Il divertimento sta finendo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Il tuo approccio è quello che si ha per un lavoro.......
Personalmente ho chiarissimo il motivo della tua attuale "noia".......se non cambi un pò i tuoi stimoli, andrà sempre peggio......
O meglio, se raggiungerai un livello tecnico che reputerai sufficiente, forse un giorno ti divertirai......
Ma occhio che è un gatto che si mangia la coda.......vorrai sempre alzare l'asticella di un ulteriore cm.....e forse non sarai mai soddisfatto e non riuscirai mai a goderti la mtb......
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Il tuo approccio è quello che si ha per un lavoro.......
Personalmente ho chiarissimo il motivo della tua attuale "noia".......se non cambi un pò i tuoi stimoli, andrà sempre peggio......
O meglio, se raggiungerai un livello tecnico che reputerai sufficiente, forse un giorno ti divertirai......
Ma occhio che è un gatto che si mangia la coda.......vorrai sempre alzare l'asticella di un ulteriore cm.....e forse non sarai mai soddisfatto e non riuscirai mai a goderti la mtb......

Ma io al lavoro mica sono così, sono mica scemo :smile::smile:

Vero, vuoi sempre alzare l'asticella soprattutto se vedi che i miglioramenti, lenti o veloci che siano, ci sono. Voglio avere questo approcio almeno fino a fine estate se va tutto bene e come previsto, se prima meglio, se dopo pazienza, se mai allora son cazzi :paur:
Comunque, come ho già scritto, voglio ricominciare a dedicare un giorno al "divertimento" girando anche i trail "più tecnici e lenti" che giravo prima e che da 2-3 mesi ho lasciato stare. Tanto per cambiare quando si ha, o no si ha, voglia.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Koroviev, nella vita bisogna anche essere in grado di accettare i propri limiti eh......
Magari gli obiettivi che ti sei prefissato non li raggiungerai mai......non siamo tutti pro....non abbiamo tutti una spanna di pelo sullo stomaco.....non abbiamo tutti una propriocezione particolare che ci consente di fare cose sulla bici che altri non sanno fare......

Per farla breve, il divertimento di andare in bici non può e non deve essere costretto in una maglia così limitata.....
Non esiste dire "se non so fare x, y, z allora lascio stare tutto perchè non mi divertirò mai".....
Non esiste solo la tecnica.......per fortuna aggiungerei......
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Grazie ragazzi :-) In effetti esco sempre solo anche se a volte e ultimamente quasi sempre, incontro gente che conosco sui trail. Non esco per mantenere la forma fisica, mi accontento di come sto. Uscirei per divertirmi ma poi quando sto li sui trail mi faccio prendere dalla fissa di migliorare e comincia il lavoro. Alla fine sono stanco, mi sono divertito poco e ho lavorato forse tanto. E il lavoro, almeno per me, non equivale al vero divertimento.
eh ma allora sei un perfezionista e li casca l'asino.
ti faccio un parallelo forse azzardato.
il mio ambito è quello prettamente grafico, sia vettoriale sia raster e sopratutto rendering per la visualizzazione architettonica.
era iniziato per gioco, dopo la laurea non sapendo che fare e visto che c era una passione antecedente per photoshop e per il 3D, mi ci sono buttato a capofitto.

iniziato senza sapere nulla di nulla, nessuno che ne sapesse almeno quanto me. cioè +1 ma tendente piu allo zero,
niente dopo qualche settimana, mi sono messo la a cercare di fare la mia scalata verso qualcosa di serio.

alla fine era come scalare l everest, con le tue uniche forze e con gli unici appunti in inglese fatti di pdf e di video tutorial per lo piu spagnoli e inglesi(avro capito forse la meta di quello che volevano realamente dire)

avro provato talmente tanti motori di rendering( e l ultimo è in download in prova proprio in questi minuti) che passavo piu tempo a scaricare che a provarci realmente e tutto per cercare di perfezionare anche di una virgola quello che gia ero, arrivavo a fare uno step e cominciava gia l elaborazione per quello successivo, alal fine intuisci dopo tanto studiare e tentare che la perfezione non esiste, perchè appena raggiungi quello che è il livello successivo ti prefissi di raggiungere il livello successivo+1 e li impazzisci per provarci, per adesso ho raggiunto la stasi sotto questo punto di vista che è un buon livello grafico con riserva nel senso che si puo migliorare ma che forse questa miglioria non interessa a nessuno se non a te stesso . (Ho piantato il palo li a ridosso della cima e voglio che rimanga li e stop senza pensare a cosa c è dopo,per adesso!)

ogni volta piccoli passi per la meta, e alla fine mi fermavo e dicevo:" ma chi e cosa mi ha spinto a fare tutto questo?"

semplice, orgoglio personale di poter dire al tecnico che mi aveva contattato: we cicciobello, ti consegno queste immagini da dare al cliente e sono frutto di quello che sono io, cioè un tipo caparbio fino allo sfinimento e sopratutto te le consegno senza che nessuno ci abbia messo del suo.

