Monteriggioni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Salve,
Nel week end 11 e 12 ottobre prossimi sarò a Monteriggioni con la mia compagna e le nostre due front


Ci consigliereste un giro da poter fare a giornata ?

Ci piacerebbe un percorso turistico, con panorami sulla zona più che imprese tecniche o di forza...

Grazie


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.997
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve,
Nel week end 11 e 12 ottobre prossimi sarò a Monteriggioni con la mia compagna e le nostre due front
Ci consigliereste un giro da poter fare a giornata ?
Ci piacerebbe un percorso turistico, con panorami sulla zona più che imprese tecniche o di forza...
Grazie

Non dimenticare la visita al castello di Moteriggioni e se vuoi un salto a colle di Val D'Elsa...;-)

http://www.viafrancigena.bike/it/resource/statictrack/tappa-33-da-monteriggioni-siena/
 
  • Mi piace
Reactions: Gioe70

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Ottimo spunto, grazie
...magari riesco a trovare anche qualche *.gpx pure per il tratto da Colle Val d' Elsa a Monteriggioni
...e magari posso provare a ricavare un anello...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se ti piace il terreno sassoso mediamente tecnico della Montagnola, ti consiglio l'anello della granfondo che si corre ogni anno a marzo, dovresti trovare la traccia sul sito del Team Bike Pionieri che la organizza.

Percorsi e tracce sui dintorni e sulla Francigena le trovi sul mio sito http://www.sembola.it .
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Sul sito della via francigena, ho notato che il tratto S. Gimignano - Siena, è leggermente diverso a seconda che si tratti di percorso a piedi o in bici, suppongo che quello per le due ruote sia concepito per essere fatto anche con bici meno adatte al fuoristrada ed eviti i sentieri sterrati meno semplici
Qualcuno sa se il percorso a piedi in quel settore, è comunque agevolmente percorribile con bici mtb...?
Grazie

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tutta la Via Francigena da Lucca a Roma è percorribile agevolmente con un qualsiasi mtb, salvo brevissimi tratti tipo scalinate o simili. Nel peggiore dei casi dovrai stare attento ai sensi unici o alle zone pedonali nei centri abitati e scendere di sella. Il percorso cicloturistico è stato pensato per chi viaggia con bici da corsa o da trekking e/o con le borse, ci sono meno tratti di vero fuoristrada ed al massimo sterrati ben tenuti. A meno che tu sia un principiante alle primissime armi ti consiglio il percorso "pedonale".
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Grazie 1000 Sembola
Io sono di Lucca e pratico spesso in zona Camaiore. Anche da li passa un tratto di francigena. La maggior parte del percorso pedonale e' abbastanza semplice e carino da fare anche in mtb, ma ci sono alcuni tratti, non brevissimi dove servono gambe fiato e tecnica ed a volte non bastano, e' alla luce di questo che mi sono posto il problema della agevole percorribilita' anche nel tratto pedonale Colle Val d' Elsa - Siena.
Non siamo ne' principianti ne' alle primissime armi ...pero' siamo comunque di mezza eta' e con un allenamento fatto nei w-end o comunque in ferie, su percorsi di difficolta' e distanze medie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mettiamola così, il percorso pedonale è "da mtb", quello cicloturistico è da "bici da turismo/gravel".

Personalmente ti consiglio quello "pedonale" perchè molto più bello e fuori dal traffico, ma anche quello cicloturistico non è certo orribile ;-)
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Grazie ancora, sei stato molto chiaro e diplomatico... ;)
Se possibile approfitterei ancora della tua conoscenza della zona...
Saresti consigliarmi tra quelli del tuo sito web, un giretto medio-facile carino paesaggisticamente in zona Strove-Monteriggioni, che ci impegni un oretta e mezza o due, da fare domenica mattina prima di spostarci verso il Chianti x rabbocco damigiane da svuotare in inverno?
Ciao

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un giro veloce e panoramico è da Monteriggioni a Rencine passando da Trasqua.

Parti dalla Colonna di Monteriggioni, proprio di fronte al Bar dell'Orso, sotto c'è un piccolo parcheggio. Passi sotto la Siena/Firenze e imbocchi a sinistra la pista ciclabile per Castellina Scalo, qui tieni la destra e in fondo al paese passi la ferrovia (il pinte è transennato ma te passa tranquillo), continui fino alla strada per Castellina. Vai a destra per un paio di centinaia di metri, poi a destra su una strada che diviene quasi subito sterrata e sale abbastanza regolare fino alle case di Rencine, un'antica pieve romanica da cui si vede Monteriggioni dall'alto. Prosegui scendendo e risalendo fino alla fattoria di Trasqua, qui prendi a sinistra e ti affacci sulle colline che salgono da Poggibonsi verso Castellina in Chianti , che vedi davanti a te. Segui la sterrata fino a sbucare a Lornano, qua scendi a destra prima su asfalto poi su sterrata , arrivi ad un bivio con a sinistra un passaggio a livello, lo superi e prosegui fino ad un quadrivio dove vai a destra in salita. In cima prendi a destra sulla SR2 Cassia per duecento metri, poi giri a sinistra su una sterrata che prima scende poi risale a Casella. Qui intercetti la Via Francigena, che segui a ritroso fino al Mandorlo e Monteriggioni.

Grosso modo sono quindici-sedici km. Se vuoi scorciare, quando arrivi a Trasqua vai a destra e scendi direttamente al passaggio a livello sotto a Lornano.
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Giringirello in Francigena, portato a compimento
Andata scelto versione pedonale, fattibile in MTB anche per noi, eccetto la salita finale a Monteriggioni un po' troppo ripida e pochi brevi tratti pietrosi nel sottobosco, un pochino al di sopra delle nostre possibilità, il resto OK molto bello.
Per il ritorno abbiamo scelto la versione ciclabile data l' ora avanzata effettivamente molto più scorrevole, al prezzo di un bel po' di asfalto...

Questo il nostro giro:

https://it.wikiloc.com/percorsi-mou...ggioni-pian-del-lago-siena-e-ritorno-29578312


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Mettiamola così, il percorso pedonale è "da mtb", quello cicloturistico è da "bici da turismo/gravel".

Personalmente ti consiglio quello "pedonale" perchè molto più bello e fuori dal traffico, ma anche quello cicloturistico non è certo orribile ;-)
che poi dipende molto da zona a zona.......noi facemmo lucca buonconvento seguendo la traccia bike ed è stata una bellissima esperienza con le front. Con una bici da turismo tipo trekking non sarebbe stata altrettanto piacevole. Poco tempo fa abbiamo fatto aulla lucca e sia la pedonale che la bike sono per il 98% su asfalto. Tantè che a un certo punto abbiamo iniziato a seguire la RCL perchè ci eravamo rotti i coglioni. Ovviamente siamo partiti alla cieca senza controllare l'itinerario altrimenti avremmo evitato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certamente dipende dalle zone, ma soprattutto dipende da come si viaggia. Se sei in modalità bikepacking, quindi con bagaglio ridotto e fissato al telaio di una front o addirittura di una full, il percorso "pedonale" è fattibilissimo, se viaggi con le borse al portapacchi di una bici da trekking i tratti di vero fuoristrada sono molto più difficili. E ovviamente dipende anche dalle abitudini e dell'allenamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo