Maledetto fermaguaina (che non c'è)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Morpe

Biker novus
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Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo spesso, e premetto che avrei voluto usare il tasto cerca, ma mi risulta un po’ complicato condensare il tutto in due parole e non saprei cosa cercare esattamente.
Bene, la storia triste è questa: ho comprato online un telaio in acciaio di una Trek multitrack del 1995, l’ho sverniciato ed ora lo farò riverniciare per convertirlo in una bici da cicloturismo/monstercross/cx, operazione che ho già effettuato con successo su un’altra bici, ma della quale non sono pienamente soddisfatto per via la taglia del telaio, troppo grande per me. Venendo al punto durante l’acquisto, preso dalla scimmia del compratore, stupidamente non ho fatto caso al fatto che in questo particolare telaio non è presente, sul tubo orizzontale, il fermaguaina posteriore del cavo del freno, esso è sostituito da un tubicino curvo saldato all’estremità superiore del tubo della sella, allego foto visto che sicuramente non sono stato chiaro a parole!
Nella mia testa il progetto comprendeva l’utilizzo di freni V-brake, questa spiacevole sorpresa però mi complica le cose perché, anche pensando di usare il tubicino come fermaguaina, non c’è lo spazio fisico per poter tirare la guaina da quest’ultimo al guidacavo del freno (la cui estremità superiore si troverebbe più o meno alla stessa altezza dell’estremità inferiore del tubicino, ma spostata sul lato, mentre il tubicino è ovviamente centrale).
Analizzando la situazione e informandomi nell’internet mi si paventa il seguente ventaglio di opzioni per uscire dall’empasse:

1- Montare i cantilever (non mi convincono sia come resa in frenata che come estetica ed in più dovrei comprarli)

2- Tirare dritto con la guaina del cavo freno fino al guidacavo del V-brake posteriore (mah… non mi entusiasma molto come soluzione)

3- Montare i mini V-brake per guadagnare qualche centimetro e con un guidacavo molto incurvato cercare di usare il famigerato tubetto saldato al telaio come fermaguaina (forse geometricamente è fattibile, ma il tubicino ha diametro interno di 4 mm, la testa della guaina ci sbatterebbe contro senza poterci entrare e ciò mi pone dei dubbi sulla funzionalità del tutto)

4- Installare un fermaguaina a collarino da stringere al tubo orizzontale (esteticamente non sono il massimo, ma soprattutto stanno fermi o tendono a scivolare?)

5- Saldare un fermaguaina in acciaio al tubo piantone (soluzione quest’ultima che mi attira non poco)

Ora vorrei chiedere agli esperti del forum: posso saldare il fermaguaina io stesso a casa con brasatura allo stagno o all’argento con un semplice cannello a gas, o l’operazione è piuttosto complicata e sconsigliabile in fai da te (vorrei evitare di andare da un fabbro perché non mi fido molto di quelli che conosco per lavori di precisione e di telaisti non ne conosco!)

Immagino che la domanda sia stupida, ma provo lo stesso, al massimo insultatemi! Grazie in anticipo a tutti! ;) Ah ovviamente se avete altre soluzioni più intelligenti di quelle che ho pensato io sarò lieto di prenderle in considerazione! IMG_20181006_134645.jpg
 

scr1

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Bene, la storia triste è questa: ho comprato online un telaio in acciaio di una Trek multitrack del 1995, l’ho sverniciato ed ora lo farò riverniciare per convertirlo in una bici da cicloturismo/monstercross/cx, operazione che ho già effettuato con successo su un’altra bici, ma della quale non sono pienamente soddisfatto per via la taglia del telaio, troppo grande per me. Venendo al punto durante l’acquisto, preso dalla scimmia del compratore, stupidamente non ho fatto caso al fatto che in questo particolare telaio non è presente, sul tubo orizzontale, il fermaguaina posteriore del cavo del freno, esso è sostituito da un tubicino curvo saldato all’estremità superiore del tubo della sella, allego foto visto che sicuramente non sono stato chiaro a parole!
Nella mia testa il progetto comprendeva l’utilizzo di freni V-brake, questa spiacevole sorpresa però mi complica le cose perché, anche pensando di usare il tubicino come fermaguaina, non c’è lo spazio fisico per poter tirare la guaina da quest’ultimo al guidacavo del freno (la cui estremità superiore si troverebbe più o meno alla stessa altezza dell’estremità inferiore del tubicino, ma spostata sul lato, mentre il tubicino è ovviamente centrale).
Analizzando la situazione e informandomi nell’internet mi si paventa il seguente ventaglio di opzioni per uscire dall’empasse:

