Cannondale Topstone vs Cube Nuroad

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
io tra le 2 prenderei la topstone, esteticamente la preferisco e in più ha la guarnitura 46/30 più adatta (secondo me) per i tipi di percorsi che si fanno solitamente con una gravel.
Dici che hanno il medesimo gruppo ma non mi è chiaro se la cube ha le stesse leve, pinze e dischi della topstone
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
In previsione dell'acquisto della mia prima gravel vi chiedo un parere sulle due bike che rientrano nelle mie disponibilità di budget. Telaio in alluminio e medesimo gruppo Shimano 105 con la variante interessante della guarnitura 46/30 per la Topstone.

io tra le 2 prenderei la topstone, esteticamente la preferisco e in più ha la guarnitura 46/30 più adatta (secondo me) per i tipi di percorsi che si fanno solitamente con una gravel.
Dici che hanno il medesimo gruppo ma non mi è chiaro se la cube ha le stesse leve, pinze e dischi della topstone

Ho avuto modo di vedere dal vivo la Topstone 105 e montava leve e freni Ultegra nonostante il sito cannondale citi il 105.
Non so se si tratti di una svista di montaggio o di descrizione sul sito.

Anche io propenderei per la Topstone ... ma non faccio testo.
1° perché possiedo la Topstone sora,
2° perché é la mia prima gravel in assoluto
3° perché sono un fan Cannondale da lunghissima data :-)
 

kevin garnett

Biker novus
18/6/03
42
0
0
Torino
Visita sito
Ho avuto modo di vedere dal vivo la Topstone 105 e montava leve e freni Ultegra nonostante il sito cannondale citi il 105.
Non so se si tratti di una svista di montaggio o di descrizione sul sito.

Anche io propenderei per la Topstone ... ma non faccio testo.
1° perché possiedo la Topstone sora,
2° perché é la mia prima gravel in assoluto
3° perché sono un fan Cannondale da lunghissima data :-)
In zona da me i primi esemplari verranno consegnati solo a dicembre. Tu come ti trovi ?
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
In zona da me i primi esemplari verranno consegnati solo a dicembre. Tu come ti trovi ?

Bene, mi ci trovo molto bene.
Domenica mi sono fatto un centinaio di chilometri su asfalto e ho trovato subito il feeling, sia come posizione in sella, sia come guida. Prossimamente la proverò su qualche sterrato/mulattiera per capire dove mi posso spingere.

Per il resto ti potrei raccontare delle intrinseche particolarità delle geometrie, della bontà della forcella in carbonio, degli angoli azzeccati ... ma sarebbero tutte balle! :mrgreen: Non ho ne l'esperienza ne un metro di paragone per poter dare un giudizio sensato.
L'unico giudizio che posso darti con tutta onestà, è che ha un bel colore, che i freni (Promax Decoder r, meccanici con doppio attuatore, tipo i TRP Spyre) mi hanno impressionato per potenza e modularità, e che la cassetta sunrace fa cacare :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Jio_67 and up2

Grandevitone

Biker novus
18/4/16
27
1
0
Visita sito
Bene, mi ci trovo molto bene.
Domenica mi sono fatto un centinaio di chilometri su asfalto e ho trovato subito il feeling, sia come posizione in sella, sia come guida. Prossimamente la proverò su qualche sterrato/mulattiera per capire dove mi posso spingere.

Per il resto ti potrei raccontare delle intrinseche particolarità delle geometrie, della bontà della forcella in carbonio, degli angoli azzeccati ... ma sarebbero tutte balle! :mrgreen: Non ho ne l'esperienza ne un metro di paragone per poter dare un giudizio sensato.
L'unico giudizio che posso darti con tutta onestà, è che ha un bel colore, che i freni (Promax Decoder r, meccanici con doppio attuatore, tipo i TRP Spyre) mi hanno impressionato per potenza e modularità, e che la cassetta sunrace fa cacare :-)


tu hai la sora?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io sto puntando quella con il 105, devo però vendere la bdc o sentire se è a quanto me la rientra...
 

Grandevitone

Biker novus
18/4/16
27
1
0
Visita sito

confermo per altezza 193 cm serve XL. sono alto circa 192 e la L era piccola.

Domanda tra nuoroad Tiagra e Topstone sora avete consigli? sicuro il montaggio è a favore della Cube ma volevo capire le geometrie quali sono più confortevoli- grazie in anticipo.
 

kevin garnett

Biker novus
18/6/03
42
0
0
Torino
Visita sito
confermo per altezza 193 cm serve XL. sono alto circa 192 e la L era piccola.

Domanda tra nuoroad Tiagra e Topstone sora avete consigli? sicuro il montaggio è a favore della Cube ma volevo capire le geometrie quali sono più confortevoli- grazie in anticipo.

confermo per altezza 193 cm serve XL. sono alto circa 192 e la L era piccola.

Domanda tra nuoroad Tiagra e Topstone sora avete consigli? sicuro il montaggio è a favore della Cube ma volevo capire le geometrie quali sono più confortevoli- grazie in anticipo.
La Topstone ha un wheelbase di 107.8 contro il 104.8 della Nuroad ed un orizzontale di 59,6 contro 59.2.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Bene, mi ci trovo molto bene.
Domenica mi sono fatto un centinaio di chilometri su asfalto e ho trovato subito il feeling, sia come posizione in sella, sia come guida. Prossimamente la proverò su qualche sterrato/mulattiera per capire dove mi posso spingere.

Per il resto ti potrei raccontare delle intrinseche particolarità delle geometrie, della bontà della forcella in carbonio, degli angoli azzeccati ... ma sarebbero tutte balle! :mrgreen: Non ho ne l'esperienza ne un metro di paragone per poter dare un giudizio sensato.
L'unico giudizio che posso darti con tutta onestà, è che ha un bel colore, che i freni (Promax Decoder r, meccanici con doppio attuatore, tipo i TRP Spyre) mi hanno impressionato per potenza e modularità, e che la cassetta sunrace fa cacare :-)

ciao, anche io sono vorrei prendere la topstone sora, ma al momento è disponibile solo la 105 ed è un po' troppo per me...
mi spieghi meglio perchè la cassetta sunrace fa cacare?
per curiosità, sulla sora alla fine che sconto ti hanno fatto?
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
ciao, anche io sono vorrei prendere la topstone sora, ma al momento è disponibile solo la 105 ed è un po' troppo per me...
mi spieghi meglio perchè la cassetta sunrace fa cacare?
per curiosità, sulla sora alla fine che sconto ti hanno fatto?
Con la cassetta sunrace ci ho percorso circa 500km. Non è che andava male, per carità, ma sui pignoni centrali era "ruvida" e imprecisa. Forse sono stato sfortunato o magari avrei dovuto rodarla ancora un po.
Poi magari è stata una mia fisima poiché non mi ha dato fiducia subito. L'ho comunque sostituita con una xt la quale, oltre ad essere più leggera, è spaziata meglio sui rapporti più corti.
Per onor di cronaca ora ho modificato la cassetta nei rapporti lunghi togliendo l'11, usando il 13 come chiusura e inserendo un 14 smontato dalla cassetta sunrace.
Ora è perfetta per la mia gamba.
IMG_20190426_173703.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo