Pike rct3 VS Formula 35

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
problema risolto, con difficotà, ruotando il "satellite", cioè il blocco dei comandi della compressione sopra lo stelo dx. Fortunatamente Formula ha pensato a questa possibilità (geniale...) praticamente si svita un grano e tutto il blocco ruota dentro il tappo dello stelo, e lo si può posizionare più o meno come si vuole. Dico più o meno perchè in alcune posizioni non si riesce poi ad azionare la leva del lockout, dato che tocca sulla testa della forcella. Proprio quella era la posizione che mi permetteva di non urtare il telaio. Quindi ho dovuto togliere la leva del lockout e spessorarla, ora funziona tutto, ma ho veramente 1/10 di mm tra pomello blu e telaio della bici, e 1/10 di mm tra leva del lockout e forcella.
Domanda, ma voi che avete il comando remoto per la compressione, in caso di caduta il cavo e il relativo giunto sulla forcella non vi urta il telaio ?
Ma una bella foto?
 

fabrizio.esse

Biker novus
18/7/13
13
3
0
55
campoascolano
Visita sito
Parto con il dire che più uso questa Formula 35 e più sono felice, unico neo è che all'inizio mi sembra un pò scattosa, cioè poco fluida, cosa che sparisce appena lubrifico un pò gli steli con il ballistol, premetto che la forca a 9 mesi ed io l'ho presa usata da due infatti gli ho fatto anche il service intermedio, ma la stessa cosa me l'ha detta anche il vecchio proprietario, a voi risulta???
io penso che devo sostituire i parapolvere e ci butto su un bel racingbross

ciao sto riscontrando anche io questa sensazione di muoversi a scatti all'inizio. Per spiegarmi meglio se mi appoggio sul manubrio l'affondamento non è regolare, cosa che mi perplime un poco. Premetto che l'ho presa da pochi giorni, è usata poco da quanto affermato dal precedente proprietario. EX 170. Hai risolto con i parapolvere?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ciao sto riscontrando anche io questa sensazione di muoversi a scatti all'inizio. Per spiegarmi meglio se mi appoggio sul manubrio l'affondamento non è regolare, cosa che mi perplime un poco. Premetto che l'ho presa da pochi giorni, è usata poco da quanto affermato dal precedente proprietario. EX 170. Hai risolto con i parapolvere?
usata poco probabilmente anche manutenuta poco....service sostituendo spugnette e cortechi...ed il ballistoil farà il resto
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Consiglio anch'io revisione completa di olio e parapolvere. O può essere anche solo scarsa di olio, inizia da quello, lo fai da te in 10 minuti. Occhio a non farla girare a secco o rischi di rigare gli steli. Ho fatto il cambio olio alla mia Selva ieri sera. Ti dico il perchè. Anch'io l'ho presa usata, è stata revisionata dal precedente proprietario presso rivenditore autorizzato prima di spedirmela (con tanto di ricevuta). L'avesse mai fatto. Il genio non ha messo il frenafiletti sui bulloni in basso ai foderi, e non li ha probabilmente neanche stretti alla coppia necessaria ("ehhh la dinamometrica, stringo le viti da quarant'anni...."). Risultato, alla prima discesa, dopo neanche un km sento "tloc tloc" venire dall'avantreno. Mi fermo subito. Bulloni mezzi svitati, olio ovunque, uscita finita. Per fortuna mi sono fermato subito e non si è rovinato niente, e con 0 euro in 10 minuti di orologio ho sistemato tutto. Ma poteva andare molto peggio, e se non fossi stato capace e attrezzato per intervenire sulle sospensioni erano un paio di settimane di fermo e un centinaio di euro a occhio...
Comunque sono forcelle costruite e progettate bene, è facile per chiunque lavorarci. Più che sulle fox che avevo prima.
Procurati il manuale, olio da sospensioni, ballistol e fai da te. Sono ben contento di non aver mai fatto revisionare una sola forcella ad altri negli ultimi 10 anni alla luce di quello che è successo.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

fabrizio.esse

Biker novus
18/7/13
13
3
0
55
campoascolano
Visita sito
usata poco probabilmente anche manutenuta poco....service sostituendo spugnette e cortechi...ed il ballistoil farà il resto

io pensavo invece di usarla abbestia domani perche magari stando ferma si è un po seccata, pero' se mi dite cosi...brrr


