latticizzare oppure sono completamente diversi?
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Comprato oggi il Joe's (bottiglia da un litrozzo presa su Amazon) sperando che vada meglio del Fimo che mi aveva venduto il mio meccanico quando ho fatto il passaggio ai tubeless sulle mie due bike.

Il Fimo non è che andasse male, anzi sigillava molto bene, ma si solidificava in un batter d'occhio.... dopo poco più di un mese me lo ritrovavo già secco nelle ruote. Cosa che mi ha lasciato a piedi un paio di volte.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
qualcuno ha mai provato il liquido sigillante mtvtek?è disponibile sia in versione liscia che schiumoso, che differenze ci sono?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
perdonate la mia ignoranza sulbtema e la domanda stupidissima: ma il comune nastro adesivo è simile a quello per latticizzare oppure sono completamente diversi?

No, sono molto diversi.
La prima differenza é che il nastro tubeless ha una rigidità molto più alta e praticamente non si estende. Il discorso vale anche per i fori dei nippli dove il nastro tubeless deve reggere la pressione senza espandersi troppo.
Seconda differenza i componenti del collante, che hanno una tenuta molto più tenace del nastro adesivo e devono essere in grado di resistere ai diversi solventi presenti nelle miscele di sigillante.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
Quasi sicuramente é il gonfia/ripara che si é seccato... mi é capitato di doverlo rimuovere da un cerchio di un amico dopo che si era seccato e l’unica opzione é stata la rimozione “meccanica” con un coltellino. Si era aggrappato indissolubilmente alla verniciatura


Inviato dal citofonino con Tapatalk


alla fine ho risolto mettendo il copertone su una camera d'aria gonfia (per tenere la forma) e poi gomma da cancellare e tanto tanto olio di gomito.
Ho latticizzato in un attimo...
upload_2018-10-6_12-29-46.jpeg
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Il lattice solido non puoi recuperarlo,lo butti...far girare le ruote aiuta,se poi tieni la mtb in un garage o cantina,dove le temperature sono basse,il lattice difficilmente solidifica,ma solo se però ogni tanto tieni in movimento le ruote,i tuoi cerchi sono predisposti per essere latticizzati? ;-)
ho tenuta ferma la bici in garage 23 mesi con gomme latticizzate, in questo tempo avro' fatto girare qualche decina di secondi entrambe le ruote per max 10 volte. dopo aver ripreso la bici, l'effetto di sbilanciatura dovuto al lattice essiccato e' veramente minimo, si vede solo facendo girare la ruota molto lentamente. nella guida reale e' impercettibile
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ho tenuta ferma la bici in garage 23 mesi con gomme latticizzate, in questo tempo avro' fatto girare qualche decina di secondi entrambe le ruote per max 10 volte. dopo aver ripreso la bici, l'effetto di sbilanciatura dovuto al lattice essiccato e' veramente minimo, si vede solo facendo girare la ruota molto lentamente. nella guida reale e' impercettibile
grazie, che lattice hai usato?
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.558
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ho tenuta ferma la bici in garage 23 mesi con gomme latticizzate, in questo tempo avro' fatto girare qualche decina di secondi entrambe le ruote per max 10 volte. dopo aver ripreso la bici, l'effetto di sbilanciatura dovuto al lattice essiccato e' veramente minimo, si vede solo facendo girare la ruota molto lentamente. nella guida reale e' impercettibile