1- Montare i cantilever (non mi convincono sia come resa in frenata che come estetica ed in più dovrei comprarli)

2- Tirare dritto con la guaina del cavo freno fino al guidacavo del V-brake posteriore (mah… non mi entusiasma molto come soluzione)

3- Montare i mini V-brake per guadagnare qualche centimetro e con un guidacavo molto incurvato cercare di usare il famigerato tubetto saldato al telaio come fermaguaina (forse geometricamente è fattibile, ma il tubicino ha diametro interno di 4 mm, la testa della guaina ci sbatterebbe contro senza poterci entrare e ciò mi pone dei dubbi sulla funzionalità del tutto)

4- Installare un fermaguaina a collarino da stringere al tubo orizzontale (esteticamente non sono il massimo, ma soprattutto stanno fermi o tendono a scivolare?)

5- Saldare un fermaguaina in acciaio al tubo piantone (soluzione quest’ultima che mi attira non poco)

Ora vorrei chiedere agli esperti del forum: posso saldare il fermaguaina io stesso a casa con brasatura allo stagno o all’argento con un semplice cannello a gas, o l’operazione è piuttosto complicata e sconsigliabile in fai da te (vorrei evitare di andare da un fabbro perché non mi fido molto di quelli che conosco per lavori di precisione e di telaisti non ne conosco!)

Immagino che la domanda sia stupida, ma provo lo stesso, al massimo insultatemi! Grazie in anticipo a tutti! ;) Ah ovviamente se avete altre soluzioni più intelligenti di quelle che ho pensato io sarò lieto di prenderle in considerazione! Vedi l'allegato 261925
Ciao
Scusa ma i perni per montare i VB ci sono?
Se ci sono la guaina fara una curva un po' più ampia ma funzionano ugualmente.
Se ci passa e mi pare di sì non vedrei il problema.
Se non passa la fai partire dal fondo con uno specifico ferma guaina che trovi dalla Jag Wire
 

Morpe

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Ciao
Scusa ma i perni per montare i VB ci sono?
Se ci sono la guaina fara una curva un po' più ampia ma funzionano ugualmente.
Se ci passa e mi pare di sì non vedrei il problema.
Se non passa la fai partire dal fondo con uno specifico ferma guaina che trovi dalla Jag Wire

Ciao e grazie per la risposta. I perni ci sono, è un telaio predisposto per i canti, poi però non ho capito cosa intendi nel seguito!
 

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Ciao e grazie per la risposta. I perni ci sono, è un telaio predisposto per i canti, poi però non ho capito cosa intendi nel seguito!
Per installare i VB fai passare la guaina dalla guida, i VB hanno una curva rigida a 90 gradi e la guaina funziona da contrasto.
Se la guaina non passasse, puoi far arrivare il cavetto nudo fino alla guida ed alla fine della guida parti con la guaina la quale comunque viene tenuta in sede dalle molle dei VB
 

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Per installare i VB fai passare la guaina dalla guida, i VB hanno una curva rigida a 90 gradi e la guaina funziona da contrasto.
Se la guaina non passasse, puoi far arrivare il cavetto nudo fino alla guida ed alla fine della guida parti con la guaina la quale comunque viene tenuta in sede dalle molle dei VB

Grazie scr1, però temo di non essermi spiegato bene, la guaina non passa nella guida ed è geometricamente impossibile far partire la guaina dalla guida perché non c'è lo spazio fisico (forse, ma non ne sono per niente convinto, un po' di spazio ci sarebbe utilizzando i mini v-brakes). La situazione è simile a quella che si può vedere nella foto che allego, in questo caso hanno risolto con un fermaguaina a collarino che però, a mio modesto parere, fa un po' schifo, e poi ho dei dubbi che tenga! :pirletto:

P5120023.jpg
 

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Non vi ho più aggiornato... Alla fine ho optato per i cantilever, mantenendo le leve per vbrakes sono un po' duri, ma prendendoci la mano, frenano comunque discretamente.
Il risultato finito è questo:

img_20181201_154023_a7cc9ee84c66d3d4a576a352aebdbc73c39c0e84.jpg img_20181201_154246_a271f6815be8cdfb1bc9efcda41a3fffaf9224b9.jpg img_20181201_190140_de92b722e8f0b7512d46af75c89a31428b0726c1.jpg img_20181201_190101_186552eae5d41aa791f68af008c944ed6277bde3.jpg
 

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