Copertoni da gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao! Sto cercando delle gomme da gravel da mettere su un paio di cerchi di scorta che ho (WTB STP i19) per usare la mia mtb anche su strada in inverno, quali copertoni mi consigliate?
Dipende da quanto grandi li vuoi e da cosa di vuoi fare. A me piacciono molto questi WTB RIDDLER, belli grossi e a leggere in giro molto scorrevoli su asfalto e strade bianche, però niente fango né altri terreni cedevoli, li proverò al prossimo treno.
 
  • Mi piace
Reactions: italianbike74

mae13

Biker extra
Dipende da quanto grandi li vuoi e da cosa di vuoi fare. A me piacciono molto questi WTB RIDDLER, belli grossi e a leggere in giro molto scorrevoli su asfalto e strade bianche, però niente fango né altri terreni cedevoli, li proverò al prossimo treno.
Vorrei fare strada e asfalti leggeri, al massimo ho gli altri cerchi con altri copertoni

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Perché dovrebbe essere una schifezza? Io uso 35 dietro e 40 (42 reali) davanti...modelli diversi ma il concetto è quello

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Magari all’occhio si vede la differenza, per andare in effetti dovrebbero andare bene

Se ci ripenso poi con la prima gravel ho già girato abbastanza proprio nel senese con 25 ant 23 post e ci facevo strade impossibili
Figuriamoci con un 38-32
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
50mm sono veramente tanti per una gravel, è quasi una gomma da Mtb
Boh, gravel vuol dire tutto e nulla.
Vedo che i 47 vengono usati, non sono una misura così diversa. O i 3 millimetri si sentono?
Comunque, al momento, mi trovo molto bene. Comodità infinita, e appena le faccio tubeless calo le pressioni. Non vedo svantaggi :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro and albasnake

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: italianbike74

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Appena preso queste! Vedi l'allegato 261900

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app

se hai voglia, postaci le tue sensazioni, credo siano usciti da poco e sembrano interessanti. Hanno un battistrada che se non ricordo male è simile ai Kenda small block8, che avevo all'inizio sulla MTB e facevano veramente schifo ! (ma credo che in quel caso dipendesse molto dalla versione e dalla mescola economica)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Magari all’occhio si vede la differenza, per andare in effetti dovrebbero andare bene

Se ci ripenso poi con la prima gravel ho già girato abbastanza proprio nel senese con 25 ant 23 post e ci facevo strade impossibili
Figuriamoci con un 38-32
La, differenza con gomme più larghe e anche minimamente tassellate sta nel fatto che aumenta la trazione e la tenuta, di strada. Si gira anche con le Slick stradali, ma, sei sempre sulle uova...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddg and ozzap73

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Boh, gravel vuol dire tutto e nulla.
Vedo che i 47 vengono usati, non sono una misura così diversa. O i 3 millimetri si sentono?
Comunque, al momento, mi trovo molto bene. Comodità infinita, e appena le faccio tubeless calo le pressioni. Non vedo svantaggi :mrgreen:
Appunto perché gravel può volte dire tutto e niente, 47 o 50 mm di gomma possono essere giusti o troppi...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Appunto perché gravel può volte dire tutto e niente, 47 o 50 mm di gomma possono essere giusti o troppi...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Non ho capito il tuo intervento, perdonami. Stai confermando quello che dico io o vuoi dire qualcos'altro?
Perchè io ho risposto a un utente che diceva che "50 sono troppi per una gravel", quando non esiste una definizione di Gravel che impone parametri particolari.
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Personalmente sulla mia nuovissima Gravel monto 32 mm e mi trovo bene! Più larghi di 35 la rallenterebbero, più stretti di 30 sarebbero poco!
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
se hai voglia, postaci le tue sensazioni, credo siano usciti da poco e sembrano interessanti. Hanno un battistrada che se non ricordo male è simile ai Kenda small block8, che avevo all'inizio sulla MTB e facevano veramente schifo ! (ma credo che in quel caso dipendesse molto dalla versione e dalla mescola economica)
Presi ora, ma li monterò più avanti nel tempo!
Ne avevo visti altri da 35 a un prezzo inferiore, ma sono stati venduti, poi ne ho scelti altri, che naturalmente per il prezzo basso sono stati venduti pure quelli, cosi mi son deciso a fare l'ordine prima che sparissero pure questi!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
I cerchi che ho di serie sulla mia Gravel dicono massimo 32 mm ma il telaio supporta tranquillamente i 35mm, è pericoloso se metto i 35 su quelle ruote e quindi meglio rimanere coi 32 attuali?
 

Classifica mensile dislivello positivo