Probabilmente c'era poco lattice e non ti ha fatto il grumo...l'avevi in garage,quindi all'ombra,poi facendole girare per 2 anni una volta ogni 2 mesi probabilmente è servito...oppure hai avuto anche un pò di cul@...:loll:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Oppure facendole girare periodicamente i grumi si sono distribuiti in modo più uniforme mitigando l'effetto sbilanciamento :nunsacci:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Probabilmente c'era poco lattice e non ti ha fatto il grumo...l'avevi in garage,quindi all'ombra,poi facendole girare per 2 anni una volta ogni 2 mesi probabilmente è servito...oppure hai avuto anche un pò di cul@...:loll:
eh, non proprio, avevo rabboccato il lattice perche' era mesi che non lo facevo, e avevo rimontato un copertone che non usavo da un paio d'anni almeno, ma forse anche di piu'. quindi, una settimana prima di cessare l'attivita', nelle gomme ho messo 80 cc di lattice
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
mvtek schiumoso
grazie, lo ho visto sul sito di componentsbike, stavo pensando prorio a questo prodotto, visto anche il prezzo.
Secondo te potrebbe valere la pena prendere la bottiglia da 1 litro invece che quella da 280 ml (costa solo 6 euro in piú)oppure usandolo saltuariamente c'è il rischio di degrado del prodotto nel tempo una volta aperta la bottiglia?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
grazie, lo ho visto sul sito di componentsbike, stavo pensando prorio a questo prodotto, visto anche il prezzo.
Secondo te potrebbe valere la pena prendere la bottiglia da 1 litro invece che quella da 280 ml (costa solo 6 euro in piú)oppure usandolo saltuariamente c'è il rischio di degrado del prodotto nel tempo una volta aperta la bottiglia?
guarda, io ho preso la bottiglia da 1 litro nel 2015 mi sembra in primavera e l'ho finita quest'anno a maggio con il rabbocco. era ancora luquido, ovviamente tenuto in un armadio in cantina me lo hanno consigliato amici biker agonisti che cercano sempre il meglio :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Flavio-p

Biker novus
10/10/18
37
2
0
Trento
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
A me invece è successo di dover rimettere completamente il lattice ... prima esperienza con tubless, prima volta che facevo l'operazione, non avendo tempo di informarmi sulle differenze ho messo dentro un simil slimer ... devo smontare,levare tutto e comprare del lattice, vero?? Me la rischio a usarla Domani per uscita impegnativa??
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
A me invece è successo di dover rimettere completamente il lattice ... prima esperienza con tubless, prima volta che facevo l'operazione, non avendo tempo di informarmi sulle differenze ho messo dentro un simil slimer ... devo smontare,levare tutto e comprare del lattice, vero?? Me la rischio a usarla Domani per uscita impegnativa??
Se non dici perché hai dovuto rimettere il lattice è difficile rispondere. Magari hai trovato una pozza di lattice il giorno dopo sul pavimento, e in questo caso non è detto che cambiando marca risolvi. Per non rischiartela fino domani (e anche fino a quando non avrai latticizzato a regola d'arte) puoi sempre montare una camera d'aria e portarti dietro l'occorrente per riparare eventuali forature, tanto anche girando con ruote tubeless dovresti avere quegli oggetti sempre con te.
 

Flavio-p

Biker novus
10/10/18
37
2
0
Trento
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
Se non dici perché hai dovuto rimettere il lattice è difficile rispondere. Magari hai trovato una pozza di lattice il giorno dopo sul pavimento, e in questo caso non è detto che cambiando marca risolvi. Per non rischiartela fino domani (e anche fino a quando non avrai latticizzato a regola d'arte) puoi sempre montare una camera d'aria e portarti dietro l'occorrente per riparare eventuali forature, tanto anche girando con ruote tubeless dovresti avere quegli oggetti sempre con te.

Durante un'uscita avevo i primi 800m di dislivello su asfalto (pessima cosa) ho utilizzato una pompa da pavimento che nn era la mia,primo gonfiaggio delle ruote da 29 in tale situazione ... a 20m dalla fine del tratto di asfalto,forse anche complice la depressione atm, m'è scoppiata la ruota di dietro e un mare di lattice ha investito tutto (per precisione,il copertone non si è rotto,è solo saltato fuori dalle guide per l'eccessiva pressione). Diagnosi "gonfiaggio eccessivo". Per questo motivo, una volta a casa ho dovuto provvedere a rimettere tutto il lattice nel copertone e a rimontare tutto.
Quindi questo è il motivo, per fare tutto velocemente ho preso questo simil slime ma credo che tutti mi confermerete che non va bene.
Si, seguirò il tuo consiglio e mi porterò dietro una camera d'aria.
Mi confermate quindi che non va bene, che devo prendere altro prodotto,pulire tutto e fare d'accapo con lattice?
 

Classifica mensile dislivello positivo