In mtb spesso è capitata la stessa cosa, ho provato di tutto, passavo il tempo a cercare percorsi, nuove orizzonti per nuove foto da riguardare ma ad un certo punto, dopo aver raggiunto una semisaturazione mentale, dici e mo'? Alla fine, credo di aver capito dove stesse l inghippo, che potrebbe anche essere il tuo, tutto sto "bendidio" non è condiviso con nessuno,la perfezione personale non è bella se nessuno riesce a coglierla, e spesso penso come sarebbe spettacolare anche solo fare un giro facile facile, per poi parlarne e magari condividere sensazioni e foto con qualcun' altro che non sia pero troppo distante da quello che sei tu, cioè se deve essere una corsa a chi ce l ha piu lungo gia per me puo starsene bello che per i fatti suoi, la competuizione è bella ma fino ad un certo punto che è dato dal tuo limite fisico e mentale.

Provaci se ne hai il carattere. e cerca di vederla come una corsa verso una consacrazione individuale, per me si è trattato di questo, immagina una persona introversa che non ti parla manco se avessi la puzza sotto il naso uno che si sente sempre fuori luogo dappertutto , e che quando ti saluta è perchè tu hai fatto un cenno per prima, altrimenti non ti avrebbe nemmeno guardato in faccia, uno che quando esci in MTB è per i fatti suoi e che è quasi trasparente e si impegna per esserlo, in questi mesi di MTB fatta piu o meno come si deve, questa persona è diventata una persona che gli altri cominciano ad apprezzare, si fermano quando sei fermo e ti chiedono se avessi problemi e tu sei semplicemente la ad apprezzare il panorama, ti chiedono se il manubrio è da 720 0 780, se i pedali flat sono comodi, se le gomme tassellate siano scorrevoli,se sei stato nel luogo X piuttosto che Y, alla fine capisci che da trasparente che eri, almeno agli occhi di qualcuno scaturisci interesse e ti confronti con gente che prima non pensavi neanche lontanamente avvicinabile.Questo mette morale e ti fa pensare che almeno non hai perso tempo,per me è stato stimolante e scusate per la pappardellazza!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Koroviev, nella vita bisogna anche essere in grado di accettare i propri limiti eh......
Magari gli obiettivi che ti sei prefissato non li raggiungerai mai......non siamo tutti pro....non abbiamo tutti una spanna di pelo sullo stomaco.....non abbiamo tutti una propriocezione particolare che ci consente di fare cose sulla bici che altri non sanno fare......

Per farla breve, il divertimento di andare in bici non può e non deve essere costretto in una maglia così limitata.....
Non esiste dire "se non so fare x, y, z allora lascio stare tutto perchè non mi divertirò mai".....
Non esiste solo la tecnica.......per fortuna aggiungerei......

Sono assolutamente d'accordo con te, in tutto. E poi mi ca voglio diventare un pro, sia per il talento che per l'età e a 41 anni il treno è ormai partito. Gli obbiettivi penso siano ragguingibili, almeno per ora è stato così.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Perdonami ma trovo quest'affermazione un tantino presuntuosa, ne avevamo già parlato.

cmq se per te la tecnica è tutto sei destinato a stufarti molto presto. buona fortuna.
Se la tecnica per lui è tutto, e crede che i corsi di guida non gli servano......ciaone.....

Ma se ho scritto che ho qualcuno a cui chiedere e chemi fa vedere. O deve essere per forza un corso organizzato dove ti rilasciano un pezzo di carta ca cestinare per strada? :nunsacci:
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Bisognerebbe vedere se quei 3 ragazzini a cui mi pare di aver capito chiedi consigli, siano in grado di darti consigli GIUSTI.....

