Copertoni da gravel

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Personalmente sulla mia nuovissima Gravel monto 32 mm e mi trovo bene! Più larghi di 35 la rallenterebbero, più stretti di 30 sarebbero poco!

Eh forse si, io quasi quasi procedo ad acquistare i 32 sia per ant che per post. I gravelking da 28 non li ho visti altrimenti sarei tentato anche da quelli.

Ieri ho girato con camere d’aria in assetto strada con 25-23 e si volava, peccato che in discesa su asfalto ogni colpo si senta e che abbia pure forato ad oltre 50km/h

Percio diciamo che avendo già un set di ruote da 42, farne un altro con ruote più larghe di 32 mi sembra un doppione

Poi quando mi tira smonto le 32 e monto 25-23 ... più di così che vuoi ?!?!
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Eh forse si, io quasi quasi procedo ad acquistare i 32 sia per ant che per post. I gravelking da 28 non li ho visti altrimenti sarei tentato anche da quelli.

Ieri ho girato con camere d’aria in assetto strada con 25-23 e si volava, peccato che in discesa su asfalto ogni colpo si senta e che abbia pure forato ad oltre 50km/h

Percio diciamo che avendo già un set di ruote da 42, farne un altro con ruote più larghe di 32 mi sembra un doppione

Poi quando mi tira smonto le 32 e monto 25-23 ... più di così che vuoi ?!?!
Occhio con le gravelking da 32 sull'anteriore eh.. su ghiaia e terreno non proprio battuto, si rischia tante volte. Ti parlo per esperienza personali. Ho montato davanti un hutchinson black mamba cx da 34 e sono più sicuro
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.957
5.495
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
I cerchi che ho di serie sulla mia Gravel dicono massimo 32 mm ma il telaio supporta tranquillamente i 35mm, è pericoloso se metto i 35 su quelle ruote e quindi meglio rimanere coi 32 attuali?

sulla ciclocross monto dei 35 su cerchi con canale del 13 (come si è sempre fatto nel cx) e non ho mai stallonato!
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Occhio con le gravelking da 32 sull'anteriore eh.. su ghiaia e terreno non proprio battuto, si rischia tante volte. Ti parlo per esperienza personali. Ho montato davanti un hutchinson black mamba cx da 34 e sono più sicuro

Si al massimo, non ho ancora visto gomme con misure intermedie tra 32 e 38, forse una 34 al anteriore si mi potrebbe andar bene

Perché poi il discorso non è facile, quando entri nello sterrato poi lo fai non è che a metà torni indietro, e la gomma ti deve aiutare
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Eh forse si, io quasi quasi procedo ad acquistare i 32 sia per ant che per post. I gravelking da 28 non li ho visti altrimenti sarei tentato anche da quelli.

Ieri ho girato con camere d’aria in assetto strada con 25-23 e si volava, peccato che in discesa su asfalto ogni colpo si senta e che abbia pure forato ad oltre 50km/h

Percio diciamo che avendo già un set di ruote da 42, farne un altro con ruote più larghe di 32 mi sembra un doppione

Poi quando mi tira smonto le 32 e monto 25-23 ... più di così che vuoi ?!?!
secondo me l'ideale per la Gravel è proprio la misura da 32 e se vuoi farla più corsa da 28, mentre i 23 e 25 li lascerei solo sulla mia bici da corsa

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
se hai voglia, postaci le tue sensazioni, credo siano usciti da poco e sembrano interessanti. Hanno un battistrada che se non ricordo male è simile ai Kenda small block8, che avevo all'inizio sulla MTB e facevano veramente schifo ! (ma credo che in quel caso dipendesse molto dalla versione e dalla mescola economica)
http://ridinggravel.com/components/tires/michelin-power-gravel-35mm-and-40mm-tires-getting-rolling/
Ecco una recensione!

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io monto delle 2.20 :bum-bum-: e via la paura

Mica ho detto che gomme larghe sono "sbagliate"... dipende dalle condizioni di uso complessive, sul tipo di compromesso che va raggiunto.

Facci o un esempio concreto, io a giugno ho fatto Monaco-Venezia, 400 km di asfalto e 150 di sterrato. Rispetto ai 32 stradali che avevo, con gomme da 50 (ammesso che le avessi potute montare) avrei affrontato con altro piglio le discese sterrate da Cimabanche a Cortina, la ripida discesa dall'Achensee e soprattutto il tratto su strade di campo allagate verso Tessera... ma poi quanto avrei "sofferto" in più negli altri 400 km?

Ora che giro sistematicamente per sterrate non mi faccio alcun problema, 42 davanti e passa la paura ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.957
5.495
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Mica ho detto che gomme larghe sono "sbagliate"... diepnde dalle condizioni di uso complessive, sul tipo di compromesso che va raggiunto.

Facci o un esempio concreto, io a giugno ho fatto Monaco-Venezia, 400 km di asfalto e 150 di sterrato. Con gomme da 2" (ammesso che le avessi potute montare) avrei affrontato con altro piglio le discese sterrate da Cimabanche a Cortina, la ripida discesa dall'Achensee e soprattutto il tratto su strade di campo allagate verso Tessera... ma poi quanto avrei "sofferto" in più negli altri 400 km? ;-)

Ci sta, ma secondo me, non è cosi pesante la differenza di scorrevolezza tra una gomma da 2.00 a una da 42.....sembra, leggendo i commenti, che le ruote gommate con copertoni "cicci" siano quadrate e su asfalto non girino.

