Club LE 29 BTWIN (NO SCUSATE...ROCKRIDER!!!!)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
Salve a tutti, sono un possessore di btwin 520 con cui nell ultimo anno e mezzo ho percorso 1500 km circa, vorrei cambiare mezzo e prendere qualcosa di più performante e siccome con btwin rockrider mi sono trovato molto bene vorrei rimanere in scia...

Mi chiedevo tra xc 500 e xc 100s cosa mi conviene prendere considerando che faccio principalmente uscite che non superano i 50 km tra asfalto per raggiungere i posti, sterrato terra sterrato pietre bianche sia salita che discesa e qualche single track tosto.?

Avrei puntato diretto verso la xc 500 ma l ammortizzatore al posteriore mi incuriosisce parecchio anche perché in discesa mi piace pompare e avere maggiore stabilità non mi dispiacerebbe. Leggo però che le salite sterrate magari quelle più tecniche sarebbero più dure...

Grazie per le risposte
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Salve a tutti, sono un possessore di btwin 520 con cui nell ultimo anno e mezzo ho percorso 1500 km circa, vorrei cambiare mezzo e prendere qualcosa di più performante e siccome con btwin rockrider mi sono trovato molto bene vorrei rimanere in scia...

Mi chiedevo tra xc 500 e xc 100s cosa mi conviene prendere considerando che faccio principalmente uscite che non superano i 50 km tra asfalto per raggiungere i posti, sterrato terra sterrato pietre bianche sia salita che discesa e qualche single track tosto.?

Avrei puntato diretto verso la xc 500 ma l ammortizzatore al posteriore mi incuriosisce parecchio anche perché in discesa mi piace pompare e avere maggiore stabilità non mi dispiacerebbe. Leggo però che le salite sterrate magari quelle più tecniche sarebbero più dure...

Grazie per le risposte
Più che le salite sono duri i trasferimenti su asfalto, anche se blocchi la forcella bobba in pochino per il resto la xc 100 s è un discreta xc full

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

turco66

Biker serius
14/5/13
133
33
0
Visita sito
Salve a tutti, sono un possessore di btwin 520 con cui nell ultimo anno e mezzo ho percorso 1500 km circa, vorrei cambiare mezzo e prendere qualcosa di più performante e siccome con btwin rockrider mi sono trovato molto bene vorrei rimanere in scia...

Mi chiedevo tra xc 500 e xc 100s cosa mi conviene prendere considerando che faccio principalmente uscite che non superano i 50 km tra asfalto per raggiungere i posti, sterrato terra sterrato pietre bianche sia salita che discesa e qualche single track tosto.?

Avrei puntato diretto verso la xc 500 ma l ammortizzatore al posteriore mi incuriosisce parecchio anche perché in discesa mi piace pompare e avere maggiore stabilità non mi dispiacerebbe. Leggo però che le salite sterrate magari quelle più tecniche sarebbero più dure...

Grazie per le risposte
Da felice possessore della xc100s posso dirti di scegliere in base a ciò che ti interessa, se preferisci fare tempi migliori prendi la xc500, mentre se del cronometro non te ne frega nulla e punti solo a divertirti prendi la xc100s. È vedo che nelle salite si fatica un po' di più e certamente su asfalto la xc500 vince, ma considera che chi fa ad esempio all mountain si fa dislivelli di 1000m e più con forcelle da 150 e geometrie più penalizzanti, quindi la cosa è comunque fattibilissima

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

Ben972

Biker novus
4/10/18
3
0
0
27
Modena
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao ragazzi! Volevo chiedere ai possessori di rockrider am 100s come si trovano in fase di pedalata...dato che mi interessa molto come MTB e volendo fare sia percorsi misti con salite e discese, mi sarebbe piaciuto fare un po' di enduro visto che ey da sempre il mio pallino, ma sentendo alcuni commenti la definiscono poco pedalabile e pesante, voi cosa ne dite?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao ragazzi! Volevo chiedere ai possessori di rockrider am 100s come si trovano in fase di pedalata...dato che mi interessa molto come MTB e volendo fare sia percorsi misti con salite e discese, mi sarebbe piaciuto fare un po' di enduro visto che ey da sempre il mio pallino, ma sentendo alcuni commenti la definiscono poco pedalabile e pesante, voi cosa ne dite?
Ciao io sono in possesso della am100s 29" con la forcella bloccata su asfalto viaggi bene certo non puoi pretendere di fare velocità o tempi come xc su sterrato pedalato uso l'intermedio come blocco(semi aperto) e vai più che bene molto gestibile è il suo abitat e in discesa divertimento puro, ha una forcella da 32 e la sospensione posteriore è fantastica, io per i miei giri mi sto divertendo un mondo

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Ben972

Biker novus
4/10/18
3
0
0
27
Modena
Visita sito
Bike
Mtb
Ah ho capito... In più ti vorrei chiedere se il peso si sente in salita oppure è trascurabile? E il con il cambio come ti sei trovato? Grazie in anticipo
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ah ho capito... In più ti vorrei chiedere se il peso si sente in salita oppure è trascurabile? E il con il cambio come ti sei trovato? Grazie in anticipo
Per il peso non mi da fastidio si non è leggere ma per il modello la salita va fatta con calma e il cambio è un 30 11 42 nx e mi trovo bene con la 29 rispetto alle 27,5 uso 1-2 rapporti in meno

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Ben972

Biker novus
4/10/18
3
0
0
27
Modena
Visita sito
Bike
Mtb
Una curiosità, hai girato anche in qualche bike Park? Dici che è adatta a farci qualche giretto? Scusa se ti flagello di domande ma ne voglio sapere più che posso
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Una curiosità, hai girato anche in qualche bike Park? Dici che è adatta a farci qualche giretto? Scusa se ti flagello di domande ma ne voglio sapere più che posso
No niente bike Park dalle mie parti non c'è ne sono ma faccio giri nelle pinete con scassati e dossi e roccia posso dirti che è divertente

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

cereg

Biker novus
11/10/18
2
0
0
43
Parma
Visita sito
Bike
Btwin 740s v2
Vi chiedo un consiglio, attualmente ho una 740s v2 acquistata a novembre 2017, con cui mi trovo bene. Mi conviene fare il reso e prendere la nuova am100s (che ha il reggisella telescopico) oppure mi conviene tenere questa che è anche più leggera? La scelta era legata alla qualità dei componenti
 

danielesr

Biker popularis
9/12/14
64
12
0
siracusa
Visita sito
Vi chiedo un consiglio, attualmente ho una 740s v2 acquistata a novembre 2017, con cui mi trovo bene. Mi conviene fare il reso e prendere la nuova am100s (che ha il reggisella telescopico) oppure mi conviene tenere questa che è anche più leggera? La scelta era legata alla qualità dei componenti
La 740 e montata meglio a livello di forca e ha il GX come cambio se non sbaglio, la am100s ha un valido nx però a geometrie più moderne e boost sterzo conico e secondo me potrebbe valere la pena fare il reso
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Vi chiedo un consiglio, attualmente ho una 740s v2 acquistata a novembre 2017, con cui mi trovo bene. Mi conviene fare il reso e prendere la nuova am100s (che ha il reggisella telescopico) oppure mi conviene tenere questa che è anche più leggera? La scelta era legata alla qualità dei componenti
La am100s ha perni passanti, mozzi boost possibilità di montare più formati ruota sterzo conico, sospensioni posteriore ottima, geometrie più moderne

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Giovanni28

Biker novus
26/5/18
42
5
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna
Quella da 2.000€ è clamorosa se è davvero montata così!!! Per curiosità immagino la foto non sia stata scattata da te? Si sa qualcosa riguardo l’ uscita in commercio?
 

cereg

Biker novus
11/10/18
2
0
0
43
Parma
Visita sito
Bike
Btwin 740s v2
Grazie per i consigli... a favore della 740 era appunto il minor peso, il sistema neuf e alcuni componenti migliori, mentre della am100 a favore il formato 29, il reggisella telescopico, i componenti maggiormente standard e le geometrie moderne, oltre al fatto che avendo gli stessi rapporti della 740 ma un formato ruota maggiore permette un po' più di velocità nei trasferimenti in pianura. Penso che andrò con la nuova am100s...
 

danielesr

Biker popularis
9/12/14
64
12
0
siracusa
Visita sito
Grazie per i consigli... a favore della 740 era appunto il minor peso, il sistema neuf e alcuni componenti migliori, mentre della am100 a favore il formato 29, il reggisella telescopico, i componenti maggiormente standard e le geometrie moderne, oltre al fatto che avendo gli stessi rapporti della 740 ma un formato ruota maggiore permette un po' più di velocità nei trasferimenti in pianura. Penso che andrò con la nuova am100s...
Più che altro il sistema neuf viene rimpiazzato da u sistema con bielletta di rinvio , per il peso la 740 ha 120 mm di escursione e la am 140 mm
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Quella da 2.000€ è clamorosa se è davvero montata così!!! Per curiosità immagino la foto non sia stata scattata da te? Si sa qualcosa riguardo l’ uscita in commercio?
Sono esposte alla Roc d'Azur, io ho semplicemente condiviso alcune foto, non sono là:D comunque ecco qualche altra cosina interessante.

Per il colore della xc500 non saprei, pare sia in arrivo la XC100 con lo stesso telaio ma montaggio inferiore a 999 euro. FB_IMG_1539296535489.jpg FB_IMG_1539296488727.jpg FB_IMG_1539296286271.jpg

Sent from my LG-H990 using MTB-Forum mobile app
 

Giovanni28

Biker novus
26/5/18
42
5
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
nessuna

Classifica mensile dislivello positivo