Poi oh, convinto tu che chi va in bici da 20 anni e in bici ci va per lavoro, insegnando le corrette tecniche di guida e correggendo CON COGNIZIONE DI CAUSA gli errori dei corsisti, abbia la stessa valenza e le stesse competenze di 2 ragazzini.....

Pensa che magari i tuoi obiettivi, affiancato da professionisti e non da 4 sconosciuti trovati sui sentieri, li raggiungeresti più facilmente e più velocemente....
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
eh ma allora sei un perfezionista e li casca l'asino.
ti faccio un parallelo forse azzardato.
il mio ambito è quello prettamente grafico, sia vettoriale sia raster e sopratutto rendering per la visualizzazione architettonica.
era iniziato per gioco, dopo la laurea non sapendo che fare e visto che c era una passione antecedente per photoshop e per il 3D, mi ci sono buttato a capofitto.

iniziato senza sapere nulla di nulla, nessuno che ne sapesse almeno quanto me. cioè +1 ma tendente piu allo zero,
niente dopo qualche settimana, mi sono messo la a cercare di fare la mia scalata verso qualcosa di serio.

alla fine era come scalare l everest, con le tue uniche forze e con gli unici appunti in inglese fatti di pdf e di video tutorial per lo piu spagnoli e inglesi(avro capito forse la meta di quello che volevano realamente dire)

avro provato talmente tanti motori di rendering( e l ultimo è in download in prova proprio in questi minuti) che passavo piu tempo a scaricare che a provarci realmente e tutto per cercare di perfezionare anche di una virgola quello che gia ero, arrivavo a fare uno step e cominciava gia l elaborazione per quello successivo, alal fine intuisci dopo tanto studiare e tentare che la perfezione non esiste, perchè appena raggiungi quello che è il livello successivo ti prefissi di raggiungere il livello successivo+1 e li impazzisci per provarci, per adesso ho raggiunto la stasi sotto questo punto di vista che è un buon livello grafico con riserva nel senso che si puo migliorare ma che forse questa miglioria non interessa a nessuno se non a te stesso . (Ho piantato il palo li a ridosso della cima e voglio che rimanga li e stop senza pensare a cosa c è dopo,per adesso!)

ogni volta piccoli passi per la meta, e alla fine mi fermavo e dicevo:" ma chi e cosa mi ha spinto a fare tutto questo?"

semplice, orgoglio personale di poter dire al tecnico che mi aveva contattato: we cicciobello, ti consegno queste immagini da dare al cliente e sono frutto di quello che sono io, cioè un tipo caparbio fino allo sfinimento e sopratutto te le consegno senza che nessuno ci abbia messo del suo.

In mtb spesso è capitata la stessa cosa, ho provato di tutto, passavo il tempo a cercare percorsi, nuove orizzonti per nuove foto da riguardare ma ad un certo punto, dopo aver raggiunto una semisaturazione mentale, dici e mo'? Alla fine, credo di aver capito dove stesse l inghippo, che potrebbe anche essere il tuo, tutto sto "bendidio" non è condiviso con nessuno,la perfezione personale non è bella se nessuno riesce a coglierla, e spesso penso come sarebbe spettacolare anche solo fare un giro facile facile, per poi parlarne e magari condividere sensazioni e foto con qualcun' altro che non sia pero troppo distante da quello che sei tu, cioè se deve essere una corsa a chi ce l ha piu lungo gia per me puo starsene bello che per i fatti suoi, la competuizione è bella ma fino ad un certo punto che è dato dal tuo limite fisico e mentale.

Provaci se ne hai il carattere. e cerca di vederla come una corsa verso una consacrazione individuale, per me si è trattato di questo, immagina una persona introversa che non ti parla manco se avessi la puzza sotto il naso uno che si sente sempre fuori luogo dappertutto , e che quando ti saluta è perchè tu hai fatto un cenno per prima, altrimenti non ti avrebbe nemmeno guardato in faccia, uno che quando esci in MTB è per i fatti suoi e che è quasi trasparente e si impegna per esserlo, in questi mesi di MTB fatta piu o meno come si deve, questa persona è diventata una persona che gli altri cominciano ad apprezzare, si fermano quando sei fermo e ti chiedono se avessi problemi e tu sei semplicemente la ad apprezzare il panorama, ti chiedono se il manubrio è da 720 0 780, se i pedali flat sono comodi, se le gomme tassellate siano scorrevoli,se sei stato nel luogo X piuttosto che Y, alla fine capisci che da trasparente che eri, almeno agli occhi di qualcuno scaturisci interesse e ti confronti con gente che prima non pensavi neanche lontanamente avvicinabile.Questo mette morale e ti fa pensare che almeno non hai perso tempo,per me è stato stimolante e scusate per la pappardellazza!