Io ho fatto un paio di volte la Lodi Lecco Lodi (170km) con ruote da 2.10 e il tempo impiegato non è cambiato così tanto rispetto a quando l'ho fatta con i 35 e l'ho fatta in singlespeed sempre con lo stesso rapporto tutte le volte!
Di sicuro è cambiato il comfort^^'
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci sta, ma secondo me, non è cosi pesante la differenza di scorrevolezza tra una gomma da 2.00 a una da 42.....sembra, leggendo i commenti, che le ruote gommate con copertoni "cicci" siano quadrate e su asfalto non girino.

Secondo me la scorrevolezza è determinata non tanto dalla sezione quanto soprattutto dal tipo di battistrada.

Se parliamo di gomme sostanzialmente slick la penso come te, io ho provato una bici con gomme lisce da 47 (nominali , montate e gonfiate erano 49...) e su asfalto la bici era effettivamente meno scorrevole se paragonata a ai copertoncini stradali da 25mm, ma non paricolarmente rispetto ad una gomma analoga da 35.

Se invece parliamo di coperture tassellate, la maggiore resistenza al rotolamento su asfalto c'è ed è proporzionale all'altezza ed alla forma dei tasselli. Ma anche in questo caso la sezione c'entra poco, non è che a parità di tassellatura una gomma da 35 vola e ed una da 45 è un piombo ;-)

Per come la vedo io la questione non è altro che l'ennesima applicazione del "principio del compromesso" che anima la scelta delle bici e dei componenti in funzione di quello che si vuol fare e di come lo si vuol fare :prost:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.957
5.495
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Secondo me la scorrevolezza è determinata non tanto dalla sezione quanto soprattutto dal tipo di battistrada.

Se parliamo di gomme sostanzialmente slick la penso come te, io ho provato una bici con gomme lisce da 47 (nominali , montate e gonfiate erano 49...) e su asfalto la bici era effettivamente meno scorrevole se paragonata a ai copertoncini stradali da 25mm, ma non paricolarmente rispetto ad una gomma analoga da 35.

Se invece parliamo di coperture tassellate, la maggiore resistenza al rotolamento su asfalto c'è ed è proporzionale all'altezza ed alla forma dei tasselli. Ma anche in questo caso la sezione c'entra poco, non è che a parità di tassellatura una gomma da 35 vola e ed una da 45 è un piombo ;-)

Per come la vedo io la questione non è altro che l'ennesima applicazione del "principio del compromesso" che anima la scelta delle bici e dei componenti in funzione di quello che si vuol fare e di come lo si vuol fare :prost:

Davo per scontato che su una gravel nessuno monti dei copertoni da mtb con i tasselli prominenti^^'

Io monto questi:
REF_Co57SKI_sw-il.jpg


e su strada non sono certo dei 25, ma neanche dei cubi :-P
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
dopo avere girato 1anno con su le gravelking 32 adesso sto rivalutando le graveljing 28: sulle mie strade tipo Eroica non sento differenza mentre sui tratti bitumati mi trovo tanto meglio con le 28, stranamente ho più confidenza nelle discese veloci...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
se è un cerchio di larghezza interna 15mm, secondo le tabelle ufficiali (es. questa: https://www.schwalbe.com/it/reifenmasse.html) si, massimo copertone da 32. Poi, io su dei mavic open pro vecchi, quindi sempre 15mm, ho montato anche dei 42 mm, e sono ancora qui a raccontarlo. In ogni caso con copertoni da 35 mm, di vari modelli, ci avrò fatto complessivamente qualche decina di migliaia di km, senza mai un problema. Tra l'altro vedo che la stessa tabella afferma che su cerchi da 17mm puoi montare fino a 52mm di copertone, e su cerchi da 19mm (che fino a qualche anno fa erano standard su tutte le MTB) fino a 62 mm, quindi un minimo di tolleranza c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao a tutti.
Qualcuno ha mai provato a rendere i Challenge tubeless ? Queste gomme mi piacciono parecchio, vorrei provarle ma solo senza camera.
Le monterei su cerchi DT tubeless nativi (senza fori dei nippli ) quindi sarei già oltre metà dell’opera.
Grazie
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Si al massimo, non ho ancora visto gomme con misure intermedie tra 32 e 38, forse una 34 al anteriore si mi potrebbe andar bene

Perché poi il discorso non è facile, quando entri nello sterrato poi lo fai non è che a metà torni indietro, e la gomma ti deve aiutare

Se parliamo di gomme con piccoli tasselli in misura 35mm ce ne sono le fa anche Panaracer le Gravelking SK se invece parliamo di gomme semi slick, quelle che utilizzo per la maggior parte per fare gravel, allora ci sono questi.

Compass Bon Jon Pass 35mm
Pirelli Cinturato 35mm

Poi le vie di mezzo, quelle slick al centro e tassellate ai lati

Ere Research Tenaci da 36mm (reali 35mm su cerchio con canale da 21mm) impressionanti, spero in una versione semi slick.
WTB Exposure 34mm

Di mio preferisco gomme da 32mm a massimo 40mm semi slick
 

Classifica mensile dislivello positivo