News [Video] Rampage con una bici elettrica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
non sono un hater. osservo, leggo, rifletto e, se mi viene voglia, esprimo il mio punto di vista.
non ho la pretesa di "illuminare" nessuno però, per esempio, se adesso facciamo un salto nell'altro forum vediamo che la prima discussione riguarda la nuova turbo levo e, a parte la legittima e oramai costante litania sui prezzi assurdi che le mtb, elettriche o no (questo si che ci accomuna) hanno raggiunto, il principale argomento è la nuova batteria da 700.
altri thread, molti altri thread, sono inerenti a quanti km e quanto dislivello si riesca a fare con una ricarica, evidentemente perchè il solo pensiero di pedalare per un paio di km senza l'ausilio del motore getta tutti nello sconforto. non parliamo poi dei report, o forse sarebbe piu giusto definirli tabelle pivot, delle varie uscite: 67 km, 1853 metri di dislivello, 15% in turbo 34% in eco 42% in sport, una tacca di batteria rimasta... e gli altri a chiedere che app usi per la programmazione del software...ogni tanto devo controllare se sono in un forum di linux o di mtb...
e comunque l'obbiettivo sono i 100 km e 3000metri di dislivello (per ora)
ho incontrato molti, molti e-bikers sui sentieri e, mi dispiace dirlo, gli unici che mi hanno fatto simpatia sono quelli che affittano il mezzo e si accostano ai sentieri con stupore e semplicità. la maggior parte degli altri, soprattutto quelli con l'ultimo modello, il casco nuovo e l'abbigliamento coordinato, tendono ad essere aggressivi ed arroganti. magari sono stato sfortunato negli incontri, magari è questione di karma, ma l'ebiker che mi sorpassa in salita dicendo "perchè fare tanta fatica?" e che poi in discesa non da strada nonostante la mia velocità fosse piu alta è solo un esempio tra i tanti che potrei fare.
un'altra cosa che ho notato è che le e-bike appiattiscono i sentieri. tratti impegnativi, che mi fanno pensare tutte le volte "ce la farò?" vengono superati facilmente in sella ad una bicicletta a motore. ma è grazie a questo che si superano, al biker non viene richiesta nessuna particolare malizia o abilità ma solo di far girare i pedali e sciegliere la giusta quantità di assistenza...

sull ultima parte nn sn d accordo xk seppur avendo un ebike le skills di guida tecniche devi averne se no nn sali cmq
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
sull ultima parte nn sn d accordo xk seppur avendo un ebike le skills di guida tecniche devi averne se no nn sali cmq
fidati. una quindicina di anni fa ho imparato a salire le scale in bici. mi ci è voluto un bel po, e comunque tutte le volte il dubbio di non riuscire a farlo mi sfiorava. il riuscire ad erogare una coppia sufficente per tutta la scalata è fondamentale per arrivare in cima. con una e-bike ...
 

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
fidati. una quindicina di anni fa ho imparato a salire le scale in bici. mi ci è voluto un bel po, e comunque tutte le volte il dubbio di non riuscire a farlo mi sfiorava. il riuscire ad erogare una coppia sufficente per tutta la scalata è fondamentale per arrivare in cima. con una e-bike ...
appunto quello che voglio dire è che x sfruttare al massimo le potenzialita che una ebike puo offrire bisogna gia avere un buon manico sulla bici muscolare
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
e dove sarebbe il manico? ha fatto tutto il motore, e alla fine yahoooo e high five?!?!?
bhe il manico ci va anche in salita tecnica...bilanciare i pesi... distribuire la coppia...e tanti altri fattori che entrano in gioco
poi ovvio che se la salita è su un tratto liscio senza niente ovvio che basta solo pedalare anche ad occhi chiusi
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ma è grazie a questo che si superano, al biker non viene richiesta nessuna particolare malizia o abilità ma solo di far girare i pedali e sciegliere la giusta quantità di assistenza...
A parte le scale, con una e-mtb hai mai provato a fare un trail tecnico in salita? Perché l'affermazione che basti il motore a farti salire non mi torna.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Ma va, fa tutto la bici ovviamente....
E questa brillante convinzione da chi viene???? “Stranamente” da uno che nella sua vita non ha mai messo il culo su una ebike.....ma sulle ebike ha parecchie certezze.....