Certo, e quando vedi prima gente che va in mtb da diversi anni a cui chiedi come fare quel drop di 40 cm che fa ti paura e poi, a distanza di 3 mesi la stessa gente ti chiede come sei salti il drop di 4 metri o al double con buco lungo 8 che loro non salterebbero mai e poi mai, capisci che i tuoi sacrifici sono valsi a qualcosa. Non per gli altri, ci mancherebbe, ma per te. Oppure quando prima in dicsesa non li vedevi già dopo la prima curva mentre dopo 3 mesi li lasci a metà strada :smile: Ma io comunque sempre e solo ad uscire da solo e se incontro qualcuno bene, altrimenti tato meglio :yeah!:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Bisognerebbe vedere se quei 3 ragazzini a cui mi pare di aver capito chiedi consigli, siano in grado di darti consigli GIUSTI.....

Poi oh, convinto tu che chi va in bici da 20 anni e in bici ci va per lavoro, insegnando le corrette tecniche di guida e correggendo CON COGNIZIONE DI CAUSA gli errori dei corsisti, abbia la stessa valenza e le stesse competenze di 2 ragazzini.....

Pensa che magari i tuoi obiettivi, affiancato da professionisti e non da 4 sconosciuti trovati sui sentieri, li raggiungeresti più facilmente e più velocemente....

Valuta tu ;-) In genere preferisco i ragazzini, senza fraintendimenti eh :smile: Questi alcuni dei miei trail e a parte lo step up saltato sabato, una passeggiata ;-) Conosco anche gente che fa corsi .... lasciamo stare che se no cambiamo discorso.

(quello con la cube, specialized nel prossimo)

 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
C’è una notevole differenza tra SAPER FARE una certa cosa con la mtb e SAPER INSEGNARE E SAPER CORREGGERE un altro biker a farla.....
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Questi alcuni dei miei trail e a parte lo step up saltato sabato, una passeggiata ;-) Conosco anche gente che fa corsi .... lasciamo stare che se no cambiamo discorso.

confermo le mie impressioni di presunzione, tutte tutte. buoni salti, finchè non ti stufi.

ti lascio con un motto visto su una maglietta di canadesi tempo fa
"RIDE MORE, TALK LESS"
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
C’è una notevole differenza tra SAPER FARE una certa cosa con la mtb e SAPER INSEGNARE E SAPER CORREGGERE un altro biker a farla.....
Esatto, aspettavo che lo dicessi. Io la vedo un po' diversamente: i corsi, non tutti ma la maggior parte (e io ne ho fatto 1 quando cominciai a fine settembre 2017) on sono per me, li trovo ridicoli. Braccia larghe tipo gorilla e vai ... Certo ci sono anche corsi di livello alto per vuole approciarsi al gravity, ma nelle mie zone non ce ne sono: discese tecniche, salite, corsi di base ma niente che interessi a me. Quindi mi arrangio ;-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
confermo le mie impressioni di presunzione, tutte tutte. buoni salti, finchè non ti stufi.
"RIDE MORE, TALK LESS"
Vorrai allora dirmi il perchè e te ne sarò grato :hail:

Mi sa che i miei messaggi non li leggi quando ti ho detto che conosco anche quelli della scuola di mtb più famosa della zona, ma insegnano altre cose ;-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
confermo le mie impressioni di presunzione, tutte tutte. buoni salti, finchè non ti stufi.

ti lascio con un motto visto su una maglietta di canadesi tempo fa
"RIDE MORE, TALK LESS"

Infatti io non parlo per niente, lavoro duro sui trail. Sul forum ... ho poco lavoro sti giorni, ma da domani cambia perchè il mio collega non ci sarà:smile:
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Koroviev comunque se vai a una scuola mtb, puoi fare anche corsi singoli.....
Ovviamente quando fai i corsi di gruppo, i contenuti devono partire dalle basi......

Intanto anche tu facessi un corso base, un paio di cose da mettere a posto sulle basi scommetto che l'istruttore le troverebbe......
In secondo luogo, se fai un corso singolo, ovviamente viene incentrato sulle tue necessità e su quello che reputi sia ciò su cui lavorare.....
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo