News [Video] Rampage con una bici elettrica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Ma va, fa tutto la bici ovviamente....
E questa brillante convinzione da chi viene???? “Stranamente” da uno che nella sua vita non ha mai messo il culo su una ebike.....ma sulle ebike ha parecchie certezze.....

Mi piacerebbe vedere sti fenomeni su un sentiero con una ebike se salgono dappertutto senza problemi e senza fatica come credono......
mi piacerebbe mettere certi ebikers sullo stesso sentiero senza ebike e vedere come salgono..
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
mi piacerebbe mettere certi ebikers sullo stesso sentiero senza ebike e vedere come salgono..

da possessore di entrambe ti dico che:
1) se un tratto tecnico riesci a farlo con una muscolare, lo fai anche con l'ebike
2) se un tratto tecnico non riesci a farlo con la muscolare, hai più probabilità di farlo con l'ebike ma non è detto che ci riesci
3) se un tratto tecnico non riesci a farlo con l'eBike, con la muscolare non lo farai mai

cmq sia non è scontato che con l'eBike sia semplice perché per esempio se metti troppa assistenza, poi non controlli il mezzo. hai cmq il problema dei pedali e quindi devi necessariamente comportanti come faresti con la MTB normale perché se no sbatti le pedivelle dappertutto e anche più di frequente perché aumentando la velocità aumenti pure il lavoro delle sospensioni che impattano con gli ostacoli

io per esempio su tratti tecnici preferisco avere meno assistenza possibile perché controlli meglio il mezzo, ma per fortuna ho una gamba che mi permette di farlo, cosa che molti eBiker non hanno e si trovano costretti ad usare più assistenza

è innegabile che su salite lunghe e tecniche tu sia avvantaggiato perché utilizzando anche una lieve assistenza e quindi dovendoci mettere cmq del tuo... è cmq parziale e puoi risparmiare delle energie

non mi ricordo chi diceva che con l'eBike è tutto più facile in discesa. Questo è dovuto ai gommoni larghi che schiacciano tutto, ma che hanno grossi problemi in curva. Quindi si, alzano il livello del biker medio, ma chi è più esperto preferirà andare su gomme con sezione massima di 2,5/2,6

@pavlinko80 condivido quando dici che è un altro sport. è una cosa diversa. nonostante questo il problema sono sempre gli utilizzatori. se tu uscissi in bici con me, con eBike o meno non noteresti differenze. ci vuole rispetto per tutto e tutti e vale in entrambe le direzioni...

dalle mie parti non vedo eBikers che fanno fare code alle persone. siamo pieni di trail e spesso è difficile che tu in una discesa incontri qualcuno.
è vero che molti ebike non sanno andare bene in bici e anche su discese ridicole hanno paura e si possono ficcare nei guai. ma questo vale anche per un biker normale, solo che è più difficile trovarlo in cima al monte se non ha la gamba per andarci. ciò nonostante, avere la gamba per salire, non ti fa avere automaticamente la tecnica per scendere
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
da possessore di entrambe ti dico che:
1) se un tratto tecnico riesci a farlo con una muscolare, lo fai anche con l'ebike
2) se un tratto tecnico non riesci a farlo con la muscolare, hai più probabilità di farlo con l'ebike ma non è detto che ci riesci
3) se un tratto tecnico non riesci a farlo con l'eBike, con la muscolare non lo farai mai

cmq sia non è scontato che con l'eBike sia semplice perché per esempio se metti troppa assistenza, poi non controlli il mezzo. hai cmq il problema dei pedali e quindi devi necessariamente comportanti come faresti con la MTB normale perché se no sbatti le pedivelle dappertutto e anche più di frequente perché aumentando la velocità aumenti pure il lavoro delle sospensioni che impattano con gli ostacoli

io per esempio su tratti tecnici preferisco avere meno assistenza possibile perché controlli meglio il mezzo, ma per fortuna ho una gamba che mi permette di farlo, cosa che molti eBiker non hanno e si trovano costretti ad usare più assistenza