Consiglio anch'io revisione completa di olio e parapolvere. O può essere anche solo scarsa di olio, inizia da quello, lo fai da te in 10 minuti. Occhio a non farla girare a secco o rischi di rigare gli steli. Ho fatto il cambio olio alla mia Selva ieri sera. Ti dico il perchè. Anch'io l'ho presa usata, è stata revisionata dal precedente proprietario presso rivenditore autorizzato prima di spedirmela (con tanto di ricevuta). L'avesse mai fatto. Il genio non ha messo il frenafiletti sui bulloni in basso ai foderi, e non li ha probabilmente neanche stretti alla coppia necessaria ("ehhh la dinamometrica, stringo le viti da quarant'anni...."). Risultato, alla prima discesa, dopo neanche un km sento "tloc tloc" venire dall'avantreno. Mi fermo subito. Bulloni mezzi svitati, olio ovunque, uscita finita. Per fortuna mi sono fermato subito e non si è rovinato niente, e con 0 euro in 10 minuti di orologio ho sistemato tutto. Ma poteva andare molto peggio, e se non fossi stato capace e attrezzato per intervenire sulle sospensioni erano un paio di settimane di fermo e un centinaio di euro a occhio...
Comunque sono forcelle costruite e progettate bene, è facile per chiunque lavorarci. Più che sulle fox che avevo prima.
Procurati il manuale, olio da sospensioni, ballistol e fai da te. Sono ben contento di non aver mai fatto revisionare una sola forcella ad altri negli ultimi 10 anni alla luce di quello che è successo.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

mmmm ... non è che non abbia fiducia in me stesso ma non avendo mai fatta una operazione simile peferisco prima portarla da uno competente, che tratta le sospensioni da anni, restare e guardare e poi consapevolmente capire se posso farlo ma in futuro. Magari ci sono delle cose usurate o con problemi di costruzione da sostituire e non sapendo niente di come sono fatti i componenti interni rischierei di non accorgermene.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
io pensavo invece di usarla abbestia domani perche magari stando ferma si è un po seccata, pero' se mi dite cosi...brrr
Se proprio devi usarla, prova ad allentare le viti sotto ai piedi della forcella e ad staccare un pò i foderi dalle aste...nei 2 fori (lato aria ed idraulica) con una siringa metti dell'olio per forcella se non hai il ballistol...almeno non ci giri a secco!! Poi con calma fai il service..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fabrizio.esse

Biker novus
18/7/13
13
3
0
55
campoascolano
Visita sito
Se proprio devi usarla, prova ad allentare le viti sotto ai piedi della forcella e ad staccare un pò i foderi dalle aste...nei 2 fori (lato aria ed idraulica) con una siringa metti dell'olio per forcella se non hai il ballistol...almeno non ci giri a secco!! Poi con calma fai il service..

no se è cosi aspetto un paio di giorni e giro il we, ho gia chiamato per fissare appuntamento. Grazie per le risposte ragazzi.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Consiglio anch'io revisione completa di olio e parapolvere. O può essere anche solo scarsa di olio, inizia da quello, lo fai da te in 10 minuti. Occhio a non farla girare a secco o rischi di rigare gli steli. Ho fatto il cambio olio alla mia Selva ieri sera. Ti dico il perchè. Anch'io l'ho presa usata, è stata revisionata dal precedente proprietario presso rivenditore autorizzato prima di spedirmela (con tanto di ricevuta). L'avesse mai fatto. Il genio non ha messo il frenafiletti sui bulloni in basso ai foderi, e non li ha probabilmente neanche stretti alla coppia necessaria ("ehhh la dinamometrica, stringo le viti da quarant'anni...."). Risultato, alla prima discesa, dopo neanche un km sento "tloc tloc" venire dall'avantreno. Mi fermo subito. Bulloni mezzi svitati, olio ovunque, uscita finita. Per fortuna mi sono fermato subito e non si è rovinato niente, e con 0 euro in 10 minuti di orologio ho sistemato tutto. Ma poteva andare molto peggio, e se non fossi stato capace e attrezzato per intervenire sulle sospensioni erano un paio di settimane di fermo e un centinaio di euro a occhio...
Comunque sono forcelle costruite e progettate bene, è facile per chiunque lavorarci. Più che sulle fox che avevo prima.
Procurati il manuale, olio da sospensioni, ballistol e fai da te. Sono ben contento di non aver mai fatto revisionare una sola forcella ad altri negli ultimi 10 anni alla luce di quello che è successo.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Se ti andava l'olio sul freno altro che cento euro!
 

polkmn86

Biker popularis
4/10/17
65
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Specialized enduro evo
ho letto tutta la discussione e questa formula 35 va da dio.. io sarei interessato alla sorella "selva".. ma rispetto alla nuova ohlins 36rxf coil cosa scegliereste? qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ho letto tutta la discussione e questa formula 35 va da dio.. io sarei interessato alla sorella "selva".. ma rispetto alla nuova ohlins 36rxf coil cosa scegliereste? qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe?
rispetto alla selva non saprei, ma rispetto alla 35 la ohlins ha un comportamento molto più "da gara", dà la sensazione di essere molto più dura nell' assorbimento; diciamo che la ohlins con le compressioni tutte aperte è più dura della 35 con la compressione chiusa a metà.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Ciao.
scusate, ma ho acquistato la bussola (da 28), l'ho tornita, ma non funziona. non riesco a capire il motivo. va forse rimossa la parte iniziale della bussola?
grazie mille
Prima di tutto assicurati che sia una bussola a "stella" e non esagonale e poi va abbassato di 3-4mm il bordo perché la svasatura non fa ingaggiare bene la bussola sul dado e si rischia di rovinarlo.
Dopo integro con una foto della mia bussola [emoji6]
 

Classifica mensile dislivello positivo