Mi piacerebbe vedere sti fenomeni su un sentiero con una ebike se salgono dappertutto senza problemi e senza fatica come credono......
 

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
Ma va, fa tutto la bici ovviamente....
E questa brillante convinzione da chi viene???? Stranamente da uno che nella sua vita non ha mai messo il culo su una ebike.....ma sulle ebike ha parecchie certezze.....

Mi piacerebbe vedere sti fenomeni su un sentiero con una ebike se salgono dappertutto senza problemi e senza fatica come credono......
nn cominciamo...nessuno puo sapere come va in bici da cm scrive...evitiamo zizzagne inutili
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
dove c@@zzo la prendi l elettricita' per ricaricare la batteria????? emissioni zero una M....a, inquinano sempre. in maniera ridotta ma inquinano sempre molto molto molto di piu di una bici muscolare

Una bici elettrica ha 0 emissioni mentre la utilizzi, non fumo ne puzza, mi riferivo a questo, si parlava dell'impatto che hanno le ebike in montagna, dal punto di vista delle emissioni è 0.
Poi è' corretto, come dici tu, che l'energia con cui carichi la batteria da qualche parte deve venire,e che probabilmente genera qualche emissione di gas nell'atmosfera. (anche se volendo si potrebbe tranquillamente usare un pannello solare o altre fonti "green".

Però si stava facendo un confronto tra bici, e-bike e moto con motore endotermico, hai la minima idea degli ordini di grandezza? Le emissioni di una ebike con motore elettrico da 250w, anche contando l'impatto della batteria al litio sono TRASCURABILI rispetto a quanto inquina un mezzo a combustione interna.

Questo era il ragionamento che si faceva, poi se ci vogliamo appigliare a qualsiasi cosa per avere ragione fai pure ma prima dimmi in una scala da 1 a 10 secondo te quanto inquina una bici, una ebike e una moto enduro, almeno capisco se parliamo la stessa lingua.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
non sono un hater. osservo, leggo, rifletto e, se mi viene voglia, esprimo il mio punto di vista.
non ho la pretesa di "illuminare" nessuno però, per esempio, se adesso facciamo un salto nell'altro forum vediamo che la prima discussione riguarda la nuova turbo levo e, a parte la legittima e oramai costante litania sui prezzi assurdi che le mtb, elettriche o no (questo si che ci accomuna) hanno raggiunto, il principale argomento è la nuova batteria da 700.
altri thread, molti altri thread, sono inerenti a quanti km e quanto dislivello si riesca a fare con una ricarica, evidentemente perchè il solo pensiero di pedalare per un paio di km senza l'ausilio del motore getta tutti nello sconforto. non parliamo poi dei report, o forse sarebbe piu giusto definirli tabelle pivot, delle varie uscite: 67 km, 1853 metri di dislivello, 15% in turbo 34% in eco 42% in sport, una tacca di batteria rimasta... e gli altri a chiedere che app usi per la programmazione del software...ogni tanto devo controllare se sono in un forum di linux o di mtb...
e comunque l'obbiettivo sono i 100 km e 3000metri di dislivello (per ora)
ho incontrato molti, molti e-bikers sui sentieri e, mi dispiace dirlo, gli unici che mi hanno fatto simpatia sono quelli che affittano il mezzo e si accostano ai sentieri con stupore e semplicità. la maggior parte degli altri, soprattutto quelli con l'ultimo modello, il casco nuovo e l'abbigliamento coordinato, tendono ad essere aggressivi ed arroganti. magari sono stato sfortunato negli incontri, magari è questione di karma, ma l'ebiker che mi sorpassa in salita dicendo "perchè fare tanta fatica?" e che poi in discesa non da strada nonostante la mia velocità fosse piu alta è solo un esempio tra i tanti che potrei fare.
un'altra cosa che ho notato è che le e-bike appiattiscono i sentieri. tratti impegnativi, che mi fanno pensare tutte le volte "ce la farò?" vengono superati facilmente in sella ad una bicicletta a motore. ma è grazie a questo che si superano, al biker non viene richiesta nessuna particolare malizia o abilità ma solo di far girare i pedali e sciegliere la giusta quantità di assistenza...
Vedo con piacere che non sei cambiato di un millimetro: solo generalizzazioni, rancore e luoghi comuni, esattamente quello con cui ti sei fatto benvolere sul forum emtb. Se tu riuscissi solo per un momento a lasciare da parte la tua supponenza, ti direi di farti un giro, in serenità, con uno qualunque di noi. Potresti vedere che la realtà è molto diversa da come tu l’hai sempre immaginata. Dopo sì, che potrai “sciegliere” (cit.) a ragion veduta.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
nn cominciamo...nessuno puo sapere come va in bici da cm scrive...evitiamo zizzagne inutili

Non mi riferivo al “come va in bici”.....ma al fatto che, pur non avendo mai provato una ebike, è certo che in salita anche chi non ha tecnica va dovunque.....
E questa è una cazzata di proporzioni bibliche.....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non c e ragione di insistere, neanche commentano ma mettono voti negativi a dx e sx. che pena certa gente. io non dico che la emtb e' il male assoluto , dico solo che non e' piu praticare ciclismo, non e' piu uno sport individuale, e si produce piu inquinamento rispetto al vero ciclismo . quando c e un motore, piccolo grande che sia, costituisce un aiuto, un aumento di forza lavoro per l uomo, non si puo piu contare solo ed esclusivamente sulle proprie forze. puo piacere o no questa cosa , ma e' cosi. tutto il resto sono chiacchiere inutili. basta esserne consapevoli . io saro' il primo ad ammetterlo e ad essere consapevole di questo quando comprero' la mia prima emtb
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: doghy

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Nuovo modello di E-Bike low-entry level:

manutenzione-cancelli-elettrici-600x342.jpg
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Vedo con piacere che non sei cambiato di un millimetro: solo generalizzazioni, rancore e luoghi comuni, esattamente quello con cui ti sei fatto benvolere sul forum emtb. Se tu riuscissi solo per un momento a lasciare da parte la tua supponenza, ti direi di farti un giro, in serenità, con uno qualunque di noi. Potresti vedere che la realtà è molto diversa da come tu l’hai sempre immaginata. Dopo sì, che potrai “sciegliere” (cit.) a ragion veduta.
se ti ricordi, la mia partecipazione era limitata a dare tutte le informazioni possibili e un mio parere personale in merito ad una pratica che ritengo pericolosa. ho risposto piu educatamente che ho potuto anche a chi si è espresso dicendo sostanzialmente che sui sentieri fa come cazzo gli pare o a chi pretenderebbe di applicare il codice della strada in mezzo ai boschi. a un certo punto ho poi mollato, annoiato da tanta ottusità.
mi pare che anche tu non sia cambiato di molto, e non vedo perchè dovresti, così come non vedo perchè dovrei cambiare io. inforco la bicicletta una volta alla settimana, faccio i miei 30 km contento di quello che riesco a combinare sia in salita che in discesa e ritorno a casa stanco e felice, senza preoccuparmi di batterie e motori. nessun rancore verso chi utilizza le e-bike, non ho mai provato invidia o desiderio di acquistarne una, nemmeno mentre salgo dai ciappi in un bagno di sudore sotto al sole di luglio.
se quello che dico ti sembrano generalizzazioni è perchè questo è quello che si legge nel forum delle e-bike e, peggio ancora, sono i discorsi che sento fare nei negozi di biciclette. siamo tipi di persone diverse, che frequentano gli stessi posti ma facendo cose diverse.
ti chiedo scusa per l'errore di battitura, ancora una volta quando ti arrampichi sugli specchi bagnati ogni moscerino morto è un buon punto di appoggio... :-D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo