Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo spesso, e premetto che avrei voluto usare il tasto cerca, ma mi risulta un po’ complicato condensare il tutto in due parole e non saprei cosa cercare esattamente.
Bene, la storia triste è questa: ho comprato online un telaio in acciaio di una Trek multitrack del 1995, l’ho sverniciato ed ora lo farò riverniciare per convertirlo in una bici da cicloturismo/monstercross/cx, operazione che ho già effettuato con successo su un’altra bici, ma della quale non sono pienamente soddisfatto per via la taglia del telaio, troppo grande per me. Venendo al punto durante l’acquisto, preso dalla scimmia del compratore, stupidamente non ho fatto caso al fatto che in questo particolare telaio non è presente, sul tubo orizzontale, il fermaguaina posteriore del cavo del freno, esso è sostituito da un tubicino curvo saldato all’estremità superiore del tubo della sella, allego foto visto che sicuramente non sono stato chiaro a parole!
Nella mia testa il progetto comprendeva l’utilizzo di freni V-brake, questa spiacevole sorpresa però mi complica le cose perché, anche pensando di usare il tubicino come fermaguaina, non c’è lo spazio fisico per poter tirare la guaina da quest’ultimo al guidacavo del freno (la cui estremità superiore si troverebbe più o meno alla stessa altezza dell’estremità inferiore del tubicino, ma spostata sul lato, mentre il tubicino è ovviamente centrale).
Analizzando la situazione e informandomi nell’internet mi si paventa il seguente ventaglio di opzioni per uscire dall’empasse:
1- Montare i cantilever (non mi convincono sia come resa in frenata che come estetica ed in più dovrei comprarli)
2- Tirare dritto con la guaina del cavo freno fino al guidacavo del V-brake posteriore (mah… non mi entusiasma molto come soluzione)
3- Montare i mini V-brake per guadagnare qualche centimetro e con un guidacavo molto incurvato cercare di usare il famigerato tubetto saldato al telaio come fermaguaina (forse geometricamente è fattibile, ma il tubicino ha diametro interno di 4 mm, la testa della guaina ci sbatterebbe contro senza poterci entrare e ciò mi pone dei dubbi sulla funzionalità del tutto)
4- Installare un fermaguaina a collarino da stringere al tubo orizzontale (esteticamente non sono il massimo, ma soprattutto stanno fermi o tendono a scivolare?)
5- Saldare un fermaguaina in acciaio al tubo piantone (soluzione quest’ultima che mi attira non poco)
Ora vorrei chiedere agli esperti del forum: posso saldare il fermaguaina io stesso a casa con brasatura allo stagno o all’argento con un semplice cannello a gas, o l’operazione è piuttosto complicata e sconsigliabile in fai da te (vorrei evitare di andare da un fabbro perché non mi fido molto di quelli che conosco per lavori di precisione e di telaisti non ne conosco!)
Immagino che la domanda sia stupida, ma provo lo stesso, al massimo insultatemi! Grazie in anticipo a tutti! ;) Ah ovviamente se avete altre soluzioni più intelligenti di quelle che ho pensato io sarò lieto di prenderle in considerazione!
Bene, la storia triste è questa: ho comprato online un telaio in acciaio di una Trek multitrack del 1995, l’ho sverniciato ed ora lo farò riverniciare per convertirlo in una bici da cicloturismo/monstercross/cx, operazione che ho già effettuato con successo su un’altra bici, ma della quale non sono pienamente soddisfatto per via la taglia del telaio, troppo grande per me. Venendo al punto durante l’acquisto, preso dalla scimmia del compratore, stupidamente non ho fatto caso al fatto che in questo particolare telaio non è presente, sul tubo orizzontale, il fermaguaina posteriore del cavo del freno, esso è sostituito da un tubicino curvo saldato all’estremità superiore del tubo della sella, allego foto visto che sicuramente non sono stato chiaro a parole!
Nella mia testa il progetto comprendeva l’utilizzo di freni V-brake, questa spiacevole sorpresa però mi complica le cose perché, anche pensando di usare il tubicino come fermaguaina, non c’è lo spazio fisico per poter tirare la guaina da quest’ultimo al guidacavo del freno (la cui estremità superiore si troverebbe più o meno alla stessa altezza dell’estremità inferiore del tubicino, ma spostata sul lato, mentre il tubicino è ovviamente centrale).
Analizzando la situazione e informandomi nell’internet mi si paventa il seguente ventaglio di opzioni per uscire dall’empasse:
1- Montare i cantilever (non mi convincono sia come resa in frenata che come estetica ed in più dovrei comprarli)
2- Tirare dritto con la guaina del cavo freno fino al guidacavo del V-brake posteriore (mah… non mi entusiasma molto come soluzione)
3- Montare i mini V-brake per guadagnare qualche centimetro e con un guidacavo molto incurvato cercare di usare il famigerato tubetto saldato al telaio come fermaguaina (forse geometricamente è fattibile, ma il tubicino ha diametro interno di 4 mm, la testa della guaina ci sbatterebbe contro senza poterci entrare e ciò mi pone dei dubbi sulla funzionalità del tutto)
4- Installare un fermaguaina a collarino da stringere al tubo orizzontale (esteticamente non sono il massimo, ma soprattutto stanno fermi o tendono a scivolare?)
5- Saldare un fermaguaina in acciaio al tubo piantone (soluzione quest’ultima che mi attira non poco)
Ora vorrei chiedere agli esperti del forum: posso saldare il fermaguaina io stesso a casa con brasatura allo stagno o all’argento con un semplice cannello a gas, o l’operazione è piuttosto complicata e sconsigliabile in fai da te (vorrei evitare di andare da un fabbro perché non mi fido molto di quelli che conosco per lavori di precisione e di telaisti non ne conosco!)
Immagino che la domanda sia stupida, ma provo lo stesso, al massimo insultatemi! Grazie in anticipo a tutti! ;) Ah ovviamente se avete altre soluzioni più intelligenti di quelle che ho pensato io sarò lieto di prenderle in considerazione!