è innegabile che su salite lunghe e tecniche tu sia avvantaggiato perché utilizzando anche una lieve assistenza e quindi dovendoci mettere cmq del tuo... è cmq parziale e puoi risparmiare delle energie

non mi ricordo chi diceva che con l'eBike è tutto più facile in discesa. Questo è dovuto ai gommoni larghi che schiacciano tutto, ma che hanno grossi problemi in curva. Quindi si, alzano il livello del biker medio, ma chi è più esperto preferirà andare su gomme con sezione massima di 2,5/2,6

@pavlinko80 condivido quando dici che è un altro sport. è una cosa diversa. nonostante questo il problema sono sempre gli utilizzatori. se tu uscissi in bici con me, con eBike o meno non noteresti differenze. ci vuole rispetto per tutto e tutti e vale in entrambe le direzioni...

dalle mie parti non vedo eBikers che fanno fare code alle persone. siamo pieni di trail e spesso è difficile che tu in una discesa incontri qualcuno.
è vero che molti ebike non sanno andare bene in bici e anche su discese ridicole hanno paura e si possono ficcare nei guai. ma questo vale anche per un biker normale, solo che è più difficile trovarlo in cima al monte se non ha la gamba per andarci. ciò nonostante, avere la gamba per salire, non ti fa avere automaticamente la tecnica per scendere
grazie per la precisazione. i tre punti che citi all'inizio mi sono ben chiari, come tutto il senso generale del discorso. sei lucido, mentre molti ebikers sembrano non esserlo
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
No caro, siamo ben lucidi e consci di queste cose.....
Siete voi muscolari duri e puri che qui dentro avete dimostrato più volte di avere le idee molto confuse riguardo le ebike e il loro utilizzo....
Ma d'altra parte da persone che non ci hanno mai neanche appoggiato il sedere, ma sanno tutto loro e sono prontissimi a sparare sentenze, effettivamente non ci si può aspettare qualcosa di molto diverso.....
 
Ultima modifica:

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Niente, proprio non ce la fai. Per una volta che 'sto thread sembrava essersi chiuso bene, arrivi puntuale tu
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Niente, proprio non ce la fai. Per una volta che 'sto thread sembrava essersi chiuso bene, arrivi puntuale tu

Ciccio, chiamasi forum.....non credo di aver bisogno della tua aturizzazione per poter scrivere un post......

Poi con le puttanate che hai scritto in giro per questo topic, io fossi in te farei un pò meno il brillante......
 

GAVINO PASCHINO

Biker novus
16/11/12
7
3
0
SAVONA
Visita sito
Dipende solo dai punti di vista e, ovviamente non sono tutti uguali.
Io sono abituato a non criticare prima di conoscere e, comunque, anche se non condivido delle scelte o pensieri , tendo sempre a rispettarli.
Personalmente ne ho da poco comprata una , perchè provandola - non sul lungomare - mi sono divertito un sacco e sono arrivato a casa con lo stesso sorriso che mi usciva dopo una giornata di discesa furgonato :-) Poi, come in tutte le cose, alla base dell'utilizzo ci deve essere sempre il buon senso e il rispetto degli altri !
 
  • Mi piace
Reactions: [Nuno] and Confr

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No caro, siamo ben lucidi e consci di queste cose.....
Siete voi muscolari duri e puri che qui dentro avete dimostrato più volte di avere le idee molto confuse riguardo le ebike e il loro utilizzo....

Questa distinzione tra noi e voi,mi da un pò fastidio...siamo tutti ciclisti,con mezzi,pensieri e idee che sono sicuramente diversi,ma ciò non toglie che tutti si pedala,non serve altro.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Ah guarda, mi trovi totalmente d'accordo....e credo di averlo anche scritto in giro un post con questa logica......

Leggendo i commenti di molto qui dentro, non la pensano esattamente così......loro sono ciclisti, noi motociclisti....e ovviamente "figli di papà" o "bambini viziati" (cit. di un cretino).....
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Ciccio, chiamasi forum.....non credo di aver bisogno della tua aturizzazione per poter scrivere un post......

Poi con le puttanate che hai scritto in giro per questo topic, io fossi in te farei un pò meno il brillante......
dal modo che hai di scrivere si evincono molte cose su di te senza bisogno di provarti, esattamente come per le ebike. ti ripeto, siamo persone diverse che fanno cose diverse, anche se negli stessi posti.
solo che noi "duri e puri" ci andiamo da anni e con le nostre gambe, mentre senza il motore e la vostra preziosa batteria voi non uscireste nemmeno di casa.
bonus: "aturizzazione" :-D
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Ci conosciamo dal vivo?????
Abbiamo mai pedalato insieme????
Conosci la mia età????
Sai da quanto vado in bici????
Sai se la mia ebike è la mia prima mtb?????

Ma sparisci dai......ridicolo......per non dire peggio......
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
se ti ricordi, la mia partecipazione era limitata a dare tutte le informazioni possibili e un mio parere personale in merito ad una pratica che ritengo pericolosa. ho risposto piu educatamente che ho potuto anche a chi si è espresso dicendo sostanzialmente che sui sentieri fa come cazzo gli pare o a chi pretenderebbe di applicare il codice della strada in mezzo ai boschi. a un certo punto ho poi mollato, annoiato da tanta ottusità.

se quello che dico ti sembrano generalizzazioni è perchè questo è quello che si legge nel forum delle e-bike...

Falso e fazioso. Ma non importa, io abbandono la discussione, puoi continuare il battibecco con chi rimane. Cercare di discutere con chi parte da posizioni di assoluta chiusura è puro tempo perso, da entrambe le parti.
Ricordo bene quando affermavi "Non ho bisogno di provare un'ebike per sapere che...". Ecco, questo mi dà la misura, e tanto mi basta.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
per l'amor di dio, alla larga da persone come te.
purtroppo però, per quanto ci scriva poco, questo è il forum che mi compete.
se vuoi puoi sparire tu, oppure raccontarci la tua storia, la tua età, le tue esperienze in sella...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Falso e fazioso. Ma non importa, io abbandono la discussione, puoi continuare il battibecco con chi rimane. Cercare di discutere con chi parte da posizioni di assoluta chiusura è puro tempo perso, da entrambe le parti.
Ricordo bene quando affermavi "Non ho bisogno di provare un'ebike per sapere che...". Ecco, questo mi dà la misura, e tanto mi basta.

Si hai perfettamente ragione......
Lasciamo perdere il nostro genio.....siamo noi i coglioni che crediamo che poter parlare di qualcosa, un pò di cognizione di causa la si debba avere......
Lasciamoli nelle loro convinzioni basate sul cazzo di niente......contenti loro......
 

jana

Biker novus
27/7/07
8
4
0
Gran Canaria
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll, YT Tues, Dartmoor Quantum
premetto che non mi piacciono le bici elettriche, pero' e' una nuova realta' e va rispettata. per quelli che dicono che non vogliono trovarsi davanti una di queste bici mentre scendono a tutto gas un sentiero, ricordo che uno dei maggiori motivi per cui si chiudono i sentieri alle biciclette e' proprio questo, a meno che non ci troviamo in un bike park, i sentieri sono condivisi ed invece di una bici elettrica, possiamo trovarci davanti un pedone!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se domani dovessi utilizzare un'ebike non riuscirei più a guardarmi allo specchio, perderei la stima di me stesso, mi vergognerei di me stesso se dovessi superare uno con la mtb tradizionale in salita, non avrei soddisfazione ad aver raggiunto la cima, l'e-bike non fa proprio per me
Ma sei lo stesso @Somis di cui mi ricordo io?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo