News [Video] Rampage con una bici elettrica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non voglio assolutamente polemizzare sulla tua sensibilità e sulle tue emozioni, non mi permetterei mai, però davvero faccio fatica a leggere certe parole da un utente di cui (per quello che vale...) ho stima e di cui ho imparato ad apprezzare l'equilibrio, in qualità di lettore e talvolta di interlocutore.
Ciao Rad, sai che quando devo riflettere ci metto un po', ma prima o poi rispondo. Grazie delle parole di stima, che contraccambio volentieri :celopiùg:
In tutta onestà faccio fatica a capire di cosa vengo "accusato". Se tu, che reputo intelligente, sei intervenuto evidentemente non è per differenti vedute, ma per qualcosa che ho scritto che non può essere accettato, ti ringrazio per aver dedicato tempo cercando di specificare punto per punto ciò che non va, ma ancora non mi è chiaro, provo a risponderti punto per punto sperando di aver centrato il problema.

Leggendo tra le righe, ma mica poi tanto, si riesce ad attribuire all'uso di una e-bike concetti come "slealtà", "scorrettezza", "malafede" e "falsità" che francamente ho grande difficoltà a comprendere, soprattutto perché sono comportamenti propri degli esseri umani, non certo di un mezzo meccanico, e come tali andrebbero imputati a chi se lo merita, non generalizzati. Sono parole che, restando in ambito sportivo, attribuirei a chi fa uso di doping, a chi corrompe, a chi usa scorrettezze per vincere delle gare, ma che pensando ad una persona che usa una bici a pedalata assistita per farsi un giro, qualunque esso sia, mi pare una tragica e triste forzatura che mi rifiuto (permettimi) di ricondurre al "Somis" che mi piace pensare di "conoscere".
Premetto che il post al quale ti riferisci è stato fatto per specificare quanto avevo espresso nel post 24, nel quale avevo messo un "Personalmente"", un "mi" e un "io" di proposito per dire cosa ne pensavo dell'utilizzo da parte mia delle e-bike, visto che tale post mi aveva procurato due "non mi piace" dei quali non ne capivo il motivo (poi ho letto i profili di chi li ha dati e gli ho dato la giusta importanza).
Riguardo al mio post che hai citato, io ho idea che tu, assieme ad altri, non abbiate capito che io mi riferivo a me stesso, e non me ne capacito, mi sembra scritto chiaramente, lo riporto integralmente tanto è corto (almeno rispetto a quanto sto scrivendo ora :-)) "Se domani dovessi utilizzare un'ebike non riuscirei più a guardarmi allo specchio, perderei la stima di me stesso, mi vergognerei di me stesso se dovessi superare uno con la mtb tradizionale in salita, non avrei soddisfazione ad aver raggiunto la cima, l'e-bike non fa proprio per me".
Non vedo il riferimento all'e-bike come mezzo meccanico che mi hai attribuito. Il concetto di slealtà lo trovo calzante con quanto da me scritto, scorrettezza un po' meno, falsità e malafede per nulla calzanti, (mica è una gara dove il motore elettrico viene nascosto alla vista). Quando dici che tali concetti non vanno generalizzati ma imputati a chi se lo merita posso solo ribadire che chi se lo merita sono io, che ho una visione della mtb per la quale ogni km fatto e metro di dislivello aggiunto, lo voglio aver fatto senza l'aiuto di nessuno, motore elettrico visto che parliamo di e-bike, ma potrebbe essere una corda legata al tubo sella di un amico che ha voglia di aiutarmi, tanto per rafforzare il concetto.
Sono parole che, restando in ambito sportivo, attribuirei a chi fa uso di doping, a chi corrompe, a chi usa scorrettezze per vincere delle gare, ma che pensando ad una persona che usa una bici a pedalata assistita per farsi un giro, qualunque esso sia, mi pare una tragica e triste forzatura che mi rifiuto (permettimi) di ricondurre al "Somis" che mi piace pensare di "conoscere"..
Anche qui penso che le mie parole siano state travisate, in perfetta buona fede naturalmente.
Mi trovo d'accordo che quelle parole siano da attribuire a chi fa uso di doping, a chi corrompe, a chi usa scorrettezze per vincere delle gare, però io non le ho mai dette, la forzatura è pensare che quello che ho scritto sia riferito ad una persona che usa una bici a pedalata assistita per farsi un giro, ma io mi riferivo a me stesso qualora utilizzassi una e-bike, sempre per la mia idea di sport fatto da me espressa prima (aggiungo "con il mio stato attuale di salute", perché questo sarà, forse, l'unico motivo che un domani mi convincerà ad utilizzare una e-bike, spero che qualcuno non tragga la conclusione che penso che solo chi ha problemi di salute è autorizzato ad utilizzare una e-bike)

Non c'è alcuna competizione e anche quando ci dovesse essere, nella testa di una delle parti, è una cosa talmente fine a sé stessa e di così scarsa importanza che non scomoderei mai concetti così "gravi" per sottolineare uno squilibrio tecnico, meccanico, fisico o atletico. O elettrico. :)
Stessa cosa vale per me, se cerco di accelerare il passo che sto tenendo è solo perché mi ha superato una bella ragazza con pantaloncini attillati e la visione non mi dispiace affatto (quello che io definisco "effetto carota" :-)), però il tutto si risolve con me schiattato dopo poche decine di metri perché non ho proprio il fisico per fare certe cose. Che poi personalmente in ogni caso mi risulterebbe poco intelligente gareggiare con una "muscolare" contro chi utilizza una e-bike.

E poi c'è lo sport. Eh, lo sport... Lo capisco, uno sport di fatica come il ciclismo che razza di sport diventa se gli mettiamo un motore elettrico? Semplicemente uno sport in cui si fa un po' meno fatica, nel quale la prestanza atletica massimale non è così determinante, nel quale l'età, gli acciacchi, gli handicap, le patologie temporanee o permanenti non sono più necessariamente ostacoli insormontabili alla pratica... Diventa uno sport leggermente diverso, è vero, dove l'affanno lascia più spazio alla lucidità, dove la salita non è più (piacevole..) sofferenza ma diventa un'occasione ulteriore di divertimento, dove la spensieratezza per quel giorno prende il posto della verve agonistica, dove io e la mia non-moglie possiamo permetterci di vivere insieme avventure in bici (io al 10%, lei al 20% di assistenza oppure io in bici e lei al 15%) che in precedenza creavano più di qualche problema per il differente stato di forma, che su percorsi impegnativi si traduceva rispettivamente in lunghissime attese e un calvario.
Ma io ti do pienamente ragione, e non vedo nemmeno necessario il dover spiegare il motivo per il quale qualcuno sta usando una e-bike, a me se uno dice "la uso perché mi piace" va più che bene, anche se a dirlo è un diciottenne nella sua massima condizione fisica, tanto per rifarmi al tuo esempio su età ed acciacchi. Dirò di più, vedo anche i vantaggi rispetto ad una "muscolare" scritti più volte, ti permette di raggiungere posti che altrimenti non avresti potuto raggiungere, se vuoi puoi affrontare una salita impegnativa con i battiti del cuore più bassi, ecc., ma a costo di essere logorroico dico che per me la "conditio sine qua non" per mettermi in sella è la non presenza di un motore elettrico. Dirò ancora di più, tu hai affermato che la mtb fatta con una e-bike diventa uno sport nel quale si fa meno fatica. Non sono completamente d'accordo, quando vedo quelli con la e-bike che salgono da un sentiero ripidissimo e un po' tecnico che io faccio in discesa (in salita non ce la faccio proprio a farlo) posso assicurarti che fanno molta fatica.
Ce l'ho con le e-bike? Per me sto solo dicendo che non le voglio utilizzare.
Se invece ho frainteso tutto, e sei rimasto sorpreso di quello che ho scritto sapendo che era riferito a me (perché il dubbio mi è venuto, ripeto che non mi è del tutto chiaro cosa mi si rimprovera), allora ti confermo che ti eri fatto un'idea sbagliata del sottoscritto, spero solo che un argomento (utilizzo della e-bike) sul quale la vediamo diversamente non comprometta il nostro modo di confrontarci, per dirti il mio migliore amico gira con la canottiera in cotone in mtb, io ho cercato di spiegargli che ci sono filati più idonei, lui è rimasto della sua idea, io non ho insistito ed è ancora il mio migliore amico. Poi certo, dipende dall'importanza che si dà all'argomento in questione.

Concludo con una frase riassuntiva: io non ho nulla contro le e-bike, purché non sia io ad utilizzarle.

Ma sei lo stesso @Somis di cui mi ricordo io?
Spero che quanto ho scritto più sopra a Rad sia anche la risposta alla tua domanda. Un tuo commento mi farebbe piacere, visto che tengo in grande considerazione quello che scrivi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
premetto che non mi piacciono le bici elettriche, pero' e' una nuova realta' e va rispettata. per quelli che dicono che non vogliono trovarsi davanti una di queste bici mentre scendono a tutto gas un sentiero, ricordo che uno dei maggiori motivi per cui si chiudono i sentieri alle biciclette e' proprio questo, a meno che non ci troviamo in un bike park, i sentieri sono condivisi ed invece di una bici elettrica, possiamo trovarci davanti un pedone!
guarda che ho scritto "nonostante la mia velocità fosse piu alta". a tutto gas è una cosa che non so fare, e se ti capiterà mai di fare un uscita con qualcuno davvero bravo ti renderai conto di cosa vuol dire .
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Non ho mai letto una tale quantità di idiozie sulle e-bike nei commenti di un unico articolo! Ragazzi... fatevene una ragione... il 50% dei biker è elettrico! Esperti, non esperti, cazzoni, turisti... proprio come gli utenti delle normali bici. Cmq statevene là nel vostro mondo che di elettrici ce ne sono anche troppi! :-D
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

jana

Biker novus
27/7/07
8
4
0
Gran Canaria
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll, YT Tues, Dartmoor Quantum
guarda che ho scritto "nonostante la mia velocità fosse piu alta". a tutto gas è una cosa che non so fare, e se ti capiterà mai di fare un uscita con qualcuno davvero bravo ti renderai conto di cosa vuol dire .
non volevo rifermi al tuo commento in particolare, era solo una riflessione, io stesso mi definisco un ciclista "tendente al discesistico" :-) pero' nulla toglie che scendere quando non siamo in un bike park dove i sentieri sono regolati, si puo trovare di tutto, dalla bici cross country salendo per posti da noi inimmaginabili alla famigliola di escursionisti della domenica. Tornando al discorso e-bike, alla fine si tratta solo di un mezzo "nuovo" che puo' piacere come no, io sinceramente non mi sono mai trovato in situazioni critiche perche' ho incontrato bici elettriche, pero' si, mi ci sono trovato perche' ho trovato persone stupide! (come per esempio hikers che invece di spostarsi dopo che avevo rallentato, si sono messi in mezzo al sentiero per fermarmi completamente). e per quanto riguarda il video, anche a me piacerebbe fare una bella discesa salendo pedalando piuttosto che con la bici in spalla! ... pero' la bici elettrica non me la comprero ;-)
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
[
Cmq statevene là nel vostro mondo che di elettrici ce ne sono anche troppi! :-D

La questione è molto semplice.......
O il Diretur e lo staff capiscono che su questo forum ci sono un pò troppe teste calde con idee e teorie stupide, infondate, false e "naziste", e che l'argomento ebike è quantomeno prematuro qui dentro, o "rassegnatevi".....ogni volta che verrà aperto un topic ad argomento ebike, finirà sempre tutto in vacca.......
Il livello della discussione diventa sempre quello che hai descritto (una infinita sequela di "idiozie sulle e-bike").......

Per me la soluzione è che qui dentro per almeno ancora un paio d'anni, l'argomento ebike non venga affrontato.....
E' triste e penoso eh......in teoria siamo tutti ciclisti che condividono la stessa passione........e le ebike sempre bici sono......ma purtroppo........
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
[
Cmq statevene là nel vostro mondo che di elettrici ce ne sono anche troppi! :-D

La questione è molto semplice.......
O il Diretur e lo staff capiscono che su questo forum ci sono un pò troppe teste calde con idee e teorie stupide, infondate, false e "naziste", e che l'argomento ebike è quantomeno prematuro qui dentro, o "rassegnatevi".....ogni volta che verrà aperto un topic ad argomento ebike, finirà sempre tutto in vacca.......
Il livello della discussione diventa sempre quello che hai descritto (una infinita sequela di "idiozie sulle e-bike").......

Per me la soluzione è che qui dentro per almeno ancora un paio d'anni, l'argomento ebike non venga affrontato.....
E' triste e penoso eh......in teoria siamo tutti ciclisti che condividono la stessa passione........e le ebike sempre bici sono......ma purtroppo........
io mi immagino il diretur seduto in poltrona con birra e patatine che ogni 5 secondi clicca su refresh per leggere gli ultimi commenti :-D
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È già stato detto che le ebike sono brutte? Non ho voglia di rileggere tutto [emoji16]
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpumper FSR
Confr, cominci a diventarmi simpatico perchè non molli.. Senti, io ti capisco che ci soffri a non essere considerato un ciclista, però prima ti rendi conto che finché giri con una ebike non lo sei, meno ti rovini il fegato. Come ha già cercato di farti capire con splendida sintesi qualcun altro, siamo persone diverse che fanno due cose diverse ma nello stesso luogo. È solo il luogo ad accomunarci, nient'altro.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Chiamasi “bicicletta a pedalata assistita”....ergo se è una bici, chi la pedala è un ciclista.....
Il codice della strada le classifica come biciclette.....
Quelli che intendi tu si chiamano motocicli, hanno bollo, assicurazione e obbligo di utilizzo del casco....e soprattutto hanno un acceleratore.....

Alle tue provocazioni idiote non rispondo davvero più adesso.....
Degnati almeno di provarne una prima di parlare e di sentenziare.....che le tue idee attualmente valgono meno di zero.....
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
io mi immagino il diretur seduto in poltrona con birra e patatine che ogni 5 secondi clicca su refresh per leggere gli ultimi commenti :-D
[emoji23]
È già stato detto che le ebike sono brutte? Non ho voglia di rileggere tutto [emoji16]
Non ancora precisamente, per ora solo chi le usa in modo improprio e si crede onnipotente senza consapevolezza della diversità.
La mia è bella eh?![emoji23]
Le ebike sono rumorose senza fare il caffè [emoji2]
E-Bialetti
Confr, cominci a diventarmi simpatico perchè non molli.. Senti, io ti capisco che ci soffri a non essere considerato un ciclista, però prima ti rendi conto che finché giri con una ebike non lo sei, meno ti rovini il fegato. Come ha già cercato di farti capire con splendida sintesi qualcun altro, siamo persone diverse che fanno due cose diverse ma nello stesso luogo. È solo il luogo ad accomunarci, nient'altro.
Ed eccomi infine rispondo seriamente.
Sono un felicissimo possessore di una E-Bike Giant Dirt E-2+ 2018 e grazie a voi ho imparato tutto quel che c'è da sapere per diventare il "tecnico di manutenzione" (meccanico era troppo poco) della mia bella.
Sin dal primo ingresso sul forum ho cominciato ad ogni domanda aggiungendo l'emoticon di quello che si prostra ai piedi (sullo smartphone non posso ma ho reso l'idea) perchè, essendo una persona intelligente, ho da subito fatto distinzione tra me e voi altri, della tipologia di utilizzo fisico, della diversità insomma di tutto. Presa ahimè per necessità e non per scopi luduci, la uso 6/7 giorni a settimana per circa una 50 di km di media, non me ne pento affatto e sopratutto non mi sognerei di criticare chi non la usa, anzi critico invece chi ce l'ha e si crede il Padre Eterno.
La differenza c'è punto e basta e potrei continuare all'infinito ma spero che non ci sia bisogno di farlo perchè siete tutte persone intelligenti...forse anche più di me...e potete benissimo trovare la pace intelletuale che merita il 3d.
Ovvero la presentazione di una bestia di E-Bike che dopo essere salita scende a cannone...forse facendosi mille pezzi[emoji23]

Non litigate e siate obiettivi [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Confr, cominci a diventarmi simpatico perchè non molli.. Senti, io ti capisco che ci soffri a non essere considerato un ciclista, però prima ti rendi conto che finché giri con una ebike non lo sei, meno ti rovini il fegato. Come ha già cercato di farti capire con splendida sintesi qualcun altro, siamo persone diverse che fanno due cose diverse ma nello stesso luogo. È solo il luogo ad accomunarci, nient'altro.

Questo cercare per forza divisioni dove non ce ne sono mi fa una tristezza infinita... Da sempre penso che dovremmo cercare quello che ci unisce non quello che ci divide, che ne guadagneremmo tutti, che le diversità sono una ricchezza, poi mi infilo in discussioni di questo tipo, nei distinguo nei "noi" e "voi" e capisco che la specie umana in parte ha il marcio dentro.

Quante cose ci uniscono? la natura, il pedalare, l'aria aperta, i bei tramonti, l'aria fresca, le mani sporche di grasso di catena, le cadute, gli automobilisti molesti, i cani che abbaiano, le discese veloci nel bosco al crepuscolo che ti fanno sentire libero, le mani che fanno male, gli occhiali sempre appannati, lo spirito d'avventura, la sfida con noi stessi, l'invidia di chi ha un mezzo migliore, le volte che non esci perchè fa due gocce d'acqua....

Può un motore essere abbastanza per dividerci così tanto? :ueh:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Questo cercare per forza divisioni dove non ce ne sono mi fa una tristezza infinita... Da sempre penso che dovremmo cercare quello che ci unisce non quello che ci divide, che ne guadagneremmo tutti, che le diversità sono una ricchezza, poi mi infilo in discussioni di questo tipo, nei distinguo nei "noi" e "voi" e capisco che la specie umana in parte ha il marcio dentro.

Quante cose ci uniscono? la natura, il pedalare, l'aria aperta, i bei tramonti, l'aria fresca, le mani sporche di grasso di catena, le cadute, gli automobilisti molesti, i cani che abbaiano, le discese veloci nel bosco al crepuscolo che ti fanno sentire libero, le mani che fanno male, gli occhiali sempre appannati, lo spirito d'avventura, la sfida con noi stessi, l'invidia di chi ha un mezzo migliore, le volte che non esci perchè fa due gocce d'acqua....

Può un motore essere abbastanza per dividerci così tanto? :ueh:

Le (e)bike dividono peggio della politica o religione :il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo